Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2015, 10:48
 Oggetto del messaggio: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino americano?
MessaggioInviato: 10/07/2015, 10:58 
Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino americano?

Un oggetto volante di forma triangolare sospeso sul mare: è l’immagine che campeggia sulla copertina dell’ultimo numero della rivista francese Top Secret- un magazine che si occupa dei misteri della scienza e della storia. Il titolo è esplicativo: “OVNI, incontro sopra l’oceano Artico- Un informatore anonimo ci invia per posta una serie di foto scattate da un sommergibile statunitense- Immagini esclusive”.

L’UFO sarebbe stato avvistato nel marzo 1971 dal sottomarino militare USS Trepang SSN 674, mentre navigava tra l’Islanda e Jan Mayen, un’isoletta norvegese, per una missione di routine. Il primo a notare dal periscopio il misterioso oggetto- o meglio, i misteriosi oggetti, visto che nella sequenza fotografica ne appaiono anche di cilindrici, a forma di sigaro- sarebbe stato l’ufficiale John Klika, mentre il comandante era l’ammiraglio Dean Reynolds Sackett Jr.

Secondo la rivista francese, poi, sulle foto comparirebbero alcune scritte. Una sarebbe: “Official Photograph. Not to be Released. CT“ (“Fotografia ufficiale. Non va resa pubblica. CT”), mentre in un angolo si leggerebbero queste parole: “Unauthorized Disclosure Subject. Security Certificat (sic) SSN 674. Criminal Sanction”, ovvero “Divieto di divulgazione. Certificat Sicurezza 674. Sanzione Penale”. La parola “certificat” però in inglese si scrive “certificate”, con la e finale. Non è chiaro se sia un errore di ortografia o una trascrizione imprecisa della rivista.

Questi scatti in bianco e nero hanno subito attirato l’attenzione del ricercatore americano Alex Mistretta, che sul sito “The Black Vault” afferma di essere stato messo al corrente dell’esistenza di queste foto da una sua fonte personale, indipendente da quella del giornale francese, e che in passato si è rivelata attendibile. Mistretta ha fatto poi alcuni controlli per capire cosa ci possa essere di vero, di verosimile o di puramente inventato in questa vicenda.

Immagine

Innanzitutto, ha provato a rintracciare l’ammiraglio Dean R. Sackett. Con l’aiuto di Steve Murillo- ex pilota militare, a capo della UPARS ( UFO, Paranormal and Research Society), l’8 luglio ci è riuscito. Ha parlato al telefono con l’alto ufficiale della Marina Militare, in pensione ormai da molti anni. Sackett ha accettato di dare un’occhiata alle foto via mail, tuttavia gli ha già risposto di aver visto “solo ghiaccio” durante le sue spedizioni artiche.

“Ciò non prova ovviamente nulla, né in un senso né nell’altro”, scrive Mistretta. “Le foto potrebbero essere dei falsi oppure sono vere e l’Ammiraglio è vincolato al dovere di segretezza. Come sarebbe suo diritto, se il caso fosse autentico. Oppure, le foto sono vere, ma non hanno nulla a che fare con il sottomarino Trepang USS 674. A quanto pare, nella zona, all’epoca, ce ne erano altri. Vi terrò al corrente mentre procedo nella mia indagine.”

C’è comunque la conferma che quel sommergibile- ai comandi di Sackett fino al 1973- ai tempi si trovasse proprio al largo dell’Islanda. Il sito Hullnumber.com (il cui scopo è mantenere in contatto marinai ed ex compagni di bordo) sostiene infatti che il sottomarino si sia diretto verso il mar Artico all’inizio del 1971 e che dal 22 febbraio al 22 marzo di quell’anno abbia operato nell’area raccogliendo dati di rilevanza militare e compiendo esperimenti scientifici al Polo Nord. Lo stesso sito elenca tra i membri dell’equipaggio il già citato John Klika.

Immagine

Va da sé: tutto ciò non dimostra affatto che le foto siano originali o che raffigurino davvero degli UFO. Potrebbero essere fotomontaggi oppure sono state scattate altrove, in un altro momento e in diverso contesto. Ad esempio, potrebbero immortalare velivoli sperimentali segreti testati in alto mare. La coincidenza di date, località e nomi, inoltre, non è significativa: se Mistretta ha facilmente recuperato queste informazioni sul web, può averlo fatto anche l’ipotetico falsario che su quegli elementi ha poi inventato la storia pubblicata da Top Secret.

