Qualsiasi pilota civile o militare SA GIA' TUTTO PRIMA DI ANDARE IN VOLO!E sia gli aerei militari che civili non possono decollare se non hanno l'Ok dalla "Torre".
Una volta decollati, "lasciano" la frequenza della "Torre" (dopo 10 miglia) e passano con l'Approach" (la zona circostante l'Aeroporto, o più di uno) che li autorizza ad inserirsi (salendo in quota) nell'"aerovia" (se di linea) o a condurre la missione preparata a terra (se caccia) in "Sala Navigazione" (dove ho lavorato per due anni); quindi, dall'"Approach" passano sotto il Controllo Traffico Aereo in quota, e vengono COSTANTEMENTE seguiti dai radar (anche prima in verità, ma con altri radar).
Poi DEVONO riportare obbligatoriamente dei punti "fissi" convenzionali (incroci di "aerovie" o punti di riferimento; altrettanto sorvolando i VOR).
Ogni aereo commerciale DEVE osservare la reciproca distanza di sicurezza (separazione), sia verticale (1000 piedi) che orizzontale (5 miglia nautiche) dagli altri velivoli.
Tutto è pianificato; il cambio di rotta, velocità e quota DEVE essere SEMPRE autorizzato dal Controllo ( o richiesto allo stesso).
I caccia possono qualche volta viaggiare entro le "aerovie" ma solo in caso di trasferimento (da una Base ad un'altra ad esempio); loro hanno zone ben DELIMITATE per svolgere le loro "missioni" di addestramento! (Ho ancora le cartine) Queste zone sono scelte possibilmente fuori dalle zone intensamente abitate. Oppure sul mare.
Qualche zona può trovarsi al di sotto delle Aerovie; in questo caso vengono rispettati gli orari di passaggio degli aerei di linea (a meno ché trattasi di esercitazione NATO con molti Paesi presenti, allora viene coordinato minuziosamente TUTTO).
Poi, ogni volta che gli aeromobili entrano o escono dallo Spazio Aereo Italiano, i controllori del Traffico Aereo dialogano costantemente con gli Enti omologhi stranieri dei Paesi limitrofi inviando e ricevendo notizie sul traffico interessato nell’Area, così da coordinare il proseguimento di ogni lvolo.
Esiste poi una REGOLA PRINCIPALE: qualsiasi cosa voli o anomalia osservata, DEVE essere riportata al Controllo che, a sua volta, allerterà gli Enti preposti (ad esempio un incendio) o la Sicurezza del Volo se in cielo!
(Adesso arriverà MaxpoweR e con la solita "delicatezza" mi chiamerà CAZZARO!)
Ma chi moo 'o fa fa ....... So' vecchio, vojo sta 'n pace ...