17/08/2018, 19:07
17/08/2018, 20:42
gippo ha scritto:Da quanto ho capito il crollo è partito dal cedimento di un tirante (strallo) che ha fatto crollare la porzione di strada vicina al pilastro che è stato trascinato. Il cedimento del tirante ha fatto girare su un fianco la strada che ha trascinato giù tutto.
I due bagliori sembrano la conseguenza del crollo, penso cavi di alta tensione che passavano sul fianco del ponte ... anche se mi pare strano.
Non credo sia l'alta tensione del treno sottostante poichè troppo lontana, la luce è molto intensa e sembra provenire proprio dal ponte.
Tuttavia la strana coincidenza del fulmine permane ...
Dalle testimonianze sembra che un fulmine abbia colpito proprio un tirante circa 20 min, oppure un'ora, prima del crollo del ponte
I testimoni dicono anche che il fulmine non avrebbe colpito la cima ma la base, penso intendano il tirante a livello strada ... questo è inconsueto per un fulmine, bisognerebbe sentire bene questi testimoni.
Il botto sembra collegato al fulmine non ai bagliori del filmato
Trovo assurdo che un fulmine possa avere a che fare con questo crollo ma se è davvero accaduto ...
17/08/2018, 21:38
greenwarrior ha scritto:In sostanza, visto che questo governo da fastidio, dobbiamo aspettarci altre tragedie del genere ?
Termite, HARP e cosucce del genere ?
Mah !!!!!!!
17/08/2018, 21:59
Di Maio ha scritto:
Di Maio: Crollo del ponte figlio delle marchette fatte ad Autostrade” – E alla nota ufficiale del presidente del consiglio, si affianca anche Luigi Di Maio, che invece invia una lettera ai parlamentari del Movimento 5 stelle. “Per 5 anni dall’opposizione – ricorda il vicepremier – abbiamo combattuto contro i privilegi di Autostrade per l’Italia, che gestivano e gestiscono le nostre autostrade senza gare e con doveri contrattuali ridicoli. Non è un caso che i loro contratti siano stati secretati per i vergognosi vantaggi che gli erano stati concessi. Molti dei personaggi politici che hanno permesso tutto questo, oggi o lavorano per autostrade per l’Italia o sono loro consulenti. Uno su tutti Enrico Letta, ex presidente del consiglio, passato per il Cda della società che gestisce le autostrade spagnole, comprate dai Benetton con i soldi dei pedaggi degli italiani. Il crollo del ponte Morandi è figlio di tutti i trattamenti privilegiati e delle marchette fatti ad Autostrade per l’Italia”, scrive il vicepremier. Che poi elenca quali saranno le azioni che il governo intende intraprendere. Sono cinque punti e cominciano con la “revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia. La giusta causa per la revoca non è da rintracciare in codicilli o in commi da azzeccagarbugli, la giusta causa sono i 39 morti”, e con l’applicazione di “sanzioni e risarcimenti per centinaia di milioni di euro, che sono soldi dovuti, non concessioni da barattare con l’eventuale revoca”. Poi il leader del M5s conferma che saranno desecretati “tutti i contratti dei concessionari autostradali e mostreremo questa vergogna al mondo intero”. Quindi annuncia: “Chiederemo a tutti i funzionari pubblici che hanno incarichi a vario titolo, anche dentro Autostrade per l’Italia, di dimettersi da uno dei due ruoli”. Infine la promessa di un “decreto legge, se servirà”, per supportare “la Regione Liguria e il Comune di Genova per l’emergenza che stanno attraversando”.
Giuseppe Conte ha scritto:
Oggi il Governo, tramite la competente Direzione del Ministero delle Infrastrutture, ha formalmente inoltrato a “Autostrade per l’Italia” la lettera di contestazione che avvia la procedura di caducazione della concessione.
Il Governo contesta al concessionario che aveva l’obbligo di curare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’autostrada A10, la grave sciagura che è conseguita al crollo del ponte. Il concessionario avrà facoltà di far pervenire le proprie controdeduzioni entro 15 giorni, fermo restando che il disastro è un fatto oggettivo e inoppugnabile e che l’onere di prevenirlo era in capo al concessionario su cui gravavano gli obblighi di manutenzione e di custodia.
