Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/11/2009, 07:57
Località: Treviso
 Oggetto del messaggio: Storia delle Forche caudine
MessaggioInviato: 08/06/2011, 10:47 
LA STORIA DELLE FORCHE CAUDINE

Roma in ascesa ebbe diverse guerre contro i sanniti, perciò nel 321 a.c. era in guerra contro i sanniti, i quali occupavano in vasto territorio da Napoli all’Adriatico, che arrivava fino alla provincia dell’Aquila e comprendeva città importanti come Nola, Capua, Cuma e Benevento. In quella data, in una gola, in provincia di Benevento, i romani subirono una tremenda sconfitta e i sanniti, per umiliarli, li costrinsero a passare sotto un giogo.

Il giogo è un dispositivo per la trazione animale da lavoro e uno strumento di legno con cui si accoppiano due buoi al lavoro, applicandolo al loro collo, in araldica è simbolo di unione coniugale, presso romani antichi e sanniti era simbolo di sottomissione e sconfitta; era fatto di tre picche, di cui due piantate a terra e una terza che sormontava le due; sotto quest’arco erano fatti passare gli eserciti sconfitti.

A causa di questa mortificazione, il senato romano non volle ratificare la pace con i sanniti, nel 321 a.c. le legioni romane sconfitte erano guidate dai consoli Veturio e Postumio, che cedettero di fronte alle truppe nemiche di Ponzio Sannita (per inciso, nei secoli a venire, quando Roma ebbe assimilato i popoli del Sannio, Ponzio Pilato era della provincia dell’Aquila).

La località ove avvenne il fatto era presso gli attuali comuni di Arpaia e Forchia, il comune di Arpaia ha ricordato l’evento con una lapide di marmo applicata all’ingresso del Comune; Arpaia era una zona fortificata ed era avamposto della celebre città di Caudium, la principale città dei sanniti caudini, identificata con l’attuale Montesarchio (Bn), da essa le forche presero il nome; però la gola non è stata trovata, forse erosa dagli elementi e dagli sterramenti umani.

Durante il ventennio fascista, maturò la volontà degli arpiesi di rivendicare la strepitosa sconfitta dei romani, ma per prudenza, visto che i fascisti, nazionalisticamente, esaltavano Roma, per le sue leggi, i suoi ordinamenti, le sue strade, la sua lingua, la sua civiltà e le sue opere pubbliche, la lapide fu collocata solo nel 1947, cioè dopo la caduta del fascismo. Per inciso, va ricordato che tutti gli imperi, prima e dopo Roma, sono nati con la forza delle armi, esattamente come gli stati nazionali di Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Italia; in questi processi nazionali di omologazione, la sovranità o la voce del popolo non è mai entrata, cioè il popolo non è stato mai ascoltato.

Alla decisione di Arpaia di collocare la lapide, i forchesi reagirono, infatti, anche Forchia aveva avuto un fortilizio romano, inoltre aveva dalla sua parte l’etimologia, il nome del loro paese derivava direttamente da Furculae; perciò i forchesi vollero riaffermare la loro verità storica con uno stemma, approvato nel 1954 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sistemato nella bandiera comunale.

Il nuovo stemma compare tra gli stemmi e i gonfaloni delle province e dei comuni italiani, sotto l’emblema vi è la seguente nota storica: “Forchia sorge nelle località delle famose Forche Caudine, sotto la quale dovettero passare i consoli romani Postumio Albino e Tito Veturio Calvino, assieme ad alti dignitari romani e soldati romani sconfitti dai sanniti nel 321 a.c.”. Lo stemma raffigura due lance infisse sul terreno, con una terza lancia appoggiata su di esse, con un soldato romano che passa sotto di esse.

Nunzio Miccoli http://www.viruslibertario.it; numicco@tin.it

Fonte:
“Storia Illustrata” Febbraio 1967 n.111


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 23/04/2024, 17:47
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org