Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: NUVOLE, NEVE, UFO e le "mistiche interpretazioni"
MessaggioInviato: 05/08/2013, 20:35 
Questo post lo dedicherei a Diego Cuoghi..... il famoso
inteprete degli UFO nei dipinti..... [:D]



NUVOLE, NEVE, UFO e le "mistiche interpretazioni"

Immagine

Il celebre dipinto di Masolino da Panicale intitolato "Il miracolo della neve" (1429), conservato a Napoli, presso il Museo di Capodimonte. Raffigura la "miracolosa" nevicata avvenuta in agosto a Roma nella seconda metà del IV secolo d.C. Vi appare Papa Liberio che traccia - sulla "neve" caduta dalle strane "nuvole" in formazione... aerea - il perimetro dell'area sulla quale verrà edificata la [b]Basilica di S. Maria Maggiore.[/b]

http://www.edicolaweb.net/ufost16c.htm

[i]"...Eodem millesimo (1487 A.D.), d'augusto.
Apparve una matina dui hore inance di una Stella granda,
la quale venìa de verso la montagna.
E andava verso Ravenna;
certo parea una pavagliotta che volasse per l'aria.
lo la vide... come l'altri.
Certo parea come una rota da carro,
e durò circa un buon miserere.
Alcuni dicono che più di meza hora prima
l'avevano veduta a la montagna..."

Leone Cobelli, storico forlivese. XV secolo.[/f]

Roma, notte tra il 4 e il 5 Agosto. IV secolo d.C.: ai pochi abitanti della Città Eterna che si aggirano sul colle Esquilino in una calda giornata estiva appare strano vedere cadere dal cielo, da curiose 'nuvole' - ben diverse certamente dalla compatta coltre nuvolosa tipica delle precipitazioni nevose (invernali, soprattutto!) - moltissimi, quasi impalpabili... 'fiocchi di neve'. Qualcuno fugge impaurito da questa manifestazione dell'ira divina, qualcuno li raccoglie in mano, vedendoli svanire dopo un po', evaporando, sublimando come neve al sole, qualcuno annota l'evento...

Roma, undici secoli più tardi: al maturo pittore Masolino, originario di Panicale in Valdelsa, ove era nato nel 1383, qualcuno narra di quell'evento, qualcuno fa leggere qualche antica cronaca, qualcuno suggerisce e commissiona parte di quel "Trittico della Madonna della Neve" di cui parleremo fra qualche riga...

Roma, pomeriggio del 5 Agosto. Alle soglie del Terzo Millennio: tre 'curiosi', un archeologo interessatosi 'da sempre' agli aspetti più inconsueti di ciò che ci circonda e 'da sempre' convinto che possano essere le moderne tecnologie - elettronica e informatica per prime - a far luce su alcuni 'angoli bui' della storia passata e della Conoscenza in genere, affiancato da due ingegneri, altrettanto attratti dagli eventi 'dannati' di fortiana memoria e dalle potenzialità dell'onnipresente Computer, decidono di intraprendere una sistematica ricerca su strane raffigurazioni, su 'anacronismi' (chiamiamoli così!) presenti in opere pittoriche realizzate in epoche... non sospette.

Continuiamo, appunto, con Masolino da Panicale.
Qui la vicenda si riallaccia, infatti, a quanto presentammo nel "Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati e i fenomeni connessi", tenutosi a S. Marino alla fine del Maggio scorso. In quella occasione avemmo la possibilità di illustrare una 'chiave i lettura' diversa, più tecnologica, di alcuni articolari raffigurati in opere del Salimbeni, del Ghirlandaio, di Paolo di Dono, di Masolino a Panicale e in particolare di Carlo Crivelli.
Ma proseguiamo ora il nostro viaggio tra le opere del XV secolo che, come abbiamo visto a S. Marino, suggeriscono una rilettura diversa da quella strettamente legata all'importanza dell'opera 'tout-court' o alla mera valutazione delle tecniche pittoriche: questo viaggio - che si mostra sempre più ricco di eccitanti 'imprevisti' - ci induce a ritenere i grandi pittori del passato non più e non solo come grandi artisti ma anche come cronisti di alcuni eventi 'fortiani' ai quali avevano personalmente assistito o dei quali avevano letto in antiche cronache.

