sottovento ha scritto:
E allora? di cosa sarebbe dimostrativo questo ragionamento oltre al fatto che si va spesso sopra i 10mila e che si fa largo uso dell'autopilota?
Ma porca miseria, è dimostrativo che tu hai affermato che i voli non mantengono fissa la quota di crociera, cosa che non è vera.
Questo Boeing e molti altri una volta decollati si portano alla quota stabilita dal piano di volo e vanno diritti alla meta mantenendola al millimetro, per poi iniziare la discesa a circa 200-300 Km dall'aeroporto di destinazione.
sottovento ha scritto:
(ad esempio tutti i voli nazionali non vanno in Stratosfera ma di regola solo i voli intercontinentali sforano quota 10mila e non per tutta la tratta).
Ma porca miseria, mi dici che i voli nazionali volano sotto i 10 mila e ti ho dimostrato che non è vero e che mantengono come l'esempio sopra la stessa quota .
sottovento ha scritto:
in altre parole pochi fotogrammi non sono indicativi delle quote di volo di tutti i voli nazionali o del perdurare di quei voli da te indicati alla stessa quota di crociera sopra i 10mila.
Ripeto che potrei riempirti la pagina intera di questi voli.
È ovvio che i voli nazionali che partono da Milano per atterrare a Bologna o dintorni non si alzano sopra i 5-7 mila metri.
Porca miseria, segui una volta tanto qualche lungo volo nazionale per esempio Milano-Catania o Lamezia e vedrai che non molla la quota di crociera ed inizia la discesa a circa 200-300 Km dall'aeroporto di destinazione.
Ma è ovvio che in caso di temporale o perturbazione, l'aereo modifica la quota per posibilmente evitarli, queste situazioni meteo sono meno frequenti dei giorni di calma.
Toh ti lascio anche questo che ha si è mantenuto alla stessa quota per iniziare a scendere 300 Km prima di Parigi.