http://www.giornal.it/pagine/articolo/a ... p?id=23037
I turisti spaziali preferiscono Alessandria
La provincia di Alessandria, negli ultimi 60 anni, ha registrato un afflusso di turisti decisamente particolari, seconda solo al territorio di Torino. Non sono forestieri sul camper che girano in bermuda e infradito, ma discrete presenze che preferiscono il pacchetto turistico "mordi e fuggi".
Dal Dopoguerra in poi sono 376 gli episodi di avvistamenti UFO in provincia di Alessandria, aggiornato al 2008. L'episodio più eclatante, la mattina del 2 settembre 1978 a San Michele, sobborgo a nord di Alessandria. Secondo le testimoniane un disco volante si è alzato da un campo di granoturco e ha lasciato come souvenir indelebile una misteriosa traccia. L'episodio fece scalpore e catalizzò l'attenzione dei mass media dell'epoca.
Nel corso delle due settimane successive i dintorni alessandrini furono al centro di un’eccezionale serie di avvistamenti UFO e addirittura di incontri ravvicinati. ultimi in ordine di tempo, quello documentato dal centro ricerche ufo della Liguria in val Borbera e poi, per chi ci crede, quello immortalato l'altro giorno dalla macchina fotografica di un nostro lettore (foto), lesto nel carpire una strana formazione luminosa fluttuare sopra il campanile della cattedrale.
Un raduno di camper spaziali, o più semplicemente uno strano scherzo ottico?