Oggetto del messaggio:
Inviato: 04/02/2011, 09:19
Si, direi interessante però anche questo filmato mi lascia qualche dubbio. Pensavo ad esempio al fatto che gli oggetti raffigurati si trovino in posizioni rette o perpendicolari... ma... rispetto a chi? alla camera che riprendeva? Questo mi risulta piuttosto strano. Io ritengo che possano essere disturbi della camera montata sul telescopio. Boh... aspettiamo qualcuno di più competente Grazie comunque per il filmato
I filmati di Ufo orbitanti intorno al sole circolano praticamente da quando sono disponibili in rete le osservazioni fatte tramite le sonde SOHO e STEREO. Il fenomeno ha avuto un certo rilievo dopo il 2005 quando scienziati americani hanno parlato di questo fenomeno (http://english.pravda.ru/society/anomal/23-02-2006/76409-ufo-1/) anche se la NASA ha sempre smentito ufficialmente questa tesi adducendo non meglio precisati errori di trasmissione nelle immagini. Ora la cosa sarebbe anche finita li ma il continuo ripetersi di questo fenomeno e soprattutto la sorprendente regolarita' delle forme e delle posizioni, il fatto che questi oggetti abbiano le dimensioni di un pianeta come la terra e che si muovano secondo traiettorie, fanno pensare che la tesi dell'errore di trasmissione sia decisamente poco credibile. Si aggiunga anche che molte delle foto pubblicate sul sito NASA sono spesso "censurate" sempre adducendo scuse relative ad errori di trasmissione (anche se in questo caso la cosa e' invece piu' credibile come dimostrato nel seguente articolo:
che sostiene una tesi negazionista sulla base del paradigma "siccome non ci puo' essere nulla di questo tipo che orbita intorno al sole allora si tratta di un errore nelle immagini".
in cui sottolineo nella parte finale il collegamento con il messaggio biblico. Sara' forse per questo che il 90% della ricerca e dell'osservazione solare e' coperto dal vaticano?
Tornando alle foto, personalmente non ho idea di cosa si tratti, ma non credo si possa liquidare la cosa con dei semplici errori di trasmissione dei dati, almeno per quei casi in cui mettendo tutti i fotogrammi in sequenza si ottiene un filmato con un oggetto che si sposta secondo una traiettoria. La teoria insegna che gli errori si producono in modo casuale e mai secondo uno schema predefinito o ripetitivo.
Un altro punto di vista che ritengo molto interessante e' sostenuto dal fisico americano "Nassim Haramein" che lavora ad una rielaborazione della teoria della relativita' unificata. Da sui studi ha ricavato un interessantissimo modello cosmologico in cui sostanzialmente afferma che al centro di ogni cosa conosciuta ci sia un punto di singolarita', in pratica un buco nero. Questo ha avuto numerosi riscontri in scala cosmologica (praticamente al centro di ogni galassia c'e' un buco nero) ma soprattutto le sue teorie sono supportate da una forte base matematica che gli e' valsa un prestigioso award dell'University di Liège (Belgio) consegnatogli durante la nona "International Conference CASYS'09" (ovviamente il paper presentato e' stato depurato della parte piu' "esoterica", cioe' quella impresentabile alla comunita' scientifica ma che comunque ha costituito la sua fonte di ispirazione principale). Non voglio tediarvi eccessivamente sui contenuti della teoria, ma per la parte riguardante il sole, egli sostiene che anche all'interno dell'astro vi sia un buco nero e che possedendo la tecnologia adatta sia possibile utilizzarlo in qualita' di portale per spostarsi da un punto all'altro dell'universo.
Qui potete trovare dei passaggi in cui parla del fenomeno in questione:
_________________ "Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr
"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin "Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin
"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran
"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad
"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho
Riguardo alla prima parte del filmato postato da nemesis direi che vale la pena dare un occhio anche a questo:
soprattutto dal minuto 2:10 in poi.
Per la seconda parte poi ho visto che ufologo ha postato qualcosa su "astronavi da altri mondi".
