Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/11/2009, 07:57
Località: Treviso
 Oggetto del messaggio: I medici della rivoluzione francese
MessaggioInviato: 27/06/2011, 11:15 
I MEDICI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

Avvocati e medici furono in prima linea nella rivoluzione francese, erano l’intelligenza borghese della rivoluzione, in opposizione all’aristocrazia; tuttavia, i giacobini non vedevano bene i grandi medici legati alle corti aristocratiche; infatti, nel 1794 Lavoisier, il fondatore della chimica moderna, fu ghigliottinato. Alla Convenzione, il medico Guillemardet presentò un progetto di riforma dell’organizzazione sanitaria attaccando i medici, che secondo lui, si erano coperti di ridicolo, la rivoluzione voleva anche abolire i privilegi dei medici legati all’alta società.

Alla convenzione il medico Antoine Baudot dichiarò che la sua professione, al pari della religione, era debitrice della cecità umana, tanti equiparavano i medici ai ciarlatani; in compenso, alcuni medici antirivoluzionari avevano attribuito i disturbi di Danton e Marat a malattie mentali, il medico Jacques Duihamel attribuiva gli eccessi della rivoluzione alla paranoia di Saint-Just e Robespierre.

Alla fine del Terrore, il membro della Convenzione, il medico Antoine Baudot, affermò di non sapere a cosa fossero dovuti gli eccessi della rivoluzione; l’eccitazione delle folle avide di sangue aveva qualche cosa di patologico, le vittime salivano al patibolo con atteggiamento stoico di accettazione, dovuto forse alla suggestione collettiva. Nel 1801 il medico Philippe Pinel affermava che il 15% dei casi di demenza esaminati, negli anni 1794-95, erano dovuti agli effetti della rivoluzione francese.

Il medico Laignel Lavastine affermava che la rivoluzione, in qualche caso, aveva portato alla pazzia, però ne attribuiva la colpa anche a caffè e cioccolata. Molti medici di famiglia simpatizzavano con le idee della rivoluzione, erano stati a contatto con tutti gli strati della società e conoscevano le ingiustizie sociali, poi aderirono al partito giacobino; però all’Assemblea mancavano i grandi medici, dei 749 membri della Convenzione, 49 erano medici, nel 1793 essi votarono, in massima parte, per la morte del re.

Uno di questi medici era Marat, che era violento e depresso, era affetto da emicranie e da una malattia della pelle e non riusciva a curarsi; per fortuna sua, avendo nel 1776 guarito una marchese giudicata inguaribile, fu definito il medico degli incurabili e divenne medico del fratello di Luigi XVI; però era deluso dalla medicina, infatti, non aveva ricevuto onori dall’Accademia perché era un sovversivo, perciò si dedicò attivamente alla politica.

Il medico Guillottin, l’inventore della ghigliottina, non sedette alla Convenzione, era un moderato alla Costituente; nel 1789, per la riforma del sistema giudiziario, chiese che le pene fossero commisurate al delitto e non alla posizione sociale del colpevole; allora Robespierre era contrario alla pena capitale. Nel 1791 l’Assemblea Nazionale decretò che i condannati a morte fossero decapitati e la Costituente, sotto Luigi XVI, commissionò la costruzione di una macchina per decapitare, alla cui ideazione e realizzazione parteciparono diverse persone anche straniere, non solo Guillottin; nel 1792 fu tagliata con la macchina la prima testa di un bandito.

Nel corso della rivoluzione, le esecuzioni si eseguivano senza sosta e Guillottin era allibito, voleva salvare dei disgraziati e chiese inutilmente clemenza a Marat; aveva promesso che la ghigliottina non faceva soffrire, però nel 1795, sotto il Terrore, fu messo in dubbio che la ghigliottina facesse morire senza soffrire e Guillottin, timoroso, non prese parte alla polemica; nel 1812 affermava di lavorare incessantemente per dimenticare il Terrore.

Nunzio Miccoli http://www.viruslibertario.it; numicco@tin.it.

Per chi vuole approfondire:
“Storia Illustrata” Volume XI – pagina 706 –713 – Editore Mondadori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 02:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org