Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: I misteriosi Cerchi delle Fate africani sono vivi
MessaggioInviato: 22/07/2012, 13:03 
I misteriosi “cerchi delle fate” africani sono “vivi”

Secondo quanto scrive Science Now, «Walter Tschinkel potrebbe non aver risolto il mistero dei cerchi delle fate, ma si può dire che sono vivi». Si tratta di decine di migliaia di macchie di terreno nudo, ampie tra i 2 e i 12 metri di diametro che butterano le savane africane dal sud dell'Angola fino al nord del Sudafrica, il loro perimetro è spesso contornato da erba alta. Le tribù ed i popoli autoctoni di questa vasta area dell'Africa sud-occidentale dell'Africa, che comprende anche la Namibia, dicono che sono le orme degli dei e gli scienziati fino ad ora si erano arresi al mito, non riuscendo a dare una spiegazione e questo fenomeno naturale che a volte assume un aspetto impressionante. Ma Tschinkel, un biologo della Florida State University di Tallahassee, ha scoperto qualcosa di completamente nuovo.

Rachel Nuwer racconta su Science che quando Tschinkel si imbatté per la prima volta nei "fairy circe" nel 2005, mentre era in vacanza nella NamibRand Nature Reserve, un parco naturale privato dedicato alla conservazione della fauna selvatica nel sud ovest della Namibia, le guardò e disse alla sua guida: «Ovviamente, sono causati dalle termiti»; pensava che i voraci insetti stessero divorando l'erba dalle radici, producendo così quelle macchie circolari di terreno nudo, oppure che il gas emanato dai termitai sotto terra stesse avvelenando la vegetazione. Quando dopo due anni tornò con sua moglie nella regione Tschinkel scavò alcuni cerchi delle fate ma non trovò le termiti sotto i cerchi. Anche esperimenti con l'aggiunta di nutrienti essenziali come lo zinco ai cerchi delle fate o la sostituzione del terreno al loro interno con altro preso fuori dai Fairy Circles, non ha portato alla ricrescita della vegetazione, quindi queste misteriose formazioni non sono il risultato della mancanza di sostanze nutritive.

Ma Tschinkel voleva ormai risolvere quello che stava diventando un ossessionante rompicapo scientifico ammantato di leggende e superstizioni e ha utilizzato immagini satellitari: «Confrontando le foto scattate nel corso di un periodo di 4 anni - spiega Science - ha confermato qualcosa che altri scienziati avevano sospettato: i cerchi erano vivi, o almeno erano dinamici. Un certo numero di cerchi sono apparsi e scomparsi in questo periodo di tempo. Estrapolando dai dati, Tschinkel calcolato che circoli più piccoli nascono e svaniscono ogni 24 anni, mentre i grandi cerchi durano fino a 75 anni. Nel complesso, la durata media di 41 anni».

Per confermare i suoi risultati e finanziare i suoi studi, Tschinkel ha utilizzato in modo creativo i dati raccolti nella NamibRand Nature Reserve Natura NamibRand Reserve: negli ultimi 10 anni, il parco ha venduto ai turisti i cerchi delle fate a circa 50 dollari l'uno. In realtà si tratta di una "adozione", ad ogni cerchio viene associata la data di "vendita" con la latitudine e longitudine, in modo che i nuovi "proprietari" possano tenere sotto controllo il loro cerchio delle fate su Google Earth.

Alcuni lavoratori della riserva, ormai diventati amici di Tschinkel, controllano i "fairy rings" e fanno foto per stimare la quantità di ricrescita che si verifica nel corso degli anni. Dal numero di cerchi delle fate che sono "morti" o hanno iniziato a declinare nel periodo degli ultimi 2 - 9 anni, Tschinkel ha calcolato che i cerchi delle fate avrebbero un'età media di circa 60 anni: «Mi dà una certa sicurezza che stiamo davvero parlando di una durata di circa 30 a 60 anni». Questo spiega anche perché pochissimi ricercatori abbiano avuto il tempo di indagare sul campo sui questo misterioso fenomeno, fino ad oggi gli studi si basavano su test episodici e permanenze veloci in un'area non proprio facile. «Non c'è nessun programma realmente focalizzato sul tentativo di comprenderlo», sottolinea il ricercatore statunitense.

Carl Albrecht, capo ricercatore alla Cancer association of South Africa,che è un appassionato dei cerchi delle fate, è impressionato dai risultati del lavoro di Tschinkel: «Ci ha fornito un prodotto eccellente per un one-man band. Queste sono davvero delle belle sinergie tra Google Earth, fotografie satellitari, foto aeree e osservazioni reali sul terreno».

