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MessaggioInviato: 21/08/2011, 15:05 
Cita:
Trystero ha scritto:
Per questo escluderei qualsiasi connotazione "losca" del termine come aveva proposto barionu basandosi sul significato moderno (e aggiungerei cinematografico) della parola "spia".

Concordo, nella ricerca effettuata ho trovato uno studioso che precisava che il termine è privo di qualsiasi accezione negativa.
Cita:
Un sospetto: è possibile che sia esistito un testo cristiano, forse apocrifo, in cui i tre ebrei salvati vengono in qualche modo collegati ai tre magi? Diversamente trovo difficile trovare un'altra spiegazione al fatto che in moltissimi sarcofagi cristiani dal IV al VI secolo le due scene sono accostate, e i tre personaggi sembrano proprio gli stessi.


Gli studiosi sono divisi su chi rappresentassero veramente quelle quattro figure, alcuni pensano proprio che raffigurassero i Magi:

Lato D a sinistra (fig. 4) : la scena è occupata da quattro
figure giovanili, delle quali tre sono simili e indossano
ricche tuniche con maniche e berretto frigio, mentre il
quarto personaggio, con una tunica che gli lascia scoperta
la spalla e un mantello, è a capo scoperto e tiene una verga
nella sinistra.

La lettura prevalente è quella che vede i Tre fanciulli
ebrei nella fornace, assistiti dall’Angelo ; altre interpretazioni
identificano i personaggi come i Magi condotti dall’Angelo lontano da Erode, oppure i Pastori che
ricevono l’annuncio della nascita di Gesù.

Fonte:http://brepols.metapress.com/index/v67298u264305510.pdf
[quote]


Ultima modifica di Angel_ il 21/08/2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/08/2011, 16:31 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Zio Ot, sai che le ultime immagini scaricate da Trystero mi convincono che il soggetto della capsella è veramente gli ebrei nella fornace e l'angelo.
Dobbiamo però capire perchè tre ebrei sono vestiti esattamente come Mitra.
Io non conosco bene la bibbia, sarebbe il caso di analizzare l'episodio: perchè è così importante da essere rappresentato così spesso?


Per prima cosa complimenti a tutti !!!!

Stiamo facendo un ottimo lavoro di squadra .

Poi ,.... questa notte sono scappato in montagna , con connessione molto incerta e non posso organizzare delle scansioni che sarebbero utilissime per il topic , ... appena rientro ( cavolo , sono a mille metri ed è caldo anche qui ... [xx(] )


//////////////////////////////////////////////////

Allora ,

RIRIRIBADISCO che per affrontare l' interpretazione della Capsella dobbiamo guardarne tutti i lati.

Horbene :


Immagine


Abbiamo 3 personaggi vestiti come il 5° grado di Mithra , il Persiano , e un altro personaggio vestiro come uno speculator - frumentarius dell' esercito romano .

Mancano totalmente le fiamme della fornace biblica .

ma posso concedere che :

Cita:
Eppure io vedo quattro uomini, sciolti, camminare in mezzo al fuoco. Non sono bruciati e il quarto poi somiglia a un essere divino.
26Nabucodonosor si avvicinò alla bocca della fornace ardente e gridò: "Sadrach, Mesach e Abdenego, servi del Dio Altissimo, uscite fuori!".

E subito essi uscirono dalla fornace. 27l satrapi, i prefetti, i governatori e i ministri del re si radunarono per vederli: i loro corpi non avevano alcun segno del fuoco, neppure i capelli erano stati bruciati, né i loro vestiti danneggiati, e non avevano nessun odore di bruciato.


ovvero la scena potrebbe rappresentare il momento in cui i 3 Ebrei sono

tratti in salvo dalla fornace.

Posso concedere che l' angelo -sentinella sia in veste di speculator - frumentarius , data l' iconografia del periodo .

Ma perchè 3 Ebrei vestiti come Persiani di Mithra , o magi Persiani ?

