Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizzati
MessaggioInviato: 15/11/2018, 10:44 
Aztlan ha scritto:
Ehm...

Fatto quotidiano: "esperimento mentale": arrivano tra 5 anni ma noi miniamo il pianeta

Oumuamua sta arrivando. Come comportarsi in caso d’invasione aliena



Tutto inizia nell’ottobre 2017. I responsabili del telescopio Pan-STARRS-1 alle Hawaii lo avvistarono quando si trovava a 0,25 unità astronomiche (pari a un quarto della distanza Terra-Sole) e lo battezzarono Oumuamua, che in lingua locale sta per “messaggero da lontano che arriva per primo”. Nome perfettamente azzeccato. Perché arriva da lontano, probabilmente dalle parti della stella Vega, la stella più luminosa della costellazione della Lyra, distante 25 anni luce, più o meno 236 trilioni di chilometri. Un trilione sono mille miliardi. Un evento catastrofico gli ha fatto iniziare il viaggio che lo ha portato, nel nostro sistema solare alla velocità di 328 chilometri al secondo. Perché è il primo oggetto di origine interstellare venuto a farsi un giro nel nostro sistema solare.

Di colore rossastro, dalla forma molto originale: sembra un grosso sigaro toscano, lungo più o meno mezzo chilometro e del diametro di circa 40. Alquanto indisciplinato: si permette di non obbedire alle disposizioni in termini di orbita dell’ottimo Keplero, deviando in modo statisticamente significativo perché ha accelerato in modo non gravitazionale, come se qualcosa lo avesse spinto. Succede lo stesso alle comete quando passano vicino al Sole, solo che le osservazioni effettuate e i modelli teorici dicono che non si stia avendo a che fare con una cometa. Non si comporta come una cometa e non ha proprio nulla del classico asteroide, più o meno tondeggiante. Quindi, di che si tratta? Come sempre si è scatenata la rissa fra chi sostiene che sia solo un sasso strano, chi dice che si tratti di una strana cometa e chi dice altro, come Shmuel Baily e Abraham Loeb, eminenti e molto seri astrofisici dell’Harvard Smithsonian Center for Astrophysics.

La settimana scorsa il loro articolo scientifico accettato per la pubblicazione dall’ancora più serio Astrophysical Journal Letters, suggerisce che il comportamento dello strano sigaro sia compatibile con l’ipotesi che possa trattarsi di una vela solare, un artefatto a tecnologia avanzata, relitto di un qualcosa di molto più grande e complesso, alla deriva nel mare galattico. I due autori citano anche l’ipotesi più esotica che si tratti di una sonda, inviata intenzionalmente a esplorare il nostro sistema solare. “Poiché è troppo tardi per catturare immagini di Oumuamua con i telescopi esistenti o inseguirlo con razzi a propulsione chimica” concludono, “la sua probabile origine e le proprietà meccaniche potrebbero essere chiarite solo cercando altri oggetti dello stesso tipo nel prossimo futuro. (…) migliaia di ‘detriti spaziali simili a Oumuamua’ possono essere intrappolati in qualsiasi momento dal Sistema Solare attraverso l’interazione gravitazionale con Giove e con il Sole”.

In altre parole, chi vivrà vedrà. Questa storia però permette di svolgere un simpatico Gedankenxperiment, un esperimento concettuale. Consideriamo le seguenti ipotesi:

1. Oumuamua è una sonda intergallatica inviata da un’intelligenza extraterrestre dotata di tecnologie molto più avanzate delle nostre;

2. Nell’ascoltarla – cosa che hanno fatto gli scienziati del Seti (Search for extra-terrestrial intelligence), insieme a quelli del Breakthrough Listen, puntando la migliore strumentazione a nostra disposizione – invece del silenzio assoluto si è registrato un messaggio chiaro ed esplicito di un’intelligenza extraterrestre;

3. Il messaggio chiede chi sia all’ascolto, dove si trovi e spiega come poter inviare un messaggio di risposta.

Domande: cosa fareste se foste voi il responsabile ultimo? Direste al mondo che si è avuta conferma certa dell’esistenza di intelligenze extraterrestri? Rispondereste? Difficile dire come e quanto le società umane possano reagire ed essere influenzate dallo stabilire un contatto con alieni di cultura, tecnologia e credenze profondamente diverse. Però l’esperienza pregressa – vedi aztechi e spagnoli – ci insegna che le cose non filano lisce. Al contatto, le differenze fra le civilizzazioni vengano amplificate e se poi fosse monopolizzato da un solo Paese e movimento politico, il formidabile vantaggio economico-militare ottenibile porterebbe rapidamente al disastro.

