Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 09/02/2020, 13:01 
Tempus1891 ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
I ricordi cambiano ogni volta che li si rievocano addirittura a seconda delle emozioni che si stanno provando quando li si rievoca ed a seconda di come ci si pone verso l'evento che si sta rievocando, rendendo il ricordo positivo o negativo a seconda del momento e dell'opinione del momento. Soprattutto si adattano a quella che si ritiene "la linea da seguire" o il quello che si ritiene essere il "senso comune" del momento. Ci sono un sacco di esperimenti in merito condotti dalle più prestigiose università. I ricordi non sono per niente fedeli alla realtà degli episodi vissuti ma anzi mutano col mutare dell'individuo che li immagazzina.



No, se ricordi esattamente quello che hai fatto, cosa provavi e cosa pensavi, mantenendo nel contempo un atteggiamento distaccato rispetto al vissuto passato, i ricordi rimangono inalterati nel tempo.



Assolutamente no :) Nessun ricordo è inalterato ormai è scientificamente provato.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 09/02/2020, 18:40 
MaxpoweR ha scritto:
Assolutamente no :) Nessun ricordo è inalterato ormai è scientificamente provato.


E invece si, il resto sono ragionamenti capziosi sfornati da lorsignori per spiegare ricordi o visioni…...scomode.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2468
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 09/02/2020, 20:10 
Non so come si fa ad essere così sicuri sull'inartelabilità dei ricordi.

Gli studiosi che hanno eseguito gli studi sul funzionamento dei ricordi e la loro suscettibilità sui condizionamenti con le emozioni dei momenti in cui si ricordano, dovrebbero fare studi su loro stessi: vedranno che i ricordi cambiano di colore ogni volta che si rielaborano nel presente (grazie allo stato d'animo del momento) ma non la forma e la sostanza, quella e' intoccabile e inespugnabile, chiusi come sono nei cassetti della memoria specifica, circuiti di memorizzazioni che rimangono uguali.

La memoria episodica non viene considerata essenziale per il cervello e la cambia come vuole, tanto e' indifferente il risultato finale. Ma non la cambia inconsapevolmente, lo fa perche' non la considera essenziuale.
La memoria semantica e' invece quella che non cambia negli anni, un episodio vissuti 34 anni fa e' quello, non cambia, mai.



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 09/02/2020, 20:35 
andreacorazza ha scritto:


Gli studiosi che hanno eseguito gli studi sul funzionamento dei ricordi e la loro suscettibilità sui condizionamenti con le emozioni dei momenti in cui si ricordano, dovrebbero fare studi su loro stessi: vedranno che i ricordi cambiano di colore ogni volta che si rielaborano nel presente (grazie allo stato d'animo del momento) ma non la forma e la sostanza, quella e' intoccabile e inespugnabile, chiusi come sono nei cassetti della memoria specifica, circuiti di memorizzazioni che rimangono uguali.

La memoria episodica non viene considerata essenziale per il cervello e la cambia come vuole, tanto e' indifferente il risultato finale. Ma non la cambia inconsapevolmente, lo fa perche' non la considera essenziuale.
La memoria semantica e' invece quella che non cambia negli anni, un episodio vissuti 34 anni fa e' quello, non cambia, mai.


Esatto, bene o male è quello che intendevo dire.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 10/02/2020, 01:40 
andreacorazza ha scritto:
Non so come si fa ad essere così sicuri sull'inartelabilità dei ricordi.

Gli studiosi che hanno eseguito gli studi sul funzionamento dei ricordi e la loro suscettibilità sui condizionamenti con le emozioni dei momenti in cui si ricordano, dovrebbero fare studi su loro stessi: vedranno che i ricordi cambiano di colore ogni volta che si rielaborano nel presente (grazie allo stato d'animo del momento) ma non la forma e la sostanza, quella e' intoccabile e inespugnabile, chiusi come sono nei cassetti della memoria specifica, circuiti di memorizzazioni che rimangono uguali.