E qui posso concedere che :

Cita:
Ma non è tutto. Ancora nel libro di Daniele, libro 5:

Il re Nabucodònosor tuo padre lo aveva fatto capo dei maghi, degli astrologi, dei caldei e degli indovini. Fu riscontrato in questo Daniele, che il re aveva chiamato Baltazzàr, uno spirito superiore e tanto accorgimento da interpretare sogni, spiegare detti oscuri, sciogliere enigmi. Si convochi dunque Daniele ed egli darà la spiegazione"



Quindi , una specie di omaggio a figure " miracolate ".

tenendo conto che questa iconografia è realizzata da non Ebrei : il pensiero di immaginare Daniele o un qualsiasi Ebreo con vesti di un altra religione è una bestemmia verso la Torah ( di questo ne parleremo a Consulenza Ebraica ).


Dico che posso concedere e la scena potrebbe sembrare effettivamente

quella della fornace ,

ma guardiamo le altre scene della capsella :

dove abbiamo la sicurezza di scene in ambito Ebraico non compare nessun berretto Frigio ne alcun Persiano :

Immagine:
Immagine
103,52 KB


Immagine:
Immagine
104,35 KB


e ora guardate bene questa scena :


Immagine


La figura centrale è il Pater Patrum , identificato dal berreto frigio e dal liber - codex o papyrus che tiene in mano

CIMRM 44 Mitreo di Dura in Syria II et altri .

A lui ( dai Persiani mistagoghi officianti ) sono condotti 2 personaggi di cui uno sembra proprio lo speculator - frumentarius di prima .

Il Cumont , il Vermaseren e Merkelbach descrivono in vari reperti l' iniziazione a Mithra .

L'iniziando , o mystes , viene condotto seminudo , legato e bendato dal Persiano a cospetto del Pater Patrum ,

ad es il CIMRM 188 , pittura murale a Capua , II secolo

( cavolo Pier , come l' iniziazione Massonica ... sto provando a postare le scansioni .... cicci . )


Le 2 scene sono , a mio avviso , collegate .


Cita:
cit trystero

Per questo escluderei qualsiasi connotazione "losca" del termine come aveva proposto barionu basandosi sul significato moderno (e aggiungerei cinematografico) della parola "spia".


lo speculator faceva parte dei frumentarii

http://it.wikipedia.org/wiki/Frumentarii


frumentarius, frumentarii

sostantivo
s. m. II decl.|n. m. II décl.|s. m. II decl.

frumentario
1 mercante di grano
2 (milit.) foraggiere
3 spia, agente investigatore.

Etimologia: ano, SUET. Aug. 40, 2
[frumentor + -tio].

Una figura che in epoca romana fini per essere molto mal vista , tanto che Sesto Aurelio Vittore li definisce razza pestifera

Merkelbach op cit pag 176 et it .

vedi :

http://www.deltacomweb.it/storiaromana/vexillum.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Sesto_Aurelio_Vittore

Come figura scelta per un angelo , mi sembra molto infelice .



zio ot [}:)]


Ultima modifica di barionu il 21/08/2011, 17:26, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/08/2011, 18:13 
Cita:
barionu ha scritto:
Abbiamo 3 personaggi vestiti come il 5° grado di Mithra


Fammi capire... dove hai trovato indicazioni precise sull'abbigliamento dei "gradi di Mithra"?

A parte questo, in diversi messaggi affermi che i personaggi col cappelli in quella capsella (capsula) hanno a che fare coi culti di Mithra perché sono vestiti come lui.
Secondo me è il contrario: nell'arte dei primi secoli Daniele, i tre ebrei, i tre magi e Mithra sono vestiti da persiani. Anzi, sapienti persiani.

Nella Bibbia poi si dice chiaramente che i tre ebrei vennero buttati nella fornace "così com'erano vestiti, con i mantelli, i calzari, le tuniche e i turbanti" (versione CEI)

Traduzione Diodati:
"Allora questi tre uomini furono legati con i loro calzoni, le loro tuniche, i loro copricapo e tutte le loro vesti e furono gettati in mezzo alla fornace di fuoco ardente."

Cita:
ma guardiamo le altre scene della capsella


Appunto. Un oggetto come quello non può contenere scene di religioni diverse e contrapposte.