Le immagini, poi, non sono collocabili geograficamente, per la totale assenza di riferimenti precisi: si vedono solo una distesa di mare e un mezzo volante. Uno scatto ce lo mostra cilindrico, sospeso in parallelo alla superficie; ma poi appare – in rapida sequenza- mentre sembra andare a fuoco, mentre è avvolto dal fumo e mentre si immerge in perpendicolare nell’acqua. Tuttavia in altre foto compare un OVNI triangolare, in differenti angolazioni di volo. Si tratta dello stesso oggetto che cambia forma? Oppure sono due oggetti diversi? Forse colpiti ed abbattuti dal sommergibile?

Per ora ci sono molti più interrogativi che risposte. Fondamentale sarà l’analisi degli originali fotografici, per escludere manipolazioni ed elaborazioni al computer, ma anche per accertare a quando risalgono realmente. Anche per questo, al momento la reazione degli ufologi è piuttosto cauta. Forse memori dei recenti scoop mondiali smontati come bufale in poche ore, preferiscono non esporsi troppo.

Immagine

Come il britannico Nigel Watson, autore del “Manuale per investigare sugli UFO”, che ha affermato:”Questa strana selezione di immagini raffigura i tipi di Oggetti Volanti non Identificati che sono stati regolarmente avvistati dai testimoni in tutto il mondo. La tipologia a dirigibile o a forma di sigaro viene riferita dal 1896, quando si verificò un’ondata di segnalazioni negli Stati Uniti. Questa serie di foto conferma tali dichiarazioni, ma non sono certo che siano autentiche. Di sicuro, però, ora i ricercatori saranno perplessi e si staranno domandando se gli UFO hanno le loro basi nell’Artico”.

Guarda su youtube.com


http://www.extremamente.it/2015/07/09/artico-1971-ufo-fotografati-da-un-sottomarino-americano/


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2015, 10:48
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 11:03 
Qui l'articolo dal sito theblackvault - http://www.theblackvault.com/casefiles/arctic-ufo-photographs-uss-trepang-ssn-674-march-1971/#

E di seguito le foto.
Le inserisco sotto spoiler cosi non occupano tutta la pagina.



Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2015, 10:48
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 15:08 
UFO del sottomarino Trepang SSN 674 nell'Artico: foto in HD e tutti gli aggiornamenti

Due giorni fa abbiamo pubblicato -prima che diventasse famosa- la notizia di alcune misteriose fotografie di presunti Ufo, effettuate da un sottomarino della marina statunitense nell'Artico. Com'era facile immaginare in queste 48 ore il caso è scoppiato nella sua potenza mediatica, ed è stato ripreso da molti giornali Mirror, Daily Mail, Yahoo ed Express. Le foto hanno attirato l'attenzione di ufologi e semplici appassionati. In questo periodo di tempo -come aveva promesso- Alex Mistretta si è messo ad indagare sull'origine delle fotografie. Molti particolari della storia sono stati confermati. Mistretta grazie a un intermediario si è messo in comunicazione perfino con l'ammiraglio Dean Reynolds Sackett. Dopo il salto trovate tutte le novità e le foto in alta risoluzione della rivista Top Secret.

Il sito The Black Vault ha pubblicato le foto ad alta risoluzione tratte dalla rivista francese Top Secret. Sono più chiare del primo materiale fornito da Mistretta. I diritti delle immagini appartengono all'utente di Reddit SquizCat che dato l'assenso alla loro diffusione. Tutti i diritti rimangono riservati e appartengono alla rivista Top Secret.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Parla l'ammiraglio Dean Reynolds Sackett.
Se lo sono chiesti tutti: esiste davvero l'ammiraglio Dean Reynolds Sackett? Ebbene si. E' stato trovato e contattato.L' investigatore ed ex pilota della Marina, Steve Murillo ha telefonato su richiesta di Mistretta all'ammiraglio Sackett.

