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 Oggetto del messaggio: All'interno del "Triangolo delle Bermuda" ...
MessaggioInviato: 19/11/2012, 19:46 
Terrore ad alta quota
Paura sul volo L'Avana - Milano Turbolenze e vuoti d'aria, 35 feriti
Un passeggero:"Chi non aveva la cintura è stato catapultato sul soffitto". Contusi e sotto schock. Passeggeri portati in ospedale.



Immagine

Il giornalista di Rai 3 Regione Lombardia, intervistando i passeggeri giunti a Malpensa ha dichiarato che l'aero si trovava entro i limiti del "Triangolo" ...[8D]
E siccome, lì, è già successo altre volte ....[;)]


Un volo pieno di paura. Vuoti d'aria e lunghe turbolenze hanno fatto temere il peggio. Ma alla fine il bilancio è solo di una trentina di feriti

Tanta paura su un volo proveninete da L'Avana e diretto a Milano Malpensa. Forti turbolenze e vuoti d'aria che hanno seminato il panico a bordo del velivolo. "Dopo due ore dal decollo ci sono state delle turbolenze e poi 4 o 5 vuoti d’aria impressionanti. Chi non aveva la cintura, perché nessuno ci aveva avvisato di tenerla allacciata, è stato catapultato sul soffitto. Anche una hostess, che era in piedi mentre stava servendo la cena, durante l’impatto ha perso un dente. Sembrava di essere in un film catastrofico di quelli che giravano negli anni Settanta" racconta Paolo Oliveri, uno dei passeggeri del volo. Il bilancio finale è di 35 contusi. I passeggeri del volo della Neos, all'atterraggio a Malpensa sono stati soccorsi dal 118. Dodici persone sono state trasferite all'ospedale di Varese. Nessuno però sembrerebbe versare in gravi condizioni. "Personalmente avevo accanto un ragazzo che si è ferito al mento. C’erano anche parecchie persone che lamentavano dolori agli arti e al costato", ha aggiunto Paolo Oliveri.

http://www.liberoquotidiano.it/news/est ... eriti.html



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MessaggioInviato: 19/11/2012, 21:30 
Se è successo dopo due ore dal decollo è molto probabile che l'aereo si trovasse all'interno del Triangolo delle Bermuda... altrettanto mi sembra strano che con feriti a bordo il volo sia proseguito verso l'Europa invece di deviare e fare scalo su uno qualsiasi degli aeroporti statunitensi della costa orientale.

Insomma, rimaneva tutto l'Oceano Atlantico da attraversare e con persone ferite a bordo le procedure di sicurezza mi pare impongano un atterraggio nel minor tempo possibile per consentire i soccorsi. Ovviamente gli aeroporti più vicini erano quelli USA.

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MessaggioInviato: 20/11/2012, 00:45 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Se è successo dopo due ore dal decollo è molto probabile che l'aereo si trovasse all'interno del Triangolo delle Bermuda... altrettanto mi sembra strano che con feriti a bordo il volo sia proseguito verso l'Europa invece di deviare e fare scalo su uno qualsiasi degli aeroporti statunitensi della costa orientale.

Insomma, rimaneva tutto l'Oceano Atlantico da attraversare e con persone ferite a bordo le procedure di sicurezza mi pare impongano un atterraggio nel minor tempo possibile per consentire i soccorsi. Ovviamente gli aeroporti più vicini erano quelli USA.

[8]


Ci ho pensato anche io...però c'è da dire che il triangolo comprende una bella fetta di oceano atlantico e a quel punto, secondo me, il pilota ha voluto evitare di ripassarci per tornare indietro... [8D]


La turbolenza si e' verificata mentre l'aereo era sull'Atlantico. Fra i passeggeri c'erano due medici che hanno prestato le prime cure e il comandante ha dunque deciso di proseguire per Malpensa, quando mancavano ancora quattro ore di volo, dato che non c'era alcun pericolo per l'incolumita' di chi era a bordo.
Fonte:http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=171701

Io non ho mai sentito di vuoti d'aria che fanno perdere quota di mille metri in pochi secondi...la vicenda è molto strana...



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 01:10 
A 4 ore di viaggio siamo quasi a metà strada. Ora capisco perchè il comandante non ha invertito la rotta: la scelta è stata corretta. Soprattutto per la presenza di personale medico a bordo.

