Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 02/04/2016, 22:57 
io continuo a propendere per l'origine aliena, nel senso che sono insicuro, ma se dovessi scommettere lo farei sull'autenticità, senza certezze.
questa grande anima universale formata dallo scambio di informazioni nella grande rete dei (supposti) atomi di Kripton incastonati nel dna delle cellule, fornirebbe una risposta al mistero dell'evoluzione, che io non sono mai riuscito a digerire come dettata solamente da caso e selezione.
questa civiltà dei supposti mi convince e intriga sempre più .


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 03/04/2016, 23:40 
Ciao a tutti,

allora nell'ordine:

@ xfabiox

"...addirttura cervelli uguali..." :
i supposti sostengono che nella loro come nelle altre civiltà evolute da essi conosciute il livello dello sviluppo cerebrale, e in particolar modo delle funzioni tipiche della corteccia cerebrale, non presenta eccessive variazioni, mentre sostengono di avere rilevato nella umanità terrestre un tasso di variazione estremamente più marcato.
Non ho mai letto da alcuna parte l'affermazione che i cervelli dei supposti siano tutti uguali.

"...una società un pò triste. alla fine del tutto simile a quella che noi complottisti chiamiamo nuovo ordine mondiale...
" ...ma sono tutti uguali, governati da pochi eletti, ..." :
quella che gli autori delle lettere dipingono è una società di certo monolitica, ma che viene retta a turno dalle persone qualitativamente migliori, scelte mediante analisi automatica e imparziale sulla base delle facoltà intellettive e della rettitudine morale, che operano per il bene dell'intera società.
Per quanto ne ho capito io, il c.d. "nuovo ordine mondiale" sarebbe un assetto i cui leader non sono ne' eletti, ne' scelti imparzialmente, ne' in possesso di elevate qualità intellettuali ne' tantomeno morali, ma semplicemente smaniosi di allargare il più possibile il loro potere e controllo alla maggioranza del pianeta (se non tutto).
Mi sembra che ci sia una bella differenza.
Inoltre, non mi sembra di aver letto da nessuna parte che i supposti affermano di essere tutti uguali.

"...scrivono anche che loro sono da tempo in basi sotterranee nella terra..."
I supposti affermano di
1) avere fatto uso di caverne artificiali nel corso dei primissimi periodi trascorsi sulla Terra,
2) di avere preparato e tenute pronte in caso di emergenza delle caverne artificiali a mo' di rifugio antiatomico.
per il resto non hanno mai affermato di vivere in basi sotterranee.


@MaxpoweR e xfabiox

L'ipotesi dell'esperimento sociologico per testare le reazioni dell'opinione pubblica mi sembra, a parte quella della realtà ET dei supposti, l'unica fra le varie avanzate per cercare di spiegare il mistero della questione Ummita che abbia un certo valore.
Così come l'ipotesi ET, anche questa ha dei punti deboli di cui ritengo il principale sia la durata.
Considerando le risorse umane e intellettuali richieste, un tale esperimento è sicuramente fattibile, basta un servizio segreto di un qualche stato sviluppato, una università con un buon numero di facoltà, studenti e professori, un comitato di redazione incaricato di preparare un piano d'azione, un comitato di coordinamento operativo incaricato di portare avanti il piano d'azione, un comitato di controllo e un certo numero di altro personale per funzioni di minore rilevanza intellettuale quale battere a macchina e spedire le lettere da vari Paesi nel mondo.
Ora, per quanto tempo si può ragionevolmente mantenere operativa una tale struttura? E soprattutto, per quanto tempo si può mantenere il segreto?
Diversi mesi di sicuro, magari un paio d'anni, forse quattro o cinque.... ma poi? Poi diventa sempre più difficile. Chi mantiene una coerenza intellettuale nel materiale prodotto? Poi, siamo sicuri che non ci saranno "obiettori di coscienza" che andranno a infrangere il segreto?
Insomma, se lo scopo di un tale esperimento è effettivamente quello di testare le reazioni dell'opinione pubblica, è possibile che occorra protrarlo non per anni ma per decenni?
Ecco, soprattutto per questi motivi mi risulta difficile ritenere che l'ipotesi dell'esperimento sociale possa essere idonea a risolvere il mistero della Questione Ummita.