Di Tommaso di Cristoforo Fini, detto Masolino, nato nel 1383, abbiamo le prime notizie certe solo intorno al 1423 quando, ormai in età matura, si iscrive alla Corporazione dei Medici e degli Speziali, di cui facevano parte anche i pittori dato che trattavano 'materie chimiche', ovvero i pigmenti con cui fabbricavano i colori. Fu definito dal Vasari uno dei più bravi 'rinettatori' - cioè pulitori e cesellatori delle formelle in bronzo usate nelle fusioni artistiche - al servizio del Ghiberti. Iniziò a dipingere nel 1402 a Firenze e, sempre a Firenze, ricompare, ormai quarantenne, dopo aver viaggiato a lungo e aver soggiornato, secondo il Vasari, anche a Roma. Dove, forse, ebbe notizia proprio di quel 'miracolo' che sei anni dopo dipinse per il "Trittico della Madonna della Neve", insieme a Tommaso di Ser Giovanni di Monte Cassai, più noto come Masaccio, e a Paolo Schiavo.

[wbf]"Come avrebbe potuto un Masolino da Panicale - si chiede Pinotti nel suo 'Angeli, Dei, Astronavi' (Oscar Mondadori, 1996 ) - descrivere l'avvistamento di UFO e la relativa caduta di 'bambagia silicea' (sì, proprio la 'neve'! N.d.A.) su Roma in un 'epoca in cui tutto ciò che si scostava dal 'conosciuto' era considerato stregoneria o miracolo?". Indubbiamente, il modo migliore, più scevro da 'pericoli'... e roghi era proprio quello adottato da vari artisti dell'epoca (intendiamo il XV secolo e poco oltre), inquadrando il tutto in una dimensione mistica, religiosa.[/f]

Cosa può aver letto o sentito narrare il nostro Masolino riguardo a quell'impossibile nevicata estiva avvenuta in una notte di agosto di molti secoli prima, come ci tramanda Bartolomeo da Trento nel suo "Liber epilogorum in gesta sanctorum" e che indusse Papa Liberio, nella seconda metà del IV secolo a tracciare il perimetro dell'area su cui poi fu edificata S. Maria Maggiore?

Ci ripromettiamo in un lavoro di ben maggiore impegno e di più ampia portata di cercare in manoscritti, in cronache del tempo, più precisi indizi sugli avvenimenti, sugli 'avvistamenti', che dettero spunto agli artisti già citati, e ad altri ancora sui quali stiamo indagando, per produrre opere pittoriche... in odor di UFO: limitiamoci per ora, ad analizzare l'opera di Masolino, sia con l'occhio dello studioso del passato, sia con la 'lente' informatica fornitaci dal computer e dai programmi d'analisi di immagine.

La neve - nel dipinto oggetto del nostro studio visibile presso il Museo di Capodimonte (Napoli) - cade da una 'nuvola' allungata, quasi sigariforme (non ne abbiamo il coraggio, ma se lo avessimo la definiremmo... 'astronave madre) sotto e dietro la quale sono visibili delle 'nuvole' più piccole, ben delineate nei loro contorni come - evidenzia ancora Roberto Pinotti... e noi con lui - la maggior parte dei 'dischi diurni' muniti di cupola (http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/miracolo.htm).

[wbf]Immagine

Particolare del dipinto di Masolino da Panicale: sono ben visibili i
"fiocchi di neve" che cadono dalle strane "nuvole".
È estremamente plausibile che Masolino si sia avvalso di antiche
cronache descriventi la caduta di "bambagia silicea" da... OVNI.[/f]

Sarebbe interessante comparare - soprattutto ricorrendo alle citate tecniche d'analisi di immagine - alcune di queste 'nuvole' del Masolino con alcune fotografie di 'dischi diurni', come per esempio quella scattata a Siena nel 1954, mentre altra 'neve', o meglio, 'bambagia silicea' cadeva sulla città. Ci siamo limitati, in questo articolo, ad eseguire un raffronto con una delle ben note foto di un altro 'disco diurno', scattate il 5 giugno 1955 nel cielo di Namur (Belgio).

