Caro Wolframio, ti ringrazio per le interessanti osservazioni, perché mi consentono di farti notare che:
1. Innanzitutto la geoingegneria non è –mai- stata approvata ufficialmente da nessun Governo ne tantomeno dalla UNFCCC (cioè l'organo ufficiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).
Risposta:
Si chiama appunto geoingegneria clandestina perchè non è stata approvata ufficialmente dall'organo che hai citato.
Ma alcuni stati tra i principali, Italia, Inghilterra, Francia, Germania ed altri, hanno sottoscritto degli accordi non ufficializzati (clandestini) per effettuare esperimenti di offuscazione solare SRM (alias scie chimiche + aerosol tramite pompaggio con palloni aerostatici) su parte dei loro territori.
Il piu chiacchierato è l'accordo di Cooperazione Italia-USA su Scienza e Tecnologia si Cambiamenti Climatici ( https://youtu.be/iZcCWVji2CI )
Pagine dietro avevo pubblicato mappa e documenti esplicativi dell' ETC, che si occupa della monitorizzazione di questi esperimenti.2. Evidentemente ignori che il più efficace "Srm" porta con se una miriade di effetti collaterali, molto più gravi degli stessi prodigi della geoingegneria, ovvero che tale metodo avrebbe forti ripercussioni a cominciare dai venti e dalle precipitazioni il che creerebbe non pochi problemi specie per le aree già affette da siccità (moltissime). Parliamo quindi di aria fritta, ergo nulla di praticabile nei fatti, ne tantomeno approvato!!
Risposta:
Come fai a parlare di effetti collaterali e ripercussioni?. È tua aria fritta, oppure lo hai letto da qualche parte?.
Se lo hai letto da qualche parte come si fà conoscere questi effetti collaterali se questi esperimenti non sono mai stati fatti?.
Ora mi vorrai rispondere che sono state fatte simulazioni al computer. Ma il computer è nato già imparato oppure per scrivere un software di simulazione servono delle basi di conoscenza e dati sperimentati sul campo?.3. Quanto su detto smonta di conseguenza anche la possibilità di vedere utilizzati allo scopo i voli civili perché non tutti i voli assumono quote di volo interessate alla Stratosfera. Ciò dipende infatti da svariati fattori a cominciare dalla tipologia di aeromobile passando per la rotta designata, il territorio, le condimeteo etc (ad esempio tutti i voli nazionali non vanno in Stratosfera ma di regola solo i voli intercontinentali sforano quota 10mila e non per tutta la tratta).
Risposta:
Beh, a parte che nessuno ha detto che tutti gli aerei civili vengono usati, io ho parlato di quelli delle compagnie Low Cost, poi per la tipologia, rotte e quote sapranno loro quali aerei dotare di impianti di diffusione aerosol.
Per quanto riguarda i voli nazionali , se il Boeing737 Lamezia Terme diretto a Milano che ho beccato poco fa su FLR24, dimmi tu se è nazionale o intercontinentale, volava a quota 11'582 metri.
Dimmi tu se i solfati delle scie chimiche non arrivano nella stratosfera. Quando nella stratosfera ci arrivano perfino le ceneri dei vulcani.Si deduce quindi che, non essendo tali metodi approvati e ufficiali, qualsiasi aggeggio o modifica darebbe nell’occhio a chiunque dal comandante agli addetti ai controlli in pista.
Risposta:
Trattasi di operazioni clandestine, no?. Approvate senza ufficializzarle.
Se hai scaricato uno dei documenti pdf che avevo pubblicato, in un caso l'esperimento di aerosol con un pallone aerostatico, è stato sospeso a causa degli attivisti.Infine, tanto per mettere in chiaro (come hai scritto alla fine), io sarei il primo a credere alle sciechimiche qualora vedessi prove tangibili.
Chiedo scusa se ci sono errori di punteggiatura eccetera ma sono di fretta.