Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Program"
MessaggioInviato: 15/03/2020, 12:27 
Ciao a tutti,

ho appena pubblicato nella sezione TTSA del mio sito la traduzione di un articolo tratto dal sito web della rivista statunitense Popular Mechanics intitolato “Nel cuore del programma segreto del Pentagono di ricerca sugli UFO”.

Si tratta di un corposo articolo di una trentina di pagine a firma di Tim MacMillan. L’autore, che non è un giornalista ma un ex poliziotto e analista di Intelligence divenuto giornalista investigativo, afferma che l’articolo è il risultato di uno sforzo investigativo che si è protratto per un paio di anni. Sicuramente l’impegno dell’autore in questa inchiesta è stato notevole e gli ha consentito di avere accesso a vari documenti che non sono di pubblico dominio e a diverse persone “con le mani in pasta” per così dire.

Raccontando la storia dei due progetti di ricerca sugli UFO che sono, malgrado tutto, divenuti di pubblico dominio cioè l’AAWSAP e l’AATIP, l’autore evidenzia il difficile rapporto fra lo svolgimento in segreto delle attività di ricerca sugli UFO da parte degli organi governativi USA e la relativa informazione dell’opinione pubblica. Così facendo, McMillan illustra nel contempo le modalità con le quali gli organi governativi creano e mantengono il segreto, e anche le modalità con le quali si intorbidano le acque se proprio non si può più mantenere il segreto.

Leggendo l’articolo, apprendiamo che certi organi governativi USA hanno uno specifico e ben concreto interesse per gli UFO ma non vuole che lo si sappia; “fin qui nulla di nuovo” già immagino il mormorìo proveniente dalla platea di appassionati. Quello che però occorre ricordare è che Popular Mechanics non è un organo specialistico di informazione ufologica, ma una rivista di vasta diffusione negli Stati Uniti. Ed è importante che queste problematiche vengano affrontate in organi come questo se si vuole che la consapevolezza del fenomeno si estenda efficacemente in modo orizzontale nell’opinione pubblica.

Il secondo è che l’interesse di quegli organi governativi USA di cui dicevo sopra ha uno specifico orientamento sull’aspetto tecnologico del fenomeno UFO, nel senso che desidera arrivare a comprenderne il funzionamento (la cosiddetta retroingegnerizzazione, per poter realizzare dispositivi militari che gli consentano la supremazia geopolitica). E anche qui nulla di veramente nuovo, almeno per chi è a conoscenza del settore.

Entrando più nello specifico, l’autore descrive la genesi e lo sviluppo di quelli che sono i progetti di ricerca sugli UFO, cioè l’AATIP e l’AAWSAP [attenzione, questi sono i due programmi di cui si è saputo, verosimilmente ne esistono molti altri di cui nulla però è dato sapere se non qualche vaga voce]. Ribadisce che l’AATIP, dato per spacciato da vari portavoce governativi dopo la fine dei finanziamenti voluti dal Sen. Reid & Co., in realtà continua a funzionare in modo “casalingo”, cioè portato avanti facendo affidamento alle risorse interne del Pentagono (che peraltro corrisponde con quanto affermato dallo stesso Elizondo nel suo intervento al 7° Convegno Ufologico del CUN “Città di Roma” il 27 ottobre 2018). Ribadisce anche che fu effettivamente Elizondo a gestire il programma AATIP.

Procedendo, l’autore chiarisce che il guazzabuglio di negazioni, negazioni parziali, conferme, conferme parziali, rettifiche, rettifiche parziali, smentite e smentite parziali che si sono intrecciate, ingolfando tutto ciò che ha a che fare con AAWSAP e AATIP non è casuale ma origina da una prassi specifica, conforme al modo in cui vengono normalmente gestite le informazioni di cui gli organi governativi USA non vogliono che si parli pubblicamente (o anche le informazioni che, come nel caso specifico dei progetti AAWSAP e AATIP, sono “sfuggite” al segreto sotto il quale erano destinate a rimanere nelle intenzioni dei loro ideatori). Volendo fare un paragone colorito si potrebbe dire che ormai il recinto è stato aperto e i buoi sono scappati, ma almeno occorre fare in modo che i buoi non siano facilmente rintracciabili.

Chiarisce anche che appaltare porzioni dei programmi di ricerca ad aziende private ha origine nella prassi, che sembrerebbe ormai molto ben consolidata, di utilizzare aziende private in modo da instaurare una sinergia fra segreto istituzionale (tipicamente segreto di stato e uso di status ad Accesso Speciale per i programmi, il c.d. SAP) e segreto industriale, finalizzata alla creazione di una efficace blindatura dei progetti che devono rimanere segreti. È da notare a questo proposito che questo è proprio quanto il Dr. Steven Greer faceva notare quasi venti anni fa ormai, quando descriveva la sinergia fra segreto istituzionale e segreto industriale come efficace metodo per consolidare e mantenere il segreto sulle ricerche UFO da parte degli organi governativi USA (si veda https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPDB3.4-Ita.pdf).
Ma oltre all'effetto di blindare efficacemente il segreto sui progetti gestiti in questo modo, l’assetto descritto offre anche l’ulteriore beneficio di fornire agli enti governativi una efficace maniera per sottrarsi alle richieste di informazioni ai sensi della legge statunitense sulla libertà di informazione, nota come FOIA, dato che se è vero che il segreto di stato potrebbe essere corroso dalla FOIA, è pur vero che nulla essa può contro il segreto industriale.