Nelle diverse facce si vedono scene bibliche: un inequivocabile giudizio di Salomone, col bambino morto a terra, quello vivo conteso dalle due madri; una Madonna col Bambino omaggiata forse dai pastori (i magi di solito sono tre mentre i pastori, sia nei vangeli canonici che negli apocrifi non sono definiti come numero); un Cristo in trono con i simboli di due miracoli: la moltiplicazione dei pani e dei pesci e i vasi con l'acqua trasformata in vino; tre ebrei salvati dall'angelo, una delle scene più "popolari" dell'arte paleocristiana... C'è una scena di "giudizio" non ben identificata (su questo mi impegnerò) con due prigionieri, uno giovane e uno anziano, di fronte a un personaggio in trono.

Ma cosa c'entra Mithra? Cos'è questa forzatura?
Quando mai nelle immagini trovate nei mitrei si sono viste scene simili?

Quelli che vediamo in alcune scene della capsella sono abiti attribuiti genericamente ai "persiani" o agli "orientali".
Anche qui leggo a proposito di Cautes e Cautopates che "indossano abiti persiani e un berretto frigio", non che indossano l'abito mitraico e il berretto mitraico (di qualunque ordine o grado).
http://it.wikipedia.org/wiki/Cautes_e_Cautopates

Qui un catalogo di quei berretti dall'antichità a oggi
http://shambalah.com/barretines.html
non hanno il copyright di Mithra.


Ultima modifica di Trystero il 21/08/2011, 18:14, modificato 1 volta in totale.


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Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
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MessaggioInviato: 21/08/2011, 19:27 
Cita:
barionu ha scritto:

e ora guardate bene questa scena :


Immagine


La figura centrale è il Pater Patrum , identificato dal berreto frigio e dal liber - codex o papyrus che tiene in mano

CIMRM 44 Mitreo di Dura in Syria II et altri .

A lui ( dai Persiani mistagoghi officianti ) sono condotti 2 personaggi di cui uno sembra proprio lo speculator - frumentarius di prima .

Il Cumont , il Vermaseren e Merkelbach descrivono in vari reperti l' iniziazione a Mithra .

L'iniziando , o mystes , viene condotto seminudo , legato e bendato dal Persiano a cospetto del Pater Patrum ,

ad es il CIMRM 188 , pittura murale a Capua , II secolo

( cavolo Pier , come l' iniziazione Massonica ... sto provando a postare le scansioni .... cicci . )


Le 2 scene sono , a mio avviso , collegate .


Interessante ipotesi, certo è che non esistono interpretazioni univoche su tutte e 4 le raffigurazioni, ad esempio nello studio che ho postato nel mio ultimo topic, riguardo a questa si dice:

Lato C retro (fig. 3) : al centro è un giovane seduto in trono,
con ampio mantello e berretto frigio e con un oggetto
rettangolare (forse un codice) nella sinistra, in atto di
giudicare.
Ai lati sono due coppie di personaggi : quella alla
destra della figura in trono è composta da un prigioniero
giovane
e da un carceriere vecchio, il primo vestito di una
tunica, il secondo in abiti orientali ; l’altra coppia presenta
gli stessi abiti, mentre le età dei personaggi risultano
invertite. Dietro sono due gruppi di quattro giovani con
berretti frigi. Lo schema compositivo è pressoché identico
a quello del lato A.
L’interpretazione è discussa : se certamente non si tratta
di un Giudizio di due martiri cristiani8, le proposte oscillano
fra Daniele che giudica i vecchi che hanno insidiato
Susanna (ma uno dei due prigionieri è chiaramente
giovane), oppure Giuseppe con i fratelli, in atto di
giudicarli, di perdonarli o di essere riconosciuto da loro.

Fonte:http://brepols.metapress.com/index/v67298u264305510.pdf



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MessaggioInviato: 21/08/2011, 19:38 
Cita:
barionu ha scritto:
Abbiamo 3 personaggi vestiti come il 5° grado di Mithra , il Persiano , e un altro personaggio vestiro come uno speculator - frumentarius dell' esercito romano .


5. Grado d'iniziazione: Perses (Persiano)

E' il quinto grado iniziatico. Il rappresentante del Persiano è Cautopates, il pastore vestito secondo l'uso nazionale e con la torcia abbassata. E' il grado che sottende al ruolo del Custos delle grotte mitraiche.
Immagine
"L'iniziato ha ottenuto questo grado attraverso un'affiliazione alla razza che era l'unica che meritava di ricevere la più alta rivelazioni della saggezza del Magio". L'emblema di questa fase era un'arpa, l'arpa che Perseo ha usato per decapitare il Gorgon, simbolizzando la distruzione dell'aspetto più basso dell' iniziato. L'iniziato era inoltre purificato con il miele, perché era sotto la protezione della luna.