Da domandarsi poi perché gli alieni debbano essere interessati a sapere chi noi siamo. La sociologia aliena è ancora materia da sviluppare nei corsi universitari terrestri. Facile capire perché vogliano sapere dove siamo. Il nostro pianeta è piccolo, ma prezioso perché dotato di ossigeno, protetto da una atmosfera e da una magnetosfera efficace, coperto di acqua, ricco di elementi e minerali rari. L’oro, data la sua origine, è prezioso ovunque nell’universo. L’alieno di turno è mosso da curiosità scientifica o ha qualche grosso problema da risolvere, ad esempio un pianeta senza più risorse, esaurito, da abbandonare? Se dicono di essere animati da buone intenzioni, come fare a esserne certi? Quanto è avanzata la loro tecnologia, tanto può essere raffinata la loro arte di mentire. Vogliono prendere il nostro posto? Se così fosse, il loro arrivo corrisponderebbe alla nostra estinzione più o meno rapida. Se hanno deciso di muoversi è perché sono certi che sempre e comunque ci distruggono. In caso di conflitto poi, quali sono regole di ingaggio? Molte domande, nessuna risposta.

No. Rispondere a un messaggio extraterrestre non è proprio una buona idea, anche se lo facessimo come comunità unica e solidale. La lentezza delle dinamiche di cambiamento culturale e di psicologia di massa degli umani influenzerebbero in modo sostanziale il nostro futuro. Non ha importanza il grado e la tipologia del contatto (unidirezionale o bidirezionale) o la forma e grado di avanzamento della civilizzazione aliena. Avremmo comunque a che fare con un punto di biforcazione che non sappiamo come gestire.

Ipotizziamo ora, sempre per il piacere dell’esperimento mentale, che rispondiamo al messaggio e che gli alieni sappiano dove siamo. Facciamo anche che siano così corretti da informarci che tra cinque anni sono qui perché la loro tecnologia permette velocità prossime a quella della luce e loro sono per l’appunto a cinque anni luce da noi. Non solo: ci dicono anche che vengono per prendersi il nostro pianeta e che ci considerano ospiti indesiderati. Nulla di nuovo: comportamento identico a quello di tutti gli invasori del passato. Conquistano, minimizzano la distruzione della ricchezza materiale e sterminano la popolazione mettendo i loro contadini al posto di quelli di prima a coltivare la stessa Terra.

Cosa potremmo fare allora? Soluzione teologica: metterci tutti a pregare i nostri dei, aspettando la fine. Soluzione filosofica: è andata così, mettiamoci l’anima in pace. Soluzione sibaritica: godiamoci i prossimi cinque anni in bagordi sfrenati. Soluzione partenopea: ribattezziamo il sigaro da Oumuamua in AummAumm… e tenendo la bocca chiusa, non facendoci vedere o ascoltare dagli invasori in viaggio, senza perdere tempo che è poco, usiamo i nostri ben forniti arsenali nucleari per minare l’intero pianeta e aspettiamo che arrivino.

Quando le astronavi aliene entrano nell’orbita terrestre, informiamo i loro grandi capi – li avranno anche loro – che o ci sediamo insieme a un tavolo di trattativa per trovare un modo di convivere, oppure facciamo saltare tutto in aria. Muoia Sansone e tutti i … . Sanno che non mentiamo, non bluffiamo, perché presentiamo loro l’evidenza dei fatti. Noi ci lasciamo le penne, ma anche loro perché non hanno un posto dove tornare e non hanno tempo di trovarne un altro bello come il nostro. Se abbiamo a che fare con gente di cultura e tecnologia molto più avanzata della nostra, dovrebbero essere sufficientemente razionali da capire di dovere trattare. Il condizionale è d’obbligo perché la stupidità è universale. Finirebbero per trovare un accettabile compromesso. Magari non vivranno felici e contenti, ma almeno vivono. Loro e noi. Pilo pilo.



Però piuttosto dettagliata come "trovata":


l' oggetto è una sonda solare,
ci contatta,
noi rispondiamo pur pensando sia una pessima idea,
salta fuori che dietro c'è una nave
che procede esattamente a velocità luce
(alla faccia dei nostri scienziati che non hanno nemmeno tanti problemi a immaginare modi di superarla ma non pareggiarla e basta)
che arriverà tra 5 anni per prendere il nostro posto
(e ci avvisano prima?
Cosa è, un residuo di romanticismo,
si torna alle dichiarazioni di guerra consegnate agli ambasciatori di Francia e Inghilterra?
io questi alieni proprio non li capisco)
ma noi siamo per fortuna un filo più giudiziosi e mettiamo bombe atomiche dappertutto
per costringerli a trattare una allegra ospitata.


Originalità: scarsa (versione bellicosa di Alien Nation o per i più giovani District 9)

Non saprei nemmeno cosa altro aggiungere.


Domando: A voi pare normale che si facciano "esperimenti mentali" al limite del terrorismo psicologico?

Ricordate la reazione all' altra bella "trovata" del racconto radiofonico dell' invasione marziana tratta da "La guerra dei Mondi"?
Sì, quella in cui ci furono panico di massa e si contarono i morti.

Nessuna denuncia? lo chiedo pour parler, ci mancherebbe! Non vorrei che l' unico giornale degno di questo nome ancora rimasto in itaGlia passasse dei guai.

Intendo proprio che dovremmo essere stupiti... invece... tutto "normale".....


