Ricordo bene l' episodio e tutti i dettagli , perchè avvenne la settimana prima dell 11 settembre.
Ma prima di iniziare , 2 parole su zio ot ufologo .
Sono astrofilo da sempre , ricordo quando,, avevo 9 anni , il mio amico Slinz ( nick ) e io passavamo le notti sulla terrazza
del fu Hotel Lido di Cesenatico ( stile Liberty ) a catalogare il passaggio dei meteoriti in relazione alla mappa celeste .
Nonostante il periodo estivo e la luminosità festiva, ho memoria di un cielo ben visibile .
Gli facevo da assistente nel riordinare i tracciati .
Da allora la passione per le stelle non mi ha mai lasciato , e pochi anni dopo avevo il mio primo riflettore , un sontuoso made in usa di
cui non ricordo il nome . Poi , negli anni , sono passato alla batteria Vixen , binocoli, riflettori e rifrattori .
E' uno spettacolo straordinario la gioielleria del cielo , negli anni ho preso l' abitudine di andare in altura con visori e un paio di sdrai ( la pupa 'fascinata che ascolta le balle she sparo
) e guardare le stelle , solo per il piacere di osservarle.
Ho centinaia di ore di osservazione a repertorio ,,, si inizia con il puntare gli aerei di passaggio e poi i satelliti , per familiarizzare con
tutti i tipi di fenomeni luminosi .
Era l' inizio del settembre 2001 , e quell' estate avevo fatto una scoperta veramente pazzesca : mi ero accorto
che una totalità di persone pensa che siamo soli nell' universo , e che gli UFO sono solo fantasie di eretici che non amano il Signore
e che sono sovversivi o comunisti ( U, ancora non ti conoscevo ... ).
Immerso da sempre nei miei studi letterari ed essendo un diretto discendente di Birionis V di Orione , guest star di Star Trek , mi ricordo
che questa scoperta mi lasciò stupefatto . In effetti , non avevo mai letto niente sull' Ufologia , ma conoscevo molti libri del grande Colin Wilson ,
e la mia iniziazione avvenne con " Dei dell' altro Universo " .
Ragazzi, erano altri tempi , ...allora sul net ci andavo solo per studiare Pamela Andersonn , e non avevo la più pallida idea di chi fossero gli studiosi italiani ...
mi ricordo che entrai in contatto con un ufologo del CISU " Senta , vedo che ci sono molti libri di un certo Pinotti , cosa ne pensa ? .... "
E arriviamo ai quei giorni di Settembre 2001 .
Mi trovavo in quel di Modena , a un 8° piano con vista panoramica , erano circa le 22.00 , ora legale , quindi le 21.00 reali, e stavo scrutando il cielo con i mie formidabili binocoli russi Tento 20 x 60 , in particolare seguivo le luci degli aerei di passaggio .
Serata fiacca , poco traffico in cielo , con buona visibilità , ... ad un tratto mi rendo conto
di un fenomeno totalmente insolito , che i primi secondi scambio per aerei sulla stessa linea visiva ,
ma poco dopo mi rendo conto che sono 3 luci distinte , che interpreto come sferiche , leggermente pulsanti , con un movimento tipicamente deambulatorio : non erano in allontanamento tra di loro, ma in convergenza e in sovrapposizione , tanto che in alcuni attimi le vedo all' unisono .
Caspita , la cosa sta durando da parecchi minuti . ( a posteriori qualuno mi ha suggerito fossero aerei o elicotteri .... ma lo escludo totalmente , si muovevano con una certa velocità , non costante e con improvvise accelerazioni.
Il fenomeno era in corso da almeno 15 minuti .
Direzione est , 20 gradi sull' orizzonte , non sono sicuro della distanza, ma penso sui 10-15 km , ovvero fuori città , nella prima periferia .
Anche la mia ex signora ( russa ) era li con altri binocoli e mi confermava la cosa .
Ero giovane et inesperto , cosa dovevo fare ?
Una pistolinata.
" Pronto, 113 ? Vi risulta che ci sia un fenomeno UFO SU MODENA ???? "
" Come ???? Può ripetere ???? " e mi chiedono chi sono e dove mi trovo ...
Un paio di minuti dopo le luci, puffff , svaniscono .
Cavolo che storia , e io e la signora eravamo totalmete elettrizzati .
Ma adesso viene il bello .
Esattamente 10 minuti dopo la mia telefonata , sento che suonano alla porta di casa .
Hallloooora, se fosse stao Klatooo di Orione con grigi a supporto, era già pronto il frizzantino con stuzzicchini ....ma sapete chi era ????????????
La Forza.
Ma come ???????? Se chiami perchè si sparano sul pianerottolo di casa non ti cagano assolutamente e ti mandono al diavolo , e in sto caso arrivano a velocità Star Trek ??????
Ecco, ero veramente sbalordito.
Poi, inter nos, vi informo che per i miei passati e attuali trascorsi , ho una certa esperienza di madama e madamotti ....
Non voglio dire che sono comparsi 2 man in black ,
ma rimasi sopreso dal loro atteggiamneto : molto seri, preparati in campo astronomico , con tutta la serie di domande giuste che si devono fare in caso di avvistamento .
Con qualche incidente ... la mia signora russa , da poco in Italia :
" Gradi ????? Bled !!!!!!!! Guardi che mio marito non ha affatto bevuto .... "
Insomma , non vedevo assolutamente un atteggiamneto minimizzante , e pertanto stavano prendendo appunti scritti su tutto , facendomi i complimenti sui Tento .... poi , forse anche perche la belva si stava arrabbiando perchè erano li da quasi mezzora , uno di loro si lascia scappare una mezza frase :
avevano avuto diverse chiamate , ....ma l' unico pollo che aveva dato le generalità ero stato io .
Si congedarono dicendo che sarebbero tornati l' indomani con un modulo-questionario prestampato .
Mai più visti.
Un paio di settimanae dopo raccontai il fatto a un incontro con il Cun , in quell' occasione conobbi Pattera e Benni.
Mi ricordo tutto comme se fosse successo ieri.
zio ot