Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 21:07 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Avevo partecipato anche io a precedenti discussioni su Lovecraft, di cui sono un fanatico ammiratore


Una era questa.

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=6535



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 21:20 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Avevo partecipato anche io a precedenti discussioni su Lovecraft, di cui sono un fanatico ammiratore (ho persino fumettato un suo racconto giovanile, e adesso ne sto fumettando altri).
Lo sono dall'età di 13 anni, quando per il mio compleanno mi regalarono un'antologia che prendeva il titolo da una delle sue opere fondamentali "Le Montegne della Follia".

Le montagne della follia lo sto leggendo adesso e per ora non mi delude, così come non mi ha deluso "I racconti del Necronomicon". Ma vedo che difficilmente si trovano i libri di Lovecraft, bisogna ordinarli. Se riesci, puoi postare qualche immagine dei fumetti che hai fatto?



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 03:04 
Le Montagne della Follia ti piacerà, garantisce Aztlan.


Io pure ebbi il mio primo incontro con Lovecraft a quell' età con quel racconto, purtroppo però in versione a fumetti.

(che tu ci creda o no, caro Enki, se non ci credi verifica, faceva parte di quella serie di albi venduti col Giornalino, sono dell' 86)

Dico purtroppo non perchè non fosse fatto bene - era magnifico -


ma perchè appena finii di leggerlo, fui consapevole che visto il tema, che mi aveva sempre affascinato,

e che si scopre appunto solo nel gran finale a sorpresa (che non rovino al nostro caro byrus, invitandolo a continuare a leggerlo, ti invidio)

capii che sarebbe stato meraviglioso leggere il racconto vero e arrivare a godermi la sorpresa e fui pentito di aver pregiudicato così questa esperienza.


Forse un giorno leggerò il racconto vero e proprio, ma l' immagine del finale è stampata indelebilmente nella memoria e non ci sarà dunque l' effetto sorpresa.


Road to L. me lo ha passato un amico, e ancora ne tengo una copia, chissà se funzionante, senza aver avuto il fegato di terminare la visione - sono un fifone.

E' decisamente sulla lista dei film da vedere però, e vi farò sapere le mie impressioni appena terminata la visione, che dovrò riprendere da capo.

Grazie Enki per il documentario, lo guarderò con calma, ma DOPO il film, stavolta non voglio rovinarmi la sorpresa. [:p]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 12:54 
Cita:
Io personalmente ho fatto molte ipotesi al riguardo, e ci sarebbero molte cose da narrare e confrontare, ma tanto per cominciare, ho fatto l'ipotesi che in realtà anche il nome di Cthulhu abbia un'origine italica: essa sarebbe derivato dal nome del demone etrusco Tuchulcha, del cui nome sarebbe un anagramma.
Tuchulcha, infatti, era un mostro alato dal volto d'uccello e dalla chioma di serpenti, che sorvegliava le porte dell'aldilà. Cthulhu, del pari, era alato e aveva una testa di piovra, dai molti tentacoli....


QUOTO !

Avevo provato con l' Ebraico , ma l' espressione costrutta katulu vuol dire : il nostro gatto ... [:D] [8D] [:(!]


Grande Enkidu !



A tutti i seguaci di Lovecraft ricordo un capolavoro di Corman

http://it.wikipedia.org/wiki/La_citt%C3%A0_dei_mostri





zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 03/09/2012, 12:57, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 18:24 
Applauso ad Enki [:257] [:257] [:257] [:257]


Gli Etruschi avevano come parte fondamentale della loro cultura l' esistenza di un mondo infero, il regno sotterraneo.

Che stessero parlando di Agarthi [?]

Pensiamo poi alla corrispondenza fonetica tra "Cthulu" e le divinità infere dette appunto "Ctonie" come prima notato.


Penso ci siano abbastanza elementi per avanzare una ipotesi....



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 20:12 
Si però tra le ipotesi evitiamo la favola di Agarthi, secondo me la questione del mondo sotterraneo è molto semplice: tra i popoli civilizzati del passato c'era (non in tutti) l'usanza di seppellire i morti e se consideriamo il fascino che le caverne hanno sempre avuto non è difficile pensare che nel sottosuolo immaginassero un mondo a parte, così come per il cielo.

