Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 28/01/2018, 20:14 
ùBeh sulla storia di thor ci sono i film hollywoodiani che non sono malaccio, soprattutto il primo.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 28/01/2018, 21:05 
MaxpoweR ha scritto:
ùBeh sulla storia di thor ci sono i film hollywoodiani che non sono malaccio, soprattutto il primo.


Il primo quale?



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 29/01/2018, 13:22 
Io mi riferivo alla recente trilogia di Thor che sebbene sia il classico blockbuster offre spunti interessanti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Thor_(film)

Cita:
Thor è un film del 2011 diretto da Kenneth Branagh, basato su Thor, personaggio della Marvel Comics a sua volta ispirato dall'omonimo dio della mitologia germanica. È il quarto film del Marvel Cinematic Universe e vede Chris Hemsworth nei panni del protagonista. Altri membri del cast sono Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Rene Russo, Stellan Skarsgard, Clark Gregg, Idris Elba e Jaimie Alexander.

Nel film Thor, dopo aver dimostrato la sua arroganza aprendo un nuovo conflitto con i Giganti di Ghiaccio, viene esiliato da Odino e spedito su Midgard. Mentre tenta di trovare un modo per tornare ad Asgard, Thor conosce Jane Foster e la sua squadra e cerca di fermare i piani del suo malvagio fratello Loki, impossessatosi del trono di Asgard. La scena dopo i titoli di coda della pellicola è stata diretta da Joss Whedon.[2]

Il film, distribuito in 3D, è uscito negli Stati Uniti il 6 maggio 2011[3], mentre in Italia è uscito il 27 aprile 2011[4]. Un seguito del film, intitolato Thor: The Dark World, è uscito nel 2013, mentre un secondo sequel, Thor: Ragnarok è uscito nel 2017.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 29/01/2018, 13:32 
caro quisquis,
Cita:
Qualcuno sa se poi questo film è uscito?

dovrebbe essere questo
http://www.imdb.com/title/tt2645374/

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 29/01/2018, 19:00 
MaxpoweR ha scritto:
Io mi riferivo alla recente trilogia di Thor che sebbene sia il classico blockbuster offre spunti interessanti.



Ok; io invece pensavo al presunto ET di forma umana che sarebbe vissuto negli USA per qualche anno e che avrebbe anche frequentato il pentagono.
Secondo me Valiant thor è un nomignolo che gli è stato attribuito oppure un nome in codice per indicarlo. A meno che non rientri in un'operazione di discredito della tematica ufologica portata avanti dai servizi segreti USA, in tal caso dare un nome fumettistico ad un finto ET sarebbe stato quasi obbligatorio per ridicolizzare ancor di più il fenomeno.

Comunque una piccola curiosità: il Thor dei fumetti Marvel, che non ha a che fare con il "nostro" Valiant Thor, è ovviamente invece ispirato al Thor della mitologia nordica e germanica in generale. Ora in inglese giovedì si dice thursday ossia il giorno di Giove che è quindi il giorno di Thor; mentre mercoledì, il giorno di Mercurio, in inglese come noto è Wednesday, ossia il giorno di Wotan, ossia il giorno di Odino. Questo ci dice che per gli antichi Germani (in senso ampio, includendovi anche gli scandinavi oltre che gli anglosassoni, che erano popoli germanici) Thor equivaleva a Giove e infatti scagliava fulmini e con il suo martello era tonante esattamente come Giove (che però non aveva martello ma teneva in pugno le folgori); mentre curiosamente Odino equivaleva a Mercurio; invece nei fumetti Marvel Odino viene rappresentato come una sorta di Giove, ma è errato. Il fatto è che per gli antichi Germani la divinità maggiormente considerata era proprio Mercurio e ce lo attestano gli autori romani antichi, in primis Cesare. Ora, gli antichi romani avevano una pratica nota come interpretatio; ossia quando entravano in contatto con un altro popolo, tra le altre cose cercavano di capire a quali divinità questo popolo rendesse onore; poiché pensavano coerentemente che gli Dei fossero gli stessi per tutti gli uomini, cercavano di capire quale divinità romana equivalesse alle divinità onorate dal popolo straniero. Quest'arte si chiamava interpretatio e non a caso Cesare, che aveva ricoperto anche la carica di Pontefice Massimo, uno dei vari sacerdozi romani (nome cui poi successivamente si ispirò il papato riprendendone il nome di facitore di ponti appunto tra l'umano e il divino), aveva eseguito l'interpretatio sulla principale divinità Germanica, che era appunto Mercurio = Wotan = Odino.



