Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Tradotto il "Rapporto della Commissione Robertson"
MessaggioInviato: 02/05/2021, 20:00 
Ciao a tutti,

ho pubblicato la traduzione di un documento storico: il Rapporto della Commissione Robertson. Si tratta di un documento storico di fondamentale importanza perchè è proprio dalle sue raccomandazioni che ebbe inizio la politica di discredito e ridicolo che ha inquinato il fenomeno UFO per quasi 70 anni.

La Commissione Robertson venne convocata dalla CIA a inizio del 1953, preoccupata dalla grande impressione che gli UFO producevano sull'opinione pubblica in quel periodo. Per meglio dire, i responsabili della sicurezza nazionale erano preoccupati non tanto dagli UFO in sè e per sè quanto per l'effetto che gli UFO producevano sul pubblico. Nell'anno appena trascorso, il 1952, vi era stata una notevole ondata di eventi UFO, culminati con l'impune e ripetuto sorvolo dello spazio areo sovrastante la Casa Bianca.

La Commissione, composta di 5 fra scienziati e specialisti di notevole spessore e presieduta dall'eminente fisico teorico Dr. Howard P. Robertson, si riunì per fare il punto della situazione e formulare specifiche raccomandazioni.
La Commissione tenne otto sedute ripartite su quattro giorni per un totale di 24 ore e 15 minuti di lavori di cui, sempre secondo quanto riportato nel Rapporto, quelli dedicati all'esame dei casi ufologici furono poco più di 10 ore. Da notare che le prove evidenziali disponibili non erano certo poche, come indicato nell'Allegato B. Se ne deduce che l'esame delle prove disponibili non sia stato certo particolarmente accurato.

Ma quello che contava per la Commissione non era tanto stabilire cosa fossero questi oggetti misteriosi che continuavano a palesarsi quanto verificare il loro impatto sulla sicurezza nazionale.

E la Commissione concluse che non vi era alcuna prova che collegasse questo fenomeno a visitazioni extraterrestri, e che il fenomeno non presentava alcun aspetto al di fuori delle attuali conoscenze scientifiche.
Ma il punto più importante è che la Commissione accertò che gli UFO avevano eccitato l'attenzione del pubblico producendo un flusso molto elevato di segnalazioni d'avvistamento che avevano il duplice effetto d'intasare i canali di comunicazione preposti alla segnalazione degli allarmi d'incursione aerea e di rendere più difficile il riconoscimento dei veri allarmi.

Un altro effetto ancora più subdolo secondo la Commissione era dovuto al fatto che un pubblico elettrizzato da questo fenomeno sconosciuto si prestava ad essere manipolato da una abile propaganda nemica tesa a instillare discredito nelle istituzioni

Considerato che il fenomeno, qualsiasi cosa fosse, non presentava minacce alla sicurezza nazionale la Commissione raccomandò che l'attenzione del pubblico venisse distolta dagli UFO mediante un apposito programma di "debunking" che avrebbe ridotto l'interesse del pubblico per il fenomeno, e che nel contempo gli operatori militari addetti al servizio di allarme aereo venissero opportunamente addestrati a distinguere fra tutte le cose che si vedevano in cielo i veri oggetti nemici.

Questo quindi l'origine della politica di discredito e ridicolo che ha inquinato per quasi settant'anni tutto quanto attiene al fenomeno UFO (una politica che ha trovato un formidabile alleato, occorre dirlo, nella intrinseca stranezza connaturata con il fenomeno).
Motivi ben concreti e comprensibili nel contesto dell'epoca ma che, in questo momento in cui stiamo vedendo all'opera la materializzazione del famoso detto "una persona la si può ingannare per sempre, tutti possono essere ingannati per un po', ma non è possibile ingannare tutti per sempre", è giunta finalmente l'ora di lasciarsi alle spalle il pesante retaggio di questo documento e l'attitudine che lo ha generato, ma senza dimenticare nè l'uno nè l'altro.

Nota pratica: il documento tradotto è il c.d. "Rapporto Durant" dal nome dell'autore, che contiene un resoconto esteso dei lavori dalla Commissione, la lista dei partecipanti, delle prove presentate, eccetera per un totale di 38 pagine. Il vero e proprio Rapporto della Commissione Robertson consta di due pagine che si trovano alle pagine 27 e 28 del Rapporto Durant.

Il documento si trova nella sezione Varie del mio sito alla data 18/01/1953:
https://paolog.webs.com/DX-Varie.htm

Grazie per l'attenzione e ciao a tutti,

______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Premio ricerca e traduzionePremio ricerca e traduzione

Non connesso


Messaggi: 265
Iscritto il: 15/12/2008, 21:01
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto il "Rapporto della Commissione Robertson"
MessaggioInviato: 03/05/2021, 10:03 
...dimenticavo che di dire che la Commissione si è anche occupata dei gruppi ufologici privati. A pagina 23 del Rapporto Durant infatti si trova questo:

GRUPPI D’INDAGINE NON UFFICIALI
La Commissione ha preso conoscenza dell’esistenza di gruppi quali il “Civilian Flying Saucers Investigators” (Los Angeles)e la “Aerial Phenomena Research Organization (Winsconsin)“. Si ritiene che tali organizzazioni debbano essere monitorate a causa della loro potenzialmente elevata influenza sulle masse qualora dovessero verificarsi avvistamenti su larga scala, tenendo presente l’apparente irresponsabilità e il possibile uso di questi gruppi per usi sovversivi.


Ciao a tutti,

______________________________________
paolog.webs.com - twitter.com/PaoloGuiz56


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto il "Rapporto della Commissione Robertson"
MessaggioInviato: 03/05/2021, 12:34 
il resto lo hanno fatto gli ufologi (o buona parte di essi). [:264]

Grazie per il tuo lavoro come sempre!



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto il "Rapporto della Commissione Robertson"
MessaggioInviato: 03/05/2021, 12:58 
Beh,è ormai noto da tempo a chi segue la tematica ufo che le autorità d'Oltreoceano fossero più preoccupate del suo impatto sull'opinione pubblica e del rischio di manipolazioni e trappole propagandistiche attuate dal nemico russo e rosso che del fenomeno in sé.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Tradotto il "Rapporto della Commissione Robertson"
MessaggioInviato: 04/05/2021, 04:21 
fondamentale lo studio del rapporto della commissione Robertson -per chi non l'ha ancora affrontato- per capacitarsi di come all'epoca, le direttive scaturitene a seguito, "connettevano" PATOLOGICAMENTE il tessuto sociale, già deformato dalla "caccia alle streghe rossa", al "problema ufo"...che tale era! e COME TALE DOVEVA essere trattato, contemplato, per le future generazioni... [:298]

documento IMPORTANTE ed identificativo della MATRICE "corrotta" che ci ha condotto fino all'attualità di un "futuro RITARDATO" ma inevitabile...e le masse DEVONO sapere "IL PERCHE'"!.. [:290]

bene Paolo [:264]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 21:16
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org