"Il miele è associato con la purezza e la fertilità della luna perché in Iran antico la luna era considerata la fonte del miele, e quindi l'espressione "luna di miele" denota non il mese dopo il matrimonio, ma la continuazione dell'amore e della fertilità nella vita matrimoniale".


Il grado del Perses è sotto la protezione di Luna. Simboli che appartengono a questo grado: arco, faretra, bastone, falce di luna, civetta, usignolo, archi, acinace, chivi, brocca, delfino, treppiede, spiga.
Immagine
Il grado del Persiano è ben rappresentato nel rilevo di Dieburg nella faccia posteriore.
Fonte:http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/MITRAISMO.html

Quanto al berretto frigio:
Fu dapprima utilizzato dai sacerdoti del Sole nella regione omonima della Frigia (Asia Minore), nell'attuale Anatolia turca. Nell'arte greca del periodo ellenistico appare come indumento tipico degli orientali. Fu uno degli attributi del dio Mitra, nel suo culto conosciuto come Mitraismo. Fu quindi adottato dai soldati dell'esercito persiano e più tardi, nell'Antica Roma, divenne il copricapo che veniva donato dal padrone agli schiavi liberati, i liberti; fu quindi molto probabilmente in epoca romana che il berretto frigio (chiamato pileus) assunse il suo valore simbolico di libertà.
Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Berretto_frigio


Ultima modifica di Angel_ il 21/08/2011, 19:46, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:22 
Cita:
Fammi capire... dove hai trovato indicazioni precise sull'abbigliamento dei "gradi di Mithra"?


Angeldark ha dato una buona risposta di sintesi con testi presi in principal modo dal Merkelbach , cui aggiungo una mia nota .

i GRADI 5 6 7 DI Mithra , Persiano , Heliodromo , Pater hanno tutti un'iconografia comune a quello dello stesso Mithra , con diversità di ruolo : il Persiano è il custode e il mistagogo ;

l' eliodromo , nel suo tragitto come nocchiero verso il Sole , era probabilmente preposto alla ricerca di nuovi mystes ( ipotesi della scuola Inglese ) ;

il Pater come Pater Patrum : il Papa .

Mentre ai gradi inferiori l' iconografia era molto diversa : ad es il 4° Grado , Il leone , il seguace di Mithra indossava una maschera da Leone ,

CIMRM 1896 A Konijc in Dalmazia ,II Secolo .


Cita:
A parte questo, in diversi messaggi affermi che i personaggi col cappelli in quella capsella (capsula) hanno a che fare coi culti di Mithra perché sono vestiti come lui.
Secondo me è il contrario: nell'arte dei primi secoli Daniele, i tre ebrei, i tre magi e Mithra sono vestiti da persiani. Anzi, sapienti persiani.

Nella Bibbia poi si dice chiaramente che i tre ebrei vennero buttati nella fornace "così com'erano vestiti, con i mantelli, i calzari, le tuniche e i turbanti" (versione CEI)

Traduzione Diodati:
"Allora questi tre uomini furono legati con i loro calzoni, le loro tuniche, i loro copricapo e tutte le loro vesti e furono gettati in mezzo alla fornace di fuoco ardente."


Questa è la traduzione dall' Ebraico , ma se traduco copricapo , è una bombetta , un cilindro , una cuffia , un berretto da pastore di Orune , o cosa ?

La questione è difficile , ho aperto qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=57365258

Ci vorrà tempo.

Cita:
La figura centrale è il Pater Patrum , identificato dal berreto frigio e dal liber - codex o papyrus che tiene in mano

CIMRM 44 Mitreo di Dura in Syria II et altri .


Eccolo :



Immagine:
Immagine
34,36 KB






zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 21/08/2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/08/2011, 17:43 
Cita:
cit Piertulip ( dal topic pilota )

Per me il filone della capsella si è esaurito: le due facce con episodi evangelici non presentano elementi mitraici, le due facce con episodi biblici li presentano ma rispecchiano i costumi del luogo in cui sono avvenuti.
Da questa ricerca è emerso però che due episodi biblici pur essendo profondamente diversi nella narrazione sono sovrapponibili come significato e seguire questa pista può essere interessante ma ci allontana da Mitra, e non penso di coinvolgere CE.



