Spesso capita che i documentari sugli UFO o altro, vengano trasmessi in orari impossibili... per chi non avesse un videoregistratore è disponibile in rete un servizio utilissimo.
Giro un trucchetto (che ho copiato dalla mailing list UFOTEL del CISU)
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
se andate su:
http://www.vcast.it e vi iscrivete (gratuitamente), potete usare il videoregistratore virtuale:
http://www.vcast.it/faucetpvr/Qui potete programmare la registrazione di parecchi canali televisivi nello stesso modo in cui usereste il videoregistratore di casa (selezionando canale, ora inizio e ora fine registrazione), con la possibilità di scegliere anche il formato (DivX, 3gp per cellulari) e la ripetitivita' (una volta, ogni giorno, ogni settimana, da lun. a ven. da sab. a dom., ecc.)
Una volta effettuata la registrazione avete tre giorni per prelevarlo (basta andarci sopra con il mouse, cliccare col tasto destro e selezionare "salva oggetto con nome" e salvarlo sul proprio PC). Dopo tre giorni vcast lo cancella automaticamente dal suo server.
Tra i canali è disponibile la RAI - La 7 e altri canali satellitari... mentre Mediaset ha vietato la registrazione dei propri canali attraverso questo servizio
![Arrabbiato [:(!]](./images/smilies/UF/icon_smile_angry.gif)
)
...ho testato il servizio impostando come DivX il formato di registrazione. La qualita' video e audio sono buone e con VirtualDub (software Free prelevabile all'indirizzo:
http://www.virtualdub.org/index ) si possono tagliare le parti eccedenti, risalvando il tutto nel formato che si desidera (DivX, Xvid, uncompress...).
I problemi che ho riscontrato aprendo i file AVI con VirtualDub erano i seguenti:
Scaricando la versione di VirtalDub standard mi appariva la scritta:
"ASF files are not supported"Ho installato quindi VirtualDub-MPEG2
anche con questa versione, aprendo i file avi mi appariva il seguente errore:
"Couldn’t locate decompressor for format `WMV3` (unknown)"Risolto installando questo eseguibile dal sito della Microsoft:
http://download.microsoft.com/download/ ... Msetup.exePer unire più files avi con virtualdub:
1) Caricare il primo file.avi
--> File/Open video file2) Spostare il cursore alla fine del filmato
3) Caricare il secondo filmato da aggiungere -->
File/Append video segment4) Impostare:
--> Video/Direct Stream Copy (il file non sarà nuovamente compresso nella parte video).
5) Impostare: --> Audio/Direct Stream Copy (il file non sarà nuovamente compresso nella parte audio - generalmente già impostato così di default).
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)