Se non altro questa è la prova che la congiura del silenzio ha funzionato alla grande, talmente bene da rovinare l' altro

binario parallelo del geniale piano malvagio, l' acclimatazione graduale:


ormai la gente è talmente anestetizzata dalle solite min...ate

e abituata a sentire parlare di queste cose solo rigorosamente in via NON ufficiale che il tema è screditato

e chi era meno pronto degli altri negli Anni '40 adesso è ancora MENO pronto,

anzi adesso si è proprio intestardito, incallito e inorgoglito nella pura Negazione


perchè sociologicamente parlando gli si è data tutta la corda che chiedeva per impiccarsi alle sue illusioni che siamo i soli abitanti dell' Universo,

gli unici intelligenti, i più fighi, le creature predilette nonchè uniche di Dio, futuri Dei Cervelli caricati nel Cloud immortali grazie alla tecnologia
e via di questo passo.


Ora i geni del male si aspettavano di potergli dire "Contrordine, compagni!" con i film di fantascienza di Hollywood. Bel tentativo.


Parliamone.

Sarebbe bello sapere anche che ne pensa un ufologo sociologo come Pinotti.


Io come voi sono convinto che il cover up ufologico sia stato un errore di portata storica su tutti i fronti,


ma non solo dal punto di vista morale (la gente ha il diritto di sapere la verità)

e per le conseguenze politiche
(la creazione di una ristretta cerchia a conoscenza ufficiale del segreto degli UFO per gestirlo che da allora è diventato il Governo Ombra)


ma proprio anche per gestire la materia ufologica in sè: invece di preparare al meglio la popolazione,
parlando subito quando era più recettiva all' emergere del fenomeno,


la si è bipolarizzata,

dividendola tra chi ha ragione ed è ormai maggioranza ed è ancora ostracizzata
(primo caso nella Storia di ghettizzazione di una maggioranza e su scala planetaria)

e chi ha torto e si è intestardito e insuperbito perchè ufficialmente sostenuto nelle sue posizioni anche se ufficiosamente preso a ceffoni morali
che semplicemente sceglie di ignorare sistematicamente,
imponendo a tutti di continuare a correre come criceti nella loro ruota.


Sapendo costoro come funziona la psicologia umana è stato un errore che come sappiamo a posteriori può avere come unica spiegazione la malafede: gli UFO sono stati il casus belli perfetto per i soliti noti per prendere il controllo globale.


La domanda è: come se ne esce?


Perchè SE ho ragione diventa evidente a questo punto che SE posta di fronte all' evidenza

la parte minoritaria, ma di assai poco, la quasi metà della popolazione che RIFIUTA ormai a livello inconscio e nemmeno più di credo, intellettuale,

la possibilità di vita intelligente nell' Universo oltre alla nostra e alla loro possibile futura, passata o magari anche continua presenza...figurarsi eventuali correlazioni...


potrebbe solo reagire in maniera violenta. Roba da far impallidire la sceneggiata tragica de "La guerra dei mondi".

Roba che renderebbe preferibile che l' elite avesse percorso come civiltà umana quella strada piuttosto che quella che si prospetta ora.
Perchè come sempre a rimetterci saremo noi tutti, ma in particolare NOI.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 15/11/2018, 15:25 
RISERVATO per ev. futuri sviluppi.

Nel frattempo posto questa sagace risposta di wildwind dal topic originale:

wildwind ha scritto:
Ma veramente ormai siamo in coma profondo,che neanche la Guerra dei Mondi ci sveglia!



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 15/11/2018, 21:17 
ma quale guerra dei mondi? Ormai i discorsi ufologici sono sempre gli stessi e come sempre basati sul nulla. Tra l'altro non so se avete notato la sottile ironia dell'articolo stesso che nulla ha a che fare con una disamina tecnica del fenomeno ma è semplicemente una presa per i fondelli. L'articolo in se è scritto bene e simpatico forse un pò superficiale.

Ma poi chi se ne frega della guerra dei mondi, se uan specie aliena arriva sulla terra c'è poco da fare, o davvero pensate che finirebbe come le centinaia di film che abbiamo stampati in memoria con la razza umana che trionfa grazie a qualche stupido espediente a cui come sempre i nostri avversare ipertecnologici e super intelligenti inspiegabilmente non pensano?

La scelta di non dire nulla a nessuno in caso di reale contatto con una specie NUOVA (perchè di razze aliene sulla terra ce ne sono state e ce ne sono a bizzeffe) è del tutto condivisibile visto il livello di idiozia dilagante. Inoltre non sarebbe certo un nostro onere comunicare ed interagire con codesti esseri; o pensate che quando un fattore porta nella sua fattoria un nuovo animale, ad esempio un maiale, lascia che siano i bovini ad organizzarne la sua collocazione? [:246]

Prima si parono gli occhi, la famosa PRESA DI COSCIENZA, prima si potrà capire cosa siamo e quali sono le cose che possiamo o non possiamo fare; questa è la vera presa di coscienza,, capire qual'è il proprio posto; siamo animali domestici. STOP. Prima ce ne rendiamo conto prima le menti saranno libere dai condizionamenti. Finchè si penserà di essere l'apice del "creato" e detentori di chissà quali poteri fantasmagorici quanto.dimensionali ci prenderemo per il sedere da soli facendo il gioco del FATTORe che ci usa a suo vantaggio.

