Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 01/07/2012, 01:47 
Cita:
zakmck ha scritto:
Se invece vuoi proprio dormire tranquillo non ti rimane che utilizzare un sistema completamente open, come Linux. Ormai ci sono un sacco di distribuzioni assolutamente alla portata degli utenti normodotati e sulle quali non troverai alcun sistema ficcanaso. [;)]

Consiglio questa...
http://www.backtrack-linux.org/downloads/
[:246]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 02:04 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Eh no caro Pegasus non ti devi arrendere cosi. Il tuo ragionamento è basato sul buon senso.

Cita:
Pegasus ha scritto:
Giustamente tu intendi dire che tanto ci spiano comunque, uno più, uno meno....

Per il mio punto di vista uno di meno già fa la differenza.
Può sembrarti un ragionamento apparentemente senza senso e/o ipocrita, ma io la penso così.

Hai detto bene che uno in meno fà la differenza.

Cita:
zakmck ha scritto:
Non si tratta di ipocrisia, ma di valutazione del rischio. Se fossi seduto su un auto imbottita di tritolo lanciata senza freni a 100 km/h verso un burrone, forse non avrebbe tanto senso preoccuparsi dei moscerini che ci sporcano il parabrezza.

Non so se mi sono spiegato.

Se si tollera un singolo moscerino si rischia di abituarsi a due moscerini, poi 100, poi 1000 eccetera
È cosi che l'umanità è da sempre stata fregata.
A questo punto l'ipotetica auto finirà nel burrone indipendentemente dallo stato dei freni e della velocità ma perchè hai solo moscerini davanti agli occhi.

Sara', ma io nell'ordine mi occuperei prima dei freni, poi del tritolo e infine, nel caso riuscissi a fermarmi prima del burrone scenderei a pulire il vetro dai moscerini.

Fuor di metafora si tratta di preoccuparsi prima delle cose importanti e poi del resto. Questo non vuol dire che si deve tollerare il resto, ma solo che ci sono delle priorita' da seguire.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 02:28 
Cita:
Angeldark ha scritto:
Consiglio questa...
http://www.backtrack-linux.org/downloads/
[:246]

Insomma questa non e' proprio alla portata di tutti. [:D]

Direi che una derivata Debian come l'ubuntu o la Mint siano un buon punto di partenza per un utente non esperto.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 09:12 
io ho avuto ubuntu e personalmente tutta sta meraviglia non ce la vedo. poi si un pc windows si possono mettere molti piu' programmi ed e' qst ke interessa me

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 10:47 
Cita:
Aztlan ha scritto:
Se io vado al ristorante e nel piatto ci mettono una sostanza radio-tracciante per seguirmi ovunque
dire che "potevi andare in un altro ristorante" libererebbe il primo da ogni responsabilità?

Az, questa analogia e' un po' forzata non credi? Nel caso specifico di Chrome, non vi e' nessuna violazione di legge accertata. A parte il fatto che dire che Google effettua il tracciamento di tutti i caratteri digitati nella barra dell'indirizzo mi sembra una illazione, rimane peraltro vero che, nel caso cio' avvenisse, sarebbe comunque effettuato in forma anonima, senza quindi violare in alcun modo la privacy. Ovviamente questo puo' non piacere, ma non mi sembra illegale.

Cita:
Non credo proprio.
Uno ha il diritto di usufruire di qualunque servizio senza che questo ti ammazzi, derubi o spii.
Non è una mia opinione, è la legge. Sono basi elementari del diritto. E ancora prima, del buonsenso.
Mi stupisco che ci sia chi risponde ancora con un argomento tanto ingenuo e inconsistente.
Se poi aggiungi che siamo letteralmente circondati da queste fregature, in ogni applicazione moderna anche indispensabile,
per cui una alternativa anche volendo metterla così semplicemente non c' è,
uno per rifuggirle cosa dovrebbe fare, vivere nelle grotte?

Purtroppo quello che dici e' vero, ma piu' che ai programmi, penso si debba pensare ai servizi. Infatti, per quanto riguarda i programmi e' possibile, agendo con cognizione di causa, mettersi sufficientemente al riparo, ma con i servizi non e' proprio possibile. A questo si aggiunga anche l'attuale tendenza a spostare tutto su Cloud, unitamente all'utilizzo di smartphone e tablet.
Si tratta ormai di soluzioni molto popolari, estremamente comode e utili. Difficile rinunciarci. E cosi, la mela avvelenata e' bella che pronta e servita. [8)]

Cita:
In ogni caso, anche senza plugins firefox è mille anni luce avanti a Chrome.
Perlomeno, non ti spia i siti che visiti dalla barra degli indirizzi.
E a prova di chi fa davvero innovazione basta ricordare che Mozilla è no-profit ed è la Google a darle miliardi in cambio delle sue invenzioni.

