Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2012, 21:57 
Cita:
Ho letto tutto, la foto di Cuoghi mi convince pienamente, ho provato io stesso e la posizione è fattibilissima!


Angel, credimi , fatti fare delle foto ( io ho circa 100 scatti fatti dalla signora, russa , ... insulti anche in tagiko ... )

e vedrai che la posa SEMBRA identica , ma non lo è assolutamente.

Cita:
Occorre fare un'altra foto con il corpo e la testa tutta slanciata in avanti. Anticipo comunque che ci sarà una leggera discrepanza perché Leonardo ha dovuto spostare leggermente in avanti la testa di Pietro per non accavallarla a quella di Giuda.



Guarda che la posizione potrebbe cambiare massimo di 2 cm ( il collo può torcersi , ma non staccarsi dal corpo ) e la testa di Pietro è invece avanti di almeno 30 cm .

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 14/09/2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2012, 00:55 
Ricostruzione di Simon Pietro utilizzando la foto di Diego Cuoghi:




Immagine












Stessa elaborazione con Giuda Iscariota in primo piano:



Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2012, 20:42 
Immagine






REPLICA DEI POST DI ARTISALL



Ho realizzato un'elaborazione con una porzione del cenacolo di Leonardo, l'ho adattata all'immagine di Diego Cuoghi (ho voluto lasciare lo scatto di Cuoghi nella sua grandezza).

cliccare il pulsante per cambiare fotogramma


Formato file: swf



Altra elaborazione con la porzione del cenacolo di Leonardo e l'immagine di Diego Cuoghi senza lo sfondo, la testa (di Diego C. ovviamente) e la sua Reflex:



Immagine




Per me, è piuttosto evidente che razza di rotocco è stato fatto nell'Ultima Cena (Diego Cuoghi è un'essere umano e, come tale, non può essere come Freak Simon Pietro).
Per raggiungere la testa di Pietro, Diego Cuoghi dovrebbe avere il collo parecchio lungo.


Ultima elaborazione con il contorno del corpo di Diego Cuoghi (in rosso) e il contorno della sua mano (in verde), sempre sulla porzione del cenacolo di Da Vinci:

Immagine


Ricostruzione di Simon Pietro utilizzando la foto di Diego Cuoghi:

Immagine


Stessa elaborazione con Giuda Iscariota in primo piano:



Immagine





Immagine



""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


A l' ottimo lavoro di Artisall , che ha avuto cura nelle elaborazioni di adattare le proporzioni in modo che un eventuale scarto sia questione
di 1 cm o 2,

aggiungo una mia nota finale : Cuoghi ha la mano presso la parte bassa del costato , mentre il Pietro di Leonardo presenta

la mano nella parte bassa dell' anca .

Pietro risulta avere la testa avanti di 30-40 cm .

Fantastic Five Pietro .

Anche se simili le posizioni sono abissalmente diverse.




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 17/09/2012, 20:57, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1474
Iscritto il: 03/12/2008, 18:35
Località: Burgum Finarii
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2012, 23:39 
Sono affascinato da questa ricerca e faccio i complimenti a tutti voi.

Permettetemi qualche domanda da profano.

Mi pare evidente che la mano di Pietro è davvero "impossibile" per le capacità e le conoscenze di Leonardo... quindi?
Mi verrebbe da dire che non è di Pietro.... di chi allora?

Seconda considerazione.
Avendo letto Dan Brown, l'altra mano di Pietro, quella messa a taglio sul collo di Giovanni (Dan Brown direbbe la Maddalena), ha un significato particolare a vostro parere?

Grazie.



_________________
"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2012, 00:16 
Zio Ot, ottimo lavoro di Artisall, ma non preciso. La foto di Cuoghi deve essere ingrandita. La spalla deve salire e la mano deve scendere.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2012, 00:24 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Zio Ot, ottimo lavoro di Artisall, ma non preciso. La foto di Cuoghi deve essere ingrandita. La spalla deve salire e la mano deve scendere.



Ma questo lo dovrebbe fare il povero Cuoghi , fatto sta che se muove la torsione del braccio , col cavolo che la posizione della mano coincide ,

vai a vedere quanti tentativi ha fatto :




Immagine:
Immagine
18,55 KB

come vedi la posizione della mano è completamente diversa .


http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 30&start=0



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 18/09/2012, 00:26, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2012, 01:13 
Cita:
The Guardian ha scritto:


Sono affascinato da questa ricerca e faccio i complimenti a tutti voi.

Permettetemi qualche domanda da profano.

Mi pare evidente che la mano di Pietro è davvero "impossibile" per le capacità e le conoscenze di Leonardo... quindi?
Mi verrebbe da dire che non è di Pietro.... di chi allora?

Seconda considerazione.
Avendo letto Dan Brown, l'altra mano di Pietro, quella messa a taglio sul collo di Giovanni (Dan Brown direbbe la Maddalena), ha un significato particolare a vostro parere?

Grazie.



Ciao The Guardian,


Mi fa piacere che gradisci la ricerca.



Per ciò che chiedi, penso che il thread pilota potrà interessarti.
topic.asp?TOPIC_ID=4360



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:40 
Per ZIO Ot :

Immagine


Io vedo CHIARAMENTE ben 2 mani...