La memoria episodica non viene considerata essenziale per il cervello e la cambia come vuole, tanto e' indifferente il risultato finale. Ma non la cambia inconsapevolmente, lo fa perche' non la considera essenziuale.
La memoria semantica e' invece quella che non cambia negli anni, un episodio vissuti 34 anni fa e' quello, non cambia, mai.


Infatti, è proprio così ormai è un dato di fatto dimostrato da innumerevoli studi che si trovano anche in rete, alcuni dei quali anche divertenti e per certi versi sconcertanti.

Cita:

La memoria semantica è la parte della memoria dichiarativa che riguarda le conoscenze generali sul mondo, per esempio il prezzo di un oggetto, il presidente della Repubblica Italiana, i contenuti appresi a scuola.

A differenza della memoria episodica non è personale ma comune a tutti coloro che parlano la stessa lingua. Per esempio, il ricordo "l'uomo è un mammifero" fa parte della memoria semantica, mentre il ricordo "alle elementari ho imparato che l'uomo è un mammifero" fa parte della memoria episodica (e in particolare della memoria autobiografica).


Anche la memoria semantica in realtà non è intoccabile, è stato dimostrato che è altamente influenzabile soprattutto quando ci si trova in un contesto sociale in cui il proprio ricordo, per quanto granitico e basato su circostanze incontrovertibili, tende a cambiare drasticamente perché sottoposto ad un altro stimolo e cioè quello del "branco". Inconsciamente il cervello si allinea a quello che è il "ricordo comune" del gruppo con cui si discute.

Se googoli ci sono degli esperimenti condotti su alcuni superstiti dell'11 settembre che a distanza di vari anni vengono sottoposti allo stesso test e le risposte sono sconcertanti per quanto diverse di anno in anno anche dal punto di vista del ricordo "emotivo".



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2468
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 11/02/2020, 10:18 
si hai ragione maxpower ho googlato e ho riscontrato. Però una cosa: se la memoria semantica viene influenzata dal contesto in cui si ricorda, ad esempio un gruppo di amici a tavola, e' probabilmente frutto non di un cambiamento del ricordo (napoleone è francese, impossibile da cambiare la realtà) ma probabilmente bisogna attingere alla mancanza di cultura generale o di una lacuna del metodo di studio che ha creato un vuoto di memoria, o anche alla disattenzione dovuta al fatto che non stati ricordandoti di napoleone mentre ti fai la doccia (ovvero molto concentrato e da solo) ma in un ritosrante con un gruppo di amici nel baccano dei commensali.
La memoria episodica potrebbe invece essere granitica. Ad esempio ricordo esattamente nel 1972 quando alle elementari entrò in classe sbattendo la porta piangendo, una maestra e disse alla mia maestra che in quel momento stava facendo lezione:" hanno rapito Moro e ucciso 5 uomini della scorta!". Frase esatta perfettamente ricordata dopo 42 anni. All'epoca avevo 10 anni, ora 52, e nessuno mi togleirà quel flash di pochi secondi, il volto delle maestre, io che con gli amichetti ci alzammo in piedi ad emulare un mitra, e la frase della maestra.
O il 30 luglio 1986 Freddy mercury cantare a 4 metri da me, sputacchiando ad ogni canzone, ricordo esattamente il profumo che emanava (Issey Miyake da donna) e sono passati 34 anni come se fosse ieri. Episodica immutabile contarriamente agli studi degli scienziati



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 11/02/2020, 13:47 
andreacorazza ha scritto:
Però una cosa: se la memoria semantica viene influenzata dal contesto in cui si ricorda, ad esempio un gruppo di amici a tavola, e' probabilmente frutto non di un cambiamento del ricordo (napoleone è francese, impossibile da cambiare la realtà) ma probabilmente bisogna attingere alla mancanza di cultura generale o di una lacuna del metodo di studio che ha creato un vuoto di memoria, o anche alla disattenzione dovuta al fatto che non stati ricordandoti di napoleone mentre ti fai la doccia (ovvero molto concentrato e da solo) ma in un ritosrante con un gruppo di amici nel baccano dei commensali.