[wbf]Immagine

Raffronto tra una delle strane "nuvole" del dipinto di Masolino
(in basso) e una delle foto scattate il 5 giugno 1955 a Namur
(Belgio) da François Gilbert Muyldermans. Si tratterebbe del
classico "disco diurno", illuminato dal Sole sulla cupola: appare
identico a ciò che ha dipinto Masolino oltre cinque secoli prima.[/f]

[wbf]Immagine

In alto: uno dei... fiocchi di "neve" caduti abbondantemente
dal cielo. In basso: ingrandimento (10 volte) della stessa sostanza.
Quest'ultima, analizzata chimicamente, ha mostrato di essere costituita
essenzialmente da silicio, calcio, alluminio, ferro, magnesio e boro.


Soffermiamoci ad analizzare il particolare che si trova sul lato destro del dipinto, vicino al cornicione dell'edificio. Come appare chiaro da un confronto con l'immagine originale, a causa degli effetti provocati dall'acquisizione dell'immagine stessa tramite scanner e per il successivo ingrandimento, si è persa, prima dell'elaborazione, la nitidezza dell'oggetto (la 'nuvola') - raffigurato. È per questo che, come prima soluzione, si è scelto di utilizzare filtri che consentono un miglior contrasto e che mettono in evidenza le differenze cromatiche tra le varie parti del dipinto. Tramite questa tecnica è stato possibile evidenziare con maggior efficacia la forma e i contorni della 'nuvola' presa in considerazione.

Immagine

Analisi d'immagine di una delle strane "nuvole"
raffigurate nel dipinto di Masolino da Panicale.


Successivamente a questo primo e necessario step vengono proposte quattro elaborazioni del particolare: queste analisi di immagine, come è evidente, non sono assolutamente 'invasive' riguardo un eventuale cambiamento della morfologia degli oggetti rappresentati, ma tendono semplicemente, tramite filtri ed algoritmi matematici applicati alla matrice dell'immagine digitalizzata, ad evidenziare alcuni parametri piuttosto che altri.

La seconda e la terza elaborazione sono infatti il frutto di particolari procedure che, una volta rappresentata !'immagine nella sola scala dei grigi, tramite il calcolo del 'gradiente', forniscono un effetto 'tridimensionale' alle forme prese in considerazione.
In particolare, nella prima applicazione, si è calcolato il gradiente sulla scala dei grigi in un senso, cioè dal nero al bianco, mentre nella seconda si è proceduto in senso inverso, dal bianco al nero. Ciò ha permesso, tramite l'effetto di 'bassorilievo', di marcare molto nitidamente la 'nuvola' come se fosse investita da un fascio luminoso, prima in un senso e poi nell'altro. Una sorta di illuminazione in luce radente simulata.
La successiva elaborazione rappresenta invece un'immagine portata dapprima al negativo e successivamente elaborata con forti contrasti. Anche questo trattamento consente una diversa visione della stessa raffigurazione, dando modo di eliminare quell'effetto di uniformità dell'immagine originale, esaltando i particolari più significativi.
Come sarà certamente noto a gran parte dei lettori, le immagini digitalizzate a colori sono, dal punto di vista matematico, rappresentabili da tre 'matrici' denominate R, G e B, laddove, rispettivamente, R rappresenta la matrice che contiene le intensità relative al colore Rosso (R = Red), G quelle relative al Verde (G = Green) e B quelle riguardanti il Blu (B = Blue). La 'fusione' di queste tre matrici consente la visualizzazione dell'immagine con i suoi colori autentici: l'elaborazione da noi applicata ha in un primo tempo generato il negativo delle singole matrici e poi le ha - per così dire - 'rifuse'.

La successiva operazione di contrasto ha quindi consentito di migliorare l'osservazione della 'nuvola', esaltando maggiormente i particolari in essa raffigurati, mettendo dunque in risalto eventuali microscopici elementi dell'immagine, nel caso il buon Masolino avesse inteso riportare nel suo inquietante dipinto anche minimi particolari desunti - si può ritenere - dalle antiche cronache alle quali si era verosimilmente ispirato.

