Passa allo versione desktop
Ricerche e approfondimenti sulle notizie di cronaca
Rispondi al messaggio

O-Boot il dirigibile del futuro dal genio italiano del 1600

25/06/2019, 22:13

Immagine

O-Boot , il dirigibile italiano del futuro

Un dirigibile sorvolerà i cieli della città planando dolcemente su piazza Vittoria. No, non si tratta del set di un film di fantascienza, anzi. Il volo suggellerà la realizzazione di un progetto che risale a 350 anni fa. Perchè per immaginare il futuro, a volte, bisogna guardare al passato. Il 13 dicembre - in occasione dell’anniversario della nascita di Francesco Lana (anche se, in realtà, la data si riferisce al giorno del battesimo dell’inventore, nato il 10 dicembre 1631) - verrà presentato a Brescia O-Boot, la versione 2.0 del progetto The Vacuum Airship, ovvero l'aeronave a vuoto illustrata nel 1670 dal fisico e matematico gesuita bresciano nel libro «Prodromo».

... (continua su BresciaOggi)

Re: O-Boot il dirigibile del futuro dal genio italiano del 1

26/06/2019, 13:04

link?

Re: O-Boot il dirigibile del futuro dal genio italiano del 1

26/06/2019, 17:25

Clicca pure sulla scritta O-Boot in rosso nell' OP, apre il quotidiano Brescia Oggi (sito Https)

QUI invece trovi la pagina inglese dell' iniziativa...

Re: O-Boot il dirigibile del futuro dal genio italiano del 1

27/06/2019, 12:14

ah o grazie non avevo notato la parola Oboot colorata [:I]

Davvero molto interessante soprattutto per il fatto che non essendo pieni di gas vari possono restare in aria senza problemi senza alcun limite temporale. Davvero interessante anche il sistema di alimentazione ad energia solare per quanto riguarda il volo mentre la possibilità di collegarsi a terra nelle fasi critiche di carico e scarico delle merci. Potrebbe diventare un nuovo standard sia per quanto riguarda il pattugliamento dei confini e l'ordine pubblico ma anche i trasporti civili ed industriali.

Speriamo bene, il ritorno dei dirigibili viene caldeggiato ogni 4\5 anni con roboanti prototipi per poi svanire nel nulla.
Rispondi al messaggio