Ciao a tutti,



_________________
______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:10 
Paolog ha scritto:
@ xfabiox
quella che gli autori delle lettere dipingono è una società di certo monolitica, ma che viene retta a turno dalle persone qualitativamente migliori, scelte mediante analisi automatica e imparziale sulla base delle facoltà intellettive e della rettitudine morale, che operano per il bene dell'intera società.
Per quanto ne ho capito io, il c.d. "nuovo ordine mondiale" sarebbe un assetto i cui leader non sono ne' eletti, ne' scelti imparzialmente, ne' in possesso di elevate qualità intellettuali ne' tantomeno morali, ma semplicemente smaniosi di allargare il più possibile il loro potere e controllo alla maggioranza del pianeta (se non tutto).
Mi sembra che ci sia una bella differenza.
Inoltre, non mi sembra di aver letto da nessuna parte che i supposti affermano di essere tutti uguali.
mi piace aggiungere che da un mondo nel quale alcuni muoiono di fame, la maggior parte vive nella miseria, quasi tutti vivono nell'insicurezza del futuro...ci sono guerre, delinquenza, miseria, migrazioni di massa su barconi,inquinamento...bisognerebbe pensarci bene prima di criticare l'immagine di un mondo (forse vero forse no) dove tutte queste cose non ci sono.
mi piacerebbe poi conoscere il pensiero dei supposti sull'omosessualità...so che é un comportamento diffuso fra tutti gli animali terrestri evoluti. Anche da loro? Loro cosa fanno e cosa pensano di noi?


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 75
Iscritto il: 10/03/2016, 09:27
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 04/04/2016, 11:23 
C'è da dire però che se qui venisse instaurato un nwo, dubito che ci sarebbero ancora guerre e disastri vari. Proprio perchè non ce ne sarebbe il motivo, visto che tutti saremmo sotto un unico "governo" che può fare quello che più gli aggrada.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 04/04/2016, 11:40 
Hawk ha scritto:
C'è da dire però che se qui venisse instaurato un nwo, dubito che ci sarebbero ancora guerre e disastri vari. Proprio perchè non ce ne sarebbe il motivo, visto che tutti saremmo sotto un unico "governo" che può fare quello che più gli aggrada.
il fulcro del problema sta nella selezione dei migliori, ovvero i più capaci e onesti.
I supposti (o chi per loro) sostengono di riuscirci. É doveroso dubitare di questa affermazione, ma è indubbio che se si riuscisse davvero a selezionare i migliori un nwo con loro a capo sarebbe la migliore forma di governo.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 04/04/2016, 11:49 
ma non so, si qua abbiamo guerre povertà e tutto il resto, ovviamente con un nwo queste cose dovrebbero sparire in larga parte. però anche un'organizzazione come quella delle lettere mi pare priva di umanità, non so come dire ma non mi piacerebbe, tutto troppo perfetto quasi artificiale. dove sono sentimenti, libero arbitrio ecc..
cioè se uno domani vuole sbroccare è giusto che lo faccia, se uno vule rubare pure, se vuole andare a fare l'eroe al militare lo faccia, se vuole andare a fare il volontario in africa lo fa ecc... che siano cose belle o brutte è giusto che uno possa decidere. in qeull società tutto questo non ce, sembrano robot. forse pensa male io.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 04/04/2016, 12:09 
Si sarebbe bello poter rubare ecc ecc seguendo il proprio istinto. Il problema è poi per quello derubato ecc ecc.
Un governo dei migliori (con i migliori a cascata nei posti chiave subalterni, a cascata) dovrebbe appunto provvedere a dare il massimo della libertà individuale PER TUTTI.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 06/04/2016, 09:29 
Da Wikipedia: "Dal punto di vista scientifico, l'affermazione più controversa riguarda la distanza della stella Wolf 424, attorno a cui orbiterebbe il pianeta Ummo: una delle prime lettere riporta la distanza di 3,68 anni luce, che è coerente con le misurazioni effettuate nel 1938 ma non con quelle più precise effettuate nel 1952, secondo cui tale distanza è invece di 14,3 anni luce. Una volta rilevato l'errore, gli ummiti avrebbero precisato in una successiva lettera che la differenza tra questi due valori è dovuta a fluttuazioni nella struttura dello spazio-tempo[19].". Se questa informazione della Wikipedia fosse vera, l'ipotesi extraterrestre perderebbe molto quota. É vera?