Cmq c'è la leggenda che H.P. Lovecraft nel suo viaggio in Italia si sia ispirato a uno dei suoi racconti alle Valli di Comacchio, anche se pare essere solo una leggenda.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 20:34 
L' esistenza di un mondo sotterraneo, chiamalo Agarthi o come ti pare, è diffusa in tutto il mondo,

a partire da quelle civiltà che invece NON seppellivano i morti, ma li cremavano.

Quindi non c' entra niente l' usanza funebre, discutibile, in uso presso alcune religioni.


Sul legame tra Lovecraft e l' Italia non mi pronuncio fino a che non avrò visionato il documentario.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 20:54 
Cita:
Aztlan ha scritto:

L' esistenza di un mondo sotterraneo, chiamalo Agarthi o come ti pare, è diffusa in tutto il mondo, a partire da quelle civiltà che invece NON seppellivano i morti, ma li cremavano.

Era colpa dell'ignoranza, non sapendo cosa c'è sotto terra pensavano ci fosse altro (come in cielo o sotto i mari), non a caso le caverne sono state sempre un luogo importante per i nostri antenati, come ripari o luoghi di culto. Ma vabbè OT.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 21:19 
In cielo ci sono gli uccelli e nei mari i pesci.

E qui discutiamo di UFO e USO.

Non so se mi spiego.....



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2012, 21:57 
Eddai che hai capito a cosa mi riferisco... e sotto terra allora ci sono le talpe e i vermi.

Si appunto, concordo è meglio parlare di Lovecraft e non di favole.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/09/2012, 00:16 
soprattutto di uso mi piacerebbe saperne di più.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/09/2012, 00:43 
Cita:
Raziel ha scritto:

soprattutto di uso mi piacerebbe saperne di più.


Qui puoi trovare qualche riferimento:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=8493
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1411
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=476
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3386



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Cthulhu e mondo di Lovecraft, sapeva qualcosa?
MessaggioInviato: 01/09/2015, 10:55 
Interessanti considerazioni e interessante sito...

Lovecraft : un precursore

Immagine

Spesso , Hp Lovecraft viene indicato come il creatore della sua " famigerata " mitologia Aliena : i cosiddetti Miti di Cthulhu , come se questa creazione fosse il vertice piu alto toccato dalla sua produzione letteraria ed al medesimo tempo , il lato piu originale delle sue creazioni letterarie.

Indubbiamente essi rimangono il principale elemento creativo della sua vasta produzione letteraria, ma in questo breve articolo vorrei mettere in risalto un altro elemento meno notato ma altrettanto significativo : il suo precorrere i tempi , il suo essere " moderno " prevedendo o prefigurando fatti , mode o tendenze a lui successive.

Ad esempio , leggendo il suo racconto " Colui che Sussurrava nelle Tenebre " (Whisperer in the Darkness ,1930, ) vediamo che HPL ha affrontato dei temi che divennero di attualita dai 20 ai 50 anni successivi alla sua morte .

Ma andiamo con ordine .

Nel racconto,-come ben si sa, il protagonista , Albert Wilmarth ,intrattiene un rapporto epistolare con lo studioso Henry Akeley del Vermont che afferma di essere entrato in contatto con una misteriosa razza aliena ,i Mi-Go ,che si nasconde nelle foreste della zona ,e il racconto cresce in suspence , finche , Wilmarth ,che si è recato allarmato dal professore non ricevendo piu sue notizie, in un macabro finale a sorpresa , scopre che Akeley era stato in realta rapito e trasportato dalle creature su un altro pianeta , Yuggoth , e che l essere con cui aveva parlato al suo arrivo , nascosto in un corpo fasullo fatto di cera era in realta un alieno che aveva assunto le sembianze di Akeley.

A prima vista puo sembrare un racconto fiacco e un po banale, peccato che sia stato scritto nel 1929 ,e pubblicato nel 1930 , molto prima di qualsiasi avvistamento UFO.

Nella fattispecie , il primo avvistamento ufo risale al 1947, e le teorie su basi extraterrestri sulla terra sono successive agli anni '50 ,cosi come il concetto di rapimento alieno ,o di essere portati sul pianeta di origine degli alieni stessi.

