Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 190
Iscritto il: 02/12/2009, 10:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Lo strano oggetto denominato P/2010 A2
MessaggioInviato: 03/02/2010, 15:43 
Qualcosa di estremamente curioso è accaduto a circa 160 milioni di km di distanza dalla Terra: un oggetto appena scoperto e che somiglia apparentemente ad una cometa "vive" nella fascia di asteroidi.

L'oggetto misterioso è stato scoperto il 6 Gennaio 2010 dal Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR). L'oggetto appare così insolito dai telescopi terrestri che parte del tempo utile di Hubble è stato utilizzato per dare un'occhiata ravvicinata, il 29 Gennaio 2010.

Immagine:
Immagine
140,69 KB

Le osservazioni mostrano una bizzarra forma a X che parte da quello che si suppone sia il nucleo dell'oggetto, ed una coda azzurra che parte dal misterioso corpo.

La struttura complessa suggerisce che l'oggetto non sia una cometa, ma il prodotto della collisione tra due asteroidi che viaggiavano ad una velocità 5 volte superiore a quella di un proiettile di fucile (circa 5 km/secondo).

Gli astronomi hanno a lungo pensato che la fascia di asteroidi fosse una zona dello spazio in cui avvenivano numerose collisioni, ma niente di simile è mai stato visto prima.

Immagine:
Immagine
174,14 KB

L'oggetto, definito P/2010 A2, mostra una coda probabilmente composta da polvere generata da un nucleo che si presume possa essere ampio oltre 100 metri.
Nel momento della fotografia, l'oggetto si trovava a circa 300 milioni di km di distanza dal Sole, e 140 milioni di km dalla Terra. Hubble ha utilizzato la nuova Wide Field Camera 3 sfruttando le lunghezze d'onda della luce visibile, anche se il colore della coda non è il colore che l'occhio umano percepirebbe: il blu è stato aggiunto per dare risalto alla massa di polvere emessa dal corpo.

Immagine:
Immagine
143,16 KB

Scusate non avevo notato che era stato gia' postato il messaggio [:I]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2010, 15:47 
Ne parlavamo qui; http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5472 . [;)]



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/07/2025, 23:07
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org