L'ultima immagine è il risultato di un algoritmo matematico da noi appositamente elaborato per queste ricerche ed applicato ad un particolare del dipinto: è utile per ricavare i reali contorni dell'immagine estrapolandola dal suo contesto .per poter quindi mettere in evidenza la forma vera e propria dell'oggetto stesso, non tenendo conto di eventuali sfumature cromatiche dovute alla componente prettamente... artistica del dipinto esaminato. Nel nostro caso tale applicazione ci ha permesso di mettere in evidenza la sola 'nuvola', eliminando lo sfondo ed eventuali altri oggetti rappresentati nelle sue immediate vicinanze.

L'algoritmo consente in pratica di esaltare in modo netto la cosiddetta 'regione di interesse' (RDI) di un'immagine. Una volta definiti i pixel relativi al particolare del dipinto che interessa mettere in evidenza, si costruisce una 'maschera filtro' in formato binario contenente le zone da evidenziare. Dopo aver effettuato il prodotto tra le due matrici, si ottiene un primo risultato che viene ulteriormente migliorato sostituendo con dei valori random i pixel che non appartengono alla 'regione di interesse'.

Tutte queste elaborazioni - teniamo a precisare - intendono essere di ausilio al ricercatore per rispondere ad alcune domande che noi stessi ci siamo posti e che - tramite il precedente lavoro (http://www.edicolaweb.net/ufost16b.htm), questo e gli altri che seguiranno - speriamo si pongano tutti coloro siano interessati ad una rilettura 'up-todate' di alcuni dipinti, con una 'chiave' nuova e diversa da quella classica. Il nostro intento non è certamente quello di andare contro le interpretazioni più tradizionali: il nostro fine è piuttosto quello di porci sempre e comunque delle domande, di crearci dei 'dubbi' e non delle 'certezze', restando così fedeli a quello spirito di scientificità che ci ha sempre accompagnato durante le nostre indagini.

Come concludere questo nostro ulteriore contributo all'analisi degli 'anacronismi', cioè di alcuni Oggetti Volanti Non Identificati presenti in svariate opere pittoriche cronologicamente collocate tra il XV e gli inizi del XVII secolo?
Il nostro intento, come abbiamo già avuto modo di ribadire, è quello di fornire materiale, spunti di riflessione, suggerimenti e inviti alla ricerca per superare quei limiti interpretativi delle opere dei grandi Maestri della pittura, vissuti in un certo periodo storico, imposti da una cultura, a volte, per certi versi, cieca agli aspetti più inconsueti della conoscenza. Aspetti che molto spesso sono evidenti, sotto gli occhi di tutti, ma che - per ottusi, aprioristici giudizi, per vera e propria 'cecità intellettuale' - vengono guardati come in un... 'binocolo rovesciato'.

Da lontano... come le 'nuvole' di Masolino![/i]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/08/2013, 20:46 
Questo è l'evento denominato "Il miracolo della neve" o Madonna della neve" che si svolge a Roma, nella notte tra il 4 e 5 Agosto appunto, tra neve finta (bambagia silicea), laser, ufo gonfiabili e madonne proiettate sul muro di Santa Maria Maggiore...... [:D]

Immagine

Immagine

Qui l'intepretazione mistico-religiosa di Santa Romana Chiesa...... [:D]

Madonna della Neve
http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_della_Neve



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5021
Iscritto il: 05/12/2008, 20:52
Località: Regno di Raziel
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/08/2013, 21:55 
Qui una larga raccolta di questi mistici dipinti,video a mio avviso molto bello.

Sicuramente gli utenti più veterani presenti anche nel vecchio forum si ricorderanno il nome dell'autore.

Penso che Memphis abbia fornito tante volte spunti interessanti,ma il suo problema era quello di raccogliere tutto e di più,senza almeno applicare un minimo di filtraggio per escludere le tante boiate riportate nei suoi siti.

Molta roba a mio avviso ha fatto più male che bene all'ufologia e al mistero in generale.

