Passa allo versione desktop
Ricerche e approfondimenti sulle notizie di cronaca
Rispondi al messaggio

SCOPERTI 91 COMPLESSI VULCANICI

25/08/2017, 00:57

SCOPERTI 91 COMPLESSI VULCANICI SEPOLTI SOTTO LA CALOTTA GLACIALE ANTARTICA


agosto 14, 2017


Immagine


¯
Un nuovo studio afferma di aver trovato un'enorme distesa di vulcani sepolti sotto il ghiaccio in Antartide.


Gli scienziati hanno scoperto un totale di 91 vulcani precedentemente sconosciuti, alcuni si estendono fino a 3.850 metri di altezza nella regione nota come West Rapture Antartica (WARS).


La zona è paragonabile alle regioni vulcaniche fortemente concentrate in Africa orientale e in Nord America, secondo i ricercatori dell'Università di Edimburgo.


A causa degli strati di ghiaccio che coprono il suo terreno, i geologi hanno trovato estremamente difficile studiare l'Antartide per segni di sistemi vulcanici.


Per superare gli ostacoli posti dalla natura, il team di scienziati ha osservato in remoto la parte inferiore del ghiaccio usando un modello di elevazione digitale noto come Bedmap 2 DEM.


Hanno incrociato queste informazioni esaminando le immagini aeree e satellitari. I risultati hanno mostrato picchi di roccia di basalto che sbattono attraverso il ghiaccio per formare strutture a cono. Di questi 178 edifici, 91 sono stati definiti come vulcani precedentemente mai scoperti.


Lo studio suggerisce che la densità dei vulcani nelle WARS si estende per 4.800 miglia quadrate, rendendola una delle più grandi regioni vulcaniche al mondo. Anche se i risultati non indicano se i vulcani sono attivi, i dati potrebbero consentire a futuri studi di determinare proprio questo.


Mentre la precedente ricerca ha indicato l'attività sismica in Antartide, non si pensa che abbia avuto un impatto sul ritiro attuale del ghiaccio.


Questo non era il caso in Islanda, dove gli studi hanno trovato un aumento del flusso di ghiaccio a causa di eruzioni subglaciali. Analogamente, l'Antartide occidentale contiene uno strato di ghiaccio più spesso, ma questo può non essere sufficiente per prevenire gli effetti di disturbo vulcanico sul flusso futuro del ghiaccio, suggeriscono gli scienziati - soprattutto durante i periodi più caldi.


D'altra parte, visto che il ghiaccio tende a scendere verso il basso su una superficie liscia, le strutture a cono potrebbero persino agire come deterrenti contro il ritmo attuale del moto glaciale, affermano i ricercatori.



Fonte: https://www.engadget.com/2017/08/14/antarctica-volcano-range-study/
_



Fonte

Re: SCOPERTI 91 COMPLESSI VULCANICI

25/08/2017, 02:13

Stiamo proprio a posto dire. Magari è solo un cavallo i troia per incrementare le stazioni "scientifiche" nell'area e prepararsi ad un futuro sfruttamento di questo continente... Speriamo sia così perchè se sto complesso si risveglia sono veramente super pistolini amari.

Re: SCOPERTI 91 COMPLESSI VULCANICI

28/08/2017, 01:13

MaxpoweR ha scritto:... se sto complesso si risveglia sono veramente super pistolini amari.


Se quel complesso si risveglia, sono chevoli a merenda (dolori a valanga).
91 vulcani (magari tutti esplosivi)...... mica robetta. [:286]
Rispondi al messaggio