Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: 100 milioni di dollari per la ricerca della vita Aliena
MessaggioInviato: 21/07/2015, 16:53 
http://www.lastampa.it/2015/07/21/scienza/tuttoscienze/milioni-di-dollari-per-la-ricerca-della-vita-extraterrestre-6T0eUdzK7XxYKW4BYnpUOM/pagina.html

Nasce progetto ricerca senza precedenti con scienziati del calibro di Stephen Hawking, Martin Rees, Frank Drake

Un progetto di ricerca senza precedenti - aperto e multinazionale - per provare a rispondere alla domanda delle domande: c’è vita nell’universo oltre la Terra? È Breakthrough Listen, iniziativa promossa dal miliardario russo Yuri Milner e svelata oggi a Londra con scienziati del calibro di Stephen Hawking, Martin Rees, Frank Drake.

Previsti un investimento da 100 milioni di dollari in 10 anni, totale trasparenza e interscambio globale dei dati, l’uso di due più potenti telescopi al mondo, di nuovi software e supercomputer.

L’iniziativa prevede piena trasparenza e interscambio globale dei dati, l’uso di due dei più potenti telescopi al mondo (il Green Bank Telescope, in West Virginia, Usa, e il Parkes Telescope, in Australia), di software ultramoderni e di una piattaforma informatica per l’elaborazione degli elementi raccolti che, con i suoi 9 milioni di contributori volontari in giro per il mondo, costituisce il più grande supercomputer in circolazione.

Il progetto è annunciato come 50 volte più sensibile di quelli condotti finora con lo stesso obiettivo. Coprirà una porzione di volta celeste 10 volte maggiore di quanto non si sia fatto in passato, controllerà uno spettro di frequenze radio 5 volte più grande e a una velocità 100 volte superiore.

Hawking, il grande studioso costretto a comunicare attraverso un computer da una sedia ha rotelle, ha dato la sua benedizione. «È un’iniziativa cruciale», ha detto, ribadendo di considerare «probabile» l’esistenza della vita altrove in «un’universo infinito». Quanto all’ipotesi di altre «forme di vita intelligenti», si è peraltro mostrato prudente: «Potrebbero esserci o non esserci. Se con questo progetto non raccoglieremo segnali, non potremo comunque concludere che siamo soli. Ma potremo dire che la possibilità che esistano vite extraterrestri si sarà assottigliata».

L’idea è quella di creare un’enorme e sensibilissima rete di ascolto. In totale potranno essere ascoltate «10 miliardi di radiofrequenze simultaneamente», ha chiarito il professor Drake, pioniere con lo scomparso Carl Sagan di questa sfida, che non ha mancato di citare l’italiano Guglielmo Marconi e il serbo Nikola Tesla come due precursori. Non sono previste invece trasmissioni terrestri verso lo spazio. Sarebbe inutile (un’ipotetica risposta richiederebbe troppo tempo), ha spiegato Drake con un sorriso, «e poi non vogliamo alimentare ansie».



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: 100 milioni di dollari per la ricerca della vita Aliena
MessaggioInviato: 21/07/2015, 17:19 
Se ne parla già qui http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?p=397304#p397304


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 23:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org