Adam STOkadmon a mio avviso si è creato leggendo il materiale di Memphis.

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=i_eMD16f6s8[/BBvideo]

Ah TTE volevo solo dirti che in questo caso le risposte date da Trystero non mi hanno mai soddisfatto per niente.

Forse un pò nella storia del cappello dei sacerdoti,ma del resto sul giudizio di alcuni dipitinti sono a mio avviso visibili forzature interpretative.[;)]


Ultima modifica di Ronin77 il 05/08/2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/08/2013, 22:29 
Cita:
Ronin77 ha scritto:
Sicuramente gli utenti più veterani presenti anche nel vecchio forum si ricorderanno il nome dell'autore.

Penso che Memphis abbia fornito tante volte spunti interessanti,ma il suo problema era quello di raccogliere tutto e di più,senza almeno applicare un minimo di filtraggio per escludere le tante boiate riportate nei suoi siti.


Ora che mi ci fai pensare...un tempo era molto in voga...
Questo è il suo nuovo canale video su youtube:
http://www.youtube.com/user/Menphis75TV



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5021
Iscritto il: 05/12/2008, 20:52
Località: Regno di Raziel
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/08/2013, 22:38 
Cita:
Angel_ ha scritto:

Cita:
Ronin77 ha scritto:
Sicuramente gli utenti più veterani presenti anche nel vecchio forum si ricorderanno il nome dell'autore.

Penso che Memphis abbia fornito tante volte spunti interessanti,ma il suo problema era quello di raccogliere tutto e di più,senza almeno applicare un minimo di filtraggio per escludere le tante boiate riportate nei suoi siti.


Ora che mi ci fai pensare...un tempo era molto in voga...
Questo è il suo nuovo canale video su youtube:
http://www.youtube.com/user/Menphis75TV



Si credo fosse prima del perido della nascita di youtube,2004/2005 o forse prima.


Ultima modifica di Ronin77 il 05/08/2013, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2013, 18:03 
Tratto dal Libro "Misteri della Terra antica"
Di J.C. Vintner


Immagine

Fonte: http://books.google.it/books?id=Wj6KT8D ... ve&f=false

Immagine


Fatemi capire bene..... la Basilica di San Giovanni in Laterano, cioè la prima delle quattro basiliche papali e la più antica e importante basilica d'Occidente nasce per "segnalazione divina" (secondo le strumentalizzazioni di Santa Romana Chiesa) quando invece... l'ispirazione di colui che mise la "prima pietra" non fu altro che un riferimento ad un evento di carattere ufologico? [:p]

E' corretto? Ho capito bene? [:p]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2013, 23:45 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Tratto dal Libro "Misteri della Terra antica"
Di J.C. Vintner


Immagine

Fonte: http://books.google.it/books?id=Wj6KT8D ... ve&f=false

Immagine


Fatemi capire bene..... la Basilica di San Giovanni in Laterano, cioè la prima delle quattro basiliche papali e la più antica e importante basilica d'Occidente nasce per "segnalazione divina" (secondo le strumentalizzazioni di Santa Romana Chiesa) quando invece... l'ispirazione di colui che mise la "prima pietra" non fu altro che un riferimento ad un evento di carattere ufologico? [:p]

E' corretto? Ho capito bene? [:p]


Devo considerarlo come un silenzio assenso? [:o)]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2013, 02:00 
Su wikipedia non trovo informazioni in merito all'autore del libro.

Il suo profilo free su Linkedin, recita:

Cita:
Autore, ricercatore e appassionato di antichi misteri che crede fermamente che siamo tutti parte di una esistenza molto più grande e più complesso. Specializzato in analogie creative della nostra esistenza passata, presente e futuro attraverso la funzione cognitiva dimensionale, mondi paralleli, e la inspiegabile.


Qui il collegamento diretto: http://www.linkedin.com/pub/j-c-vintner/29/a84/7bb

Il suo modo di autodefinirsi "specializzato in analogie creative"...non mi fa stare tranquillissimo [8]

Il dipinto è comunque uno dei capisaldi del lecito dubbio. Non ho trovato, finora, una confutazione valida che escluda l'ipotesi aliena in maniera convincente. Con un'analisi completa quanto imparziale, almeno per quello (non molto, in verità...) che ho letto io nel web, non si è ancora presentato nessuno.