Secondo me in questo caso bisogna fare una distinzione tra il ricordo di un evento ed il ricordo di una nozione appresa. La nozione è oggettiva ad esempio: la gravità attira i corpi verso il basso; se in una tavolata 100 persone ricordano di aver appreso il contrario a scuola difficilmente tu cambierai idea sul tuo di ricordo perchè hai la possibilità di comprovarlo. Il ricordo di un evento è diverso, non hai la possibilità di un riscontro oggettivo e quindi inevitabilmente l'oggettività diventa il ricordo condiviso. Secondo me sono due processi mentali diversi il ricordo e la rievocazione di una esperienza ed il richiamo di nozioni apprese.

Ti faccio un esempio, io durante il corso di studi di meccanica razionale non so per quale motivo non riuscivo a ricordare il termine "CERCHIO OSCULATORE". non chiedermi perchè, non lo so, ma il tempo di leggerlo alzavo lo sguardo per ripetere la relativa definizione e non mi ricordavo più ste due parole; preso dalla rabbia ho immaginato di prendere uno scalpello e tracciare le lettere di quella parola in un muro incidendole e senza volerlo ho fissato il ricordo di quelle parole nella mia memoria per sempre. mi bastava rievocare quella immagine per ricordarmi le 2 parole che da allora non ho più scordato pur dimenticando la definizione ^_^

Il ricordo è legato all'emozione e quindi resta fisso nella mente pur soggetto ad infinite variazioni, mentre secondo me la nozione i sfuma, a meno che non la si lega all'emotività facendola diventare "un ricordo" e non un mero dato archiviato.


andreacorazza ha scritto:
La memoria episodica potrebbe invece essere granitica. Ad esempio ricordo esattamente nel 1972 quando alle elementari entrò in classe sbattendo la porta piangendo, una maestra e disse alla mia maestra che in quel momento stava facendo lezione:" hanno rapito Moro e ucciso 5 uomini della scorta!". Frase esatta perfettamente ricordata dopo 42 anni. All'epoca avevo 10 anni, ora 52, e nessuno mi togleirà quel flash di pochi secondi, il volto delle maestre, io che con gli amichetti ci alzammo in piedi ad emulare un mitra, e la frase della maestra.
O il 30 luglio 1986 Freddy mercury cantare a 4 metri da me, sputacchiando ad ogni canzone, ricordo esattamente il profumo che emanava (Issey Miyake da donna) e sono passati 34 anni come se fosse ieri. Episodica immutabile contrariamente agli studi degli scienziati


su questo hai ragione anche io ho in memoria un episodio simile relativo alla morte di Falcone (ero relativamente piccolo), ricordo esattamente dov'ero e con chi ero ma se dovessi descriverti le mie emozioni di quel momento probabilmente ti direi quello che ci aspetterebbe che provassi oggi e non quello che provai all'epoca.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2468
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 11/02/2020, 15:38 
Si hai ragione, certe memorie poi ti entrano facilmente ed altre sono inspiegabilmente difficili da ricordare anche studiando.
E gli studiosi non sanno ancora perchè certe nozioni o situazioni non ti entrano in testa
Io ho un sistema per ricordarmi certe cose, ad esempio a storia dell'arte, viene prima Monet o Manet?
Porca vacca non mi entrava
alora faccio così: viene prima la a oppure la o ? ecco, quindi prima Manet e poi Monet
Stalattiti e stalagmiti? Quali dei due pendono dal tetto e quali vengono su dal pavimento delle grotte?
facile: stalaTTiti TETTO stalagmiti: l'altro per cui stalattiti ha le 2 T messe, per cui associo subito il tetto.
E tantisimi altri casi, così come il tuo caso del cerchio osculatore, che hai visualizzato nella mente, ottima soluzione anche questa si

[:287]



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 889
Iscritto il: 03/10/2012, 07:06
Località: bs
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 11/02/2020, 20:35 
Quando si vive un esperienza è fondamentale "sentire"
dove e da chi è rivolta l'attenzione.
Gurdjeff diceva che la maggior parte dei "ricordi" relative alle esperienze
"cambiano" e si "adattano" all'"io" che rivive il ricordo.
Quell'io che rivive l'esperienza non è lo stesso "io"che ha fatto
materialmente l'esperienza
5 sono i "centri" che costituiscono" la "macchina umana"
Intellettuale,Emozionale,Istintivo,Motorio,Sessuale
Quale "io" di questi centri ha fatto l'esperienza?

