Cita:
star-man ha scritto:
Vedi,noi non possiamo fare altro che usare la nostra esperienza umana terrestre e le nostre conoscenze conseguenti per studiare l'universo.
Questo é il nostro limite e dobbiamo riconoscerlo.
Sono d'accordo, ma proprio a causa di questa consapevolezza non siamo autorizzati a fare affermazioni assolute del tipo: "sulle pleiadi NON esiste vita". Semplicemente si può dire che è molto poco probabile, non che non esiste. Per dire che non esiste bisognerebbe andare da quelle parti a vedere di persona, tutto qui.
Cita:
L'ufologia ha usato questo uscire e rientrare a suo uso e consumo in molti casi e questo l'ha danneggiata moltissimo.
Non sono un ufologo, non mi interessano queste beghe e il valore di verità di un'affermazione non può dipendere da ciò che fa o ha fatto un determinato gruppo umano.
Per me l'ufologia non è una vera e propria scienza a sé in quanto il suo oggetto di studio non sempre è replicabile a piacimento.
Cita:
Teodorani,astrofisico del cnr,e parecchi altri studiosi non solo italiani,limitandosi ai protocolli scientifici attuali,hanno potuto dimostrare che esiste un 25% di questi fenomeni che resiste ad ogni spiegazione razionale attuale.
So di Teodorani in relazione alle sfere di Hessdalen e penso che quel tipo di lavori siano interessanti ed utili (non so se ti riferisci a questo).
Cita:
Se noi,utilizzando lo stesso metodo scientifico,avremmo potuto dimostrare che esiste REALMENTE anche solo un 2/3% di IR che non possono essere spiegati scientificamente,naturalmente dopo averli analizzati,s'intende,AVREMMO OTTENUTO UN RISULTATO SPLENDIDO.
Questo non si é mai fatto.
Noi chi?
In ogni caso Teodorani è un fisico ed il suo punto di forza è che, partendo dall'osservazione, cerca di creare modelli che possano replicare il fenomeno. Più facile a farsi nel caso di piccole sfere luminose che di ipotetici dischi metallici.
Cita:
Ciò dimostra che,se non si abbandona in ufologia la strana moda di
difendere l'esistenza di ufo e alieni basata sul fatto che,forse,possono esistere oggetti e esseri completamente al di fuori
della nostra esperienza terrestre e conoscenze,e cosî via,l'ufologia non va avanti di un solo passo.
In relazione a quanto tu hai affermato, a me non interessa difendere l'ufologia, ma la logica; nel caso specifico tu ha detto una cosa che non puoi provare, tutto qui ed io volevo fartelo notare.
Cita:
Quando parliamo di un sistema stellare giovanissimo,ancora in formazione,e lo facciamo sulla base di dati scientifici inconfutabili,
non possiamo ,ragionevolmente,credere che un tale sistema,abbia prodotto una civiltà e esseri viventi che,tra l'altro,sembrano cresciuti sulla terra,per come sono fatti ecc...
Infatti ho detto che ciò che si può affermare è che è poco probabile che ci siano forme di vita autoctone, con la clausola che occorre essere consapevoli che, nell'affermare questo, non si sta scolpendo una verità nei cieli, ma occorre tenere presente che si sta arbitrariamente (per quanto utilmente) estendendo a tutto l'universo il caso particolare terrestre, l'unico a noi noto. Quindi?
L'astronomia è debole, l'astrofisica pure, sono scienze per modo di dire perché scarsamente replicabili, lo sono nella misura in cui poggiano sulle più solide chimica e fisica, queste sì maggiormente scienze, ma pur sempre affette da una certo grado di errore. Solo la matematica è una vera scienza, la dimostrazione di un teorema è certa e replicabile a piacere.