Noi non combatteremo mai nessuna guerra DEI MONDI così come non saranno mai gli elefanti o le balene a combatterla semplicemente perchè nessuna delle specie citate ne ha la consapevolezza nè diritto.

Non è questione di dormire o essere svegli, perchè puoi essere sveglio quanto vuoi ma sempre animali domestici\bovini restiamo.

Quindi tanto meglio così.

"I più umili di noi si prendono cura dei migliori di voi così come i più umili di voi si prendono cura degli animali migliori" (cit.).



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 15/11/2018, 23:49 
Max, io non dico che ci sia una guerra dei mondi basandomi su un... indefinibile articolo del Fatto Quotidiano che ce la propone come gioco dell' estate di San Martino. [:o)]


Presa in giro? Sicuramente, ma certo non fine a se stessa, mi concederai che è un tantino troppo per un vero fisico e un vero giornale,
oggi forse IL giornale, il più influente/letto in quello che è un Paese occidentale oggi al centro delle lotte di potere globali.


Bisogna dunque vedere COSA volevano dirci/farci credere con questa sceneggiata.


Io l' ho buttata lì, fusse che fusse anche solo una vaccata tanto per farci smenare su questo tra 5 anni quando dovremmo rifare la campagna elettorale
perchè sanno benissimo come lo so io che questo governo durerà tutto il mandato
e io dico anche che arriva alla fine col suo 60% pasciuto e cresciuto.

In fondo con il 2012 e la guerra in Siria ha funzionato alla grande,

tutti col nasu all' ingiù sui propri smartphone a leggere di meteoriti e flotte stellari in arrivo senza nemmeno guardare il cielo
mentre la fine del mondo ce la stavamo preparando da soli.


Forse tra cinque anni lo sapremo, o saremo morti prima per tutt' altri motivi... come la guerra in Siria.
di sicuro dormirò sereno tutte le notti fino a che non succede qualcosa, o diversamente penserò ai miei problemi, tutt' altri che gli UFO.
Almeno fino a che non divento io il nuovo fattore. [}:)]


Però ridurci al livello degli animali solo perchè Loro amano (ancora??) pensarci così è fuori luogo.

Gli animali non sono consapevoli della loro situazione, noi possiamo esserlo e già questo ci pone perlomeno a un grado intermedio tra noi e loro.

E mi pare che il famoso caso Ummita abbia suggerito che dal punto di vista intellettuale non vi sia alcuna differenza tra le varie specie e che la differenza con noi sarebbe invece di natura morale.

E in ambo i casi se è vero che un elefante o una balena può uccidere un uomo se lo vuole con un colpo di reni, pure noi potremmo avere risorse inaspettate per battere Loro.


Hai un concetto superficiale dell' evoluzione che gli stessi evoluzionisti hanno spiegato essere non valido perchè in realtà funziona così:

Non è il più intelligente che vince, ma quello che si adatta meglio al cambiamento dell' ambiente.
La forza, velocità, furtività, sono tutte risposte ugualmente valide dell' intelligenza.

La nostra aggressività potrebbe pure essere la nostra carta vincente.


In fondo nessuno è ancora venuto a ridire su come questo apparente ex avamposto minerario poi autogestito sia andato completamente fuori controllo in una spirale di autodistruzione.

Intendo, a suon di raggi laser e non con suadenti messaggi affidati a internet per quanto degni di considerazione nella loro profeticità conclamata.

Coincidenze? "Questo io non creto" direbbe l' amico caro. [:246]


Lo scenario descritto nell' articolo è a mio avviso interessante perchè parzialmente verosimile:

non certo nell' immaginario romantico preavviso dei cortesi alieni invasori,

ma nell' idea che la potenzialità che abbiamo di distruggere il pianeta - qualsiasi cosa vogliano in esso - possa essere l' unica carta da giocare in caso guardassimo in faccia la nostra fine.


In fondo, chi ha bisogno di lanciare le testate superando non si sa come i superiori mezzi di disturbo del nemico?

Basterebbe trasportarle coi camion alle più vicine faglie tettoniche e sotterrarle e attivarle manualmente.

Nessuna sopravvivenza possibile, nessun comando a distanza necessario, nessun sabotaggio possibile.

Solo delle care vecchie bombe a fissione a caduta come quelle di Hiroshima retroequipaggiate con una leva da tirare.


Lo potrebbe fare un esercito di 12 scimmie

dopo una giornata di lavoro di una classe di studenti di fisica alle prime armi in una vecchia rimessa di auto abbandonate nella parte più depressa di Chicago con gli attrezzi lì abbandonati, figurati se ci danno un ultimatum di qualche mese. [:246]

Chissà, magari è proprio da questo piano che hanno preso il titolo del film.


Cosa fanno i signori del piano di sopra, sparano a tutti i camion? e poi come ci convincono che sono qui per aiutarci?

Perchè è chiaro che se avessero voluto farci fuori il tempo sarebbe già scaduto, come rilevato mille volte e come tutti dimenticano puntualmente quando si parla di questo scenario.


Quindi a meno di novità che cambino lo stesso panorama ufologico - proprio come l' arrivo di un nuovo giocatore al tavolo,
ma va da sè che dovrebbe essere almeno pari agli altri -

non c' è motivo per cui dovremmo preoccuparcene.