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 06/04/2016, 23:01 
Ciao a tutti,

@toctoc

Per quanto riguarda l’omosessualità, sono pochissimi i punti in cui ne viene fatta menzione. Gli unici riferimenti che sono riuscito a trovare in merito sono:
- nella lettera D41-12: “...Ed i rari casi di Omosessualità possono essere controllati grazie alla regolazione ormonale, dopo un adeguato intervento sui meccanismi neuro-corticali ed endocrini, e senza necessità di intervenire chirurgicamente.” e
- nella lettera D41-13: “...I ragazzi e le ragazze vengono educati – a partire dall’età di 13’68 anni in una specie di UNIVERSITA’, piccole città in miniatura nelle quali la formazione appresa mediante una rigida disciplina orienta il resto delle loro vite. Questi centri sono chiamati UNAWO UE.
La coeducazione si applica solo a certi ridotti gruppi di adolescenti che manifestano all’elettroanalisi cerebrale ed all’esame Psichico tendenza all’omosessualità. Tendenze che siamo arrivati ormai da tempo a correggere. Durante qualche ora al giorno sono però permessi incontri
”.
Entrambe le lettere sono tradotte in italiano, e consiglio di leggerle per meglio comprendere il contesto.

Per quanto riguarda invece la questione della stella che i supposti chiamano IUMMA, ovvero il sole di UMMO, mi sembra che chi ha redatto la voce di Wikipedia che hai citato abbia una conoscenza non del tutto corretta della questione.

Vorrei fare un poco di chiarezza, riportando quanto contenuto nella lettera D21 del 1967:
“...DISTANZA DA IUMMA AL SOLE La distanza apparente, ovvero quella che seguirebbe un fascio coerente di onde nello spazio a tre dimensioni era al 4 Gennaio 1955 di 14´437 anni-luce.
La distanza reale (Distanza retta in spazio decadimensionale) alla stessa data, secondo le nostre misurazioni, era di 3´685 anni luce
La prima distanza è quella che viene usata dagli astronomi terrestri per i loro calcoli (Trascurando la curvatura che la luce subisce attraversando forti Campi gravitazionali); Tale distanza è costante per due corpi fissi nello spazio. La seconda distanza è una funzione del Tempo che si misura in uno spazio ad N dimensioni e che presenta una certa periodicità. La sua misurazione è di grande importanza in quanto influenza i nostri viaggi galattici
.”

....

“...Per quanto possa sorprendervi, non siamo sicuri di quale fra le stelle da voi catalogate coincida con la nostra IUMMA (SOLE DI UMMO). Con l'ausilio d'una operazione di traslazione delle coordinate, abbiamo stimato che dalla Terra vedreste la nostra IUMMA come una stella dalle seguenti caratteristiche:
ASCENSIONE RETTA 12 ore 31 minuti e 14 secondi
DECLINAZIONE +9° 18´ 7" (ZONA COSTELLAZIONE DELLA VERGINE)
MAGNITUDO VISUALE ASSOLUTA 14´3
MAGNITUDO VISUALE APPARENTE (Sicuramente più ridotta a causa di una grande nube di polvere cosmica a 3´682 parsecs, dovrebbe risultare compresa fra 12 e 13, quindi a voi accessibile solo con l'ausilio di metodi fotografici).
TIPO SPETTRALE (Secondo il codice Astronomico Terrestre) Tipo M (la nostra IUMMA è ciò che definireste una STELLA NANA)
Gli errori da voi commessi nelle misure delle distanze sono purtroppo superiori in molti casi al 15%, e oltre a questo si osservano divergenze fra i vari cataloghi terrestri nei calcoli delle distanze stellari, così che risulta impossibile, anche con l'ausilio d'una traslazione di coordinate effettuata con la massima cura, identificare una stessa stella catalogata da noi con un’altra catalogata dagli Astronomi della Terra. Noi riteniamo comunque che la nostra IUMMA potrebbe essere la stella da voi catalogata come Wolf 424, dato che le sue coordinate si approssimano a quelle che noi vi abbiamo indicato
.”
Anche la lettera D21 è tradotta in italiano, e come per le altre sopra citate ne consiglio la lettura completa.