Pier , puoi specificare ? Non capisco .


zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 22/08/2011, 17:54 
Quello che ho detto.
I due episodi biblici, certamente dei tre ebrei nella fornace e forse del giudizio di Giuseppe, sono ambientati in paesi orientali e l'iconografia prevedeva il berretto frigio.

L'episodio degli ebrei e quello di Daniele nella fossa dei leoni possono essere sovrapponibili ma una loro investigazione ci può far solo distogliere dal nostro obiettivo Cristo-Mitra.



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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 22/08/2011, 18:03 
Cita:
Quello che ho detto.
I due episodi biblici, certamente dei tre ebrei nella fornace e forse del giudizio di Giuseppe, sono ambientati in paesi orientali e l'iconografia prevedeva il berretto frigio.



Dissento .

La scena dei 4 e la scena del giudizio non hanno niente che li collochi con sicurezza in ambito biblico o evangelico

Cosa che invece si può affermare per Salomone e la Madonna con bambino , e lì non compare nessun berretto frigio .

Daniele non è nella capsella .


zio ot


Ultima modifica di barionu il 22/08/2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/08/2011, 18:19 
Se vuoi ti posso seguire solo sull'episodio del giudizio perchè non è chiaro a cosa si riferisce, ma quello dei tre ebrei è certo, identico a molte immagini portate da Trystero.

Daniele è uscito dalla discussione, rileggila.

Ho già cancellato la capsella dagli indizi che legano cristianesimo e mitraismo, ma se tu vuoi, e mi pare ti diverti anche, continua pure, sta a te farmi ricredere.
Certo che sarebbe stato un colpo da KO se fosse stato come avevamo supposto inizialmente.


Ultima modifica di Pier Tulip il 22/08/2011, 18:21, modificato 1 volta in totale.


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Allora , per i neofiti in arrivo , ripropongo



Guardate attentamente il video !







http://www.youtube.com/watch?v=DA7tSR7qRyU





Milano. Museo diocesano.

La capsella di San Nazaro. Periodo : metà del IV Secolo.




Si tratta probabilmete della più antica raffigurazione di Gesù Cristo che ci è pervenuta.

E ci testimonia alcune preziose indicazioni : guardate il taglio tipicamente Romano dei capelli di Gesù.


Immagine:
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E' sconcertante la sua somiglianza con Giulio Cesare.

Da escludere che si tratti di una rappresentazione di un Cristo adolescente , vista la presenza dei 12 Apostoli.

( anche se io ne conto 11 ... )

Assolutamente rivelante è la presenza dei vasi e delle anfore presenti nei Mitrei, come ad esempio
quelli rinvenuti all' interno del Mitreo di San Clemente a Roma , nell' aula denominata " schola mithraica " :





Immagine:
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55,97 KB

Dalla " Piccola guida di San Clemente " a cura di Leonard Boyle ed 1960 , ripubblicata nel 1989.

Anfore romane antiche :

http://www.sullacrestadellonda.it/arche ... ressel.htm



Ampia documentazione nel libro di Federico Guidobaldi " San Clemente " del 1992 ,ed della Tipografia Mancini di
Villanova di Guidonia.




E la presenza di 3 figure indossanti il berretto Frigio di Mithra su un lato della capsella,
mentre sul lato opposto le figure indossanti il berretto frigio sono 8 , più 2 solo accennate ( o corrose dai secoli ) , più la stessa figura centrale.
Tanto da far pensare a un rituale Mithraico.

Immagine:
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http://www.wikideep.it/cat/cappelli/berretto-frigio/


Questo reperto ci rivela come la figura di Cristo fosse allora modellata sulle forme e il culto di Mithra , per poi mutare
Nel corso del V Secolo , riconfigurandosi sul modello di Seraphis.

