Hola, e' gia' da tempo che volevo aprire un post di questo tipo... e se e' gia stato aperto mi scuso in anticipo.
Queto post non vuole parlare dei fake, del perche' o percome.... semplicemente vorrei capire, di come viene valutato un video/foto fake.
La valutazione che viene data, secondo me, molte volte e' data con animo troppo leggero, mi spiego meglio....se uno crede con una FEDE, quasi religiosa (la quale molte volte oscura un po' la ragionevolezza e la arbitrarieta' del fatto), negli ufo o abduction, li la imparzialita' gia' viene intaccata.
poniamo un esempio,.... un video di un ufo.
A parte le tecniche CGI, che oggi come oggi spopolano youtube,sono abbastanza facili da notare anche se sfumate o borrose, prorpio perche' talmente assurde che e' difficile prenderle in considerazione, in piu' se unito al video non vi e' nessuna testimonianza del fatto, la cosa gia' e' poco credibile( anche se molti video sono stati fatti di giorno o notte senza la presenza di testimoni, e sono veri.
Come deve essere questo video/foto?....fatto bene? con testimoni?...ma se fatto bene...mmmmmmmmm sembra un falso, perche' inconsciamente vorremmo averlo fatto noi hehehehe, quindi forse un po' per gelosia o che so, il video/foto si dichiara fake.
Il racconto di una persona che si reputa addotto.
Ho letto nel foro vaire testimonianze (non entro al riguardo di queste e delle persone che le hanno descritte), chiaramente queste testimonianze, hanno un certo valore per alcuni lettori e per altri no o semplicemente non interessano.
Sicuramente per chi le ha descritte, sono stati avvenimenti davvero toccanti, cio' non toglie che potrebbero essere valutate come il video/foto fake.
Pero' la cosa qui si fa interessante, la linea di pensiero personale di ogni persona, cerca sempre di collimare con altre linee di pensiero che siano molto simili alla sua, cosi si forma il " gruppo " sostenitore di un fatto, e il gruppo che non crede.
Dopo molte letture, mi sono reso conto, che a parte mooolte foto e alcuni video di bassa qualita' o di racconti/ testimonianze di abduction, le cose non sono cambiate molto.
fot/video ufo....ben fatto..= fake
lucine di notte che si muovono borrose.......probabile ufo
video borroso e strano di alieno......fake ( perche' forse gelosia che non sia capitato a me?)
Racconto di abduction...costante.....vero? falso?..chissa!!! in fondo e' solo un racconto.
Spero che con questo discorso non abbia offeso nessuno, non e' nelle mie intenzioni.
Io cerco solo di comprendere, del perche' se tizio dice che lo hanno addotto...e' credibile... e se caio spiega la stessa cosa successa a lui, lui no non e' credibile.
Se un altro lancia un video su youtube, deve per forza essere falso ( guardate che e' grazie a youtube che si possono scoprire cose cosi)
Insomma da cosa ho capito, dipende dalla comunita' con cui parli o descrivi i fatti.....ci sono credenti (fede) che credono solo perche' lo dici tu ( e qui non capisco il perche'),
O semplicemente altre persone che non credono, pero' nel momento che presentano un fatto... si alterano se non vengono creduti.
Analizzare le poche prove, con una imparzialita' sarebbe una cosa migliore, e sicuramente un passo avanti nelle scoperte misteriose dell'ambito ufologico, e non lasciarsi coinvolgere " sentimentalmente" solo perche' la questione ufo interessa e credere e' un dogma.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Tutto questo deve essere fatto senza troppi voli di fantasia, o frasi tipo.."..chiaramente l'ufo si muove cosi perche' il suo sistema di propulsione gli permette di farlo..."...ma cosa ne sai tu del tipo di propulsione che usano? hai una officina di revisione motori ufo?....
ecco sono queste le illazioni che secondo me fanno perdere la linea del ragionamento per una imparzialita' nel sottoporre all'analisi un fatto.
Io credo che in questo forum ci siano persone eccezionali e meno, e che tutte tentano di darsi una risposta a un fatto accaduto.....e apportano le poche esperienze vissute come punto di appoggio per analizzarlo ( io tra i primi).
Ma non dobbiamo dimenticare la sottile ma importante differenza...tra ipotesi e teoria.
grazie e mi scuso ancora per il pessimo italiano.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)