Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Yemen: Morire di fame a 7 anni? Che “umanità”...
MessaggioInviato: 06/11/2018, 00:34 
Addio ad Amal, la bimba diventata il simbolo della sofferenza di milioni di bambini in Yemen


______________________________________________
Amal è morta di fame. Aveva solo 7 anni e l’immagine del suo corpicino denutrito era diventata il simbolo della guerra in Yemen. Un conflitto che si trascina da più di tre anni nell’indifferenza generale. Oltre 10mila morti e una crisi umanitaria spaventosa: come Amal, 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta grave e rischiano ogni giorno di morire.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯



Immagine



¯
Amal è morta di fame a soli 7 anni. La sua immagine – immortalata dal premio Pulitzer Tyler Hicks e pubblicata sul New York Times – è diventata il simbolo della sofferenza di milioni di bambini yemeniti. Minori denutriti, decimati dal colera e da altre malattie facilmente curabili, falcidiati dai continui bombardamenti dei raid aerei della coalizione guidata dall'Arabia Saudita e dai suoi alleati. In Yemen, dove il conflitto si trascina dal marzo del 2015, sono milioni i piccoli che rischiano la tragica fine di Amal.


Amal, che in arabo significa “speranza”, non è sopravvissuta agli stenti e alle privazioni della guerra. E’ morta in un campo profughi in cui viveva con la famiglia. “Il mio cuore è spezzato. Amal sorrideva sempre. Ora ho paura per i figli che mi rimangono", ha detto la mamma della piccola al New York Times durante la telefonata in cui ha annunciato la morte della sua bambina. “Abbiamo trovato Amal in un centro sanitario ad Aslam, a 90 miglia a nord-ovest della capitale, Sana”, ha scritto Declan Walsh, l’autore del reportage. “Era sdraiata su un letto con sua madre. Gli infermieri le davano latte ogni due ore, ma lei vomitava regolarmente e soffriva di diarrea”. “Una foto che aveva scosso il mondo intero ma, come spesso capita, non ha prodotto alcun cambiamento nella sua vita e in quella di oltre 11 milioni di bambini yemeniti che necessitano di assistenza umanitaria immediata”, dichiara Unicef. “I civili in Yemen non stanno morendo di fame, li stanno facendo morire di fame. Facciamo sapere che la peggiore carestia del nostro tempo è interamente provocata dalle parti in conflitto in Yemen e dai loro sponsor internazionali”, aveva scritto solo pochi giorni fa Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati.

La guerra che da più di tre anni Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti stanno combattendo in Yemen contro le milizie Huthi appoggiate dall’Iran, ha portato alla distruzione della già precaria economia locale. E le notizie che giungono dal Paese mediorientale non fanno ben sperare. La coalizione a guida saudita, infatti, ha intenzione di schierare altri 10mila militari per sferrare l’attacco decisivo al porto di Hodeidah. “Se il porto dovesse essere attaccato, danneggiato o bloccato, circa 4 milioni di bambini sono a rischio carestia in tutto il Paese”, l’allarme lanciato da Unicef. “Le famiglie che non possono più permettersi generi alimentari di base potrebbero presto unirsi ai 18,5 milioni di persone che stanno già patendo la fame”, avvertono le Nazioni Unite.

In Yemen, il mondo assiste impotente ad una delle peggiori crisi umanitarie degli ultimi anni. Malattie come il colera stanno decimando un’intera generazione, nell'indifferenza generale. Quasi due milioni di bambini soffrono di malnutrizione. Il costo di cibo, carburante e acqua è salito alle stelle mentre il valore della valuta nazionale è crollato seminando povertà e carestia ovunque. “Alimenti come farina, fagioli, olio, zucchero e sale per una famiglia costa il 25 per cento in più oggi rispetto a solo tre settimane fa. “Se i prezzi del cibo aumentano solo un po’ di più, sarà la fame per centinaia di migliaia di persone”, affermano le Ong sul campo.

L’escalation di violenza delle ultime settimane non ha fatto altro che aumentare il numero di sfollati e disperati in fuga dai bombardamenti. Gli ospedali sono prossimi al collasso, senza medicinali e sotto attacco dei raid aerei. “Il sistema sanitario non esiste più – denuncia Amnesty international – si stima che metà degli ospedali siano attualmente inutilizzabili perché colpiti dai combattimenti, mentre le strutture ancora funzionanti soffrono della carenza di personale e attrezzature. Non ci sono più farmaci. Si muore ogni giorno di patologie facilmente prevenibili come il colera, il morbillo o la difterite o facilmente curabili come polmoniti, malaria e malnutrizione”.