Tschinkel spera di tornare nella regione per condurre test in diversi momenti dell'anno, dato che alcuni dei suoi dati indicano che i cerchi tendono a formarsi dopo la stagione delle piogge. Il ricercatore riconosce che non si può mai sapere se quello che va bene per un cerchio delle fate vada bene anche per gli altri e cita quanto gli ha detto recentemente un ambientalista namibiano: «Spero che i cerchi delle fate rimangano un mistero anche per gli anni a venire» e conclude: «Certo che può simpatizzare con quel sentimento, ma questo non significa che smetterò di cercare di capire».
http://www.greenreport.it/_new/index.ph ... t&id=16566

Fonte:
da Quantico sab 21 lug 2012, 11:49 Stampa veloce crea pdf di questa news ShareThis


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2012, 17:24 
Io sapevo che erano creati dai funghi...



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:49 
caro byrus,
non quelli in Namibia [;)]
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/08/2012, 10:10 
Se ne parla anche quì:

L'affascinante mistero dei "Cerchi delle Fate" - Per le popolazioni locali sono le impronte degli dèi.

La popolazione locale crede che siano le impronte lasciate dagli dèi. Gli occidentali li hanno romanticamente soprannominati "cerchi delle Fate". Stiamo parlando dei singolari ed ancora enigmatici segni perfettamente circolari che costellano le grandi distese del continente africano, dal sud dell'Angola fino alle regioni settentrionali della Repubblica del Sudafrica.

Le decine di migliaia di cerchi, dal diametro variabile tra i 2 e i 12 metri, stanno facendo arrovellare gli studiosi, ancora alla ricerca di una spiegazione plausibile per il fenomeno sconosciuto altrove e dalle cause ignote. Ora il biologo americano Walter Tschinkel della Florida State University di Tallahassee afferma di aver individuato la caratteristica peculiare di questi cerchi magici: sono "vivi"...

Il suo primo incontro con queste strane formazioni sul terreno risale al 2005. Mentre era in vacanza nella riserva naturale "NamibRand Nature Reserve", in Namibia, la guida locale gliene parlò come di un mistero insoluto. "L'ho guardato e gli ho detto: ma è ovvio, saranno le termiti! Credevo che gli insetti stessero distruggendo le radici dell'erba o magari producevano dei gas nocivi che ne impedissero la ricrescita".

Tornato due anni dopo per dimostrare la sua intuizione, Tschinkel era però rimasto deluso: non aveva trovato traccia di termiti o di altri insetti. Non solo: il tentativo di aggiungere dei nutrienti alla terra, ad esempio lo zinco, e di sostituire le zolle all'interno dei cerchi fatati con altre provenienti da punti del terreno sani non aveva sortito alcun effetto. Quelle anomale, perfette circonferenze restavano al loro posto.

A quel punto il biologo ha cambiato approccio, iniziando ad analizzare le immagini satellitari: confrontando quelle scattate nello stesso punto a distanza di mesi, ha provato ciò che altri ricercatori avevano solo ipotizzato, ovvero che i cerchi sono dinamici. In sostanza essi si formano e scompaiono secondo un ciclo vitale che si ripete. Elaborando i dati, lo studioso americano è arrivato alla conclusione che i cerchi più piccoli spuntano e svaniscono nel giro di 24 anni, mentre quelli più ampi vivono fino a 75 anni.

Immagine:
Immagine
115,42 KB

Per confermare i suoi risultati, il dottor Tschinkel ha utilizzato anche gli elenchi del parco NamiRand Nature Reserve che da 10 anni a questa parte ha messo in vendita i cerchi fatati ai turisti per 50 dollari, come si fa con le stelle o con i crateri lunari: i proprietari non possiedono davvero il terreno, ma 'adottano' la formazione favorendone la conservazione naturalistica. Ogni cerchio adottato viene contrassegnato dalla data del suo acquisto e il titolare ne ottiene latitudine e longitudine per poterlo controllare da Google Earth.

Ebbene, anche essi, nel corso degli anni, si sono modificati: alcuni sono "morti", sparendo del tutto, altri invece si stanno lentamente cancellando. "Ciò è un'ulteriore conferma di quanto sospettavo: la loro durata media varia tra i 30 e i 60 anni", ha detto il biologo. Una scoperta apprezzata dai pochi che hanno studiato questi insoliti segni- quasi tutti a titolo personale, senza fondi di ricerca, per pura curiosità. Come Carl Albrecht, a capo dell'Associazione per la Lotta contro il Cancro del Sudafrica e - nel tempo libero- appassionato di cerchi fatati.

"Tschinkel ha raggiunto un risultato notevole per aver fatto tutto da solo: effetto di un'ottima sinergia tra foto satellitari, foto aeree ed osservazioni sul terreno", ha affermato. Ma il docente americano non è ancora soddisfatto. Progetta in tempi brevi un altro viaggio nella regione, in un diverso periodo dell'anno, per verificare se davvero la stagione delle piogge influenzi la formazione dei cerchi. Con questo obiettivo dichiarato: "Non credo che riuscirò mai a svelare il loro segreto, ma non mi fermerò fino a quando non l'avrò capito."

Fonte: IlNavigatoreCurioso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 01:56
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org