Questo per quanto affermano i supposti.
Come commento aggiungerò che per quanto oggi la sappiamo trovarsi nella posizione quasi “giusta” (stando sempre a quanto affermato dai supposti) la stella Wolf 424 non può essere IUMMA per il semplice fatto che Wolf 424 è appurato essere un sistema doppio.

Vorrei aggiungere che in altre lettere viene menzionato che il “sistema solare” di Ummo è composto, oltre alla Nana di tipo M “IUMMA” anche da un altro corpo celeste che i supposti chiamano NAUEE e che noi catalogheremmo fra i cosiddetti giganti gassosi, come da noi è Giove per esempio. Penso che un tale corpo celeste dovrebbe essere rilevabile con gli strumenti che sono disponibili oggi.

Grazie per l’attenzione e ciao a tutti,



_________________
______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 07/04/2016, 10:43 
Nel ringraziare della risposta,osservo che mi pare ci siano dei problemi con la magnitudine (non sono un fisico ho ricercato un po' di informazioni per l'occasione)
1)i supposti esprimono la magnitudo assoluta in gradi (14' 3), mentre avrebbe dovuto essere espressa in forma decimale
2) dicono che la magnitudine apparente dovrebbe essere minore (fra 12 e 13) causa di una nube di polvere....ma per quella ragione dovrebbe superiore (più il numero é alto e meno l'oggetto é luminoso)
Se le mie indagini fisiche (fonte Wikipedia) sono corrette ci troviamo di fronte ad un paio di strafalcioni dei supposti (che diventerebbero meno extra e piu terrestri)?
Grazie in anticipo e saluti


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 09/04/2016, 17:16 
Ciao a tutti,

@toctoc

Sono io che ti ringrazio per avermi dato l’occasione di rispolverare un po’ di nozioni basiche d’astronomia!

Allora, per la tua prima osservazione devo dire che nella lettera D21 che ho citato la magnitudine assoluta in realtà non è espressa nel sistema sessagesimale; si tratta infatti di una notazione usata in diverse delle primissime lettere dove, invece che usare il carattere virgola i supposti usavano questa specie di apostrofo inclinato o accento acuto (´ ) al posto della virgola.
Il valore citato deve quindi essere letto come quattordici virgola tre.
Puoi trovare esempi di questo uso bizzarro nella stessa lettera D21, dove viene menzionata con la stessa notazione la distanza di 3´682 parsecs o quella di 14´437 anni-luce).
Questo uso comunque non è raro nelle prime lettere dei supposti, in cui a fronte di un’espressione linguistica corretta, vi è un uso della punteggiatura che può essere definito decisamente stravagante.

Per quanto riguarda invece la questione delle magnitudini assoluta e apparente, il discorso è un po’ più complicato.
Stando a quanto riferito dai supposti, i dati principali del problema sono:
distanza di IUMMA d = 14,437 anni luce
magnitudine assoluta di IUMMA M = 14,3
Volendo conoscere la magnitudine visuale apparente applico la formula m = M - 5 + 5*Log d (con d espressa in parsec e Log inteso come logaritmo decimale) e ottengo il valore della magnitudine visuale apparente m pari a 12,53, quindi in linea con quello che i supposti affermano (...”MAGNITUDO VISUALE APPARENTE (Sicuramente più ridotta a causa di una grande nube di polvere cosmica a 3´682 parsecs, dovrebbe risultare compresa fra 12 e 13,...”).
Ora, a me sembra che si tratti piuttosto di una formulazione, non proprio chiarissima, del concetto che la magnitudine assoluta di 14,3 tradotta in termini di magnitudine visuale apparente dovrebbe avere un valore compreso fra 12 e 13 (ed in effetti così è, essendo come abbiamo visto 12,53), anche se un grande ammasso di polvere cosmica a 3,682 parsec dovrebbe in pratica ridurne il valore teorico calcolato con la formula di cui sopra per chi osserva Iumma dalla Terra (senza peraltro indicare numericamente a quanto dovrebbe ammontare la magnitudine visuale apparente ridotta da questa nube di polveri).
In effetti, il calcolo di cui sopra è esclusivamente teorico e non può tenere conto di fattori come nubi di polvere cosmica, forti campi gravitazionali, ecc. che possono influenzare, riducendolo, il valore di luminosità che un osservatore terrestre percepisce.
Infine una nota: la formula che ho usato per calcolare la magnitudine visuale apparente viene da qui: http://astro.bonavoglia.eu/stelle/magnitudine_stelle.html

