Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 384 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 21/11/2015, 16:30 
Immagine

foto da chi ha paura del buio

aurora boreale fotografata in islanda............... [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2016, 10:58 
E’ la fine della chemioterapia.Il cancro si curerà con PLX472O. Una scoperta tutta italiana!
Scritto il novembre 20, 2015 by liberofamily

fine chemioterapia

E’ la fine della chemioterapia.Scienziati italiani dell’istituto di Candiolo (TO) hanno scoperto il PLX472O,farmaco che attacca SOLO le cellule tumorali e non quelle sane come di solito fa la chemio,atta a colpire tutte le cellule dell’organismo senza fare una distinzione tra cellule malate e sane.

La ricerca sul cancro non si ferma mai. L’ultima scoperta è tutta made in Italy. Un team di scienziati italiani dell’Istituto di Candiolo, in provincia di Torino, ha scoperto un nuovo farmaco, il PLX472O, che potrebbe rivoluzionare le cure utilizzate contro il tumore.Coordinati da Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Genetica Molecolare, e Federico Bussolino, Direttore Scientifico della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, gli scienziati hanno sperimentato un farmaco in grado di attaccare direttamente le sole cellule tumorali, e di frenare la riproduzione di altre cellule malate. Una vera e propria innovazione nella cura del cancro, visto che attualmente i metodi chemioterapici utilizzati colpiscono tutte le cellule dell’organismo, anche sane, non solo quelle tumorali.

In particolare, lo studio pubblicato su Proceedings of National Academy (Pnas), e portato avanti dai ricercatori italiani, ha analizzato la mutazione di un gene, chiamato BRAF, responsabile della proliferazione incontrollata di alcuni tipi di cancro, esaminando inoltre i risultati di un farmaco il PLX472O, il cui uso è autorizzato negli Stati Uniti, ma non ancora in Europa.

Il farmaco avrebbe la straordinaria capacità di colpire direttamente le sole cellule tumorali ed evitarne il riformarsi. Le sperimentazioni finora effettuate per la cura del melanoma hanno dato risultati soddisfacenti e la terapia a bersaglio molecolare, in futuro, potrebbe diventare la strada da percorrere nella lotta contro il cancro. «Si è accertato – spiegano Alberto Bardelli e Federico Bussolino – che il Plx472O non solo agisce sulla cellula tumorale bloccandone la crescita, ma ha anche un effetto inatteso sul sistema vascolare del tumore. Questo eccezionale farmaco – continuano i ricercatori – migliora la perfusione ematica del tumore e l’ossigenazione con due conseguenze: facilitare l’arrivo di altri farmaci al tumore, consentendo di ridurre le dosi di chemioterapici utilizzati nel trattamento, e migliorare l’ossigenazione del tessuto riducendo l’ipossia, appunto la mancanza di ossigeno, solitamente causa della maggiore aggressività della malattia e della comparsa di metastasi.

Questa scoperta – sottolineano Bardelli e Bussolino – rivoluziona le prospettive della attuali terapie antiangiogenetiche, utilizzate ampiamente nel trattamento di molti tumori solidi, dimostrando che è possibile intervenire sull’angiogenesi tumorale non solo inibendola, ma anche cambiando e migliorando le caratteristiche funzionali del sistema vascolare del tumore. Questa scoperta – concludono Bardelli e Bussolino – è un’ulteriore tappa nella lotta contro il cancro, che si sta globalizzando e allarga il fronte, avendo compreso la necessità di studiare e colpire le vie di comunicazione tra la cellula tumorale ed il microambiente che la circonda. Infatti, il destino di un tumore verso una veloce progressione, o nel permanere in uno stato di quiescenza, dipende sia dalle caratteristiche genetiche della cellula neoplastica sia dalle molecole e dei vasi sanguigni che circondano il tumore». Insomma intervenendo direttamente sulle cellule malate e bloccandone la riproduzione si riuscirebbero a stroncare velocemente i tumori. La speranza, come accade sempre a seguito di nuove scoperte in campo medico, è che i nuovi farmaci riescano ad essere utilizzati concretamente quanto prima e non rimanere solamente allo stato di ricerca.

