Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Grand Canyon in groenlandia
MessaggioInviato: 02/09/2013, 20:25 
Il video del nuovo “grand canyon” scoperto sotto i ghiacci della Groenlandia

Come già anticipato in questo articolo, i dati di una missione aerea scientifica della NASA hanno mostrato la prova di un grande e sconosciuto canyon nascosto sotto un chilometro di ghiaccio della Groenlandia. Il canyon gigante mostra le caratteristiche di un fiume tortuoso lungo almeno 750 chilometri e profondo in alcuni tratti sino a 800 metri, similmente al Grand Canyon del Colorado. “Si potrebbe pensare che il paesaggio della terra è stato completamente esplorato e mappato“, ha detto Jonathan Bamber, professore di geografia fisica presso l’Università di Bristol, nel Regno Unito, e autore principale dello studio. “La nostra ricerca dimostra che c’è ancora molto da scoprire.” Per ricostruire il paesaggio che giace sotto la calotta glaciale groenlandese, gli scienziati hanno utilizzato migliaia di dati radar raccolti tra il 2009 ed il 2012 dall’operazione della NASA “IceBridge“, una spedizione scientifica che studia i ghiacci polari. Uno degli strumenti scientifici di IceBridge, il Multichannel Coherent Radar, gestito dall’Università del Kansas, può vedere attraverso vasti strati di ghiaccio per misurare lo spessore e la forma della roccia sottostante. I ricercatori hanno scoperto che il canyon formato da uno strato roccioso si estende dal centro dell’isola e termina alla sua estremità settentrionale in un profondo fiordo collegato al Mar Glaciale Artico. Gli sudiosi ritengono, inoltre, che il canyon svolga un ruolo fondamentale nel trasporto di acqua di fusione sub-glaciale dall’interno della Groenlandia al bordo della calotta di ghiaccio nell’oceano. Le ricerche suggeriscono che 4 milioni di anni fa, l’acqua scorreva nel canyon, evidenziando un importante sistema fluviale. “E’abbastanza singolare che un canale delle dimensioni del Grand Canyon venga scoperto nel XXI secolo sotto la calotta glaciale della Groenlandia“, ha detto Studinger. “Questo dimostra quanto poco ancora sappiamo circa il substrato roccioso sottostante delle grandi piattaforme continentali“. La campagna IceBridge tornerà in Groenlandia nel mese di marzo 2014 per continuare la raccolta di dati su terra e nel ghiaccio marino nell’Artico.




http://www.meteoweb.eu/2013/09/il-video ... ia/223828/

e' evidente che ancora conosciamo la ns terra parzialmente.........[;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 12:47 
Boom dei ghiacci Artici, gli esperti: “è solo l’inizio, le temperature diminuiranno fino al 2050#8243;


L’estate artica ha regalato circa due milioni e mezzo di metri quadri in più di oceano ricoperto di ghiaccio rispetto allo scorso anno, con un incremento del 60%.

Il rebound del record minimo raggiunto nel 2012 arriva sei anni dopo che la BBC ha riportato che il riscaldamento globale avrebbe spogliato del tutto l’Artide dei suoi ghiacciai entro il 2013.

Invece, appena qualche giorno prima dell’arrivo dell’autunno, in cui le temperature tornano ad abbassarsi, una lastra di ghiaccio delle dimensioni di metà Europa, si estende dalle isole canadesi alle coste russe.



Il Passaggio a Nord-Ovest dall’Atlantico al Pacifico è rimasto bloccato dalla banchisa per l’intero anno. Oltre 20 yacht che avevano in programma di navigare lungo il passaggio sono rimaste bloccate o hanno dovuto fare marcia indietro.

Alcuni scienziati ora credono che la Terra stia attraversando un periodo di raffreddamento che non terminerà fino alla metà del secolo, un processo che potrebbe rendere le previsioni computerizzate di riscaldamento globale catastrofico alquanto fuorvianti.

La scoperta arriva 11 mesi dopo che The Mail on Sunday aveva acceso il dibattito politico e scientifico rivelando che il riscaldamento globale si è fermato dall’inizio del 1997, un evento che le previsioni computerizzate non erano riuscite a prevedere. A marzo il tabloid inglese ha rivelato che le temperature stavano per scendere al di sotto di quanto previsto dai modelli matematici climatici “con una probabilità del 90%.”


La pausa, ormai accreditata dai maggiori centri di ricerca sul clima, è fondamentale, perché i modelli di previsione sul riscaldamento globale incombente hanno inciso sulla politica economica mondiale, ed ora le previsioni paiono incrinarsi.

Il clamore generato dalle rivelazioni di The Mail on Sunday, amplificate ormai dall’estendersi del ghiaccio artico, ha costretto la IPCC delle Nazioni Unite a convocare un comitato di crisi: l’Intergovernmental Panel on Climate Change infatti, avrebbe dovuto stendere un rapporto a cadenza settennale ad ottobre, ma, insolitamente, si riunirà invece per un pre-summit a Stoccolma alla fine di questo mese.

