Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 18/07/2020, 05:47 
molto BEN visibile nel nostro cielo notturno... [:290]

https://tech.everyeye.it/notizie/come-v ... 57340.html

sin dai primi di Luglio e ad occhio nudo lo resterà anche fino ai primi giorni di Agosto!...da NON perdere per gli amanti degli spettacoli celesti nelle notti estive!.. [;)]

Immagine


[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 18/07/2020, 13:00 
boh io non ho visto nulla verso che direzione bisogna guardare?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1295
Iscritto il: 05/12/2009, 20:11
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 18/07/2020, 20:33 
Io non riesco a vederla. Dov'è?


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 18/07/2020, 21:27 
stasera


Allegati:
Commento file: 18/7 h. 20:30
neowise.jpg

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 690
Iscritto il: 24/03/2009, 14:47
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 18/07/2020, 22:12 
Purtroppo è verso Nord Ovest e quindi si è disturbati dalla luce solare. Poi verso le 22.00 si abbassa a circa 18° di altezza apparente (azimut circa 320°). Per chi è in pianura o al mare ci sono buone probabilità. Per chi è in montagna, assai dura.

Per me stasera c'è nuvolo verso nord ovest e quindi nisba. Spero domani.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 04:39 
La ho appena vista! Non so perché ho sentito l'impulso di guardare il cielo, i lampioni della strada erano spenti e quindi il cielo stellato mi ha ha colpito come un pugno in faccia, la.costellazione di orione, enorme, sembrava cadermi addosso. Alla sinistra di orione c'era come un grosso diamante tremolante luminosissimo, davvero evidente e molto più luminoso delle stelle. Dopo essere rimasto a guardarlo per un po' ho scaricato l'app del cielo stellato l'ho puntata verso la "stella" e BOOM, mi ha segnalato NEOWISE JUL21!

È davvero luminosissima... Uno spettacolo assurdo. Tra l'altro non sembra la classica cometa con la coda ma un diamante incastonato nel cielo.

Fossimo mille anni fa avremmo di certo trovato la causa di questo 2020 infausto...


edit: sto leggendo qualche info e mi pare di capire che le previsioni la davano visibile fino al 15 agosto circa, che ci fa luminosissima ancora lì?

Ecco la foto, nessuna delle stelle viene immortalata nella foto ma la.cometa r così luminosa da essere ben visibile anche nello scatto

Immagine



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 07:18 
io sono stato in giro di mattina nei giorni scorsi, e mi chiedevo cosa fosse, dato che la luminosità è anomala, ma SINCERAMENTE mi ero sempre detto che fosse VENERE,
mi interessavo di astronomia anni fa... e questa è troppo luminosa per essere una cometa, TROPPO
oltre al fatto che dovrebbe già essere sotto la visibilità (la cometa), il massimo è stato a fine luglio...
secondo me è VENERE
potrebbe anche essere GIOVE, ma non mi sembra che abbia mai raggiunto quella magnitudine del puntino che hai fotografato e che ho visto anche io
o potrebbe anche essere che la cometa, ormai invisibile ad occhio nudo si trova nella direzione di Venere...
e da cui la confusione tra i due...
devo scaricarmi STELLARIUM e verificare...



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 12:39 
Io ho verificato con SKYMAP e mi segnala la cometa, e' davvero di una luminosità assurda.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 13:37 
MaxpoweR ha scritto:
La ho appena vista! Non so perché ho sentito l'impulso di guardare il cielo, i lampioni della strada erano spenti e quindi il cielo stellato mi ha ha colpito come un pugno in faccia, la.costellazione di orione, enorme, sembrava cadermi addosso. Alla sinistra di orione c'era come un grosso diamante tremolante luminosissimo, davvero evidente e molto più luminoso delle stelle. Dopo essere rimasto a guardarlo per un po' ho scaricato l'app del cielo stellato l'ho puntata verso la "stella" e BOOM, mi ha segnalato NEOWISE JUL21!

È davvero luminosissima... Uno spettacolo assurdo. Tra l'altro non sembra la classica cometa con la coda ma un diamante incastonato nel cielo.