E in ogni caso penso che sarebbe inutile perchè finirebbe comunque con la nostra fine

- piuttosto che ridisegnare l' equilibrio del potere galattico, sacrificherebbero un pianeta già perso, a meno di motivi fisici che la rendano una opzione impraticabile.


Quindi ottimismo e pensiamo che dopo l' Eden, il Diluvio, Sodoma siamo ancora tutti qua alla facciazza loro, se proprio vogliamo scomodare Biglino.

Quello che chiedo più che altro invece è: cosa mi rappresenta un articolo del genere? Perchè non si può liquidare tutto come una perdita di tempo.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 15/11/2018, 23:51 
Il bluff non funziona neanche nella fantascienza.
Guarda su youtube.com



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 00:06 
Quale bluff [?] [:I]

L' hai letto l' articolo del Fatto?

SE degli alieni invasori venissero a distruggerci, morti per morti tanto varrebbe minacciarli di far saltare pure il pianeta.
Così magari ci salviamo entrambi con un compromesso.

Non ci sarebbe nessun bluff e loro lo saprebbero.


Ma la domanda vera che ponevo NON è relativa allo scenario immaginato nell' articolo, su cui c'è già una discussione, ma è: Perchè questo articolo?

Qual' è la ragione di un simile esercizio di immaginazione su un giornale, al limite dell' allarmismo? I precedenti parlano chiaro.


E quindi, alla fine, cosa ha comportato la congiura del silenzio se pure una replica moderna de "La guerra dei Mondi" non ottiene più alcun effetto tra la popolazione?

Intendo, dal punto di vista interno prima che esopolitico, come si evolve una società così divisa in due al momento della verità sul tema, qualunque essa sia?



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 00:53 
Aztlan ha scritto:
Quale bluff [?] [:I]

Gli alieni potrebbero, ad esempio, avere trovato metodi di inibizione dei sistemi d'innesco delle testate nucleari



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 01:00 
Aztlan ha scritto:
Quale bluff [?] [:I]

L' hai letto l' articolo del Fatto?



certo che l'ho letto ed è un bluff, si sfrutta l'articolo solo per fare solita retorica e prendere in giro una certa tipologia di "ufologi", o mi vuoi dire che quello è un articolo "ufologico" di una qualche utilità o che possa stimolare chissà quale profonda riflessione?

Aztlan ha scritto:
SE degli alieni invasori venissero a distruggerci, morti per morti tanto varrebbe minacciarli di far saltare pure il pianeta.
Così magari ci salviamo entrambi con un compromesso.

Non ci sarebbe nessun bluff e loro lo saprebbero.


Quindi mi stai dicendo che eventuali alieni provenienti dalle profondità siderali per prendersi il nostro pianeta potrebbero avere in qualche modo paura della nostra tecnologia? Probabilmente non ci accorgeremmo nemmeno di loro come delle formiche non si accorgono dell'autostrada che sta per passare sul loro formicaio, altro che trattare e minacciare.

Tu poi parti dal presupposto che saremmo noi SAPIENS a trattare, ne sei così sicuro?

Xanax ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Quale bluff [?] [:I]

Gli alieni potrebbero, ad esempio, avere trovato metodi di inibizione dei sistemi d'innesco delle testate nucleari


Ecco, appunto [:264]

Aztlan ha scritto:
Ma la domanda vera che ponevo NON è relativa allo scenario immaginato nell' articolo, su cui c'è già una discussione, ma è: Perchè questo articolo?


Perchè i giornalisti vengono pagati "A PEZZO" e un articolo del genere è quanto di meglio possa volere un giornalista. Tra spunto da una notizia curiosa che attrae click, ci costruisce su una storielle perla quale non ha bisogno di alcuna fonte nè documento nè prova nè niente ed ha bello e pronto il suo articolo in quanto? 5 minuti?

Aztlan ha scritto:
Qual' è la ragione di un simile esercizio di immaginazione su un giornale, al limite dell' allarmismo? I precedenti parlano chiaro.


Allarmismo? A me l'articolo è sembra spiritoso e burlesco, simpatico, ma non ha nulla a che fare con gli alieni o altro è solo un riempimento di un giornale. Poi non so magari a te è sembrato di una profondità abissale io non ci ho visto nulla di che.


Aztlan ha scritto:
E quindi, alla fine, cosa ha comportato la congiura del silenzio se pure una replica moderna de "La guerra dei Mondi" non ottiene più alcun effetto tra la popolazione?

Intendo, dal punto di vista interno prima che esopolitico, come si evolve una società così divisa in due al momento della verità sul tema, qualunque essa sia?


Se tu la pensi così per queste 4 righe abbastanza stupidotte scritte tra un caffè ed una brioches che il giornalista butta giù usando l'espediente ufologico mi viene da pensare che forse è meglio che nessuno scriva nulla e ci si trovi di fronte al fatto compiuto, sempre che tale fatto non sia già avvenuto qualche decina di millenni fa o che qualora avvenga, come detto, ponga noi nella posizione di interlocutori privilegiati. Io ne dubito fortemente, lo ripeto sarebbe come chiedere a delle mucche di parlare col nuovo maialino che è arrivato in fattoria e di dirgli dove e come sistemarsi facendo le veci del fattore.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 09:07 
Aztlan ha scritto:

Intendo proprio che dovremmo essere stupiti... invece... tutto "normale".....


