Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Scoperti Segni di Vita di 3.5 Miliardi di Anni Fa
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=43&t=15463
Pagina 1 di 1

Autore:  ubatuba [ 13/11/2013, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  Scoperti Segni di Vita di 3.5 Miliardi di Anni Fa

Immagine:
Immagine
50,8 KB


Sedimenti creati dall'attività microbica risalente a circa 3.48 miliardi di anni fa. Credit: Mary Ann Liebert.

Quanto è davvero antica la vita sulla Terra? Nessuno sa con esattezza quando abbia avuto inizio, anche perché è difficile trovare campioni così antichi. Questo è dovuto al fatto che l'intera crosta viene continuamente riciclata tramite i processi dinamici della tettonica a placche. Ma ci sono alcune rare eccezioni, con frammenti di crosta che sono rimasti ancora intatti da miliardi di anni, e un gruppo di paleontologi ha appena annunciato di aver trovato le più antiche strutture sedimentarie create da vita microbica, mai viste prima, risalente ad un periodo ai 3.5 miliardi di anni fa.

Tutti i tipi di batteri, funghi, protozoi e alghe riescono a vivere negli intricati ecosistemi sugli strati nei fondali di laghi, fiumi, lagune e mari. Spesso creano involucri di granelli di sabbia, e a volte, se la sedimentazione funziona bene, si riesce ancora oggi a trovare traccia di questi "canali" ed involucri creati eoni fa. Un gruppo di di astrobiologi è riuscito a trovare simili tracce, spesso fino a 1 cm, nei depositi rocciosi di un isola nel Nord Carolina (foto a destra in alto), ma anche in rocce del Sud Africa (al centro), e anche nell'Ovest dell'Australia (a sinistra). I depositi più antichi riguardano quest'ultimi, in Australia.
Non ci sono segni di vita ne micro ne macroscopica più antica di questa. Simili strutture risalgono ad un tempo in cui il nostro pianeta era radicalmente diverso da oggi, e per molti versi era molto simile a come poteva essere una volta anche il pianeta Marte.

http://news.sciencemag.org/biology/2013 ... um=twitter

http://www.link2universe.net/2013-11-12 ... i-anni-fa/

.. la ns storia,probabilmente sarebbe tutta da riscrivere,in base a tutte queste nuove scoperte...............[;)]

Autore:  Ufologo 555 [ 13/11/2013, 11:40 ]
Oggetto del messaggio: 

[:257] [:264]

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/