Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio: la valutazione dei video/foto/abduction
MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:47 
Hola, e' gia' da tempo che volevo aprire un post di questo tipo... e se e' gia stato aperto mi scuso in anticipo.

Queto post non vuole parlare dei fake, del perche' o percome.... semplicemente vorrei capire, di come viene valutato un video/foto fake.

La valutazione che viene data, secondo me, molte volte e' data con animo troppo leggero, mi spiego meglio....se uno crede con una FEDE, quasi religiosa (la quale molte volte oscura un po' la ragionevolezza e la arbitrarieta' del fatto), negli ufo o abduction, li la imparzialita' gia' viene intaccata.
poniamo un esempio,.... un video di un ufo.
A parte le tecniche CGI, che oggi come oggi spopolano youtube,sono abbastanza facili da notare anche se sfumate o borrose, prorpio perche' talmente assurde che e' difficile prenderle in considerazione, in piu' se unito al video non vi e' nessuna testimonianza del fatto, la cosa gia' e' poco credibile( anche se molti video sono stati fatti di giorno o notte senza la presenza di testimoni, e sono veri.

Come deve essere questo video/foto?....fatto bene? con testimoni?...ma se fatto bene...mmmmmmmmm sembra un falso, perche' inconsciamente vorremmo averlo fatto noi hehehehe, quindi forse un po' per gelosia o che so, il video/foto si dichiara fake.

Il racconto di una persona che si reputa addotto.
Ho letto nel foro vaire testimonianze (non entro al riguardo di queste e delle persone che le hanno descritte), chiaramente queste testimonianze, hanno un certo valore per alcuni lettori e per altri no o semplicemente non interessano.
Sicuramente per chi le ha descritte, sono stati avvenimenti davvero toccanti, cio' non toglie che potrebbero essere valutate come il video/foto fake.

Pero' la cosa qui si fa interessante, la linea di pensiero personale di ogni persona, cerca sempre di collimare con altre linee di pensiero che siano molto simili alla sua, cosi si forma il " gruppo " sostenitore di un fatto, e il gruppo che non crede.
Dopo molte letture, mi sono reso conto, che a parte mooolte foto e alcuni video di bassa qualita' o di racconti/ testimonianze di abduction, le cose non sono cambiate molto.

fot/video ufo....ben fatto..= fake

lucine di notte che si muovono borrose.......probabile ufo

video borroso e strano di alieno......fake ( perche' forse gelosia che non sia capitato a me?)

Racconto di abduction...costante.....vero? falso?..chissa!!! in fondo e' solo un racconto.

Spero che con questo discorso non abbia offeso nessuno, non e' nelle mie intenzioni.
Io cerco solo di comprendere, del perche' se tizio dice che lo hanno addotto...e' credibile... e se caio spiega la stessa cosa successa a lui, lui no non e' credibile.

Se un altro lancia un video su youtube, deve per forza essere falso ( guardate che e' grazie a youtube che si possono scoprire cose cosi)

Insomma da cosa ho capito, dipende dalla comunita' con cui parli o descrivi i fatti.....ci sono credenti (fede) che credono solo perche' lo dici tu ( e qui non capisco il perche'),
O semplicemente altre persone che non credono, pero' nel momento che presentano un fatto... si alterano se non vengono creduti.

Analizzare le poche prove, con una imparzialita' sarebbe una cosa migliore, e sicuramente un passo avanti nelle scoperte misteriose dell'ambito ufologico, e non lasciarsi coinvolgere " sentimentalmente" solo perche' la questione ufo interessa e credere e' un dogma.
[;)] [;)]

Tutto questo deve essere fatto senza troppi voli di fantasia, o frasi tipo.."..chiaramente l'ufo si muove cosi perche' il suo sistema di propulsione gli permette di farlo..."...ma cosa ne sai tu del tipo di propulsione che usano? hai una officina di revisione motori ufo?....

ecco sono queste le illazioni che secondo me fanno perdere la linea del ragionamento per una imparzialita' nel sottoporre all'analisi un fatto.