La scelta del Browser e' comunque un fattore soggettivo. Inutile imbarcarsi in una discussione su questo tema, si rischiano le solite guerre di religione. [;)]

Tuttavia, come ho evidenziato in precedenza, il codice di base su cui si basa Chrome e' comune a molti progetti Open Source. Di fatto e' quindi possibile utilizzare dei browser che consentono di sfruttare i pregi di Chrome evitandone i difetti.

Se puo' interessare, personalmente uso piu' di un browser, a seconda dei casi: Firefox, Chromium (non Chrome!!), Opera, Rekonq ed Epiphany. Tutti hanno le loro peculiarita' e i loro difetti. Difficile dire quale sia il migliore, anche perche' spesso le nuove release non escono contemporaneamente e quindi lo scettro passa di mano a seconda del momento. Di sicuro, invece, posso dire che non uso assolutamente mai Internet Explorer.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 10:47 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
Wolframio ha scritto:

Eh no caro Pegasus non ti devi arrendere cosi. Il tuo ragionamento è basato sul buon senso.

Cita:
Pegasus ha scritto:
Giustamente tu intendi dire che tanto ci spiano comunque, uno più, uno meno....

Per il mio punto di vista uno di meno già fa la differenza.
Può sembrarti un ragionamento apparentemente senza senso e/o ipocrita, ma io la penso così.

Hai detto bene che uno in meno fà la differenza.

Cita:
zakmck ha scritto:
Non si tratta di ipocrisia, ma di valutazione del rischio. Se fossi seduto su un auto imbottita di tritolo lanciata senza freni a 100 km/h verso un burrone, forse non avrebbe tanto senso preoccuparsi dei moscerini che ci sporcano il parabrezza.

Non so se mi sono spiegato.

Se si tollera un singolo moscerino si rischia di abituarsi a due moscerini, poi 100, poi 1000 eccetera
A questo punto l'ipotetica auto finirà nel burrone indipendentemente dallo stato dei freni e della velocità ma perchè hai solo moscerini davanti agli occhi.

Sara', ma io nell'ordine mi occuperei prima dei freni, poi del tritolo e infine, nel caso riuscissi a fermarmi prima del burrone scenderei a pulire il vetro dai moscerini.

Fuor di metafora si tratta di preoccuparsi prima delle cose importanti e poi del resto. Questo non vuol dire che si deve tollerare il resto, ma solo che ci sono delle priorita' da seguire.

Beh se è per questo io tengo sotto controllo ambedue le cose e le più rognose sono sempre quella enorme quantità di moscerini che si moltiplicano giorno dopo giorno.

Indipendentemente dal sistema operativo usato è sempre uno solo ed eventuali processi sospetti li si possono tenere sotto controllo perchè sono pochi, ritengo che gli spyware più temibili non sono quelli del SO Microsoft per citarne uno, ma bensi quella moltitudine che ci inganna usando i servizi di rete (motori di ricerca, social network, parecchi siti Web, Cloud computing, senza sottovalutare anche i programmi installati).

Ultima modifica di Wolframio il 01/07/2012, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 01/07/2012, 10:49 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Non posso che concordare.
Credo che Chrome, indipendentemente se il tono risulti esagerato o no, non sia proprio "pulito", immune da colpe.
Anzi è un metodo che personalmente mooooolto discutibile.

Però siamo talmente abituati a quello che ci propinano come "normalità" da non saper più distinguere qualcosa di realmente buono da qualcosa di falso: ormai la siamo plagiati dall'ascoltare e prendere per buono, senza ragionarci su.
E questo vale sia per il probabile furto di privacy in Chrome che sopratutto per cose che succedono sicuramente, in ambiti molto più seri.
Soprattutto in internet la privacy è sacrosanta....
La prova?
Vogliono convincerci che questi metodi di tracciabilità internet siano un bene, che aiutano a beccare i criminali, a renderlo più sicuro.
Cassata siciliana (e mi dispiace per la cassata, gnam!): un conto è essere tutti uguali, un altro è essere sottoposti tutti allo stesso livello dei criminali, che spesso sono porprio coloro addetti a controllare.
Non so se mi sono spiegato bene....

Cita:
Wolframio ha scritto: Non si chiede nessuno come mai la Polizia in un indagine di Internet Forensics analizza dati presso i Social Networks, ISP, Motori di ricerca, siti Web ?
Forse perchè nessuno di loro traccia gli utenti e non trattiene le informazioni raccolte ?

Immagine
http://www.carabinieri.it/Internet/Edit ... udi_03.htm

Si certo qualcuno dirà che chi ha la coscienza pulita non deve temere nulla.
Ma un indomani quando avremo il parabrezza pieno di moscierini che abbiamo tollerato, queste informazioni non potrebbero servire per tenerci "Orwellicamente" sotto controllo?

Infatti, quello che ho scrutto poco sopra [;)].