@xfabiox

Cita:
..cioè se uno domani vuole sbroccare è giusto che lo faccia, se uno vule rubare pure, se vuole andare a fare l'eroe al militare lo faccia, se vuole andare a fare il volontario in africa lo fa ecc...

Sarà, io comunque trovo che sarebbe decisamente preferibile una società dove a nessuno potrebbe mai venire in mente di danneggiare un suo simile.

Ciao a tutti,



_________________
______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 11/04/2016, 14:36 
Paolog...anche se si verificasse che i supposti sono un fenomeno tutto terrestre, aver discusso con te sarebbe stato comunque interessante e piacevole. Grazie per aver fugato i miei dubbi ed avermi mantenuto nell'incertezza.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 11/04/2016, 23:18 
toctoc, leggendo la frase conclusiva del tuo gradito messaggio "Grazie per aver fugato i miei dubbi ed avermi mantenuto nell'incertezza" non ho potuto fare a meno di sorridere fra me e me pensando a quanto è strano questo settore.
Grazie a te, il piacere è tutto mio, e ben venga il dubbio!



_________________
______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:47 
Paolog ha scritto:
toctoc, leggendo la frase conclusiva del tuo gradito messaggio "Grazie per aver fugato i miei dubbi ed avermi mantenuto nell'incertezza" non ho potuto fare a meno di sorridere fra me e me pensando a quanto è strano questo settore.
Grazie a te, il piacere è tutto mio, e ben venga il dubbio!
avrei dovuto usare il termine "sospetti" anziché "dubbi". Se tu non avessi fugato i miei sospetti la mia incertezza benevola sarebbe collassata in incredulità malevola.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotta la missiva ummita D58-2
MessaggioInviato: 13/04/2016, 18:33 
Ciao a tutti,

ho appena pubblicato la traduzione della lettera ummita D58-5, l’ultima lettera della serie D-58. In questa ultima missiva i supposti descrivono come, per effetto del BAAYIODUU, le specie viventi si evolvono a partire da una cellula vivente iniziale, ramificandosi in numerosi filoni evolutivi. Tali filoni evolutivi, o philum, si fanno via via più numerosi man mano che gli esseri viventi si evolvono, raggiungono una quantità massima in corrispondenza di una fase media dell’evoluzione per poi, continuando gli esseri a progredire, cominciare a ridursi e convergere verso un punto di convergenza specifico, che è la forma umana.

Purtroppo la serie appare incompleta, perché l’ultimo paragrafo sembra rimandare a ulteriori lettere, che però non esistono.

Come per tutte le altre rivelazioni dei supposti, non c’è modo al momento di verificare quanto affermato per cui occorre sempre prendere la cosa con il beneficio dell’inventario, almeno fino a quando la scienza non progredirà fino al punto di poter individuare singoli atomi e controllarne i livelli degli elettroni.

Malgrado questo, trovo che la teoria esposta in questa serie sia molto interessante perché dal lato della scienza ufficiale consentirebbe di spiegare in modo più soddisfacente l’evoluzione degli esseri viventi, mentre dal punto di vista ufologico spiegherebbe perché nella stragrande maggioranza degli incontri ravvicinati gli alieni presentino fattezze umanoidi.

Come sempre grazie per l’attenzione e buona lettura,



_________________
______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 14:27
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org