(www.attivo.tv)



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2016, 12:08 
greenwarrior ha scritto:
E’ la fine della chemioterapia.Il cancro si curerà con PLX472O. Una scoperta tutta italiana!
Scritto il novembre 20, 2015 by liberofamily

fine chemioterapia

E’ la fine della chemioterapia.Scienziati italiani dell’istituto di Candiolo (TO) hanno scoperto il PLX472O,farmaco che attacca SOLO le cellule tumorali e non quelle sane come di solito fa la chemio,atta a colpire tutte le cellule dell’organismo senza fare una distinzione tra cellule malate e sane.

La ricerca sul cancro non si ferma mai. L’ultima scoperta è tutta made in Italy. Un team di scienziati italiani dell’Istituto di Candiolo, in provincia di Torino, ha scoperto un nuovo farmaco, il PLX472O, che potrebbe rivoluzionare le cure utilizzate contro il tumore.Coordinati da Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Genetica Molecolare, e Federico Bussolino, Direttore Scientifico della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, gli scienziati hanno sperimentato un farmaco in grado di attaccare direttamente le sole cellule tumorali, e di frenare la riproduzione di altre cellule malate. Una vera e propria innovazione nella cura del cancro, visto che attualmente i metodi chemioterapici utilizzati colpiscono tutte le cellule dell’organismo, anche sane, non solo quelle tumorali.

In particolare, lo studio pubblicato su Proceedings of National Academy (Pnas), e portato avanti dai ricercatori italiani, ha analizzato la mutazione di un gene, chiamato BRAF, responsabile della proliferazione incontrollata di alcuni tipi di cancro, esaminando inoltre i risultati di un farmaco il PLX472O, il cui uso è autorizzato negli Stati Uniti, ma non ancora in Europa.

Il farmaco avrebbe la straordinaria capacità di colpire direttamente le sole cellule tumorali ed evitarne il riformarsi. Le sperimentazioni finora effettuate per la cura del melanoma hanno dato risultati soddisfacenti e la terapia a bersaglio molecolare, in futuro, potrebbe diventare la strada da percorrere nella lotta contro il cancro. «Si è accertato – spiegano Alberto Bardelli e Federico Bussolino – che il Plx472O non solo agisce sulla cellula tumorale bloccandone la crescita, ma ha anche un effetto inatteso sul sistema vascolare del tumore. Questo eccezionale farmaco – continuano i ricercatori – migliora la perfusione ematica del tumore e l’ossigenazione con due conseguenze: facilitare l’arrivo di altri farmaci al tumore, consentendo di ridurre le dosi di chemioterapici utilizzati nel trattamento, e migliorare l’ossigenazione del tessuto riducendo l’ipossia, appunto la mancanza di ossigeno, solitamente causa della maggiore aggressività della malattia e della comparsa di metastasi.

Questa scoperta – sottolineano Bardelli e Bussolino – rivoluziona le prospettive della attuali terapie antiangiogenetiche, utilizzate ampiamente nel trattamento di molti tumori solidi, dimostrando che è possibile intervenire sull’angiogenesi tumorale non solo inibendola, ma anche cambiando e migliorando le caratteristiche funzionali del sistema vascolare del tumore. Questa scoperta – concludono Bardelli e Bussolino – è un’ulteriore tappa nella lotta contro il cancro, che si sta globalizzando e allarga il fronte, avendo compreso la necessità di studiare e colpire le vie di comunicazione tra la cellula tumorale ed il microambiente che la circonda. Infatti, il destino di un tumore verso una veloce progressione, o nel permanere in uno stato di quiescenza, dipende sia dalle caratteristiche genetiche della cellula neoplastica sia dalle molecole e dei vasi sanguigni che circondano il tumore». Insomma intervenendo direttamente sulle cellule malate e bloccandone la riproduzione si riuscirebbero a stroncare velocemente i tumori. La speranza, come accade sempre a seguito di nuove scoperte in campo medico, è che i nuovi farmaci riescano ad essere utilizzati concretamente quanto prima e non rimanere solamente allo stato di ricerca.
(http://www.attivo.tv)