Se non altro questa è la prova che la congiura del silenzio ha funzionato alla grande, talmente bene da rovinare l' altro

binario parallelo del geniale piano malvagio, l' acclimatazione graduale:


ormai la gente è talmente anestetizzata dalle solite min...ate

e abituata a sentire parlare di queste cose solo rigorosamente in via NON ufficiale che il tema è screditato

e chi era meno pronto degli altri negli Anni '40 adesso è ancora MENO pronto,

anzi adesso si è proprio intestardito, incallito e inorgoglito nella pura Negazione


perchè sociologicamente parlando gli si è data tutta la corda che chiedeva per impiccarsi alle sue illusioni che siamo i soli abitanti dell' Universo,

gli unici intelligenti, i più fighi, le creature predilette nonchè uniche di Dio, futuri Dei Cervelli caricati nel Cloud immortali grazie alla tecnologia
e via di questo passo.


Ora i geni del male si aspettavano di potergli dire "Contrordine, compagni!" con i film di fantascienza di Hollywood. Bel tentativo.

Parliamone.

Sarebbe bello sapere anche che ne pensa un ufologo sociologo come Pinotti.


Io come voi sono convinto che il cover up ufologico sia stato un errore di portata storica su tutti i fronti,


ma non solo dal punto di vista morale (la gente ha il diritto di sapere la verità)

e per le conseguenze politiche
(la creazione di una ristretta cerchia a conoscenza ufficiale del segreto degli UFO per gestirlo che da allora è diventato il Governo Ombra)


ma proprio anche per gestire la materia ufologica in sè: invece di preparare al meglio la popolazione,
parlando subito quando era più recettiva all' emergere del fenomeno,


la si è bipolarizzata,

dividendola tra chi ha ragione ed è ormai maggioranza ed è ancora ostracizzata
(primo caso nella Storia di ghettizzazione di una maggioranza e su scala planetaria)

e chi ha torto e si è intestardito e insuperbito perchè ufficialmente sostenuto nelle sue posizioni anche se ufficiosamente preso a ceffoni morali
che semplicemente sceglie di ignorare sistematicamente,
imponendo a tutti di continuare a correre come criceti nella loro ruota.


Sapendo costoro come funziona la psicologia umana è stato un errore che come sappiamo a posteriori può avere come unica spiegazione la malafede: gli UFO sono stati il casus belli perfetto per i soliti noti per prendere il controllo globale.


La domanda è: come se ne esce?


Perchè SE ho ragione diventa evidente a questo punto che SE posta di fronte all' evidenza

la parte minoritaria, ma di assai poco, la quasi metà della popolazione che RIFIUTA ormai a livello inconscio e nemmeno più di credo, intellettuale,

la possibilità di vita intelligente nell' Universo oltre alla nostra e alla loro possibile futura, passata o magari anche continua presenza...figurarsi eventuali correlazioni...


potrebbe solo reagire in maniera violenta. Roba da far impallidire la sceneggiata tragica de "La guerra dei mondi".

Roba che renderebbe preferibile che l' elite avesse percorso come civiltà umana quella strada piuttosto che quella che si prospetta ora.
Perchè come sempre a rimetterci saremo noi tutti, ma in particolare NOI.



Ciao Aztlan, innanzitutto ben ritrovato. E' un piacere leggerti attivo. [:)]
Premesse alcune considerazioni che avevo già esposto nel topic del Pentagono, circa il fatto che è stato scientemente premeditato un processo di manipolazione a suon di smentite e ridicolizzazioni, secondo me non è un caso se ci troviamo in una situazione paradossale per cui le persone sono scettiche e narcotizzate... provo a risponderti.

A cosa serve un articolo del genere.
La mia impressione è che segua una sorta di linea ufficiale... fuorviante.

Parlare di alieni che potrebbero giungere qui da chissà dove con chissà quali intenzioni trasmette a chi legge che esiste un punto di partenza ( alieni che proverranno eventualmente da mondi lontani ) da cui sviluppare una serie di elucubrazioni fantasiose ed ipotetiche. L' attenzione viene spostata su questi interrogativi portando il lettore inconsciamente ad assumere per vero il punto di partenza.
Che per me invece è falso, gli alieni sono già stati qui, sono già qui e di diversi tipi.

E chi sta moooolto in alto lo sa benissimo visto che ne fa parte ( tu dici... "gli UFO sono stati il casus belli perfetto per i soliti noti per prendere il controllo globale" oppure sono "ufo" loro stessi ;) ... ). Ma comincia a capirlo anche chi sta in basso... quindi si fa parlare la gente stando sempre ben attenti a confondere e a tenerla nell' ignoranza. [8]

Poi che l' articolista in questione lo abbia fatto consapevolmente, o inconsapevolmente seguendo una linea già tracciata, non sono in grado di dirlo ma la mia sensazione è questa... Oltretutto anche Steven Hawking aveva detto “ Ma dovremmo essere prudenti nel rispondere. Incontrare una civiltà avanzata potrebbe essere come gli indigeni americani che hanno incontrato Colombo. Non è andata a finire molto bene. “ quindi l' onestà intellettuale di chi scrive su un giornale senza citarlo mi desta qualche dubbio...

