Posso postare quello che hanno scritto quelli del Cento Ufologico Ionico (che condivido ...)
"Parliamo ora della notizia della rivelazione radar di un UFO, presumibilmente accaduta a Yakutsk (Russia) e con tentativo di contatti tra addetti della torre di controllo e gli extraterrestri, i quali avrebbero risposto con "voce felina, miagolante e femminile". Siamo veramente alla frutta, non è la prima volta che mass media a "digiuno" di questioni basilari dell'Ufologia parlano di questi (e altri) casi, senza verifiche, facendo della spettacolarizzazione la loro arma migliore. E possibile che nessuno si sia fatto delle domande critiche su questo episodio? E possibile che molti siti e blogghetti, composti in special modo da appassionati ufofili e ufomani, abbiano pubblicato acriticamente questa notizia? Oltre alle mie dichiarazioni sul caso, uno dei commenti stroncatori è stato quello di un nostro amico lettore, che si fa chiamare "Insider". Il nostro fedele lettore, con semplicità e concretezza, ha smontato (pezzo per pezzo) ciò che è un evidentissimo falso creato ad "hoc":
Ecco cosa dice:
Davvero non capisco perchè Studio Aperto (e a ruota tanti giornali, siti, forum, blog diversi da questo eccellente) abbia riproposto una notizia vecchia fin dal maggio 2010, periodo in cui era stato pubblicato il filmato su Youtube che, già all'epoca, venne ampiamente dichiarato inattendibile per una serie di valide ipotesi che vorrei sintetizzare:
1) il video è montato ad arte;
2) nella prima parte le apparecchiature sono spente, mentre nella seconda si vede un tracciato radar;
3) il tracciato dei radar è stato molto probabilmente inserito in un secondo momento;
4) il tracciato radar non sembra sia stato ripreso mediate telecamera, infatti non presente il tipico sfarfallio;
5) un utente di youtube conoscente della lingua russa ha tradotto ciò che dicono e pare parlino di una interferenza e problema con i radar, nessun miagolio o UFO.
Povera Ufologia, che mortificazione...
Ha ragione da vendere il nostro caro amico, e fa bene a dire....povera Ufologia, che mortificazione, perchè chi si sforza (come noi) a darle una impronta seria, razionale e senza voli pindarici, arriva poi che tutto il suo lavoro venga "mortificato" da queste "cialtronate". Perchè a molta gente piace, purtroppo, parlare e discutere di ciò. Ma per fortuna che abbiamo una scorza dura ed indistruttibile e il nostro lavoro viene apprezzato da moltissimi lettori, con un numero di consensi e di partecipazione davvero enorme. Grazie a tutti."
http://www.centroufologicoionico.com/