Sono troppi decenni ormai che il cancro viene curato allo stesso modo.
Dubito che nei prossimi anni possa esserci una inversione di marcia, proprio ieri leggevo che molto probabilmente L'Adron Collider (brucia le cellule neoplastiche) di Pavia verrà chiuso per mancanza di fondi...Non so se questa per nulla "buona notizia" è adatta a questo topic. [8]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2016, 13:20 
Funziona come la cura di Bella fi fatto. Andando a bloccare le 2 cause dello sviluppo tumorale.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 14:37 
Ecco i globi solari!! 400 Volte più efficienti dei pannelli solari!!




Arrivano i globi solari, 400 volte più efficienti dei tradizionali pannelli! Costeranno meno di 2 Euro! Ecco il video in cui viene mostrato il loro funzionamento!!

Sono molte le persone che negli ultimi anni, per motivi economici ed ecosostenibili, hanno scelto di installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione.

Da oggi, grazie a questo innovativo progetto sviluppato dalla società Cool Earth, la produzione di energia solare potrà subire un’accelerazione davvero importante. Questa azienda, infatti, ha ideato dei particolari globi solari in grado di produrre fino a 400 volte di energia in più rispetto ai pannelli solari tradizionali.

Questi rivoluzionari globi solari possiedono un diametro di circa due metri e sono capaci diprodurre ben 500 watt di energia. Il principale vantaggio apportato da questa geniale invenzione è dovuto alla forma sferica ed alla loro particolare costruzione. I globi solari si mostrano frontalmente al sole con una la pellicola trasparente, mentre la parte inferiore è ricoperta da celle fotovoltaiche ad alta capacità. La cupola fa confluire i raggi solari verso l’interno, dove la parte concava li concentra con precisione verso un unico punto, come una grande lente d’ingrandimento. Questa particolarità permette ai globi solari di amplificare la potenza dei raggi solari consentendogli di funzionare anche in giornate scarsamente soleggiate.

Inoltre questi globi solari sono anche molto robusti, infatti sono in grado di tollerare venti da oltre 100 miglia l’ora, ma anche piogge, insetti e sporcizia.

Ma ciò che stupisce di più, oltre alle particolari caratteristiche tecniche, è il loro prezzo, che si aggira intorno ai 2 dollari. Anche i costi di manutenzione sono veramente molto bassi e ciò li rende ancora più competitivi sul mercato.

Per vedere in azione e scoprire come funzionano i globi solari non perdetevi questo video!!

Fonte: notizietg notizietg

Tratto da: https://ununiverso.it/2016/08/05/ecco-i ... li-solari/

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... lDiyoNA_Ng



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 16:16 
non ho capito bene il funzionamento..
ma è un pannello solare concavo?
boh..

ma mi sembra che un certo archimede di siracusa
avesse già inventato qualcosa del genere
2500 anni fa..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 16:54 
No, è un globo che concentra i raggi solari in un punto all' interno.
Nei due link che ho postato è spiegato bene il funzionamento. [:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 18:04 
greenwarrior ha scritto:
No, è un globo che concentra i raggi solari in un punto all' interno.
Nei due link che ho postato è spiegato bene il funzionamento. [:D]

Scusami, ma 2 dollari al: metro quadro, o cadauno??
[:296]



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 18:26 
greenwarrior ha scritto:
No, è un globo che concentra i raggi solari in un punto all' interno.
Nei due link che ho postato è spiegato bene il funzionamento. [:D]


si questo lo avevo letto..
ma i raggi non dovrebbero essere concentrati
nella zona convessa piuttosto che dietro?

non capisco come fanno..

