Cita:
Messaggio di
RedDragonSecondo voi cosa spinge la gente a ricreare foto o video fasulli e diffonderli in internet facendoli passare per veri? non parlo dei vari enti istituzionali che vogliono infangare la questione, ma dei comuni mortali come noi. Attendo risposte
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)
Mi sembra che la questione sia già stata trattata in un precedente post, comunque... repetita iuvant.
L'unica spiegazione plausibile che trovo, è il gioco da un lato, e il bisogno di darsi importanza e di sentirsi potenti dall'altro: prendere in giro la credulità della gente, innanzitutto, e attirare l'attenzione su di sé in secondo luogo.
Credo che innanzitutto ci siano tante persone a queste mondo che, sentendosi poco importanti, poco stimate, poco valutate, vogliono vedere quanto veramente valgono e dimostrarlo agli altri, facendoli passare per stupidi. In fin dei conti, se tu riesci a far sentire l'altro uno stupido, ti senti più intelligente tu.
Quando riesci a imbrogliare alla grande qualcuno, indubbiamente ci si sente grandi, vincenti. E se poi nella vita quotidiana ti senti un perdente, ti senti ancora meglio.
Far sentire gli altri degli stupidi, è un modo per prendersi la rivincita su un mondo che non sa apprezzare chi se lo merita. Questa è sicuramente parte della loro ottica.
Un'altra motivazione, può essere la curiosità di vedere quanto la gente è credulona e ingannabile.
A suo tempo, anche io ho voluto provare a vedere se riuscivo a creare una bufala, ma non sono stato tanto bravo: sono stato scoperto subito. Ma forse non avevo scelto persone abbastanza stupide....
E sicuramente c'è l'orgoglio di fare qualcosa di falso e vedere che così tanta gente nel mondo ci crede e continua a crederci anche quando fior di esperti continuano a dirgli che si tratta di un falso.
Emblematico il caso di Lacerta: lo stesso autore dichiarò che era un falso, eppure ogni tanto spuntava qualcuno che prendeva sul serio la storia.... perché quindi c'è tanta gente che fa tanti falsi e bufale, tra l'altro molto spesso poco geniali?
Perché sono incoraggiati da tutta la gente che ci casca troppo facilmente!
Se fossimo tutti più attenti, allora anche i falsari si troverebbero disoccupati e si stancherebbero....