Quel “sasso strano” meritava attenzione e sicuramente in segreto l' avrà avuta. Chi poteva studiarlo lo avrà fatto e ci tiene all' oscuro.
Non ho idea di come potremo uscire da questa situazione, come dicevo rispondendo a Gippo in un altro topic sono molto preoccupata per il fatto che sta diventando sempre più complicato distinguere la verità... l' unica via forse è quella della consapevolezza, continuare ad unire i puntini, tenere gli occhi e la mente aperta, informarsi e sperare che il fatto di essere tutti interconnessi ci porti verso un maggior risveglio generale...



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 482
Iscritto il: 04/01/2016, 12:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 11:13 
Io credo che l'articolo in sé lasci il tempo che trova,però è strano sia il momento che il contesto. A parte che anche su La Stampa o Repubblica avrebbe ottenuto lo stesso effetto,resta il fatto che possa essere una provocazione oppure un test per sondare la profondità del "coma" in cui versa la gente. Io credo che se qualche alieno volesse disintegrare la razza umana non ci avviserebbe mica prima! Se hanno una tecnologia che noi non immaginiamo neppure,hai voglia a fare ipotesi,siamo insignificanti come insetti!



_________________
"Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. "

Stephen Hawking.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 12:41 
O semplicemente adesso è passato quel frammento spaziale e quindi ora è stato scritto l'articolo, senza il suo passaggio non ci sarebbe stata la causa; come detto è solo il pretesto per scrivere un pezzo facile in 5 minuti e guadagnarsi 50€.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 13:40 
argla ha scritto:
Ciao Aztlan, innanzitutto ben ritrovato. E' un piacere leggerti attivo. [:)]


Grazie mille, è che in questo periodo sto lavorando su me stesso (ho perso un bel pò di peso e altre cose così).

Come sempre non è il tempo a mancare a un disoccupato ma le energie mentali residuate dallo stato deprimente in cui si vivacchia un pò tutti oggi.

Tornare qui a parlare con persone come voi, come me, è per me fondamentale per ricaricare le pile.
E non è solo un modo come un altro, è proprio una cosa in particolare di cui ho bisogno il potermi confrontare con voi su questi temi ostici così vilipesi nel dibattito pubblico.

Vado ora a tavola e poi torno qui a leggermi il topic sugli ufo del Pentagono, su cui devo aggiornarmi insieme a quasi tutti gli altri.

Cita:
Premesse alcune considerazioni che avevo già esposto nel topic del Pentagono, circa il fatto che è stato scientemente premeditato un processo di manipolazione a suon di smentite e ridicolizzazioni, secondo me non è un caso se ci troviamo in una situazione paradossale per cui le persone sono scettiche e narcotizzate... provo a risponderti.

A cosa serve un articolo del genere.
La mia impressione è che segua una sorta di linea ufficiale... fuorviante.

Parlare di alieni che potrebbero giungere qui da chissà dove con chissà quali intenzioni trasmette a chi legge che esiste un punto di partenza ( alieni che proverranno eventualmente da mondi lontani ) da cui sviluppare una serie di elucubrazioni fantasiose ed ipotetiche. L' attenzione viene spostata su questi interrogativi portando il lettore inconsciamente ad assumere per vero il punto di partenza.
Che per me invece è falso, gli alieni sono già stati qui, sono già qui e di diversi tipi.


Perfettamente d' accordo.

E' questo genere di riflessioni che volevo far nascere sull' articolo, non tanto sullo scenario arbitrario ivi proposto.

Poi senza altro ha ragione anche Max a parlare di classico caso di articolo acchiappa clic,

ma qui a scrivere è un fisico e non comune giornalista e quindi dubito si abbasserebbe a tanto, la sua carriera vale molti più soldi e per la sua professione la metà della metà delle cose che ha scritto sarebbero già tabù.

Basta pensare che i suoi colleghi nazionali hanno smentito i loro omologhi per non dire superiori anglosassoni che si erano azzardati a ipotizzare la natura artificiale e basta...

Questo mi fa parlare di "allarmismo" perchè i precedenti ci sono e parlano chiaro e qui nasce la domanda: quanto siamo anestetizzati oggi?
Perchè ieri sarebbe stato il caos... tutto qui caro Max [:I]

La mia è una riflessione come da titolo sulle conseguenze del cover up.

Cita:
E chi sta moooolto in alto lo sa benissimo visto che ne fa parte ( tu dici... "gli UFO sono stati il casus belli perfetto per i soliti noti per prendere il controllo globale" oppure sono "ufo" loro stessi ;) ... ).


Su questo ho sempre nutrito seri dubbi in quanto il comportamento della (trapassante?) leadership è troppo irrazionale,

troppo "umano" alla Fantozzi se così si può dire

per essere attribuile a una specie avanzata come quella dei nostri supposti fattori

che certo avranno avuto molti difetti ma stando alla antica cronaca sapevano come gestire un allevamento...
che poi più che di un allevamento sarebbe bene parlare piuttosto di un campo di lavoro.
Noi come mezzo, non fine.

