Ciao Cypher,
in effetti questo tipo di apparizione, ovvero oggetti più o meno cilindrici/affusolati senza ali e che procedono a velocità elevate senza scie o gas di scarico visibili, non sembrano rare nei cieli inglesi.
Leggendo l'articolo della Repubblica mi è subito venuto in mente un caso che conosco bene avendolo tradotto, ovvero l'avvistamento del volo
Alitalia AZ284 del 24/04/1991 di cui furono protagonisti il Com.te Zaghetti e il suo Primo Ufficiale, che avvenne proprio in avvicinamento a Londra.
In questo caso però l'operatore radar civile di terra riscontrò un bersaglio primario che procedeva in direzione opposta a quella dell'aereo.
Nel caso in oggetto sembra che non siano stati rilevati echi radar anomali, ma mi viene anche da pensare che oggi (a differenza del 1991, suppongo) i radar addetti al controllo del traffico aereo civile non sono in grado di ricevere echi radar cosiddetti "Primari" (cioè le riflessioni
nude e crude dei segnali) ma prendono solo in considerazione i segnali riemessi dai transponder di bordo degli aerei.
Solo i radar militari sono oggi in grado di ricevere entrambe i tipi di segnali, ma a quanto pare in questo caso non sembrano essere stati coinvolti.
Per la cronaca, la traduzione del caso del volo AZ284 si trova qui:
http://paolog.webs.com/CASI/AZ284/AZ284.htm .
Grazie per l'attenzione, e auguroni di buon anno a tutti,
PaoloG - paolog.webs.com