Altrettanto le circostanze in cui l'aereo è venuto a trovarsi sembrano molto misteriose.

Ufologo sarà certamente in grado di dirci se effettivamente le condizioni atmosferiche descritte sono in grado di determinare variazioni di quota così repentine e violente.

L'aereo ha incrociato UFO in transito sull'Oceano Atlantico???



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 01:35 
a me invece non è successo niente, sono passato sul triangolo qualche anno fa. Forse dipende anche dal periodo


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MessaggioInviato: 20/11/2012, 10:12 
Cita:
illlusionista ha scritto:

a me invece non è successo niente, sono passato sul triangolo qualche anno fa. Forse dipende anche dal periodo

L'area è enorme e molto trafficata, addirittura qualcuno afferma che le statistiche delle sparizioni siano del tutto normali, considerando l'alto volume di traffico...
Immagine

Il problema però non è la quantità degli incidenti, ma piuttosto le anomalie assai misteriose in quelli avvenuti...



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 11:16 
A parete la vicinanza alla meta a bordo vi erano anche due medici tra i passeggeri; fatte le prime cure, hanno proseguito.
Atlanticus81, in effetti non esistono "vuoti" d'aria ma semplicente correnti ascensionali o discendenti, anche brusche; hai presente quando si naviga sulle onde? [:D]
Ti puoi trovare in un "jet stream" orizzontale o ad onde ... Infatti, per sicurezza, bisognerebbe sempre essere allacciati (finché non riusciremo a generare un camp magnetico attorno) [:D]



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 11:29 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:
Atlanticus81, in effetti non esistono "vuoti" d'aria ma semplicente correnti ascensionali o discendenti, anche brusche; hai presente quando si naviga sulle onde? [:D]

Tutto fila liscio per circa metà dell'itinerario. A un certo punto, però, l'imprevisto. Il velivolo, più o meno all'altezza del famigerato triangolo delle Bermude, incappa, spiegano dalla compagnia aerea, «in un'area di turbolenza non riportata sulle cartine meteo». È un attimo. L'aereo, secondo la ricostruzione, guadagna una quota di circa 500 metri dal suo livello iniziale, poi ridiscende ancora di mezzo chilometro rispetto alla sua quota iniziale.

IL TUTTO, a detta della compagnia, «subendo accelerazioni ampiamente nei limiti che non hanno quindi pregiudicato la sicurezza strutturale dell'aeromobile». Vero. Ma nei passeggeri a bordo prevale la paura. Ci pensa il comandante, con grande sangue freddo, a governare il Boeing con professionalità. Torna la calma. Due medici a bordo danno un'occhiata ai contusi e ai più spaventati. Lo staff si prodiga nell'assistenza. Quattro ore dopo l'atterraggio e le cure.

«All'improvviso la fine del mondo
Volavano piatti e passeggeri»
Le testimonianze dei feriti: la discesa in picchiata durante il pranzo

Rossella Formenti
MALPENSA (Varese)
«HO AVUTO paura, tanta, adesso voglio tornare a casa al più presto»: il passeggero del volo della Neos atterrato a Malpensa alle 13,40 proveniente dall'Avana ha negli occhi ancora il terrore vissuto a bordo del Boeing 731 sorpreso sull'Atlantico da una forte turbolenza. A lui, tra i 268 passeggeri, è
andata bene rispetto alle 45 persone che invece hanno riportato contusioni e hanno dovuto essere assistite al pronto soccorso appena atterrate. È adagiata su una barella Rita Lioi, di Genova, nonostante il grande spavento trova la forza di parlare per raccontare che cosa è accaduto, «tornavo da Varadero, da una bella vacanza con la mia famiglia, all'improvviso sull'aereo, mentre stavano servendo il pranzo, è sembrata scoppiare la fine del fondo, i vassoi volavano, noi sballottati. Ho avuto tanta paura, adesso per fortuna va meglio». Arrivano le ambulanze, una quindicina quelle utilizzate in aeroporto per trasferire negli ospedali della zona, Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Legnano, i passeggeri contusi.