Immagine

L'ammiraglio Dean Reynolds Sackett

Quello che segue è l'aggiornamento che Mistretta ha pubblicato dal sito The Black Vault:
Ho chiesto a Steve Murillo, capo di UPARS (UFO, Paranormal and Research Society), di parlare con l'ammiraglio Dean R Sackett questa mattina (8 luglio 2015 n.d.r) Steve è un ex pilota della Marina. Sackett è stato così gentile da rispondere alla chiamata, ma ha virato la domanda UFO. L'ammiraglio Dean R Sackett ha dichiarato: "Ho visto solo ghiaccio". Si è detto d'accordo a controllare le immagini via email. Questo -osserva Mistetta- ovviamente non prova nulla in entrambe le direzioni. Potrebbero essere falso che il sottomarino abbia mai interagito con questi oggetti, oppure che Sackett ha mantenuto il segreto militare, come da giuramento. Che tra l'altro, se questo è il caso, ha tutto il diritto di farlo. Oppure queste immagini sono affidabili e non hanno alcun rapporto con il sottomarino USS Trepang 674.

Dove sono state fatte le foto?
Il dibattito si concentra essenzialmente sul luogo e la datazione dell'evento per riuscire a contestualizzare gli oggetti immortalati. Il legame con il sottomarino (ancora da provare) condizionerà le indagini successive , e anche le ipotesi che sono state formulate. Con le immagini migliori dal giornale Top Secret si distinguono le linee tipiche di un mirino da periscopio, di quelli che comunemente si usano nei sottomarini.

Immagine

In altre foto invece il reticolo non è presente. Questo fa pensare che le foto non siano fatte tutte nello stesso giorno, ma in periodi diversi. A confermarlo una seconda serie di foto proveniente dal "laboratorio SYGMA" di cui si ignora la natura.

Prime ipotesi solo sull'oggetto sigariforme
Le ipotesi sono solo all'inizio ed ancora da confermare come scrive John Greenewald, Jr. che per The Black Vault ha effettuato alcuni riscontri preliminari che vi riportiamo per dovere di cronaca. Si limitano per ora al solo oggetto sigariforme. Secondo Greenewald potrebbe essere un'evoluzione di alcuni velivoli usati durante la prima guerra mondiale come palloni di osservazione.

Immagine

Il problema è che di questi palloni non si ha notizia di utilizzo negli anni 70 e che c'è un'oggettiva differenza nei particolari. Certo è che il sottomarino nel 1971 stava conducendo alcuni test:
" Dal 22 febbraio - 22 marzo [1971], il sottomarino d'attacco nucleare ha operato sotto la calotta polare settentrionale, conducendo numerosi test per fornire dati per i suoi sistemi di armi, nonché per compiere esperimenti scientifici in materia di movimento, composizione e storia geologica della stessa calotta. "
I pareri sono unanimi su un punto: le foto sono affascinanti. A confermarlo lo stesso Mistretta che ha deciso di andare fino in fondo proprio per la suggestione delle fotografie: il caso è aperto. Il comandante per ora si è trincerato nel silenzio. Dal canto suo la rivista Top Secret scrive in una didascalia che alcune foto (quelle del sigaro) potrebbe essere la "buccia di banana", utilizzata per screditare le altre immagini del fascicolo. E poi ancora si chiede chi mai fosse l' informatore anonimo. "Un lettore della rivista o di una fonte che vuole condividere il suo segreto?" Altri più disincantati non escludono che dopo 44 anni i motivi per cui è scoppiato il caso siamo meno nobili. E poi c'è quell'oggetto triangolare, ancora senza una spiegazione. Il mistero dell'USS Trepang (SSN-674) è solo all'inizio?

http://www.ufoonline.it/2015/07/10/ufo-del-sottomarino-trepang-ssn-674-nell-artico-foto-in-hd-e-tutti-gli-aggiornamenti/


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 816
Iscritto il: 09/12/2008, 14:51
Località: Acciaroli
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 17:47 
Lo stesso ufo visto e fotografato da Cecconi. [;)]



_________________
Chi controlla il passato controlla il futuro.
Chi controlla il presente controlla il passato. (cit. George Orwell)

“Egli replicò, Voi siete di quaggiù, io sono di lassù. Voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo“ (cit. Giovanni 8:23)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 18:48 
La mia impressione per quanto riguarda l'oggetto cilindrico è che sia un bufala.
La sequenza ricorda un capodoglio che salta segguita da un dirigibile o pallone frenato che cade



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 20:20 
Invece assomiglia all'USO della Gogona; lo diedero anche all"'avviso ai naviganti" ...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 10/07/2015, 23:33 
Xanax ha scritto:
un capodoglio che salta

[:291]
Francamente, ho provato a girarla in tutte le salse, ma l'ipotesi capodoglio proprio non ci sta.

