Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:bolide su madrid
MessaggioInviato: 17/04/2013, 12:04 
Martedì 16 Aprile 2013 - 22:59



MADRID - Una palla di fuoco sul cielo di Madrid. Il meteorite era così brillante che è stato visto in tutta la Spagna. Il corpo celeste è stato catturato dalla macchina fotografica dall'Osservatorio Hita dell'Università di Huelva. L'oggetto ha colpito l'atmosfera sopra il quartiere Villamuelas, in provincia di Toledo, a sud ovest di Madrid. "L'impatto è stato così improvviso che l'oggetto immediatamente ha preso fuoco, creando una palla di fuoco di circa 100 chilometri sopra la Terra," ha detto Jose Maria Madiedo dell'Università di Huelva all'Huffington Post. La meteora poi ha girato verso Madrid a oltre 75.000 chilometri all'ora prima di disintegrarsi completamente ad una altitudine di 70 chilometri.

L'Istituto spagnolo per lo studio di meteore e meteoriti, che ha seguito la palla di fuoco, ha classificato il meteorite come un pezzo di una cometa che stava giungendo sulla Terra. "L'esplosione è stata come una bomba nucleare", hanno detto gli scienziati dell'Università spagnola.




http://www.leggo.it/zoom/palla_di_fuoco ... 3523.shtml


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/04/2013, 10:18 
Immagine:
Immagine
39,61 KB


Frammento precipitato attraverso il tetto di una casa di Wolcott, Connecticut. Credit:NBC

Sabato scorso, alle 10:20, Larry Beck, di Walcott, Connecticut, chiama la polizia per dire che una roccia è appena precipitata, spaccando il tetto delle propria casa, ed è finita nella sua cucina. "Tutta la soffitta era spaccata e la roccia era sul pavimento" ha spiegato Beck. Più o meno allo stesso tempo, diversa gente della stessa città ha chiamato la polizia per spiegare che avevano sentito un forte botto che aveva fatto tremare le finestre.

All'inizio si penso che potesse trattarsi di un pezzo di cemento caduto da una aereo, magari rimasto incastrato nelle ruote dopo l'atterraggio. Questo specialmente visto che la casa si trovava relativamente vicino a ben due aeroporti: Bradley e Oxford.

Beck però ha contattato anche il meteorologo locale, di nome John Bagioni, che ha subito pensato potesse trattarsi di un meteorite ed ha contattato Ryan Hanrahan per avere una mano nell'analisi. I due hanno poi fatto esaminare l'oggetto anche da Stefan Nicolescu, manager della collezione di Mineralogia del Museum di Yale, che ha confermato che si tratta di un meteorite.

Probabilmente l'evento è da collegarsi al recente passaggio della pioggia di meteoriti chiamata Liridi, che hanno avuto un picco negli ultimi giorni quando la Terra ha attraversato l'orbita della cometa Thatcher, ricca di detriti.

http://www.nbcconnecticut.com/news/loca ... FB_CTBrand

dalink2universe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 26/04/2024, 08:52
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org