Fossimo mille anni fa avremmo di certo trovato la causa di questo 2020 infausto...


edit: sto leggendo qualche info e mi pare di capire che le previsioni la davano visibile fino al 15 agosto circa, che ci fa luminosissima ancora lì?

Ecco la foto, nessuna delle stelle viene immortalata nella foto ma la.cometa r così luminosa da essere ben visibile anche nello scatto

Immagine



scusa Max, ma quella NON è sicuramente la cometa, bensì un pianeta.
Io l'ho vista un mesetto fa e ha l'aspetto della cometa, non molto luminosa con la scia visibile.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 14:30 
non so che dirti l'app me la segnalava come la cometa e nelle vicinanze non c'erano pianeti con cui fare confusione. Tra l'altro aveva una luminosità elevatissima molto diversa dai pianeti che di solito ho visto come Giove, Marte o Venere.

Stanotte guardo di nuovo, che dati vi devo dare per verificare cosa sia?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13914
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 14:51 
Zelman ha scritto:
io sono stato in giro di mattina nei giorni scorsi, e mi chiedevo cosa fosse, dato che la luminosità è anomala, ma SINCERAMENTE mi ero sempre detto che fosse VENERE,
mi interessavo di astronomia anni fa... e questa è troppo luminosa per essere una cometa, TROPPO
oltre al fatto che dovrebbe già essere sotto la visibilità (la cometa), il massimo è stato a fine luglio...
secondo me è VENERE
potrebbe anche essere GIOVE, ma non mi sembra che abbia mai raggiunto quella magnitudine del puntino che hai fotografato e che ho visto anche io
o potrebbe anche essere che la cometa, ormai invisibile ad occhio nudo si trova nella direzione di Venere...
e da cui la confusione tra i due...
devo scaricarmi STELLARIUM e verificare...

Le stelle sono tante milioni di milioni le stelle dei .........i vuol dire qualità. [:297]

Guarda su youtube.com


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 690
Iscritto il: 24/03/2009, 14:47
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 15:18 
MaxpoweR ha scritto:
non so che dirti l'app me la segnalava come la cometa e nelle vicinanze non c'erano pianeti con cui fare confusione. Tra l'altro aveva una luminosità elevatissima molto diversa dai pianeti che di solito ho visto come Giove, Marte o Venere.

Stanotte guardo di nuovo, che dati vi devo dare per verificare cosa sia?


Coordinate geografiche del punto di osservazione, data e ora, direzione (azimut, N=0° S=180°) ed elevazione di osservazione (sull'orizzonte).

Comunque dubito fortemente si tratti della C/2016 U1 (NEOWISE) che in questi giorni ha una magnitudo che varia tra 35 e 37 a seconda delle condizioni e quindi nemmeno con Hubble la potresti vedere e forse nemmeno con l'ELT.

Poi il fatto che l'app te la segnali non significa che poi tu la possa anche vedere. In realtà è li dove ti viene segnalata, ma è talmente debole da non poter essere vista.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 31/08/2020, 23:35 
in quella posizione c'era comunque una "stella" luminosissima. Oggi è nuvoloso più tardi ti mando le coordinate GPS del punto di osservazione di ieri e l'orario magari riesci andando a ritroso a capire cosa fosse



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 01/09/2020, 04:18 
MaxpoweR ha scritto:
in quella posizione c'era comunque una "stella" luminosissima. Oggi è nuvoloso più tardi ti mando le coordinate GPS del punto di osservazione di ieri e l'orario magari riesci andando a ritroso a capire cosa fosse


se è dalle 3 circa, fino alle alle 5-5,30 del mattino circa VISIBILISSIMA, ad Est sorge Venere...luminosissima da due mesi a questa parte... [:290]

la cometa ERA visibile alla sera al tramonto a Nord Ovest, bassa sull'orizzonte...NON la vedo più dai primi di Agosto, dalla nostra zona di costa... [:)]

Immagine

[:295]

(edit crz sintassi agg. foto)



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cometa NEOWISE visibile in Italia fino ad Agosto!
MessaggioInviato: 01/09/2020, 12:58 
Probabilmente era venere perchè ieri notte non 'cera più ma si è spostata molto più in alto e verso destra nel cielo. Mai vista così luminosa cmq non ci avevo fatto mai caso. Sembra un faro nel cielo.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/03/2024, 06:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org