Passa allo versione desktop
Ricerche e approfondimenti sulle notizie di cronaca
Rispondi al messaggio

nuova isola....

08/04/2014, 11:55

[img][IMG]http://i.imgur.com/e6ScrtL.jpg[/img][/img]

Recente immagine dell'Isola Vulcanica di Niijima, nell'Oceano Pacifico. Credit: NASA

Nel Novembre 2013, nacque una nuova terra emersa sul nostro pianeta! Un vulcano marino lungo la costa occidentale dell'Oceano Pacifico, erutto con tanta forza da creare un'isola. La nuova isola, o Niijima, emerse a 500 metri circa da un'altra isola passata chiamata Nishino-shima, che emerse tra il 1973-74. Quattro mesi dopo, queste due isole, la vecchia e la nuova, si sono ormai fuse in una più grande e l'eruzione vulcanica alla loro base non mostra segni di volersi fermare. Il 30 Marzo 2014, il satellite Landsat 8 ha catturato quest'immagine dell'isola che si trova a circa 1.000 km a sud di Toykio, nella Catena Isolare di Ogasawara.

Globalmente, la nuova formazione arriva a circa poco più di 1.000 metri in diametro. Due coni si sono formati intorno alle sorgenti vulcaniche principali ed arrivano a circa 60 metri sopra il livello del mare. L'altezza è salita di 3 volte rispetto a Dicembre! Erik Klemetti, vulcanologo che sta esaminando la situazione, ha notato poche settimane fa che "Questo è un fantastico esempio di come le isole vulcaniche come le Isole Bonin sono cresciute nell'arco di centinaia di migliaia di eruzioni."

Un pennacchio di gas vulcanico, vapore e cenere si alza dall'isola. Piccole particelle nel pennacchio stanno gettando semi di nuvole nelle vicinanze. Nella parte est dell'isola, si può vedere anche un sedimento di color verde, causato dall'espansione dell'isola sott'acqua.

http://thewatchers.adorraeli.com/2014/0 ... ino-shima/

http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=83447

tutte le foto
http://www.link2universe.net/2014-04-04 ... mi-3-mesi/
Rispondi al messaggio