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 29/01/2018, 19:03 
mauro ha scritto:
caro quisquis,
Cita:
Qualcuno sa se poi questo film è uscito?

dovrebbe essere questo
http://www.imdb.com/title/tt2645374/

ciao
mauro


Caro Mauro, esatto è proprio quello. Grazie.
Non l'ho mai visto comunque, se mi capiterà lo vedrò; forse non sarà un granché, o forse sì, in entrambi i casi mi ricorderà questa curiosa storia mai indagata veramente bene nel momento in cui avrebbe dovuto esserlo, ossia negli anni '50 o poco dopo.



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Valiant Thor, clone dallo spazio?
MessaggioInviato: 29/01/2018, 20:40 
quisquis ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
Io mi riferivo alla recente trilogia di Thor che sebbene sia il classico blockbuster offre spunti interessanti.



Ok; io invece pensavo al presunto ET di forma umana che sarebbe vissuto negli USA per qualche anno e che avrebbe anche frequentato il pentagono.
Secondo me Valiant thor è un nomignolo che gli è stato attribuito oppure un nome in codice per indicarlo. A meno che non rientri in un'operazione di discredito della tematica ufologica portata avanti dai servizi segreti USA, in tal caso dare un nome fumettistico ad un finto ET sarebbe stato quasi obbligatorio per ridicolizzare ancor di più il fenomeno.

Comunque una piccola curiosità: il Thor dei fumetti Marvel, che non ha a che fare con il "nostro" Valiant Thor, è ovviamente invece ispirato al Thor della mitologia nordica e germanica in generale. Ora in inglese giovedì si dice thursday ossia il giorno di Giove che è quindi il giorno di Thor; mentre mercoledì, il giorno di Mercurio, in inglese come noto è Wednesday, ossia il giorno di Wotan, ossia il giorno di Odino. Questo ci dice che per gli antichi Germani (in senso ampio, includendovi anche gli scandinavi oltre che gli anglosassoni, che erano popoli germanici) Thor equivaleva a Giove e infatti scagliava fulmini e con il suo martello era tonante esattamente come Giove (che però non aveva martello ma teneva in pugno le folgori); mentre curiosamente Odino equivaleva a Mercurio; invece nei fumetti Marvel Odino viene rappresentato come una sorta di Giove, ma è errato. Il fatto è che per gli antichi Germani la divinità maggiormente considerata era proprio Mercurio e ce lo attestano gli autori romani antichi, in primis Cesare. Ora, gli antichi romani avevano una pratica nota come interpretatio; ossia quando entravano in contatto con un altro popolo, tra le altre cose cercavano di capire a quali divinità questo popolo rendesse onore; poiché pensavano coerentemente che gli Dei fossero gli stessi per tutti gli uomini, cercavano di capire quale divinità romana equivalesse alle divinità onorate dal popolo straniero. Quest'arte si chiamava interpretatio e non a caso Cesare, che aveva ricoperto anche la carica di Pontefice Massimo, uno dei vari sacerdozi romani (nome cui poi successivamente si ispirò il papato riprendendone il nome di facitore di ponti appunto tra l'umano e il divino), aveva eseguito l'interpretatio sulla principale divinità Germanica, che era appunto Mercurio = Wotan = Odino.


Nel caso delle genti Norrene e dei Greci (quindi dei romani) l'idea di uno stesso gruppo di elohim o di Theoi è suffragata anche dalle stesse culture. Se non sbaglio Mercurio in un certo periodo dell'anno si spostava verso nord per andare a trovare gli altri popoli e curiosamente nella mitologia norrena vi è la divinità corrispondente a mercurio che nello stesso periodo dell'anno proviene da sud e poi vi fa ritorno. Uguali sono anche le usanze di queste divinità se confrontate ad esempio con quelle raccontate nei testi biblici.Ma siamo off topic qui mi sa visto che io pensavo di parlasse della divinità nordica.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 02:30
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org