15/10/2014, 11:06
15/10/2014, 15:00
15/10/2014, 16:14
15/10/2014, 17:05
15/10/2014, 17:10
15/10/2014, 17:13
Ufologo 555 ha scritto:
(Meglio che faccia finta di niente) .....
15/10/2014, 17:15
15/10/2014, 17:38
Ufologo 555 ha scritto:
NO! CON ... VOI .....
15/10/2014, 18:01
... Bene hai fatto a ridurre al silenzio gli innominabili insegnamenti dei carpocraziani. Perchè essi sono le stelle vagabonde di cui parla la profezia, che si allontanano dalla stretta via dei comandamenti e sprofondano nell'abisso sconfinato dei peccati della carne e del corpo. Perchè gloriandosi della conoscenza, come essi dicono, delle cose profonde di Satana, essi non sanno che così si gettano nel mondo infero delle tenebre della falsità e, vantandosi di essere liberi, sono divenuti schiavi di desideri servili.
A costoro ci si deve opporre in ogni modo e interamente. Perchè se dicessero qualcosa di vero, chi ama la verità non deve, neppure in tal caso, essere d'accordo con loro. Perchè non tutte le cose vere sono la verità, e la verità che non sembra vera, secondo le opinioni umane, non deve essere preferita alla verità vera, quella in armonia con la fede.
...
Perciò, come ho detto più sopra, non si deve cedere a loro, e quando propugnano le loro falsificazioni non si deve ammettere che il Vangelo segreto è di Marco, bensì lo si deve negare per giuramento. Perchè non tutto il vero deve essere detto a tutti gli uomini...
15/10/2014, 18:11
[cut][51] Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono.
shighella ha scritto:
Anche io mi domandavo la stessa cosa.
Non so all'interno della comunità essena come vedessero l'omosessualità, ma è certo che i romani la praticassero senza tabù.
Il divieto di questa pratica sembra che sia nato all'interno dell'eden(pare che in principio siano stati "creati" soltanto i maschi) per pura necessità riproduttiva, non per questione di moralità.
L'accezione negativa dell'omosessualità si deve alle religioni sorte post-cristo.
Supponendo una bisessualità di Gesù, il discorso della Maddalena potrebbe ancora reggere...
15/10/2014, 18:34
Aztlan ha scritto:[cut][51] Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono.
Direi che ci sono diversi elementi per avanzare questa ipotesi, il lavoro di De Angelis va senza altro approfondito.shighella ha scritto:
Anche io mi domandavo la stessa cosa.
Non so all'interno della comunità essena come vedessero l'omosessualità, ma è certo che i romani la praticassero senza tabù.
Il divieto di questa pratica sembra che sia nato all'interno dell'eden(pare che in principio siano stati "creati" soltanto i maschi) per pura necessità riproduttiva, non per questione di moralità.
L'accezione negativa dell'omosessualità si deve alle religioni sorte post-cristo.
Temo di doverti correggere, cara shighella.
A quanto ne so la condanna dell' omosessualità è pre-cristo in quanto già parte della religione ebraica.
Questa posizione (se mi permettete il vile gioco di parole) si trova già nell' Antico Testamento, ossia la Torah ebraica.
Pensiamo solo a Sodoma...
E' una idea tipica delle religioni mediorientali,
mentre appunto per i Romani la cosa non era un problema,
nella misura in cui un Romano compiva il suo dovere civico di riprodursi per dare una nuova generazione a Roma
per il resto dopo poteva anche non toccare più sua moglie e dedicarsi esclusivamente agli uomini e nessuno avrebbe avuto da ridire.
Questo almeno per quanto ne so...Supponendo una bisessualità di Gesù, il discorso della Maddalena potrebbe ancora reggere...
E' molto probabile, essendo la bisessualità molto diffusa all' epoca
(su questo particolare tema avrei poi da dire la mia opinione, ma per ora passo che andrei in OT)
Atlanticus, facci sapere in questa stessa discussione l' esito della tua ricerca!
Chiaramente non mi aspetto che i risultati arrivino presto, ma non esitare a "resuscitare" (non posso trattenermi) questo topic quando avrai delle novità.
Se la mia sottile ironia ha offeso qualcuno, mi dispiace, ma sono un peccatore impenitente.
15/10/2014, 18:42
15/10/2014, 18:44
Aztlan ha scritto:
Atlanticus, facci sapere in questa stessa discussione l' esito della tua ricerca!
15/10/2014, 19:41
shighella ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:
(Meglio che faccia finta di niente) .....
Come hanno sempre fatto tutti i religiosi indipendentemente dal credo..far finta di niente!
15/10/2014, 19:54
shighella ha scritto:
Ah Azzy dimenticavo:
curiosa di conoscere la tua opinione personale riguardo la bisessualità dell'epoca![]()
fine ot