NESSUNO per fortuna in gravi condizioni. Esce dal pronto soccorso dell'aeroporto un passeggero, sale sull'ambulanza e scoppia a piangere, «è stato terribile - dice singhiozzando - ho avuto paura», si porta le mani sul volto e piange.

HA LA FORZA di raccontare Edoardo Delucchi, «all'improvviso il finimondo - dice mentre spinge il carrello con la valigia - ho sentito l'aereo scendere in picchiata, pochi secondi ma terribili, ho visto i vassoi e i piatti volare, le persone sballottate di vari metri, per tre o 4 volte l'aereo ha fatto su e giù, poi la situazione si è stabilizzata. Ma lo spavento è stato tanto. Dobbiamo ringraziare gli assistenti di volo per l'assistenza e la disponibilità». Appena l'aereo è atterrato subito è scattata la macchina dei soccorsi che era stata prontamente predisposta. Alle 17 tutti i passeggeri contusi erano stati visitati e quindi trasferiti nei vari ospedali della zona. Nei loro ricordi per ora non affiora tanto il mare di Cuba, ma quei terribili secondi vissuti a bordo.

PAROLE CHIAVE
Discendenza È il cosiddetto vuoto d'aria, che in realtà non esiste, perché se non ci fosse l'aria un aereo non potrebbe volare. Il fenomeno, determinato dallo scontro di correnti discendenti, anche di 140 chilometri orari, provoca una turbolenza che trascina l'aeromobile verso il basso, facendogli perdere migliaia di metri in pochi istanti.
Cinture È importante che i passeggeri abbiano le cinture allacciate. Così anche nel corso di un violento vuoto d'aria, una corrente discendente, è come se una mano gigantesca schiacciasse l'aereo verso il basso e i viaggiatori potrebbero ritrovarsi per qualche frazione di secondo a mezz'aria, urtando contro i sedili o altre parti del velivolo.
Radar Le turbolenze che provocano discendenza non sono 'viste' dai radar meteo. Solo recentemente, alcune aziende stanno mettendo a punto un sistema Doppler che vede in anticipo le differenze di pressione e le velocità dell'aria, consentendo ai piloti di evitarle. Le turbolenze sono frequenti: fastidiose, ma non pericolose.
Fonte:http://news-notizie.wineuropa.it/notizie/2-notizie-nazionali/1-cronaca/160430-Vuoto-daria-terrore-sopra-loceano-Aereo-precipita-per-mille-metri.html

Mah...io ne ho fatti parecchi di viaggi in aereo e mi è capitato una volta sola, pochi secondi con una sensazione di caduta che ti prende lo stomaco (come quando si oltrepassa un dosso ad alta velocità con l'auto!) ma questa, a giudicare dai racconti, è stata una cosa molto violenta...la compagnia cerca ovviamente di minimizzare, ma non è una cosa normale...


Ultima modifica di Angel_ il 20/11/2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 20/11/2012, 11:33 
(NOn possono assolutamente essere riportati dalle carte nautiche; lo sò perché ci ho lavorato due anni ... "Sala navigazione".[;)]
Sono cose improvvise.[^]



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 19:35 
Allora, un passeggero, invitato a Mediaset oggi pomeriggio (la moglie no in quanto era ancora sotto shock) ha detto che si allarmò ancora di pià quando sui diplay dei passeggeri apparve la scritta del sorvolo del "Triangolo delle Bermude"!
Magari lo mettono, così, per curiosità; resta il fatto che , ha detta del Com/te con 45 anni d'esperienza, il "vuoto d'aria" è stata una cosa anomala ...

Mi fa tornare alla mente uno dei tanti episodi dei "sopravvissuti" al "Triangolo" riportati sul mio topic ...



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MessaggioInviato: 20/11/2012, 19:54 
ha ragione ufo 555, non si posoono mettere su carta...le zone di turbolenza ci sono ma si muovono...come in tutte le zone ...a volte piu' a volte meno...

nel radar meteo la turbolenza ha colore grigio...se poi non la vedono perche' improvvisa...puo' succedere...
non e' la prima volta che succede...e non sara' l'ultima.

ps: hai visto ufo555 ti ho dato ragione ...hehehehe tvb [:I]



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« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


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Vedi che non dico corbellerie; parlo solo quando presumo di sapere ... [;)] [:D]



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