Ed ecco Cristo con i capelli lunghi .

http://it.wikipedia.org/wiki/Serapide



Grotteschi , quasi ridicoli, i commenti del Curatore nel video " i 3 Ebrei ...con il berretto Frigio " [xx(]


Su San Clemente :

http://www.romeguide.it/FILES/visite/sanclemente.htm



E' POI GIUSTINO A DIRCI COME STANNO LE COSE

PRIMA APOLOGIA , CAP LXVI , paragrafo 4.

a proposito dell' Eucarestia Cristiana dice

" I malvagi demoni per imitazione, dissero che TUTTO CIO' ,
avveniva nei misteri di Mithra , Infatti voi già sapete ( notare IL VOI , si rivolge infatti all' Imperatore Antonino Pio cui l'Apologia è dedicata )
o potete apprendere,come nei riti di iniziazione si introducano un pane ed una coppa d'acqua, mentre si pronunciano alcune formule.


E' una vera e propria bisciata che Giustino comunica ai posteri , da notare che la Chiesa Cattolica da il massimo risalto a questo capitolo dell' Apologia come avallante l' esistenza dell' Eucarestia Cristiana nella Roma Antonina, infatti Giustino ne fa un' accurata descrizione nel paragrafo 3.

Notare che Giustino non dice , come comicamente fa l' attuale Esegesi Cattolica , che Mithra ha copiato Cristo , ma attribuisce ai malvagi demoni
questa indubbia analogia.



Analogia su cui ha scritto anche Harnack :Brot und Wasser, die eucaristichen Elements bei Justin



http://www.google.it/#hl=it&rlz=1R2GPEA ... 40&bih=652



...... e Tertulliano

DE PRAESCRIPTIONE HAERETICORUM


CP XL





Se ancor bene mi ricordo, anche Mithra segna i suoi seguaci, e imprime loro il suggello sulla fronte, dì quella che sia la sua religione; anche l'offerta del pane è fra le cerimonie che si ricollegano a lui; ecco che nei suoi riti appare anche un'immagine della resurrezione, e ai caduti di spada offre la corona. Eppoi, non ha fissato pur lui per il suo sommo sacerdote la facoltà di stringere una sola volta vincolo di nozze?

Anche lui ha le sue vergini ed ha pure discepoli, che osservano i principi della continenza. Del resto se ci rifacciamo a considerare le credenze superstiziose di Numa Pompilio, se esaminiamo le funzioni dei sacerdoti gli onori di cui sono insigniti, i loro privilegi, le funzioni sacrificali a cui essi presiedono, gli strumenti e i vasi diversi che vengono usati nei molteplici riti, e le stranezze, le particolarità curiose e minuziose dei voti e delle cerimonie espiatorie, non ci appare forse manifestamente che il demonio ha imitato la Legge Mosaica in tutta la sua minuziosa esattezza?


http://www.tertullian.org/italian/de_pr ... icorum.htm



La teurgia Cristiana deve molto ai MYSTERIA MITHRAE



/////////////////////////////////////////////////////////////////


Pier , il vero fulcro d'indagine è questo :


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Forse non ti rendi conto dell' abnormità di un Cristo ritratto come Impetore Romano et Aureola .

Questo evidenzia un lavoro commissionato a Roma , eseguito da un orafo romano , su precise indicazioni dell' intelligence dell' Imperatore del momento ... e potrebbe essere lo stesso Costantino .

Perchè l' esercito Romano aveva ancora un fortissima presenza di seguaci di Mithra ,

se guardiamo l' Arco di Costantino

http://it.wikipedia.org/wiki/Arco_di_Costantino

« All'imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo, Pio, Felice, Augusto, il Senato e il popolo romano, poiché per ispirazione della divinità e per la grandezza del suo spirito con il suo esercito vendicò ad un tempo lo stato su un tiranno e su tutta la sua fazione con giuste armi, dedicarono questo arco insigne per trionfi. »

ci si rende conto che l' imperatore doveva portare a se quella divinità non precisata ,

e il frumentarius che i Persiani officiano , e che il Pater Patrum accoglie , è poi quello che , togato , rende omaggio al nuovo Mithra , l' Imperatore Cristo.


Mithra diventa Cristo .

E' il passaggio .


zio ot [;)]


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MessaggioInviato: 23/08/2011, 00:16 
Ma che Mitra diventi Cristo penso lo possiamo provare già al 90 per cento, e arriveremo anche al 99.