Dall’articolo emerge anche un aspetto che a mio avviso non è stato ancora sufficientemente evidenziato e compreso: la “commercializzazione della ricerca sugli UFO”, che corre parallelamente a quello, di origine molto meno recente e ben più noto, della militarizzazione della ricerca UFO. Secondo McMillan, il “Rapporto del Mese 10” della Bigelow Advanced AeroSpace Studies (BAASS) contiene ben visibile in ogni pagina un avviso il cui scopo è informare chi legge che le informazioni contenute sono di proprietà della BAASS; della grande mole di informazioni di elevata rilevanza ufologica che, stando all’autore, vi sarebbero contenute a quanto pare nessuna, dal 2009 a oggi, ha visto la luce del sole. Quindi, oltre al segreto di stato e/o militare di ormai lunga data sulle ricerche UFO motivato dal desiderio di acquisire supremazia militare, ora si è aggiunto anche il segreto industriale, motivato dal desiderio di acquisire supremazia industriale e/o commerciale. Insomma, la ricerca sugli UFO è perseguita sia dai militari che bramano potere geopolitico che dagli industriali che bramano profitti economici; il tutto, da una parte come dall’altra, operando in segreto.
Una piccola nota a questo punto è necessaria per chiarire il concetto: il ricorso all’industria privata è praticato normalmente dagli organismi governativi USA nell’ambito delle dinamiche sopra evidenziate, ma in questo caso si tratta di industrie ben specifiche, tipicamente del settore aerospaziale della difesa che agiscono in sinergia con enti governativi, tipicamente militari e/o dell’Intelligence. Quanto sopra menzionato a proposito di Bigelow e le sue aziende è significativo in quanto è in questo caso l’industria civile “in prima persona” ad entrare in campo di sua iniziativa come giocatore nell’arena della ricerca scientifico-tecnologica orientata alla retroingegnerizzazione degli UFO, o UAP che dir si voglia.

Un articolo complesso ma davvero molto interessante, frutto di un notevole sforzo investigativo, che consente di essere informati a proposito di certe dinamiche ombrose e non pubblicizzate mentre nel contempo si apprende la storia di un paio di importanti progetti governativi di ricerca sugli UFO. Per di più, occorre segnalare anche che la posizione di Popular Mechanics nei confronti delle tematiche UFO è stata fino a poco fa improntata a uno scontato discredito cosa questa che rende, dati i precedenti, questo articolo ancora più significativo.

Per finire una nota: ho volutamente usato il termine “organi governativi USA” e non “governo USA” perché negli Stati Uniti il Governo in quanto tale è notoriamente lasciato fuori dalla gestione, e anche dalla conoscenza, di tutto quanto attiene alle ricerche sugli UFO (si veda anche per questo https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPDB3.4-Ita.pdf).

Bene, con questo è veramente tutto. Grazie per l’attenzione e

ciao a tutti.

__________________________
PaoloG - paolog.webs.com


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 15/03/2020, 20:30 
Non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male sene parla anche in una recente puntata della serie Enigmi alieni; più tardi la vado a ripescare e ti dico con maggiore precisione. Grazie mille come sempre per le preziose informazioni.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2240
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 05:32 
grazie Paolo...con calma me lo leggo... [:264]

https://it.wikipedia.org/wiki/Popular_Mechanics

https://www.popularmechanics.com/

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 14:29 
Premendo sul linik

url: https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPDB3.4-Ita.pdf

la pagina restituisce errore:

HTTP Status 404 -
type Status report

message

description The requested resource () is not available.

Apache Tomcat/6.0.24


Problema mio o del sito?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 690
Iscritto il: 24/03/2009, 14:47
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 16:17 
MaxpoweR ha scritto:
Premendo sul linik

url: https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPDB3.4-Ita.pdf

la pagina restituisce errore:

HTTP Status 404 -
type Status report

message

description The requested resource () is not available.

Apache Tomcat/6.0.24


Problema mio o del sito?


Forse il link è questo:

https://paolog.webs.com/VAR/DP/Disclosu ... cy-Ita.pdf


EDIT: correzione link


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 17:37 
si questo lo apre grazie



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 23:19 
Ciao a tutti,

prima di tutti, grazie a voi.