Si è diffusa la notizia che Autostrade per l’Italia sarebbe disponibile a ricostruire il ponte a sue spese. Se questa proposta verrà formalizzata il Governo la valuterà, ma non come contropartita della rinuncia a far valere la voce di tutte le vittime di questa immane tragedia. Se questa iniziativa di ricostruzione del ponte verrà addebitata a “Autostrade per l’Italia” sarà solo a titolo di provvisorio risarcimento del danno, fermo restando che la ferita inferta alle vittime, ai loro familiari e al Paese è incommensurabile e non potrà certo essere rimarginata in questo modo.
Questa sciagura ci impone di adottare nuove iniziative, ben più rigorose di quelle pensate dai Governi precedenti.
A) Dobbiamo configurare una banca dati, a livello centrale, che possa acquisire tutte le informazioni riguardanti lo stato e la manutenzione di tutte le nostre infrastrutture. Per ogni infrastruttura dovremo avere certezza dell’intervento di manutenzione da ultimo adottato e di quelli programmati. Dovremo essere in condizione di poter operare tempestivamente nella segnalazione degli interventi di riammodernamento del nostro patrimonio infrastrutturale, graduandoli secondo un preciso ordine gerarchico di importanza e urgenza.
B)Potenzieremo il servizio ispettivo che è istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, in modo da assicurare una rigorosa e puntuale vigilanza sull’operato dei concessionari e sul rispetto dei vincoli che la legge e le convenzioni pongono a loro carico.
C) A partire da settembre convocheremo tutti i concessionari delle infrastrutture, costringendoli a consegnarci un programma dettagliato degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, con specifica quantificazione delle risorse destinate a questo scopo: li costringeremo a impegnarsi in un programma di riammodernamento delle infrastrutture destinando ad esso risorse più proporzionate e adeguate agli utili che ne ricavano.
Purtroppo arriviamo al Governo un po’ tardi. Il processo di privatizzazioni che riguarda le nostre infrastrutture è stato avviato molti anni fa, secondo una logica che ha favorito la gestione finanziaria delle stesse e ha oscurato la logica industriale che invece dovrebbe caratterizzarle. Adesso ci ritroviamo con rapporti di concessione e contratti di servizio ormai in essere, alcuni dei quali scadono in un futuro non prossimo, e che contengono condizioni e clausole molto sbilanciate a favore dei concessionari.
Questo Governo farà di tutto per rivedere integralmente il sistema delle concessioni e man mano che esse scadono ne approfitterà per impostare queste operazioni sulla base di nuovi princìpi e di più soddisfacenti equilibri giuridico-economici.
Questo Governo intende dare un segnale di svolta ben preciso: d’ora in avanti tutti i concessionari saranno vincolati a reinvestire buona parte degli utili nell’ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione, dovranno rispettare in modo più stringente gli obblighi di manutenzione a loro carico e, più in generale, dovranno comprendere che l’infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico che il Paese e, quindi, i cittadini sono disposti ad affidare alle loro cure solo a patto che il lucro che ne viene ricavato sia ampiamente compensato dalle garanzie di una “assoluta tutela e sicurezza” delle vite degli utenti e di una “gestione realmente efficiente” del servizio.
rollo Genova, “C’è un black-out nei video di Autostrade sul ponte”
CRONACA, NEWSvenerdì, 17, agosto, 2018
“Ci sono stati dei problemi nelle videoregistrazioni della società autostrade. Non posso dire che ci siano materiali di grande rilevanza o utilità. Il maltempo incideva sulla cattiva qualità delle immagini. La mancanza delle immagini vera e propria o l’interruzione delle immagini è dovuta a quanto è dato di capire a sconnessioni sulla rete dovuta al fenomeno sismico, al crollo insomma. In poche parole, un black out”.
Lo ha detto il procuratore di Genova Francesco Cozzi al microfono del GR1 RAI sulle registrazioni delle telecamere della società autostrade posizionate sul ponte Morandi. ASKANEWS
18/08/2018, 06:29
18/08/2018, 11:16
18/08/2018, 11:38
18/08/2018, 13:26
18/08/2018, 13:33
MaxpoweR ha scritto:come mai questa solerzia del codacons? Questa è un'altra occasione per vedere CERTE ISTITUZIONI di chi fanno DAVVERO gli interessi
Codacons a rischio chiusura
18/08/2018, 14:04
18/08/2018, 14:34
vimana131 ha scritto:MaxpoweR ha scritto:come mai questa solerzia del codacons? Questa è un'altra occasione per vedere CERTE ISTITUZIONI di chi fanno DAVVERO gli interessi
notizia di qualche giorno faCodacons a rischio chiusura
http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... 43p5I.html
18/08/2018, 14:59
18/08/2018, 15:14
18/08/2018, 15:55
18/08/2018, 16:42