Peccato pero che Lovecraft era morto nel 1937 e il racconto e stato concepito nel 1929 .....

Teniamo anche conto che la trasmissione "La guerra dei mondi " che scateno' il terrore di un invasione aliena, fu messa in onda da Orson Welles nel 1938, quasi 9 anni dopo che HPL inizio' a concepire questo racconto .

In realta ,esso fu pubblicato quando negli Usa nessuno si sarebbe preoccupato di un invasione aliena: Wall Street era crollata l 'anno precedente , e la Grande Depressione avanzava in tutti gli Stati.

In quel momento la reale preoccupazione era avere cibo e lavoro ,non davvero una presunta invasione marziana !

Eppure questo gentiluomo del New England , superiore alle miserie umane ,inizia ,20 anni in anticipo a parlare di alieni , di basi aliene sulla terra , e di rapimenti alieni o Abductions, quando ancora nessuno li poteva solo immaginare.

Ma non solo.

Negli ultimi 20 anni attraverso le opere di scrittori come Von Daniken e Sitkin ,siamo stati abituati a considerare l'ipotesi di alieni che hanno colonizzato il nostro pianeta in tempi preistorici , addirittura creandoci come razza attraverso esperimenti genetici , provenienti (nel caso di Sitkin ) da un pianeta del Sistema solare con orbita eccentrica e lunghissima , il Famoso Nibiru.

Questi Alieni sarebbero poi diventati gli Dei delle religioni antiche ,e in Sitchin gli Annunaki della religione Sumerica .

Peccato che Lovecraft lo avesse scritto -sia pure in forma diversa e col suo stile onirico - dai 50 ai 70 anni prima ,come vediamo da queste citazioni tratte da "Whisperer in the Darkness "
:

" e vero, terribilmente vero , che creature non umane ci tengono sotto costante osservazione ".

" Suppongo che lei sappia tutto dei miti terribili antecedenti la comparsa dell' uomo sulla terra ( i cicli di Yog-Sothoth e Cthulhu ) cui si accenna nel Necronomicon. "

"La loro residenza principale piu vicina alla Terra è un pianeta che ancora non e stato scoperto , quasi del tutto privo di illuminazione ,che si trova al limite estremo del nostro sistema solare , aldila di Nettuno , (Plutone fu scoperto nell estate 1930 ,pochi mesi dopo l uscita del racconto ,N.D.A.) il nono a partire dal sole.

Come avevamo supposto , si tratta dell'oggetto cui si allude misticamente parlando di "Yuggoth" in alcuni scritti antichi e proibiti,...." .

Incredibilmente , Lovecraft sembra anticipare tematiche e teorie azzardate che nella sua epoca erano ancora lontane dall' essere concepite ....

Allora la domanda ovviamente si pone : come puo esserci riuscito?

Un ufologo dira : lo hanno contattato gli Alieni , uno psicologo cerchera connessioni tra archetipi nella sua mente e quella di Sitchin , un occultista ovviamente portera le sue capacita oniriche e medianiche involontarie...

Io non esprimo un' opinione qui : mi limito a riportare i fatti.

Perche di fatti si tratta , in modo che ognuno si formi la sua idea sul perche questo piccolo e solitario uomo nei lontani anni ' 30 abbia precorso le grandi tematiche sugli Ufo che ora ci appassionano .....

http://lovecraftilcultosegreto.blogspot ... rsore.html



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Cthulhu e mondo di Lovecraft, sapeva qualcosa?
MessaggioInviato: 01/09/2015, 13:12 
Cita:
Nella fattispecie , il primo avvistamento ufo risale al 1947, e le teorie su basi extraterrestri sulla terra sono successive agli anni '50 ,cosi come il concetto di rapimento alieno ,o di essere portati sul pianeta di origine degli alieni stessi.


questo non è assolutamente vero però -_-

Magari anche lui, come qualunque persona intelligente e dotata di senso critico, leggendo la bibbia o studiando i miti sumeri è giunto a quelle conclusioni ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Cthulhu e mondo di Lovecraft, sapeva qualcosa?
MessaggioInviato: 01/09/2015, 15:21 
Punterei sul fatto che il padre sembrava massone...



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 14:34
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org