Più che mucche ai loro occhi saremmo stati pony da minieria... Che fine abbiano fatto non lo sa manco Biglino.
Magari era corretta l' informazione medianica discussa nel forum... e non ha senso ormai parlare di "noi" e "Loro" come attualmente coesistenti, diversi e separati.

Sono d' accordo su tutto il resto.

Parliamo comunque di ipotesi basate su testi di migliaia di anni fa basati su eventi ipoteticamente precedenti di centinaia di migliaia... la prova maggiore per me viene dalla mancanza di prove nelle teorie classiche.

Cita:
Ma comincia a capirlo anche chi sta in basso... quindi si fa parlare la gente stando sempre ben attenti a confondere e a tenerla nell' ignoranza. [8]

Poi che l' articolista in questione lo abbia fatto consapevolmente, o inconsapevolmente seguendo una linea già tracciata, non sono in grado di dirlo ma la mia sensazione è questa... Oltretutto anche Steven Hawking aveva detto “ Ma dovremmo essere prudenti nel rispondere. Incontrare una civiltà avanzata potrebbe essere come gli indigeni americani che hanno incontrato Colombo. Non è andata a finire molto bene. “ quindi l' onestà intellettuale di chi scrive su un giornale senza citarlo mi desta qualche dubbio...

Quel “sasso strano” meritava attenzione e sicuramente in segreto l' avrà avuta. Chi poteva studiarlo lo avrà fatto e ci tiene all' oscuro.
Non ho idea di come potremo uscire da questa situazione, come dicevo rispondendo a Gippo in un altro topic sono molto preoccupata per il fatto che sta diventando sempre più complicato distinguere la verità... l' unica via forse è quella della consapevolezza, continuare ad unire i puntini, tenere gli occhi e la mente aperta, informarsi e sperare che il fatto di essere tutti interconnessi ci porti verso un maggior risveglio generale...


Perfettamente d' accordo pure su questo.

Probabilmente un' occhiata coi telescopi l' hanno data, magari anche messaggi radio alla faccia di Hawking.

Dubito ci sia stato tempo per costruire una sonda. A meno che non ne abbiano uno stock segreto apposta per queste occasioni...



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 15:17 
Io essendo di quella generazione che ha visto con i propri occhi gli UFO, devo dire che questa giovane generazione di Umani si stà facendo le pippe mentali pensando cosa potrebbe succedere se ci scoprissero come pianeta abitato da esseri senzienti.
A parte che "Loro" di sicuro sono già stati qua (considerando) esseri della stessa Razza di prima.

In secondo luogo anche se avrebbero mandato in esplorazione una loro sonda, questa per essere arrivata fino da noi avrebbero già compreso (anche se non atterrata al suolo) il nostro livello di civiltà tramite la loro tecnologia.

In terzo luogo se questi avrebbero interessi al nostro pianeta per sfruttare le risorse minerarie anche se Auto-Nuclearizzato lo farebbero lo stesso non curandosi se vi sono rimasti "animali" compresi noi. [:D]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 16/11/2018, 22:34 
Lo scenario proposto nell' articolo mi lascia perplesso quanto voi.

La domanda è: perchè scrivere cose del genere col rischio potenziale di ripetere la tragica farsa della radiocronaca della "Guerra dei Mondi"?

Poi che stavolta non sia successo niente perchè la popolazione è sedata a livello di coma profondo forse irreversibile non so se sia correlato o meno...



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Insabbiamento VS Acclimatazione: siamo tutti anestetizza
MessaggioInviato: 17/11/2018, 12:05 
Sono altri tempi, ormai l'argomento alleino è ampiamente sdoganato dai bambini agli adulti; ormai vivano in una società che tratta il fenomeno alieno come reale e non più tabù e soprattutto ne parla in maniera aperta.

Non c'è documentario sull'universo che non tocchi l'argomento da tutti i punti di vista possibili, in tv ci sono decine di pubblicità con alieni che fanno di tutto per non parlare del cinema.

E' forse questo il vero cambiamento ed un modo per abituarci all'idea che non siamo soli, su questo si potrebbe riflettere e dovrebbe aprire la mente e non quell'articolo scritto mentre magari era sulla tazza del water.

Non c'è una sola persona al mondo a cui ormai se gli si chiede se siamo soli nell'universo si sognerebbe di rispondere di no, per non contare chi come me è convinto che no stessi siamo frutto di manipolazione di una specie aliena.

Che quell'articolo lo abbia scritto un astrofisico o Gesù cristo in persona non smuove nulla perchè è scritto in maniera goliardica, non sono riflessioni reali ma solo un modo per riempire un foglio. Se l'astrofisico avesse voluto smuovere le acque avrebbe potuto scrivere un articolo di denuncia sul fatto che non ci si sia mossi per tempo per capire cosa fosse realmente, che è stata una occasione persa e che davvero poteva essere qualcosa di grosso, allora si che mi sarei stupito ed avrei gradito.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 25/04/2024, 13:20
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org