Cita:
Ma se uno mi viene a dire che tali esseri vengono da un sistema che ha cento milioni di anni di età,io non gli credo:
prima di tutto perché quel sistema NON ha niente di speciale ed é uguale o simile a moltissimi altri,da un punto di vista fisico-chimico-gravitazionale,ecc...
secondariamente perché, questi esseri si sarebbero dovuti evolvere
a una velocità folle in un sistema embrionale gassoso
Infatti concordo nel pensare che sia poco probabile (non sulla certezza per le ragioni che ti ho già detto); ho poi aggiunto che non puoi affatto escludere che provengano da altrove.
Cita:
terzo,se fossero capitati lì per caso,non dovrebbero dire che provengono da quel sistema,ma che ci sono arrivati ...
E perché dovrebbero essere capitati lì per caso? Un sistema stellare giovane è molto interessante da studiare, ricco di energie in movimento da captare e forse da incanalare. Ci andremmo anche noi se potessimo, non fosse altro per studiarlo da vicino. In ogni caso perché dovrebbero essere capitati lì per caso? E poi perché DOVREBBERO dire che arrivano da un posto piuttosto che da un altro? Ipotetici extraterrestri così come chiunque altro potrebbero dire quello che gli pare e piace, anche mentendo, soprattutto sulla propria provenienza.
Cita:
Poi mi dovrebbero spiegare che razza di pianeta capace di ospitarli cosî come sono ..hanno trovato in un sistema stellare in formazione precoce...ecc...
Ho forse parlato di pianeta in relazione alle Pleiadi? Una civiltà che sappia viaggiare tra i sistemi stellari e quindi in grado di manipolare la gravità potrebbe benissimo avere la possibilità di orbitare intorno a stelle in formazione senza scendere su di un pianeta.
Cita:
Un conto é supporre una cosa del genere,un altro é usare la supposizione per affermare ed ascoltare quello che si vuole.
Sono d'accordo, tu mi hai proprio dato l'impressione di supporre vera una cosa probabile per affermare ciò che vuoi.
Cita:
Popper l'ha detto:
quando fate una ipotesi,non cercate prove a favore,ma cercate prove a sfavore,se non le trovate l'ipotesi resta in piedi,ma se ne trovate una sola,l'ipotesi cade.
Certo, ma per tornare all'affermazione sulle Pleiadi, tu non hai prove a sfavore. Neanche una. Tu lì non ci sei mai stato, parli da qui. Puoi solo fare affermazioni aventi valore di probabilità, non si esce da questo.
Cita:
Questo,ovviamente,te lo dico senza polemica e certamente non per scoraggiare il tuo entusiasmo o motivazione,sia bene chiaro.
Ti ringrazio, credo però che tu non mi conosca. Quale entusiamo?
Cita:
ma vedi,se vuoi conoscere come é fatto un fiore,non basta ammirarlo,farci una poesia,descriverlo dall'esterno,ecc.. lo devi prendere e SEZIONARE,ESAMINARE,ANALIZZARE,FINO AL PIÙ PICCOLO PARTICOLARE.
Perfetto, sei stato sulle Pleiadi? Quanti centimetri quadrati di quella regione di spazio hai sezionato e con che livello di errore?
Cita:
Non sarà poetico o affascinante,ma é quello che dobbiamo fare in ufologia:la ricerca non é un film...spesso é noiosa,neutrale,perfino un tantino...spietata...crudele...
ciau
Trovo assurdi questi riferimenti a stati d'animo come spietato, crudele, etc in relazione a questi argomenti. Non vedo che cosa c'entrino e confermano la mia impressione di illogicità nelle tue affermazioni nonché di eccessivo attaccamento emotivo a queste tematiche.
Forse pensi che per me sia importante che i pleiadiani o gli ET in generale esistano.
Ti sbagli di grosso, tutta la tematica ufologica per me è assolutamente secondaria ed irrilevante rispetto alla mia vita.
Parlando in generale, sia che gli ET esistano sia che non esistano non cambia nulla nel mio modo di essere o di sentire.
Ovviamente mi sento libero di esprimere il mio parere sul tema disinteressandomi totalmente di quello che può stare a cuore a te o ad altri, senza per questo mancare di rispetto a nessuno nel dialogo, è chiaro.