Da Cuoghi a Pasquariello arrivando a ciò che il Cicap ha detto finora su questi dipinti...le forzature sono evidenti e le spiegazioni ben lontane dall'essere convincenti.

L'autore citato da TTE, ha per ora editato 3 libri, di cui questo "Ancient earth mysteries" fu il primo.

Un'ipotesi non esaurientemente dimostrabile con le poche righe dedicate nell'anteprima del libro. Sarebbe da leggerne il resto delle argomentazioni e delle fonti eventualmente citate, direttamente dal libro.

A me personalmente verrebbe comunque in mente di usare il Rasoio di Occam
(Per coloro che lo menzionano spesso, vorrei far notare,"Occam" viene sempre scritto come l'ho scritto io. Ed è arcaico.Come alcune testoline... [;)] ).

Cita:
Rasoio di Occam-Wikipedia....In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice. All'interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno invece ricercate la semplicità e la sinteticità.
Ciò significa che – tra le varie spiegazioni possibili di un evento – bisogna accettare quella più "semplice", intesa non nel senso di quella più "ingenua" o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma quella cioè che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori. Questo anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di un qualche ente, è corretto farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile.
Concettualmente non si tratta di novità, perché il principio di semplicità era già ben noto a tutto il pensiero scientifico medievale, ma esso acquista in Occam una forza nuova e per certi versi devastante a causa della sua concezione volontarista: se il mondo è stato creato da Dio solo sulla base della volontà (e non per intelletto e volontà, come diceva Tommaso d'Aquino), devono sparire tutti i concetti relativi a regole e leggi, come quello di sostanza o di legge naturale.


Come si può constatare, si parla di spiegazione più semplice, e non di spiegazione scientifica più plausibile.

Infatti, sempre sulla pagina di Wikipedia, poco dopo...:

Cita:
Un esempio classico di applicazione del principio può essere la questione riguardante la generazione dell'universo:
da un lato si può ipotizzare un universo eterno, o generato da sé o per motivi sconosciuti;
dall'altro, un universo generato da una divinità, la quale a sua volta è eterna, o generata da sé o per motivi sconosciuti.
In questo senso, la prima versione non postula enti inutili (la divinità), ed è quindi preferibile. Si tende a definire la teoria del Rasoio di Occam come la scelta più semplice.


Teniamo presente che il concetto è basato sul pensiero filosofico dell'epoca di William of Ockham...cioè il Medioevo. Ma la sua validità in certi casi, è storicamente comprovata come "un buon metodo di stabilire delle verità."

Allora applichiamolo, 'sto rasoio. [:D]

Secondo il principio della semplicità, nei vari quadri o pitture rupestri o quant'altro, gli eventi descritti e dipinti, sono ciò che realmente si è visto all'epoca e quindi descritto con . Qualcosa di strano e inconsueto.

Ogni tentativo che ho letto, volto a ricondurre molti di questi casi a qualcosa di scientificamente spiegabile, a mio umile parere è ben poco convincente.



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 17/07/2016, 17:01 
La storia dell'"Ufo" scoperto in un vecchio quadro in Romania,
nella città natale di Dracula


http://www.ufoonline.it/2014/06/19/la-s ... i-dracula/




Un istituto di ricerca UFO in Israele ha rivelato di aver ricevuto una segnalazione in merito a un dipinto murale
in una chiesa del XIV secolo in Romania , che recherebbe la rappresentazione di un oggetto volante non identificato.
Lo segnala il sito Open Minds.
Gilli Schechter e Hannan Sabat che fanno parte di un ente per la ricerca extraterrestre israeliano -l'EURA- ,
dicono che a consegnare la foto del dipinto è stata Catalina Borta.
La donna ha scattato la foto mentre era in visita alla "Biserica Manastirii", la Chiesa del Monastero Domenicano, nella città di Sighisoara.
La località, chiamata "la perla della Transilvania" è patrimonio dell'UNESCO ma è nota soprattutto per essere
la città natale del Principe della Valacchia Vlad Tepes(L’impalatore), ispiratore del famoso romanzo Dracula.
Tutti questi elementi fanno assumere al quadro molteplici aspetti affascinanti. Ma cosa rappresenta davvero l'oggetto nel dipinto ?


