Guarda, se devo essere obbiettivo.. Ci ho pensato in sti mesi sui fatti di complotti, governi nascosti, le banche...
Non saprei, ma alla fine sono quasi convinto che se queste cose non ci fossero, la razza umana sarebbe quantomeno estinta.
Parto con un ragionamento logico basilare:
Immaginate un Formicaio. nel formicaio ci sono le formiche che raccolgono il cibo, quelle che costruiscono nuove stanze del nido, la regina che sforna nuove formiche, le levatrici che le prelevano e se ne occupano, le formiche soldato etc etc.. Ognuna di queste formiche fa un lavoro specifico, chi + faticoso e schifoso e chi meno faticoso. Nel loro asset non vi è spazio x una formica che non fa niente o che sia inutile alla sopravvivenza della specie. Ognuna di quelle formiche farà il proprio lavoro x mantenere lo status quo e garantire la continuità del nido. Ma se una formica comincia a farsi i pistolini suoi, e a seguire un'altra e un'altra, il nido di formiche comincerà a decadere e il formicaio si estinguerà.
Ora prendiamo ad esempio noi. Ci sono persone che fanno lavori schifosi, altri lavori + belli, altri + faticosi e altri meno, chi guadagna di più e chi guadagna di meno. Ci sono persone che sono al potere, e persone che sono molto più potenti di loro ancora. Ma come insegna un film, da un grande potere deriva una grande responsabilità. Chi è al potere sta cercando di mantenere uno status quo che permetta all'uomo di sopravvivere come specie, formando una rete di controllo attraverso il lavoro, lo svago, la tecnologia, il denaro, etc etc. E' vero, molti uomini di potere sono anche straricchi, ma su di loro pendono grosse responsabilità. Loro sanno che se un giorno lo status quo dovesse fallire, sarebbero i primi ad essere additati come responsabili di una crisi mondiale.. Godono certo di privilegi che molti esseri umani non possiedono, ma gli esseri umani godono di privilegi che loro si sognerebbero pure.
Con questo non voglio difendere in principio questi "potenti" ma solo dire che effettivamente, la loro presenza è assolutamente "necessaria" perchè noi possiamo vivere vite normali. Se non ci fossero questi individui, gli esseri umani sarebbero costretti x forza ad eleggerne. Poichè l'uomo ha sempre bisogno di essere guidato, e mai come adesso che siamo miliardi di individui se venisse a mancare un "Sistema" ci sarebbero guerre, morte e miseria ovunque come scenario probabile in un contesto dove le regole non esistono ed ognuno è libero di fare quello che vuole (anche ammazzare liberamente).
|