_________________ "Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr
"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin "Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin
"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran
"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad
"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho
Per quanto riguarda le immagini SOHO e STEREO e i presunti "enormi UFO" intorno al Sole, ne abbiamo parlato una marea di volte. Non sono UFO ma solo anomalie di trasmissione e/o elaborazione; non ci sono immagini censurate.
e, se non credete, vi invito ad andare su questo sito (uno tra tanti) http://www.ukssdc.rl.ac.uk/ che mette a disposizione le immagini raw originali (cioè prima che siano "colorate" ed elaborate), più una serie di dati dei vari strumenti delle sonde. Qui, un mio intervento in merito in nel 3d di Ufologo http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... Y_ID=87595
So che se ne e' gia' parlato ripetutamente e in buona parte condivido le analisi fatte sulle anomalie derivanti dalle rielaborazioni per la collimazione delle immagini di STEREO e SOHO, tuttavia mi rimangono dei forti dubbi sulle sequenze di immagini in cui la presunta anomalia segue una traiettoria. Troppo strano. Gli errori per loro natura si dovrebbero distribuire in modo casuale. Vorrei commentare i seguenti filmati che, a mio avviso, si differenziano da tutti quelli che avevo visto fino ad ora. Noterete che l'oggetto luminoso si sposta lungo tutto il campo della telecamera in modo progressivo (ad es. il pezzo che va dal minuto 5 in poi del primo filmato). Non credo si possa sostenere che si tratti di un errore di postprocessing delle immagini. Escluderei anche un oggetto astronomico tipo un pianeta in quanto e' difficile che possa invertire l'orbita. Ho pensato anche al moto apparente di una stella, ma dovrebbero muoversi tutte nella stessa direzione. Escluderei anche eventuali saturazioni del CCD della telecamera dovute a vari tipi di raggi cosmici in quanto solitamente segnano delle righe o effetti neve. Irrilevanti invece i dettagli evidenziati nel filmato con delle box (troppo brevi per essere considerati).
Molto interessante anche il fotogramma che si trova nel secondo filmato al minuto 6.09. Sembra addirittura una foto stroboscopica: in questo caso mi sarei aspettato una scia continua, ma forse il ccd della telecamera funziona per accumulo e quindi non e' molto veloce.
Altra cosa strana e' che i due filmati sono a distanza di circa due anni l'uno dall'altro e quindi il fenomeno sembra ripetersi ciclicamente con le stesse modalita'.
Qualcuno azzarda una possibile spiegazione (oltre al fake ovviamente)?
Svelato il mistero dei due filmati che ho segnalato. Andando sul sito ufficiale che pubblica le immagini ricevute dai satelliti si possono trovare le foto in alta risoluzione relative ai periodi indicati. In effetti gli oggetti luminosi si trovano anche nelle foto originali ma sono senza ombra di dubbio i pianeti mercurio e giove che transitano nel campo visivo della telecamera. Il fatto che in uno dei due filmati sembri che l'oggetto torni indietro e' dovuto alla congiunzione di mercurio e giove rispetto alla telecamera, con mercurio tra la camera e il sole e giove dietro al sole: in queste condizioni il moto apparente dei due pianeti e' esattamente invertito, dando proprio l'impressione che l'oggetto prima si muova da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra (solo che non e' lo stesso oggetto e in alcuni fotogrammi si vedono entrambi). Inoltre e' possibile ritrovare numerose volte questi passaggi, con periodi all'incirca coincidenti con il periodo di rivoluzione dei pianeti (il leggero sfasamento e' probabilmente dovuto al moto dei satelliti intorno al sole). Quanto poi al fotogramma finale del secondo filmato (quello che mostra un oggetto luminoso che sembra accelerare improvvisamente) ne ho trovati numerosi altri e quindi sono propenso a pensare che si tratti di micro meteoriti che passano abbastanza vicino all'obiettivo di uno dei due satelliti, anche perche' non ci sono riscontri in entrambe le immagini (COR1 e COR2) come invece accade per il passaggio dei pianeti.