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barionu ha scritto: cit g tranfo
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Ci guardano con attenzione ma sono ancora abbastanza tranquilli perchè al momento non siamo un problema
.
Ottimo , lasciamoli tranquilli .
zio ot 5 stelle
p.s.
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All'uscita del mio libro nel 2008 la curia vescovile di una città del nord ne ha ordinato 60 copie...!
Di solito le comprano tutte ...
Mi ricordo che negli anni 70 , quando uscì Ambelain in Ed mediterranee Il segreto dei templari , non si trovava una copia in tutta l' Emila , la mia la RUBAI da un deposito di una libreria ...
Ma l' amico Ceck dov' è sparito ? ...
Cari Dott. Tranfo e zio Ot, perdonate la mia assenza in questi giorni, dovuta a motivi di lavoro.
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Non conosce la mia opinione (ma visto che non sono nessuno.... non è poi così grave ): anch'io penso che sia esistito un predicatore chiamato Gesù. Ne troviamo abbondanti (anche se non chiarissimi) riferimenti storici nelle antiche fonti rabbiniche (talmudiche e non solo) così come nel romano Celso. Quello che io penso è che Gesù di Nazareth sia il risultato di una "fusione biografica" arricchita con gli archetipi di tutti i più antichi culti esistenti.
Mi perdoni, pensavo che sostenesse l'equazione Gesù = Giovanni Galileo, non immaginavo che sostenesse posizioni che definirei più sfumate. Le andrebbe di andare un po' più nel dettaglio?
Questione fonti: in realtà il discorso veritiero di Celso non ci è pervenuto, se non tramite le citazioni dell'apologeta Origene. Questo è già di per se una ragione per mettere in dubbio la possibilità, in linea del tutto teorica, di ricostruire fedelmente il pensiero del filosofo.
Ne le fonti talmudiche sono esenti da problematiche: se per alcuni sarebbero la prova certa dell'esistenza del personaggio storico Gesù, dall'altra non sarebbero esse stesse una prova certa: esiste ancora un dibattito, più o meno acceso, riguardante la possibilità di collegare la figura del Gesù evangelico alla figura del Yeshu nei trattati talmudici.
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Non sono affatto "assenti". certo non sono riferimenti chiari ed immediatamente ascrivibili alle controfigure storiche del mito gesuano ma... ci sono.
La problematica connessa è quella cui gia' facevo accenno: se per le fonti che lo citano in maniera esplicita esistono ben noti problemi, a maggior ragione il discorso resta valido quando ci riferiamo ad un quadro indiziario ma non ancora probatorio.
Ribadisco dunque da questo punto di vista come una spiegazione puramente mitologica sia più propriamente consona a spiegare la genesi di un movimento che nel caso di presunte fusioni necessiterebbe di un quadro documentario che vada ben oltre il semplice indizio o il parallelismo.
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Per quanto riguarda la terra d'origine basti pensare a zeloti, sicari ed esseni del I secolo (cfr. ad es. il rotolo della guerra) ben diversi dai "santi asceti" del I sec. A.C. non ancora "contaminati" da quella che G. Flavio chiama la "Quarta filosofia"
A Roma gli ebrei già c'erano da "illo tempore" e ben prima della guerra. In seno alla comunità può essere nata la "cellula di Al quaeda del I secolo" che Claudio espellerà per via dei disordini istigati da Cresto (cfr. Svetonio), anche se lei pensa che
Gli esseni non necessariamente erano un gruppo bellicoso, anche il rotolo della guerra, nel caso in cui si identificasse la comunità di qumran con un particolare gruppo di esseni avrebbe molto più probabilmente un valore allegorico e profetico. E' ben nota la descrizione del figlio dell'uomo di Daniel nella bibbia ebraica, che viene accettata dagli ebrei al giorno d'oggi. Il fatto però che venga descritto come una figura che regna sulle nazioni non presuppone necessariamente che gli ebrei si stiano preparando a dominare il mondo.
Anche il movimento dei sicari, stando alle informazioni da me raccolte, sarebbe un anacronismo. Lo storio Flavio Giuseppe fa intendere che come gruppo sia sorto durante la rivolta giudaica, mentre almeno dai testi dello storico non sembrerebbe che esistessero prima della guerra
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Come si può affermare una simile certezza?
Ora faccio io lo scettico!
Imperatori diversi, diverse politiche e diversi momenti storici. Anche il diritto, che con buona pace di Kant non è mai stato una "certezza", si può evolvere e presentare nel tempo soluzioni e deterrenze diverse a diversi problemi.
Per il semplice motivo che per molto meno, come ad esempio scandali religiosi e via dicendo, la prassi romana era di soffocare nel sangue qualunque tentativo di sedizione. E ne è un esempio ancora una volta la guerra giudaica col suo tragico epilogo per gli ebrei.
D'altra parte, non si trova alcuna menzione di una attività di vera e propria rivolta nella città di Roma. Per queste ragioni dunque ho una differente visione rispetto alla sua.
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Impossibile rispondere in un post.
Si rischia di bruciare in poche parole un fenomeno ariitcolato e complesso che ha avuto un corso di secoli (almeno dal II al IV).
Se gli altri forumisti sono concordi, si potrebbe aprire una nuova discussione sulle persecuzioni [vere o presunte] sorte tra il II ed il IV secolo
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Riconfermo il mio pensiero: normalmente è un timore economico, politico o religioso che spinge il potere a perseguitare le minoranze. Nell'ottusità confessionale del medioevo (alla quale la chiesa tornerebbe volentieri ripristinando i roghi e i tribunali dell'inquisizione), gli ebrei erano "odiati" in quanto "deicidi" e per questo perseguitati.
Il timore conomico, politico o religioso però non è sempre riconducibile direttamente a una situazione di pericolo reale. Anche le deprecabili persecuzioni antisemite medievali avevano molto spesso ragioni economiche. Ragioni che, restando in tema, erano le stesse che animarono le varie crociate.
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https://www.facebook.com/massimo.introvigne
dimmi che non è il "bibliotecaio" di cristianesimo primitivo forum, era già una sola(suola) quando rennes le chateau era in auge.
Chi è questo personaggio?
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Troppo buono, le assicuro che mi sopravvaluta!!! A presto!
La ringrazio per il piacevole scambio di opinioni. Sono dispiaciuto per non aver potuto esporre in maniera maggiormente dettagliata la mia opinione, ma la stanchezza e l'orario mi sono decisamente avversi.
A rileggerci