In un comunicato, l’IPCC rilevava che “al 95%” il riscaldamento globale ha cause umane, ma la questione è molto dibattuta. L’esperta statunitense prof.ssa Judith Curry ha dichiarato ieri che “l’incertezza cresce. E’ ormai chiaro che i modelli sono troppo sensibili all’anidride carbonica. Non capisco su quali basi l’IPCC fondi quel livello di sicurezza.” La prof.ssa Curry si basa sui cicli oceanici a lungo termine, che hanno una vasta influenza sul clima, e suggeriscono che la Terra potrebbe attraversare un periodo simile a quello intercorso tra il 1965 ed il 1975, caratterizzato in media da basse temperature.

Il prof. Anastasios Tsonis della University of Wisconsin, è stato tra i primi a fondare l’assunto sui cicli oceanici: “Stiamo già attraversando un trend di raffreddamento, che credo continuerà almeno per i prossimi 15 anni. Non c’è dubbio che il riscaldamento degli anni ’80 e ’90 abbia subito un arresto. L’IPCC sostiene che i suoi modelli prevedevano uno stop di 15 anni, ma questo significa che tra molti anni dovranno ammettere di essersi sbagliati.”

Bisogna però essere cauti. Il dott. Ed Hawkins della Reading University ha ammesso che i cicli oceanici possono aver causato il riscaldamento fino a poco tempo fa ma “la sola variabilità naturale non è in grado di spiegare l’innalzamento di temperatura degli ultimi 150 anni.”

E’ anche vero che il ghiaccio artico ha mostrato più volte la sua ciclicità: negli anni ’20 e ’30 ha subito un calo drammatico, seguito da una forte estensione che ha raggiunto il culmine nel 1979, quando l’IPCC segna l’inizio della fine certa dei ghiacci artici.

La prof.ssa Curry dichiara: “il comportamento dei ghiacciai nei prossimi 5 anni sarà cruciale, sia per comprendere il clima sia per la politica da seguire. Il ghiaccio del Mar Glaciale Artico è l’indicatore da tenere sotto osservazione.”

http://www.meteoweb.eu/2013/09/boom-dei ... 50/224787/


ma non c'era l'allarme di un surriscaldamento globale?magari noi daremo un aiutino,ma prob si tratta di fenomeni che si ripetono ciclicamente...........................[;)]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 12:56 
Io in tutti i casi mi sono preso tutte le guide che ci sono sulla sopravvivenza alle calamità naturali e catastrofi apocalittiche (meteoriti, vulcani, ere glaciali) e mi sono fatto una mini guida. In caso di era glaciale saprò da dove iniziare. :D

Ah, avremo l'invasione dei popoli del nord... altro che immigrati africani.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 13:09 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Io in tutti i casi mi sono preso tutte le guide che ci sono sulla sopravvivenza alle calamità naturali e catastrofi apocalittiche (meteoriti, vulcani, ere glaciali) e mi sono fatto una mini guida. In caso di era glaciale saprò da dove iniziare. :D

Ah, avremo l'invasione dei popoli del nord... altro che immigrati africani.


darth...pensa un po arrivano le vikinghe [;)] [:p]


Ultima modifica di ubatuba il 08/09/2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 13:21 
Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Io in tutti i casi mi sono preso tutte le guide che ci sono sulla sopravvivenza alle calamità naturali e catastrofi apocalittiche (meteoriti, vulcani, ere glaciali) e mi sono fatto una mini guida. In caso di era glaciale saprò da dove iniziare. :D

Ah, avremo l'invasione dei popoli del nord... altro che immigrati africani.


darth...pensa un po arrivano le vikinghe [;)] [:p]

Ho vissuto 6 mesi in Finlandia, so di che parli xD male non farebbe.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 13:35 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Io in tutti i casi mi sono preso tutte le guide che ci sono sulla sopravvivenza alle calamità naturali e catastrofi apocalittiche (meteoriti, vulcani, ere glaciali) e mi sono fatto una mini guida. In caso di era glaciale saprò da dove iniziare. :D

Ah, avremo l'invasione dei popoli del nord... altro che immigrati africani.


darth...pensa un po arrivano le vikinghe [;)] [:p]

Ho vissuto 6 mesi in Finlandia, so di che parli xD male non farebbe.


..speriamo in ondate di barconi............con vikinghe.......s'intende [:p]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 803
Iscritto il: 03/12/2010, 15:59
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2013, 23:11 
Cita:
ubatuba ha scritto:
[br
ma non c'era l'allarme di un surriscaldamento globale?magari noi daremo un aiutino,ma prob si tratta di fenomeni che si ripetono ciclicamente...........................[;)]



Secondo me gli autori delle conclusioni riportate nell'articolo, si sbagliano di grosso (ma credo lo sappiano).