Invece quando ricordiamo perfettamente l'evento ,tanto da "sentire"
finanche gli odori ,significa che tutti i 5 centri hanno lavorato
all'unisono,l'attenzione non viene divisa,e il ricordo sarà
indelebile



_________________
Credi veramente di essere un agglomerato di atomi tenuto insieme dalla forza di gravità?
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2240
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 12/02/2020, 02:05 
la matrice del "ricordo" è conservata nell'inconscio, essa NON può essere modificata e/o sostituito "l'evento" oggetto d'indagine, se non attraverso specifici strumenti...che NOI ancora -ufficialmente- NON possediamo... [:I]

NON mi risulta che lo stesso sub-conscio, utile quando si vogliono visualizzare dati dall'inconscio, possa fungere anche da "strumento" per il reinserimento di un diverso e/o nuovo "ricordo", in sostituzione dell'originale, nell'incoscio...maaa forse mi sono perso qualche "aggiornamento", nel caso istruitemi!.. [:)]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 12/02/2020, 12:41 
FABIOSKY63 ha scritto:
la matrice del "ricordo" è conservata nell'inconscio, essa NON può essere modificata e/o sostituito "l'evento" oggetto d'indagine, se non attraverso specifici strumenti...che NOI ancora -ufficialmente- NON possediamo... [:I]

NON mi risulta che lo stesso sub-conscio, utile quando si vogliono visualizzare dati dall'inconscio, possa fungere anche da "strumento" per il reinserimento di un diverso e/o nuovo "ricordo", in sostituzione dell'originale, nell'incoscio...maaa forse mi sono perso qualche "aggiornamento", nel caso istruitemi!.. [:)]

[:295]


In realtà il sub conscio è la parte più facilmente influenzabile del cervello sia mediante ipnosi ma anche semplicemente utilizzando messaggi sublimali e queste sono due delle pratiche più note e facili da usare.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2240
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo "L'anno degli UFO" da Air&Space Magazi
MessaggioInviato: 13/02/2020, 00:12 
MaxpoweR ha scritto:
FABIOSKY63 ha scritto:
la matrice del "ricordo" è conservata nell'inconscio, essa NON può essere modificata e/o sostituito "l'evento" oggetto d'indagine, se non attraverso specifici strumenti...che NOI ancora -ufficialmente- NON possediamo... [:I]

NON mi risulta che lo stesso sub-conscio, utile quando si vogliono visualizzare dati dall'inconscio, possa fungere anche da "strumento" per il reinserimento di un diverso e/o nuovo "ricordo", in sostituzione dell'originale, nell'incoscio...maaa forse mi sono perso qualche "aggiornamento", nel caso istruitemi!.. [:)]

[:295]


In realtà il sub conscio è la parte più facilmente influenzabile del cervello sia mediante ipnosi ma anche semplicemente utilizzando messaggi sublimali e queste sono due delle pratiche più note e facili da usare.


abbèh! ma questo lo SO BENE! infatti ho scritto MOLTO BENE un'altra cosa che è DIRETTAMENTE collegata! e cioè mentre sappiamo -come tu scrivi- ben "confondere" e comunque "elaborare" gli "script" del sub-conscio NON SAPPIAMO -NON MI RISULTA ANCORA!- rielaborare attraverso lo stesso sub conscio -strumento UNICO utile per indagare nei meandri superficiali del IN-conscio- gli "script" PERMANENTI, quindi al momento IMPOSSIBILI DA COMMUTARE PER NOI, dell'inconscio!.. [8] [:305]

CORREGGIMI SE SBAGLIO!..please... [:)]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 24/04/2024, 08:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org