Xanax ha scritto:
segguita da un dirigibile o pallone frenato che cade


Un dirigibile forse potrebbe anche essere per via della forma, ma nella foto si vede distintamente del fuoco.

Ora, i dirigibili che prendono fuoco fanno questa fine:

Guarda su youtube.com


non precipitano e si inabissano.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 08:40 
[:264] .. correct!



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 12:10 
Queste foto sembrano molto interessanti.... il caso andrebbe approfondito....



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 12:19 
Sì, decisamente interessante. Dobbiamo postare altro materiale.

Innanzitutto direi di confrontare queste foto con quelle del caso cecconi citato da nokkiero e della gogona citato da ufologo.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 14:51 
Per Atlanticus.

- Comparazione USO della Gorgona e una delle foto del caso in questione: http://www.centroufologiconazionale.net/news/Analisi-comparata-foto-USO.pdf

- UFO del caso Cecconi (da alcuni ritenuto un UFO solar - topic lo trovi qui http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=3&t=13903):

Immagine


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 16:28 
[8] Ci sarebbe una sola cosa che però contrasta: gli USO non alzano mai colonne d'acqua .. sia quando entrano che quando escono.
(Si comportano come nell'aria: niente bang supersonico)
Qualsiasi tipo di "particella" la scanzano, la aggirano, la evitano; tutto lì il trucco per viaggiare silenziosi e ... indisturbati!



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 816
Iscritto il: 09/12/2008, 14:51
Località: Acciaroli
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 16:55 
Ufologo 555 ha scritto:
[8] Ci sarebbe una sola cosa che però contrasta: gli USO non alzano mai colonne d'acqua .. sia quando entrano che quando escono.
(Si comportano come nell'aria: niente bang supersonico)
Qualsiasi tipo di "particella" la scanzano, la aggirano, la evitano; tutto lì il trucco per viaggiare silenziosi e ... indisturbati!


Evidentemente non sempre gli USO si comportano così come da te descritto.
Parlo per testimonianza diretta,quando nel 1989 lavoravo a Pescara mi sono trovato a parlare con comandanti di pescherecci i quali mi raccontavano di grosse colonne d'acqua quando se li vedevano spuntare davanti.



_________________
Chi controlla il passato controlla il futuro.
Chi controlla il presente controlla il passato. (cit. George Orwell)

“Egli replicò, Voi siete di quaggiù, io sono di lassù. Voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo“ (cit. Giovanni 8:23)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 17:03 
nokkiero ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
[8] Ci sarebbe una sola cosa che però contrasta: gli USO non alzano mai colonne d'acqua .. sia quando entrano che quando escono.
(Si comportano come nell'aria: niente bang supersonico)
Qualsiasi tipo di "particella" la scanzano, la aggirano, la evitano; tutto lì il trucco per viaggiare silenziosi e ... indisturbati!


Evidentemente non sempre gli USO si comportano così come da te descritto.
Parlo per testimonianza diretta,quando nel 1989 lavoravo a Pescara mi sono trovato a parlare con comandanti di pescherecci i quali mi raccontavano di grosse colonne d'acqua quando se li vedevano spuntare davanti.


Non posso non pensare al caso "Amicizia"



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Artico, 1971: UFO fotografati da un sottomarino american
MessaggioInviato: 11/07/2015, 17:07 
nokkiero ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
[8] Ci sarebbe una sola cosa che però contrasta: gli USO non alzano mai colonne d'acqua .. sia quando entrano che quando escono.
(Si comportano come nell'aria: niente bang supersonico)
Qualsiasi tipo di "particella" la scanzano, la aggirano, la evitano; tutto lì il trucco per viaggiare silenziosi e ... indisturbati!


Evidentemente non sempre gli USO si comportano così come da te descritto.
Parlo per testimonianza diretta,quando nel 1989 lavoravo a Pescara mi sono trovato a parlare con comandanti di pescherecci i quali mi raccontavano di grosse colonne d'acqua quando se li vedevano spuntare davanti.



Certo! Anche nell'"ondata del1978", nell'Adriatico, ma solo colonne e basta ... Gli UFO li vedevano come ho detto prima (motovedette della Capitaneria di Porto inclusa). Le "colonne" si presentavano sempre da "sole" ...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 03:05
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org