Immagine

forse ho capito..
non sono convessi,
ma concavi come palloni..
giusto?

Immagine

ma se ho afferrato
sono come un additivo con turbo
per pannelli solari..

cioè quelli ce li devi avere ..
poi per ottenere di più
aggiungi queste copeture trasparenti..

Immagine



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 18:42 
Si sono concavi.
Credo costino 2 dollari l' uno, ovviamente senza il resto dell' impianto.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 19:30 
Inutile dire che l'articolo e' fatto alla cdc.

Si tratta comunque di nuove soluzioni da utilizzare per il fotovoltaico a concentrazione.

In particolare stiamo parlando di soluzioni gonfiabili che promettono di abbassare i costi in modo notevole. Non si tratta comunque di novita':

Immagine

Ovviamente un concentratore da solo non serve a nulla e deve essere abbinato a delle celle HCPV.

Quanto ai costi, difficile dire cosa rappresentino i due dollari, ma io credo si riferiscano al costo per watt. Nel 2012 il costo del solare a concentrazione era di 3,54 dolllari/watt mentre gia' nel 2013 era sceso a 2,62 dollari/watt.

Le previsioni attuali dicono che il costo scendera' a 1,59 dollari/Watt entro il 2017, quindi qui mi sembra si sia in quella direzione.
Di sicuro questo sara' il fotovoltaico dei prossimi anni, anche perche' l'efficienza e il TCO dei impianto stanno rapidamente superando quello dei pannelli tradizionali.

Tuttavia cosa voglia dire questo per l'utenza finale credo sia difficile dirlo anche perche' in questo campo ci marciano sopra mica poco e tutte le novita' le fanno strapagare. Per fare un esempio, ad oggi per un globo solare a concentrazione ci voglio circa 5'000 euri, assolutamente ingiustificati a mio parere, ma tante'.

Credo che per il volgo i pannelli piani rimarranno l'unica possibilita' ancora per parecchi anni. Poi si vedra'.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 19/08/2016, 20:34 
si infatti alla cdc..

un pò me ne ero accorto..
non era proprio chiarissimo..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1295
Iscritto il: 05/12/2009, 20:11
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 01/09/2016, 20:49 
Esplosioni con successivi incendi nella rampa di lancio della SpaceX nella zona militare della base di Cape Canaveral in Florida. Distrutto un razzo lanciatore Falcon 9. La compagnia di Elon Musk ha diffuso una nota, confermata dall'aeronautica militare, in cui si indicano problemi non meglio definiti che hanno causato alle 9.07 (ora locale) un'esplosione durante una serie di test ai motori del vettore che il 3 settembre avrebbe dovuto portare in orbita un satellite israeliano (Amos 6) che è andato in cenere. Fra gli utilizzatori principali previsti per quel satellite c'era anche Facebook nell'ambito di un progetto per portare Internet nelle aree più remote del mondo tra cui l'Africa sub-sahariana

I media locali riportano di numerose esplosioni rimbombate fino a edifici a grande distanza. Il test viene definito di routine dal Kennedy Space Center della Nasa, che non è coinvolta nelle operazioni, anche se si tratta sempre di una fase molto delicata nella gestione di tonnellate di carburante. Non risultano tuttavia feriti e, sempre secondo la Nasa, non vi sono pericoli per il personale della base e il pubblico in visita.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 40874.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 13/12/2016, 15:22 
cari amici,

guardate nei vecchi cassetti! [8D] [:D]

http://www.msn.com/it-it/notizie/italia ... ar-AAlv41n


ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic delle buone notizie.
MessaggioInviato: 14/12/2016, 08:49 
che fortuna! chissà il padre dove lo aveva trovato...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 384 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/03/2024, 12:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org