Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re<.meteorite con ingredienti x la vita....
MessaggioInviato: 11/09/2013, 20:20 
Immagine:
Immagine
61,94 KB


Frammenti del meteorite di Sutter's Mill, raccolti dagli astronomi del centro di ricerca Ames, della NASA e dal SETI. Credit: NASA/Eric James

E' molto raro che i meteoriti che vediamo come stelle cadenti mentre scendono nell'atmosfera, riescano a sopravvivere a questo drammatico evento, ma circa 5/10 all'anno riescono davvero a farcela! sebbene sotto forma di piccoli frammenti. Ma tra questi, sotto le mani degli scienziati è capitato un caso davvero eccezionale: alcuni frammenti trovati a Sutter's Mill nell'Aprile del 2012, dalle nuove analisi fatte di un gruppo internazionale di scienziati, sembrano contenere una gran quantità di molecole organiche ricche di zolfo ed ossigeno, altamente complesse e necessarie per la formazione della vita!

Da tanto si suppone che i meteoriti potrebbero essere l'origine di molto materiale organico arrivato sulla Terra, oltre all'acqua portata qui insieme alle comete, ma le prove stanno diventando sempre più solide e questa nuova scoperta è sicuramente un'aggiunta notevole.

Quello rende davvero particolarmente intrigante questa ricerca, non è solo la composizione ma anche com'è stata svelata! Questo perché i ricercatori hanno dissolto i frammenti in condizioni che simulavano quelle delle sorgenti idrotermali che si potevano trovare sui fondali oceanici della Terra primordiale. Questi ambienti sono tra i posti principali dove si ipotizza abbia avuto inizio il processo di abiogenesi (l'emergenza dalla vita a partire da chimica organica complessa). Dopo il trattamento, le rocce hanno rilasciato molecole molto complesse, tante delle quali mai scoperte prima in simili meteoriti. La scoperta suggerisce che ci sono molti più materiali organici di disponibili nei meteoriti, rispetto a quanto ci immaginavamo prima.
Quindi la quantità di materiale utile per la vita, che arrivava dallo spazio in quei tempi molto più ricchi di impatti, poteva essere più grande di quanto ci saremmo mai aspettati.

Più in particolare, dissolvere questi frammenti in condizioni particolari come quelle intorno alle sorgenti termali può aiutare a farsi un'idea migliore di quanto questo abbia contribuito all'origine della vita.

http://www.nasa.gov/topics/solarsystem/ ... ature.html

http://www.pnas.org/content/early/2013/09/04/1309113110

http://www.link2universe.net/2013-09-11 ... meteorite/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 19:44
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org