Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1774
Iscritto il: 05/12/2008, 09:36
Località:
 Oggetto del messaggio: Insetti a Milano
MessaggioInviato: 27/04/2013, 23:46 
http://www.ecplanet.com/node/3843

Non so' se l'avete gia' letta......



_________________
Ogni cosa che sia fuori dal comune è generalmente una guida, e non un ostacolo

Sherlock Holmes
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 10:40 
[:107]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 10:51 
Allarme insetti misteriosi, già dieci vittime in centro

Provocano piccole ferite sanguinati


Recintata l'area di piazza Gramsci, dove hanno colpito gli animaletti, ritenuti dai veterinati delle cimici

di Rosario Palazzolo

Immagine
Insetti sugli alberi di piazza Gramsci a Cinisello (Spf)

di Rosario Palazzolo

Cinisello Balsamo, 27 aprile 2013 - Non è un’invasione biblica di cavallette, ma sta destando preoccupazione l’invasione di insetti nella centralissima piazza Gramsci. Minuscoli e voraci. Di natura sconosciuta, tanto che inizialmente erano stati additati come zecche, per poi essere riconosciuti, se pur in modo non ancora ufficiale, come cimici, a migliaia si sono impadroniti dell’isola verde al centro della piazza. Si arrampicano sugli alberi e sui fili d’erba. Penzolano giù dai rami e dalle foglie. Ma soprattutto sono capaci di addentare la pelle provocando piccole ferite sanguinanti che causano una fastidiosa reazione cutanea.

A farne le spese sono state almeno una decina di persone nella sola giornata del 25 Aprile, quando si è diffuso l’allarme. Due bambini avrebbero avuto le conseguenze peggiori, anche se non risulta al momento che qualcuno sia dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso. Ieri in mattinata almeno in tre si sono presentati al Comando della Polizia locale per segnalare la loro disavventura e chiedere l’intervento di personale specializzato. Così già in mattinata la Polizia locale ha recintato l’area verde e circondato gli alberi con il nastro per evitare che qualcuno si possa ancora avvicinare. Un campione degli insetti è stato anche mostrato a tre diversi veterinari, ma nessuno è stato capace di identificare con precisione la loro natura.

In principio si era parlato di zecche. Poi di piccoli ragni, per via della presenza di zampine molto pronunciate. Infine l’ipotesi è che si tratti di cimici. Dunque insetti fastidiosi, ma non pericolosi.
È stata informata l’Asl che però fino al pomeriggio di ieri non era ancora intervenuta con proprio personale.
Per eliminare la minaccia il Comune ha già chiamato una società di disinfestazione che dovrebbe agire nelle prossime ore. Tuttavia le condizioni climatiche che si preannunciano avverse rischiano di rendere tutto più difficile.


Source: Allarme insetti misteriosi, gi... - Il Giorno - Sesto Cinisello


Ultima modifica di Wolframio il 28/04/2013, 10:54, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 11:16 
Invasione di insetti a Cinisello Balsamo: decine di vittime al parco

Immagine

Gli insetti sono stati anche prelevati e portati nelle sedi di tre veterinari per essere identificati, ma per ora non è stato possibile dare loro un nome, perché sembrano delle cimici o delle zecche. Quello che è stato accertato è che sono fastidiosi, ma non pericolosi al punto da creare un allarme. Tuttavia l’amministrazione comunale ha provveduto a dare incarico ad una ditta di disinfestazione di agire con una bonifica della zona, i cui risultati si vedranno nei prossimi giorni. Per ora è meglio stare alla larga…dagli alberi e dell’erba di piazza Gramsci.

Immagine

se si trattasse di cimici, queste sarebbero le fattezze:
Immagine

La Nezara viridula è una cimice molto polifaga e diffusa praticamente in tutto il territorio nazionale; provo­ca i danni maggiori soprattutto nelle coltivazioni ortive ed al Pomodoro in particolare. Gli adulti (circa 15 mm di lunghezza) sono tipiche cimici, con la forma a pentagono, di colore verde chiaro o verde-giallastro.
Le neanidi sono quasi nere, punteggiate di bianco; le ninfe, in base all'età, possono presentare il pronoto nerastro o verdastro, il resto del corpo è di colore verde esclusa una zona dorsale al centro dell'addome che si presenta maculata di bianco e nerastro. La livrea viene completata da tipiche macchie bianche poste in file longitudinali ai bordi del corpo; spesso vi è anche una punteggiatura marginale rossastra.
Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago.
Sulle foglie, a causa delle punture trofiche, si evidenziano delle necrosi localizzate e disseccamenti, di diverso grado.

Sui frutti di Pomodoro provocano tipiche punteggiature clorotiche, più o meno confluenti ed evidenti, nella bacca in fase di maturazione; queste punteggiature, in seguito, divengono necrosi localizzate molto sfumate.e date la mancata somiglianza, non direi che siano cimici, quindi andiamo a controllare le zecche, ben più temibili e pericolose:


Immagine Le zecche sono parassiti esterni ematofagi dell'uomo e di molti animali. Le zecche sono artropodi; fanno parte, insieme a ragni, acari e scorpioni, della classe degli Aracnidi. Le loro dimensioni vanno mediamente dai due agli otto millimetri, ma dopo un pasto abbondante possono superare tranquillamente il cm di lunghezza. Le zecche più grandi sono di sesso femminile.
Il ciclo vitale delle zecche è tetrafasico: uovo, larva, ninfa, adulto. Le fasi possono svolgersi su un ospite unico oppure su ospiti diversi. Affinchè il loro sviluppo e il loro ciclo riproduttivo possano essere portati a termine, è necessario che le zecche si nutrano di sangue, possono però resistere a lunghi periodi di digiuno.
Le zecche sono particolarmente attive nei Paesi delle zone a clima temperato; il loro periodo migliore è quello che va dal mese di maggio al mese di ottobre. L'habitat naturale per la riproduzione delle zecche è rappresentato dalle aree silvestri e dalle radure dei boschi; sul territorio italiano la loro presenza è a macchia di leopardo; vi sono infatti zone particolarmente infestate che si alternano con zone praticamente indenni. Le zecche sono organismi che sono in grado di resistere a condizioni ambientali poco favorevoli; solitamente si trovano tra l'erba, nel sottobosco, nei cespugli, nei pascoli, nelle stalle, nelle cucce degli animali ecc. Le zecche non attaccano l'ospite saltando o volando, bensì rimangono appostate fino al passaggio di un uomo o di un animale la cui presenza è rivelata sia dal calore che dall'anidride carbonica da questi emessi. Dopo il loro insediamento nella cute dell'ospite, le zecche iniziano a succhiare il sangue; spesso la puntura è indolore perché le zecche iniettano una sostanza che contiene alcuni principi anestetici. Dopo un certo periodo in cui parassitano l'ospite le zecche si lasciano cadere in modo spontaneo.

Direi quindi che gli insetti che hanno attaccato le persone in piazza Grasci, possono essere delle nuove specie di insetti simili a cimici ma....geneticamente modificate.

Source: Invasione di insetti a Cinisel...e al parco - IL CONTE ROVESCIO


Ultima modifica di Wolframio il 28/04/2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 12:57 
Cita:
Direi quindi che gli insetti che hanno attaccato le persone in piazza Grasci, possono essere delle nuove specie di insetti simili a cimici ma....geneticamente modificate.


E' quello che ho pensato subito anche io, e così Doc.

Quante possibilità ci sono che una specie di insetti sconosciuta E aggressiva compaia dal nulla nel centro di Milano [?]

Non vi sono precedenti dove ci si aspetterebbe di trovarli, sono apparsi dal nulla in un parco cittadino.


Temo proprio che la natura qui c' entri poco o nulla. A questo punto mi chiedo quale possa essere il movente dietro una simile operazione....



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1774
Iscritto il: 05/12/2008, 09:36
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 13:14 
Se pungono potrebbero inoculare qualche virus.....attenzione......



_________________
Ogni cosa che sia fuori dal comune è generalmente una guida, e non un ostacolo

Sherlock Holmes
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 13:36 
Cita:
nemozero ha scritto:

Se pungono potrebbero inoculare qualche virus.....attenzione......


Ottima osservazione.

Sarà bene ricordarsene qualora insorgesse anche una strana epidemia in provincia...

In tal caso l' ipotesi artificiale troverebbe una ulteriore conferma, le probabilità sarebbero sempre più basse.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 13:57 
cari amici,
dalle foto postate ho potuto per ora costatare che potrebbero essere questi tipi di coleotteri

Immagine

da http://jackfoto.altervista.org/macro.html

non ho ancora potuto stabilire le dimensioni

ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 28/04/2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.


_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 13:57 
Vabbè ma pensare subito all'insetto geneticamente modificato usato come vettore di un virus non vi sembra un pò esagerato? Ci sono milioni di specie di insetti sconosciute e magari questa è una di quelle, relegato in una nicchia ecologica poco appariscente magari una serie di fattori ambientali ne hanno comportato il boom demografico improvviso (sti mostriciattoli si riproducono velocemente) e quindi l'apparente comparsa dal nulla...

E poi anche in caso di una eventuale epidemia a milano come fai a collegarla alle punture degli insetti, sai per cosa dove vivono le persone punte o le persone che frequentano la piazza? Direi che quella dell'insetto modificato è l'ultima ipotesi da considerare almeno allo stato delle cose...


Ultima modifica di MaxpoweR il 28/04/2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.


_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:15 
Cita:
mauro ha scritto:

cari amici,
dalle foto postate ho potuto per ora costatare che potrebbero essere questi tipi di coleotteri

Immagine

da http://jackfoto.altervista.org/macro.html

non ho ancora potuto stabilire le dimensioni

ciao
mauro


Immagine

È simile ma non proprio [:)]


Ultima modifica di Wolframio il 28/04/2013, 14:17, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1774
Iscritto il: 05/12/2008, 09:36
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:22 
Bisogna stabilire se si tratta di "migrazioni" o "introduzioni" non e' che improvvisamente nel giardino sottocasa mi ritrovo le locuste del Gange......



_________________
Ogni cosa che sia fuori dal comune è generalmente una guida, e non un ostacolo

Sherlock Holmes
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:27 
Cita:
nemozero ha scritto:

Bisogna stabilire se si tratta di "migrazioni" o "introduzioni" non e' che improvvisamente nel giardino sottocasa mi ritrovo le locuste del Gange......


Infatti, è la comparsa improvvisa in un grande centro urbano che insospettisce.

Sarebbe stato assai più verosimile aspettarsi l' invasione provenire da aree naturali esterne.

Vedere spuntare dal nulla una sconosciuta specie aggressiva in pieno centro metropolitano dà di che pensare.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:31 
Sembrano gli insetti finti di gomma che si comprano a carnevale, anche il colore è quello hahaah



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:43 
caro Wolframio,
Cita:
È simile ma non proprio


naturalmente occorrerebbe osservarlo più da vicino,

comunque propendo per un coleottero della famiglia Meloidae di cui esistono numerose varietà e sottospeci

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 22:26
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org