L'arco di Costantino tifa più per il Sol Invictus che per il cristianesimo

Dalla descr. di wiki dell'arco:
Sui lati corti dell'arco il ciclo è completato da due tondi appositamente scolpiti per l'arco all'epoca di Costantino; sul lato est il Sole-Apollo sulla quadriga sorge dal mare, mentre sul lato ovest la Luna-Diana guida invece una biga che si immerge nell'Oceano: i due rilievi inquadrano la vittoria dell'imperatore in una dimensione cosmica.
Il sol invictus compare anche in altri fregi.

Dovrebbe bastarci questo per sfatare "in hoc signo vinces". I labari col chi-rho non ci sono, se fosse stata vera la visione qualcosa sarebbe stata certamente visualizzata.

Possiamo fare a meno della capsella che è troppo attaccabile.

PS
Fai una ricerca su Pater Patrum. A me risulta Pater Patratum. Non capisco perchè; al limite dovrebbe essere Patratus, ma che significa?



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Cita:
Pier Tulip ha scritto:

PS
Fai una ricerca su Pater Patrum. A me risulta Pater Patratum. Non capisco perchè; al limite dovrebbe essere Patratus, ma che significa?

Pater Patrum è una locuzione e significa "Il Padre dei Padri"
Il Pater Patratus era il capo dei Feziali:
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Ultima modifica di Angel_ il 23/08/2011, 00:31, modificato 1 volta in totale.


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Angeldark ha scritto:

Cita:
Pier Tulip ha scritto:

PS
Fai una ricerca su Pater Patrum. A me risulta Pater Patratum. Non capisco perchè; al limite dovrebbe essere Patratus, ma che significa?

Pater Patrum è una locuzione e significa "Il Padre dei Padri"
Il Pater Patratus era il capo dei Feziali:
http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/pater-patratus/


Grazie Dark !

Il 7° grado , e Mithra stesso , è chiamato Pater Patrum in molte iscrizioni , almeno 20 , solo in 2 casi compare

CIMRM 706 a Mediolanum II SECOLO

Pater Patratus

CIMRM 803 a San Juan de Isla , Hispania , II SECOLO

Pater Patratus Leonem

Ricordo che Mithra , in Sanscrito Vedico , e anche in Avestico , vuole dire

PATTO , e infatti Mithra era il signore dei patti .



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 23/08/2011, 02:09, modificato 1 volta in totale.


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Treccani: pater patratus: Nell’antica Roma, titolo («padre sancitore») attribuito al capo dei due o quattro feziali cui era delegata la stipulazione di un atto o trattato con un popolo straniero. In caso di dichiarazione di guerra il p. lanciava sul suolo nemico un giavellotto insanguinato; quando le frontiere furono lontane da Roma, la cerimonia si svolgeva in un terreno nel Campo Marzio presso il tempio di Bellona, simbolicamente considerato straniero.

feziale: Sacerdote appartenente alla corporazione latina depositaria del diritto sacro relativo ai trattati di alleanza e alle dichiarazioni di guerra (ius fetiale). A Roma i f. costituivano un collegio di 20 membri eletti per cooptazione. Nelle dichiarazioni di guerra eseguivano la rerum repetitio; assunte le sembianze di Giove Faretrio, il pater patratus si avvicinava ai confini del territorio nemico e con parole solenni intimava la restituzione entro 30 giorni di quanto indebitamente sottratto al popolo romano; se la dichiarazione era insoddisfatta, seguiva la indictio belli; le ostilità iniziavano con il lancio di una hasta, per mano del pater patratus, in territorio nemico (più tardi, in un terreno vicino al tempio di Bellona, considerato per finzione giuridica terra ostile). Sotto la protezione di Giove era anche la cerimonia di pace, consistente nella stipula di un trattato (foedus) accompagnata da un giuramento per Iovis lapidem e dal solenne sacrificio di un maiale. Le forme del diritto f., cadute in disuso verso la fine della Repubblica, furono rinnovate in età imperiale.

Quindi il Pietro di Mitra ero lo stipulatore dei patti a nome di Mitra.
Si osservi il ritorno del maiale.

Ma quali erano questi patti? Dichiarazioni di guerra o di pace? o che altro?

PS
Perchè Federico Zeri riporta Pater Patratum?


Ultima modifica di Pier Tulip il 23/08/2011, 09:35, modificato 1 volta in totale.


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