1)Quanto asserito Non fa assolutamente match con i grafici di 30 anni di osservazione satellitare (fonte Jaxa - credo la più equilibrata)

http://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm
Immagine

2) In ogni caso quella di quest'anno resta la quinta minor estensione da 30 anni a questa parte ed è probabile un legame con l'attività solare non intensa quanto ciclicamente solito

2) Va considerato ad ulteriore conferma del riscaldamento artico, che le cinque misure di minor estensione dei ghiacci estivi , sono tutte concentrate negli ultimi 7 anni

3) Il fenomeno di ridimensionamento dei ghiacci dell'artico negli anni '30 è stato ampliamente ricostruito da più fonti, ma stiamo parlando proprio di un altra cosa rispetto a quanto stiamo osservando ora: asserire quanto scritto in quell'articolo è assurdo!
Stiamo parlando di un minimo di 8 milioni Cubi rispetto ai 4 di adesso... è il doppio...

Qui il grafico di Whelsh & Chapmain
Immagine

Qui un plot più definitivo dell'università dell'illinois (2008)

Immagine

4) l'abbassamento delle temperature globali indicato è un falso basato su di un interpretazione faziosa dei grafici delle temperature registrati in tutto il mondo.
Viene ottenuto partendo appositamente dal 1997 e considerando unicamente le temperature non mediate ( linea in rosa, ovvero non considerando l'incidenza della temperature precedenti nell'elaborazione complessiva)
Come potete chiaramente vedere, dire che dal 1997 si è fermato il riscaldamento globale basandosi sul fatto che il 97 resta l'anno record vuol dire proprio essere in malafede o quantomeno incompetenti.
Immagine

Almeno con i dati pubblici a disposizione dando per assodato la loro non manipolazione visto la pluralità delle fonti, credo non ci siano dubbi su cosa stia accadendo.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/09/2013, 13:33 
molto semplicemente,tutto e' ciclico,quindi a periodi di surriscaldamento seguiranno cicli di raffreddamento,ricordo che qualke anno fa si pontificava la desertificazione x mancanza di pioggia,probabilmente ci sono esagerazioni da tutte le parti,anke se chi ha fatto certe affermazioni penso non le abbbia fatto svegliandosi al mattino dopo un sogno.....[;)]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 803
Iscritto il: 03/12/2010, 15:59
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/09/2013, 22:51 
Cita:
ubatuba ha scritto:

molto semplicemente,tutto e' ciclico,quindi a periodi di surriscaldamento seguiranno cicli di raffreddamento,ricordo che qualke anno fa si pontificava la desertificazione x mancanza di pioggia,probabilmente ci sono esagerazioni da tutte le parti,anke se chi ha fatto certe affermazioni penso non le abbbia fatto svegliandosi al mattino dopo un sogno.....[;)]


Avranno fatto certe affermazioni svegliandosi con sotto al cuscino un bell'assegno profumato proveniente delle sette sorelle ;-)

Affermare quanto dicono specie sugli anni 30 con quei grafici che ci sono in giro o anche mettendo enfasi sul passaggio a nord ovest sperando la gente lo confonda con il passaggio a nord est è assurdo.
(solo eccezionalmente nord ovest si è liberato dai ghiacci, 3-4 quelle conosciute, la prima è nel 2007 se non erro. Con i 4.8 milioni cubici attuali è logico sia occupato, si libera vicino ai 4 netti)

Poi vabbè quelli sono i grafici e in rete ne trovi di analoghi, a mio avviso non lasciano dubbi.

P.S.
IMHO Devono (l'NWO) almeno raddoppiare le scie chimiche per riuscire nel loro intento di raffreddare il pianeta e mantenere al tempo stesso come fonte energetica primaria i derivati dalla combustione


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 803
Iscritto il: 03/12/2010, 15:59
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/09/2013, 23:01 
Altra cosa poi sto vedendo altri articoli che riportano questo presunta era glaciale tipo quello di wallstreet italia.

Presentano dei disegni; Se vi capita confrontateli con quelli delle osservazioni satellitari dell'agenzia spaziale giapponese....

http://www.ijis.iarc.uaf.edu/cgi-bin/se ... cgi?lang=e

Poi come ho già detto più volte, ognuno tragga le conclusioni che lo convincono maggiormente nn voglio di certo ergermi a a paladino della verità :)

Saluti


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2013, 00:00 
Cita:
superza ha scritto:

Altra cosa poi sto vedendo altri articoli che riportano questo presunta era glaciale tipo quello di wallstreet italia.

Presentano dei disegni; Se vi capita confrontateli con quelli delle osservazioni satellitari dell'agenzia spaziale giapponese....

http://www.ijis.iarc.uaf.edu/cgi-bin/se ... cgi?lang=e

Poi come ho già detto più volte, ognuno tragga le conclusioni che lo convincono maggiormente nn voglio di certo ergermi a a paladino della verità :)

Saluti






..ma chi ha parlato di era glaciale?si parla di una piccola porzione di superficie ghiacciata,poi come tutte le cose ci sono tante teorie,ed ognuno ha la capacita'di valutare;alcuni erano certi della desertificazione x mancanza di pioggia,e a me sembra che l'acqua ultimamente non sia mancata,come si evince le teorie sono numerose e solo il futuro potra'dire chi ha azzeccato la previsione [;)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2013, 00:34 
Siamo decisamente in OT.

Per il riscaldamento globale si continua qui:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=412



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 04:27
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org