Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Il mondo alieno più vicino potrebbe avere un oceano
MessaggioInviato: 02/11/2016, 16:19 
Il mondo alieno più vicino potrebbe avere un oceano
È il pianeta che orbita intorno alla stella Proxima Centauri

02 novembre, 09:24

50a27e41a7e5c07d7b7645adfa5f15b4.jpg


http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 3a944.html

Potrebbe essere un pianeta-oceano, ricoperto interamente di acqua, e potrebbe avere dimensioni simili alla Terra, il mondo potenzialmente in grado di ospitare la vita che orbita intorno alla stella più vicina, Proxima Centauri. Lo indica il suo identikit pubblicato sull'Astrophysical Journal Letters, da un gruppo internazionale guidato dal Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia.

Basato sull'analisi di osservazioni precedenti e su una simulazione, lo studio indica che il pianeta, chiamato Proxima b, avrebbe una massa pari a 1,3 volte quella della Terra e il raggio compreso tra 5.990 e 8.920 chilometri. Il pianeta sarebbe molto vicino alla sua stella, si troverebbe a una distanza dieci volte inferiore rispetto a quella che separa Mercurio dal Sole. Ma la stretta vicinanza alla sua stella non implica una temperatura elevata sulla superficie perché Proxima Centauri è più piccola del Sole, mille volte meno luminosa e con un raggio dieci volte inferiore rispetto a quello della nostra stella. Proxima b si troverebbe addirittura nella cosiddetta zona abitabile della sua stella, dove ci sono temperature miti e le condizioni per ospitare acqua liquida sulla superficie.

Le simulazioni indicano che l'acqua potrebbe coprirebbe interamente il pianeta, formando un unico oceano profondo 200 chilometri e dalla composizione simile a quella degli oceani sommersi di alcune lune ghiacciate di Giove e Saturno. Il pianeta potrebbe essere formato per il 50% di acqua e il 50% di roccia, con un cuore di metallo solido simile a quello di Mercurio. Il confine tra il nucleo metallico e il mantello roccioso (formato da silicati) dovrebbe essere a 1.500 chilometri di profondità. Secondo i ricercatori, il pianeta potrebbe avere anche una sottile atmosfera di gas, come la Terra, e questo, insieme con l'acqua, renderebbe Proxima b potenzialmente abitabile.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22377
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il mondo alieno più vicino potrebbe avere un oceano
MessaggioInviato: 04/11/2016, 01:30 
se ne è già parlato in un altro topic se non erro...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 04/05/2025, 00:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org