Allora,
per mettere un poco le cose nella giusta prospettiva:
1) La UAPTF
Contrariamente a quanto molti credono, la recente Task Force per gli UAP non è certo un ente corposo. Può contare su una manciata di persone e l'ufficiale di grado più elevate è un colonnello (se ben ricordo). Per di più l'ente inoltre dispone di un budget decisamente ridotto. Questo non lo dico io ma lo ha affermato Elizondo nel corso di un meeting online con l'ICER. Tutto questo li costringe a non allargarsi più di tanto e certo non consente loro di andare a fare ricerche storiche.
2) Le disposizioni di legge
Dal testo della legge: "
Pertanto, il Comitato incarica il Direttore Nazionale dell’Intelligence [DNI], di concerto con il Segretario alla Difesa e i responsabili di altre agenzie che il Direttore e il Segretario di comune accordo riterranno rilevanti, di presentare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge una relazione sui fenomeni aerei non identificati (noti anche come “veicoli aerei anomali”) ai comitati del Congresso per l'intelligence e le forze armate, che comprenda gli oggetti osservati in volo di cui non è stata possibile l’identificazione.
Il Comitato stabilisce inoltre che il rapporto includa:
1. Un'analisi dettagliata dei dati dei fenomeni aerei non identificati e le segnalazioni di intelligence raccolte o detenute dall'Ufficio di Intelligence Navale, compresi i dati e la reportistica di intelligence detenuti dalla Task Force per gli Oggetti Aerei Non Identificati [UAPTF];
2. Un'analisi dettagliata dei dati sui fenomeni non identificati raccolti tramite:
a. intelligence geospaziale;
b. intelligence dei segnali;
c. intelligence umana; e
d. intelligence delle misure e dei segnali;
3. Un'analisi dettagliata dei dati in possesso dell'FBI ottenuti dalle indagini sulle intrusioni di fenomeni aerei non identificati in spazi aerei riservati degli Stati Uniti;"
Poi, come se questo non fosse abbastanza, la legge richiede quanto segue: "
4. Una descrizione dettagliata di un processo interagenzia che garantisca la raccolta tempestiva dei dati e l'analisi centralizzata di tutti i fenomeni aerei non identificati che vengono riferiti al governo federale, indipendentemente dal servizio o dall'agenzia che ha acquisito le informazioni."
Si tratta di un bel po' di roba, tanto più se si considerano le ridotte risorse a disposizione della UAPTF; a questo occorre aggiungere che i fattori contrari sono molti:
- La riluttanza degi alti papaveri che dirigono gli enti di Intelligence a sottostare alle richieste di un qualche ufficialetto,
- La difficoltà di riuscire a farsi consegnare dati da agenzie che non li hanno mai condivisi con nessuno,
- La difficoltà di organizzare un rapporto che abbia un qualche senso partendo da una mole di dati grezzi ampiamente difformi fra loro,
- La difficoltà di formulare proposte per un processo organico di trattamento centralizzato dei dati UFO, che è un'attività mai realizzata prima.
3) L'allegato classificato
Chi ha un minimo di conoscenza del modo in cui queste organizzazioni di Intelligence funzionano, sa bene che andare a raccontare pubblicamente tutto quanto richiesto al punto 2 equivale a un suicidio, perchè significherebbe esporre pubblicamente una grandissima porzione delle capacità di raccolta d'informazioni degli organi preposti (NSA, CIA, DIA ecc.), cioè i modi e le maniere, i dispositivi e le metodologie utilizzate per "impicciarsi" dei fatti altrui.
Non c'è proprio da meravigliarsi quindi se gran parte delle informazioni (soprattutto quelle molto dettagliate intendo) sarà verosimilmente contenuto nell'allegato classificato.
4) Il "Rapporto del 25 giugno"
Considerato quanto sopra, ritengo che sia veramente difficile che la UAPTF, pur con la migliore volontà di questo mondo, possa riuscire a fornire in tempo tutto quanto richiesto. Potrebbe anche verificarsi che entro la data prevista del 25 giugno venga solamente presentato un rapporto ad interim per tappare il buco, rimandante a una data posteriore per il rapporto completo.
E, se riusciranno ad assemblare un rapporto decente, penso che la sua struttura sarà essenzialmente un resoconto di quel poco che sono riusciti a capire finora, unitamente alle ipotesi e metodologie di lavoro che sono state prese in considerazione, rimandando all'allegato classificato per le informazioni dettagliate.
Come avevo già detto nel messaggio iniziale, penso proprio che l'elemento più rilevante di questo rapporto potrebbe molto verosimilmente essere la conferma che l'Ipotesi Extraterrestre viene concretamente ed effettivamente presa in considerazione. Anche se lì per lì non potrabbe non sembrare un gran ché, ritengo che sarebbe un avvenimento di portata veramente storica, logica tappa del processo di
disclosure che sta andando avanti in questi giorni.
La traduzione delle disposizioni della Legge di Autorizzazione per le Attività di Intelligence per l'Anno Fiscale 2021 si trova qui:
https://paolog.webs.com/DISCLOSURE/SSCI/IntelAuthActFY21-AdvAerThreats-ITA.pdfBene questo è tutto. Scusate la lunghezza, ma la questione è abbastanza complessa e non è facile liquidarla in due parole.
Grazie come sempre per l'attenzione.
Ciao a tutti,
_______________________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56 - icer.network