Io credo che in questo forum ci siano persone eccezionali e meno, e che tutte tentano di darsi una risposta a un fatto accaduto.....e apportano le poche esperienze vissute come punto di appoggio per analizzarlo ( io tra i primi).
Ma non dobbiamo dimenticare la sottile ma importante differenza...tra ipotesi e teoria.

grazie e mi scuso ancora per il pessimo italiano. [;)]

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2010, 23:32 
commenti? [;)]

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Astronave
Astronave

Persona MOLTO raccomandabilePersona MOLTO raccomandabile

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/01/2010, 11:43 
Ciao Diego,
Prima di dire la mia, voglio dirti che io credo fortemente nell'esistenza di vita extraterrestre, fisica e spirituale!
Premesso questo, quando il + delle volte analizzo un filmato o una foto e li reputo dei fake è perchè noto delle incongruenze nell'immagine, ho utilizzato per molto tempo programmi di CG, e riesco a individuare quando vi è una manipolazione del file.
Per quanto riguarda le abduction, non posso esprimermi, anche perchè non ci sono filmati e foto, bisogna credere nella buona fede delle persone che raccontano la propria esperienza, sta di fatto che se mi dicono una ca..ta o la verità a me non viene in tasca niente quindi, peggio per loro se mentono.
Detto questo, spero prima o poi di poter analizzare una foto genuina e/o un filmato autentico!

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/01/2010, 12:19 
sono d'accordo con te diego.
il problema è che è difficile, o forse addirittura impossibile, riuscire a scollegare del tutto il proprio pensiero personale, alla ricerca della verità
io per primo lo ammetto, mi reputo abbastanza scettico, e quindi la mia visione di un video o di un immagine, parte sempre da quel punto.
(anche se spero un giorno di potermi ricredere sulla mia visione generale)

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 14/01/2010, 12:33 
Le 10 regole essenziali (forse ce ne sono di piú)

1 L`esperienza
2 il buon senso
3 Di solito i video fake risultano il piú delle volte ben definiti, mentre gli autentici difficilemente lo sono
4 Dietro a un fake nella maggior parte delle volte ce un programma e questo sembra sempre creare il medesimo moto come un treno su un binario, cioé l`ufo sebra sempre fluttuare nell`immagine come appunto su un binario, mentre l`autentico non ha regole.
5 L`ufo nel fake é quasi sempre bello al centro della ripresa, l`autentico nonha regole.
6 Il fake oltre essere nitido e al centro é anche privo di quel movimento naturale che si ha quando si riprende con una telecamera in mano, "quel treomolio", mentre l`autentico é sempre molto stabile, qualche volta ho potuto osservare dei video autentici ripresi con l`uso del cavalletto, con quel movimento classico che si fa per seguire l`oggetto, una specie di scossone difficilmente riproducibile, proprio perché senza regole.
7 La sfocatura, lo zoom dei fake é quasi sempre perfetto, mentre sugli autentici no ha regole e non é quasi mai poerfetta, sopratutto nello zommare che si crea quella classica perdita di pixel che nel fake sembra non esistere.
8 Lo stupore e lemozione o anche lo shook di chi riprende, anche questo é molto importante, infatti quando si avvista e si riesce a riprendere un UFO é sempre meglio non sostituire le nostre voci di sottofondo con musiche ecc..
9 Se si hanno i mezzi, analizzare il video con appositi programmi
10 Recarsi sul posto e indagare, sia l`autore del video che il posto.

Ultima modifica di orebro il 14/01/2010, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/06/2012, 16:23 
Anni prossimi venturi molto duri (si spera) per i fuffafotografi...

Immagine

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/25/news/gigapixel_l_esperimento_fotografico_uno_scatto_dove_l_occhio_non_arriva-37655798/?ref=HRESS-25

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:49 
Cosa da credibilità ad un racconto di abduction...
Innanzitutto il testimone in sé.
Presenza di sintomi caratteristici della sindrome da stress post traumatico apparentemente senza giustificazione
Presenza di fatti rivelatori nell'arco della vita del testimone.
Il racconto di una singola esperienza ha sempre un valore relativo.

Ed ascolto ascolto ascolto.

Nessuna valutazione accurata può essere fatta su un forum pubblico, sul quale al massimo si può dare qualche indicazione e nulla più.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]