Poi per quanto riguarda il link, penso che ci sia un qualche problema con il sito di ufoforum perché il link è giusto, ma se lo clicco dal messaggio nel forum anch'io ottengo l'errore 404 "not found".
Ad ogni buon fine, provo a ripeterlo qui: https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPBD3.4-Ita.pdf
A me, facendo il copia & incolla funziona, per cui consiglio di fare altrettanto.

Cambiando ora discorso, ma rimanendo sempre nel settore dei progetti di ricerca dell'USAF sugli UFO, volevo segnalare che, approfittando della inevitabile stasi casalinga di questi giorni, ho rimesso mano a un documento che si può ben definire storico: Il parere dell'Air Materiel Command sui "Dischi Volanti", il documento che nel settembre del 1947 ha dato inizio ai progetti di ricerca sugli UFO dell'Aeronautica USA, che si sarebbero poi conclusi (quelle ufficiali e note al pubblico, intendo) con la fine del Progetto Blue Book nel 1969.
Il tratto saliente del documento è che i militari USA si sono ben presto resi conto (siamo nel settembre del 1947!) che gli UFO sono ben reali, anzi che "Il fenomeno riportato sia qualcosa di concreto e non visionario o immaginario." e hanno subito cominciato a mettere in cantiere dei progetti per cercare di capirci qualcosa, per poter usare le relative conoscenze che si sperava di acquisire a scopo militare naturalmente.
Il rimettere mano di cui dicevo è consistito nell'usare una copia differente tratta da un sito diverso (quella che avevo a suo tempo tradotta era l'originale tratto dal sito majesticdocuments.com che però non era completa. Questa che ho usato invece è una copia effettuata agli Archivi di Stato degli USA, tratta dal sito educatinghumanity.com, ma è completa).
Il documento si trova nella sezione dedicata ai documenti del gruppo Majestic 12 a questo indirizzo: https://paolog.webs.com/DX-MJ12.htm .

Ancora grazie e ciao a tutti,


_____________________________
PaoloG - web: paolog.webs.com


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 16/03/2020, 23:23 
quando inserisci un link tra gli apici URL mettici prima www. così dovrebbe andare, fai una prova

edit: https://www.paolog.webs.com/VAR/DP/DPBD3.4-Ita.pdf

niente, così dal telefono mi fa errore di sicurezza e se premo su procedi comunque ridà l'errore.. boh



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 17/03/2020, 10:23 
Ma avete verificato se facendo il Copia&Incolla funziona?

Ciao,

Paolo


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 17/03/2020, 11:11 
cari amici e caro Paolo,
il link giusto è quello messo nel messaggio di "alcar" che ripeto
https://paolog.webs.com/VAR/DP/Disclosu ... cy-Ita.pdf

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 690
Iscritto il: 24/03/2009, 14:47
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 17/03/2020, 11:36 
Svelato l'arcano.

Il link corretto è questo:

https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPBD3.4-Ita.pdf

mentre quello inserito nell'articolo iniziale era questo:

(si veda https://paolog.webs.com/VAR/DP/DPDB3.4-Ita.pdf).

Un simpatico caso di dislessia [:p]

DPBD3.4-Ita.pdf

DPDB3.4-Ita.pdf


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 17/03/2020, 11:42 
Ciao a tutti,

non discuto che il link indicato (https://paolog.webs.com/VAR/DP/Disclosu ... cy-Ita.pdf) effettivamente funzioni, il fatto è che questo linka a un documento che non è quello che intendevo io nel mio messaggio originale.

Per meglio chiarire, il documento di cui al link sopra mette in guardia dalla possibilità di un Disclosure artatamente presentato come evento tragico in cui alieni brutti e cattivi attaccano la Terra allo scopo di distruggerci/conquistarci/mangiarci e tutta questa serie di cose brutte.

Il documento citato nel mio messaggio originale invece (https://www.paolog.webs.com/VAR/DP/DPBD3.4-Ita.pdf) è una porzione del Briefing del Disclosure Project, sempre scritto dal Dr. Steven Greer, che descrive il sistema posto in atto dagli organi governativi statunitensi per blindare efficacemente dallo scrutinio pubblico i vari progetti di ricerca sugli UFO combinando lo status di progetti ad accesso speciale (SAP), magari non riconosciuti (USAP), dal lato pubblico con il segreto industriale dal lato privato.

Si tratta di due testi entrambi molto importanti che è giusto siano conosciuti da tutti. Nel filo logico del mio messaggio tuttavia, quello più calzante è appunto quello che avevo indicato (https://www.paolog.webs.com/VAR/DP/DPBD3.4-Ita.pdf).

Grazie come sempre dell'attenzione e ciao a tutti,

______________________
PaoloG - web: paolog.webs.com


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto articolo “Inside the Pentagon's Secret UFO Prog
MessaggioInviato: 17/03/2020, 11:47 
Grazie Alcar!

Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 07:21
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org