Cita:
Raziel ha scritto:
per non parlare del totale mancato rispetto di ogni più elementare tutela linquistica per le Proprie minoranze, salvo minacciare apertamente gli altri se non "tutela" o meglio elimina la lingua nazionale in favore del francese nei luoghi dove c'è qualche francofono
Piccolo fuori tema: questo è verissimo, quello che è successo (e succede) a Corsica, Nizzardo, Briga, Tenda (per ciò che riguarda l'italiano ed i dialetti italiani) lo dimostra molto bene.
Ma anche gli olandesi lo sanno, vedere la francesizzazione della provincia "Nord - Pas de Calais" con la fiamminga città di Lille in testa, oggi ormai quasi del tutto francesizzata in una provincia quasi del tutto francesizzata, dove solo oggi timidamente qualcuno pone il problema del bilinguismo.
Ed anche i bretoni lo sanno, puniti se sorpresi a parlare bretone (che non è un dialetto neolatino ma una lingua celtica vera e propria) a scuola o durante il servizio militare, ed i baschi anche. Ed anche i germanofoni di Francia, che non ricevono certo lo stesso trattamento dei germanofoni d'Italia (anzi direi che sono due estremi opposti).
Chiuso il fuori tema.