Cita:
Wolframio ha scritto: Ah già.... 1984 è solo un romanzo, Gli Illuminati ed i massoni sono solo fantasie. Quindi preoccuparsi di chè???? Mi guardo una bella partita che è meglio [;)]

Questo mi sa che accadrà domani sera [:D]....

Ultima modifica di Pegasus il 01/07/2012, 10:49, modificato 1 volta in totale.

"E’ il medico che fa ammalare le pazienti."
Ignaz Philipp Semmelweis
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 10:59 
Cita:
nihal181 ha scritto:

io ho avuto ubuntu e personalmente tutta sta meraviglia non ce la vedo. poi si un pc windows si possono mettere molti piu' programmi ed e' qst ke interessa me

Nihal non stiamo discutendo su quale sistema sia il migliore (questione decisamente soggettiva) ma stiamo parlando degli aspetti legati alla possibilita' di tracciamento delle varie attivita'/abitudini dell'utilizzatore a sua insaputa. E da questo punto di vista un sistema a codice aperto come Linux e' una garanzia intrinseca e forse e' proprio per questo motivo che e' tanto osteggiato dai vari vendor.[8]

Quanto poi alla possibilita' di mettere molti piu' programmi mi permetto di porre la seguente domanda: dei programmi che vengono utilizzati, quanti sono coperti da licenza commerciale e quanti sono stati regolarmente acquistati? Quanti hanno realmente sborsato i 966,79 Euri per un Photoshop CS6 o anche solo i 60 euri per un Pinnacle studio HD o i 29,95 di un semplice Winzip?

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:11 
Solo a titolo di esempio, ecco il risultato della mia navigazione di questa mattina, malgrado uso Firefox aggiornato + Noscript ed ho iniziato con la cache ripulita compresi i cokies.

Immagine

Faccio notare che certi siti, immagine qui sopra, (pallini concatenati) come Bing, Youtube, Facebook, non li ho per niente sfiorati questa mattina. Eppure i loro cokies traccianti mi hanno seguito a partire dai siti che ho visitato.

Ultima modifica di Wolframio il 01/07/2012, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:12 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Indipendentemente dal sistema operativo usato è sempre uno solo ed eventuali processi sospetti li si possono tenere sotto controllo perchè sono pochi, ritengo che gli spyware più temibili non sono quelli del SO Microsoft per citarne uno, ma bensi quella moltitudine che ci inganna usando i servizi di rete (motori di ricerca, social network, parecchi siti Web, Cloud computing, senza sottovalutare anche i programmi installati).

Generalizzando si puo' trovare una potenziale minaccia in questo senso in ogni componente che normalmente utilizziamo e del quale non possiamo guardare l'interno. E' per questo motivo che sostengo che solo con il software OpenSource si puo' effettuare questo controllo.

Per quanto riguarda invece i servizi online, purtroppo non vi sono vie di uscita. Se vuoi evitare il tracciamento su Facebook, tanto per citarne uno, l'unico modo e' non usare facebook. Ma i servizi offerti sono troppo comodi e alleanti. Quanti sono disposti a rinunciarci?

Certo in alcuni casi, possedendo le opportune nozioni, si puo' utilizzare qualche scappatoia, ma questo al prezzo di molta fatica. E ancora una volta mi chiedo, quanti sono disposti a lavorare duramente per questo scopo?

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:19 
Cita:
Per quanto riguarda invece i servizi online, purtroppo non vi sono vie di uscita. Se vuoi evitare il tracciamento su Facebook, tanto per citarne uno, l'unico modo e' non usare facebook.

Io non uso Facebook eppure come vedi dal grafico che ho messo prima, Facebook mi ha infilato un trakker perchè uno di quesi siti che ho visitato a funto da veicolo.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:23 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Faccio notare che certi siti, immagine qui sopra, (pallini concatenati) come Bing, Youtube, Facebook, non li ho per niente sfiorati questa mattina. Eppure i loro cokies traccianti mi hanno seguito a partire dai siti che ho visitato.

Metodi per mettersi al riparo da cio' c'e' ne sono, solo ti costringono a sopportare molte scomodita' e ad adottare una ferrea disciplina. Saresti disposto a farlo?

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:41 
Qualcosina lo faccio già [:)], la mia privacy ha un buon livello di sicurezza per essere garantita, trakkers ed affini non possono sapere chi sono io.
Metaforicamente parlando è come se io girassi dei film porno mascherato, chi vede i miei film riconoscerà il mio pisello perchè lo ha visto nel film precedente ma non riconoscerà la mia faccia. [:D]

Ultima modifica di Wolframio il 01/07/2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:45 
io zak! io uso prigrammi a pagamento e infatti oggi devo rinnovare pinnacle e credemi nn sono solo 60 euro.non sono per i free

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:48 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Metaforicamente parlando è come se io girassi dei film porno mascherato, chi vede i miei film riconoscerà il mio pisello perchè lo ha visto nel film precedente ma non riconoscerà la mia faccia. [:D]

Wow, ultimamente il forum e' popolato di poeti.

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]