“Si profila un'ennesima strage di bambini innocenti a causa di questa catastrofe umanitaria”, ha dichiarato Andrea Iacomini, portavoce italiano dell'Unicef. “Ora Amal è morta. Mohammad, Aseel e Salwa invece stanno lottando per sopravvivere tra le macerie. Mi chiedo – conclude Iacomini – quante foto ancora dovremo vedere prima di abbattere il muro dell’indifferenza su questa terribile guerra?”
_



Fonte


A tutti i bamini che soffrono e muoiono a causa delle guerre.




P.S.: Nell'articolo sono presenti anche dei tweet che non so come riportare (nel caso fosse possibile).



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: Yemen: Morire di fame a 7 anni? Che “umanità”...
MessaggioInviato: 06/11/2018, 12:01 
Hai scritto bene nel titolo : " umanità ". Fra virgolette perché di umano ormai è rimasto poco.

Personalmente mi vergogno di fare parte di tutto questo. E' intollerabile. [B)] [B)] [B)]
Chi potrebbe fare qualcosa se la cava con parole ipocriti e inutili, troppo attento a non disturbare gli interessi di chi vende armi, di chi ha il petrolio, o i vari piani "globali"... Serve a qualcosa l' Onu ? E' ancora un valore la vita ?



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Yemen: Morire di fame a 7 anni? Che “umanità”...
MessaggioInviato: 16/12/2019, 06:30 
L'embargo saudita aumenta la morte dei bambini yemeniti malati di cancro


Immagine


Il blocco dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati contro lo Yemen ha aumentato la mortalità dei bambini malati di cancro nel paese più povero del mondo arabo


¯
Hamud Hadith, direttore del dipartimento per la cura del cancro infantile del Centro nazionale per il cancro dello Yemen, ha denunciato ieri che la mancanza di farmaci a causa del blocco saudita è la causa dell'aumento del tasso di mortalità tra i bambini con cancro, secondo la catena locale notizie Al Masirah.

"Molte famiglie hanno problemi ad accedere ai medicinali che non abbiamo e non esiste un budget per acquistarli", ha spiegato, denunciando anche che l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è responsabile di tale situazione.

Secondo Hadith, la comunità internazionale deve riconoscere la sofferenza dei pazienti e delle loro famiglie, nonché i problemi dei centri sanitari yemeniti prima che il disastro sia grave.


300 bambini yemeniti muoiono ogni giorno di malattia

In questo stesso contesto, il Ministro della salute yemenita Dr. Taha al-Mutavakel, citando un rapporto dell'UNICEF, ha affermato che ogni giorno 300 bambini yemeniti affetti da varie malattie, tra le quali il cancro, perdono la vita, il che significa che il genocidio sta accadendo agli occhi del mondo.

Ha anche avvertito che i bambini con tumori soffrono di più a causa della carenza di farmaci chemioterapici e della grave carenza di strutture terapeutiche nel paese arabo.

L'UNICEF ha considerato lo Yemen lo scorso novembre "uno dei peggiori paesi per bambini al mondo", sostenendo che il sanguinoso conflitto in corso ha messo molti sistemi di servizi sociali di base sull'orlo del collasso, con conseguenze di vasta portata per i bambini.

L'Arabia Saudita e i suoi alleati impediscono l'arrivo di aiuti umanitari nello Yemen . Hanno anche attaccato, in diverse occasioni, convogli di aiuti delle Nazioni Unite composti da diversi camion pieni di farina, zucchero e medicine, in diverse province yemenite, come Al-Hudayda.
_



Fonte



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Yemen: Morire di fame a 7 anni? Che “umanità”...
MessaggioInviato: 16/12/2019, 08:26 
suppongo che il giornalista che ha fatto la foto si sia poi interessato del suo soggetto e abbia poi devoluto parte del premio contro la fame nel mondo!
Premi Nobel?Premi Pulitzer?Premi... [:292]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Yemen: Morire di fame a 7 anni? Che “umanità”...
MessaggioInviato: 16/12/2019, 13:15 
Dannati terroristi a stelle e strisce sovvenzionati dai nazisti sionisti.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 19:50
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org