Immagine

Il dipinto murale raffigura un oggetto a forma di disco che sembra volare sopra un edificio in fiamme.
Sopra il disco compare una scia di fumo. Nella didascalia in tedesco si legge "Israele, hoffe auf den Herrn",
che tradotto significa "Israele, ripone la vostra speranza nel Signore".

I ricercatori spiegano che questa è una citazione dei Salmi dell'ascensione, c.130 v 7.
Il dipinto sembra essere molto vecchio, ma è difficile datarlo esattamente.
Il Monastero dove si trova l'opera, è stato costruito nel XIV secolo, ma fu distrutto e ricostruito tre secoli dopo.
Ignoto anche l'autore del disegno. Tuttavia i ricercatori israeliani ipotizzano, osservando la didascalia del dipinto,
che risalga a dopo il 1523, quando la Bibbia è stata tradotta in tedesco.
Pur non essendo un'opera tra quelle che si citano sempre quando si fa riferimento agli ufo nell'arte, l'oggetto è simile
ad altri osservati per esempio nel Prodigiorum Liber il libro di Julius Obsequens sui misteri nell'epoca pre moderna.


Immagine


L'ipotesi dello scudo

In alcune monete francesi note come Jetons, un'immagine molto simile è rappresentativa di uno scudo che protegge d
a alcune frecce che piovono dal cielo. A rivelarlo ad Open Minds Marc Dantonio esperto analista del MUFON.
L'oggetto potrebbe essere interpretato nella stessa maniera rispetto al dipinto: una difesa dagli attacchi di vario genere.
Anche se, Dantonio spiega che l'oggetto possa essere uno scudo ammette che è ancora un mistero il motivo per cui
questo venga raffigurato nel cielo.
La domanda finale di Dantonio è infatti: "C'è stata una certa influenza ultraterrena radicata nella loro cultura (romana)
che ha spinto a mettere lo scudo nel cielo? Una protezione o una tecnologia dall'alto, forse?
Questo è ancora un mistero. " conclude.
Le stesse domande si possono fare per l'oggetto raffigurato nel quadro.

Immagine



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 20/07/2016, 15:57 
Questa in breve la storia di Santa MAria MAggiore e della "nevicata" miracolosa di quasi 2000 anni fa:
secondo quanto narrato da vari autori cristiani, Giovanni era un ricco patrizio che viveva a Roma. Durante la notte del 4 agosto 352 d.C. egli avrebbe visto in sogno la Vergine Maria che chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il mattino seguente avesse trovato della neve fresca. Giovanni, la mattina seguente, corse da papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione. Il prodigio nel frattempo si era avverato e per ordine di Liberio si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica esattamente dove cadde la neve di agosto.
Ora per chi crede nel cristianesimo è facile pensare che Dio oltre che dei profeti si serva anche di quelle razze aliene che nn hanno peccato come noi(la cui esistenza fu confermata anche dalle parole di padre PIo da Pietrelcina) per i suoi imperscrutabili disegni.
Un saluto a tutti.



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 20/07/2016, 18:55 
che peccato avrebbe commesso la nostra razza? E poi peccato nei confronti di chi?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 24/07/2016, 14:19 
quali parole di padre pio?


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 07/07/2017, 11:05 
UFO NELL'ARTE:

RACCOLTA DI DIPINTI E AFFRESCHI CON DATE,
AUTORE E ANNO DI CREAZIONE


Guarda su youtube.com



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 12/07/2018, 12:21 
Oltre il Velo di Maya
Vascelli extraterrestri occultati fra le nuvole e riferimenti nell'antichità



Guarda su youtube.com



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: NUVOLE, NEVE, UFO e le
MessaggioInviato: 12/07/2018, 12:30 
Etna Vulcano

Immagine



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 29/03/2024, 07:38
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org