Passa allo versione desktop
Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

Tradotto avviso del NARCAP per piloti sugli UFO

09/04/2021, 10:11

Ciao a tutti,

Ho pubblicato la traduzione di un avviso del NARCAP (USA) sulle caratteristiche tipiche e i comportamenti degli UFO/UAP.
Il NARCAP è un ente privato che dal 1999 si occupa delle interazioni fra UFO e aerei, con particolare attenzione agli aspetti rilevanti per la sicurezza aerea e, per la cronaca, è quello che ha da tempo creato l'acronimo UAP, oggi tanto di moda fra i militari e politici USA.
L'avviso è pensato per i professionisti dell'aeronautica, in particolare piloti e controllori di volo, affinchè non siano presi alla sprovvista dagli incontri con UFO/UAP che, a causa del loro manifestarsi imprevedibile, comportamento altrettanto imprevedibile e potenzialmente pericoloso, nonchè fattore sorpresa, possono nel loro insieme porre rischi anche seri alla sicurezza della navigazione aerea.
Oltre a questo, nel documento si stigmatizza la tendenza a non riferire o parlare degli incidenti UFO/UAP con colleghi o manager, e il fatto che l'FAA (l'ente USA per la aviazione civile) non presti alcuna attenzione a tali eventi.

Il documento si trova nella sezione Varie del mio sito https://paolog.webs.com/DX-Varie.htm

Grazie per l'attenzione e ciao a tutti,

____________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56

Re: Tradotto avviso del NARCAP per piloti sugli UFO

09/04/2021, 12:59

Grazie mille, come sempre articoli molto interessanti!

3. Gli UAP possono variare in dimensioni da un piede di diametro a un miglio o più.


Non male!


Comunque non mi è chiara la distinzione tra UAP ed UFO pur avendone letto la definizione dell'articolo.

Un UAP è un UFO che resta tale anche a seguito di un tentativo di identificazione strumentale?

Quindi l'UFO è l'avvistamento mentre si trasforma in UAP quando dopo l'avvistamento vengono eseguite le procedure di identificazione che vanno a vuoto?

Resto dell'idea che il cambio di nome serva solo per evitare di suscitare clamore, perchè ormai il termine UFO è sputtanato.

Re: Tradotto avviso del NARCAP per piloti sugli UFO

09/04/2021, 14:26

Prego Max,

UAP e UFO non sono altro che due modi per chiamare la stessa cosa.

Oggi negli USA militari, intelligence e politici preferiscono evitare il termine UFO perchè è troppo connotato e poco serio (curiosamente questi sono gli stessi motivi che negli anni '50 portarono il buon Cap. Ruppelt a coniare l'acronimo UFO per sostituire l'inadatto 'Dischi volanti' allora in voga ...).

Comunque il termine UAP non lo hanno inventato loro in questi ultimi anni, perchè è stato proprio il NARCAP a farlo già dalla fine degli anni '90.

Infine in Europa il GEIPAN ha sempre fatto uso del termine PAN, che vuol dire proprio Fenomeni Aerei/Aerospaziali Non Identificati.


______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56

Re: Tradotto avviso del NARCAP per piloti sugli UFO

09/04/2021, 14:32

Paolog ha scritto:Oggi negli USA militari, intelligence e politici preferiscono evitare il termine UFO perchè è troppo connotato e poco serio (curiosamente questi sono gli stessi motivi che negli anni '50 portarono il buon Cap. Ruppelt a coniare l'acronimo UFO per sostituire l'inadatto 'Dischi volanti' allora in voga ...).


Ecco come pensavo in fondo è solo un modo per dare una riverniciata al fenomeno UFO in modo che sia "trattabile" a livello ufficiale senza rimandare sempre agli ufologi da strapazzo che hanno reso questo termine sinonimo di folklore strampalato.
Rispondi al messaggio