Una - che impugna il coltello ed appartiene a chi sta celato.

La seconda(che appartiene a Pietro((?)non m'intendo di apostoli)
che impugna il polso del tizio celato.



P.s.: Se dovessi considerare l'insieme come un'unica mano ...sarebbe
davvero un obbrobrio artistico.

Penso inoltre che col restauro ...si sia cercato di nascondere
questa diciamo "dualità" evidentemente scomoda.

Attendo conferma caro zietto...passo e chiudo per adesso.

[:168]

[:177] [:171]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2012, 10:51 
Elaborazione di Artisall


Immagine


Ultima modifica di barionu il 19/09/2012, 10:53, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2012, 11:19 
Cita:
catwalk ha scritto:



Io vedo CHIARAMENTE ben 2 mani...

Una - che impugna il coltello ed appartiene a chi sta celato.

La seconda ... che impugna il polso del tizio celato.



Anche io, e fondamentalmente credo sia questa la conclusione che possiamo dedurre e probabilmente la volontà di Leonardo.

La domanda a questo punto è... cosa voleva rappresentare Leonardo a livello simbolico?

A chi (o cosa) appartiene quella mano che impugna il coltello e a cui Pietro saldamente ne stringe il polso con la mano?

Non fidandomi pienamente della figura di Pietro (basti osservare il suo rapporto con la Maddalena descritto nei testi risalenti al cristianesimo delle origini e quindi implicitamente dell'aspetto femminile della cristianità delle origini) trovo non poche difficoltà a riconoscere il significato esoterico celato in questo punto dell'opera di Leonardo.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2012, 12:48 
Cita:
La domanda a questo punto è... cosa voleva rappresentare Leonardo a livello simbolico?



CHE SONO IN 14 ...



zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2012, 19:45 
Su FB Mirko Modesti


Mi scusi se non ho risposto prontamente sig. Stefano Manni, ma sono stato alquanto impegnato ultimamente. Comunque, oltre a complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto dal suo elaboratore, penso che almeno su questo possiamo per ora fare il punto:

1) per quanto molto simili, è chiaro che Cuoghi non è stato capace di replicare esattamente con la sua fotografia la posizione del braccio e del corpo di Pietro.

2) Leonardo, come lei ha mostrato nell'altro post -e come le ho confermato io più volte-, probabilmente non ha disegnato un braccio anatomicamente perfetto.

Per ciò che riguarda il punto 1), alla luce dell'elaborazione, credo che Cuoghi abbia messo poca cura nel considerare la prospettiva da cui ha scattato la foto, e che, come si evince dalle diverse immagini da lei portate, la posizione del suo corpo non è la stessa in cui Leonardo rappresenta Pietro.

Probabilmente tale disattenzione è dovuta al fatto che Cuoghi si è scattato la foto da solo e allo specchio, per cui sia il corpo di Pietro che la prospettiva leonardesca non potevano essere replicati correttamente. Ciò nonostante non penso sia impossibile poter replicare con una fotografia la posa di Pietro nel modo corretto, e spero,

non appena sarò rientrato in Italia (e dunque non prima del 30 sett.) di poterla replicare io stesso portando una fotografia "migliore" (ossia, con la giusta posizione del corpo e con la giusta prospettiva –sempre se ciò, come sostiene lei, non sia impossibile).

Per ciò che riguarda il punto 2), nel caso in cui anche la mia fotografia non dovesse sovrapporsi millimetricamente al corpo di Pietro (e date le differenti corporature non è escluso che ciò avvenga), e dunque lei -e, perchè no, anche io- non dovessimo essere soddisfatti del risultato ottenuto, confermeremo che Leonardo ha disegnato un braccio "storto".

A tal proposito le voglio segnalare che:

a) lei è il primo a sostenere ciò e a portare delle prove in proposito (le elaborazioni, il parere del medico, etc.), per cui le suggerisco di sottoporle a qualche storico dell'arte esperto di Leonardo, dato che potrebbe essere segnalata come una "scoperta";


b) nei post precedenti avevo già posto l'eventualità
che tale braccio fosse "storto" (facendo anche il paragone con l’errore di prospettiva –voluto- dell’Annunciazione –ipotesi che lei ha rifiutato dicendo: “l' anomalia della vergine non è paragonabile al braccio anaconda di pietro !!!!!!!!!!!!!!”),

per cui siamo "da capo a dodici": Leonardo ha commesso un errore anatomico, ma oltre a questo non possiamo trarre ulteriori conclusioni, perchè per dire che "sono 14" ci vogliono ben altre prove

(quali, ad esempio, delle scansioni specifiche che mettano in luce che nell'affresco c'è un'altra persona effettivamente dipinta da Leonardo e poi ricoperta da successivi interventi dello stesso artista o da alcuni restauri, oppure degli studi preparatori di Leonardo stesso ove compaiono 14 persone e non 13 –mentre ci tengo a ricordarle che i bozzetti preparatori di cui personalmente sono a conoscenza mostrano sempre lo stesso numero di persone rappresentato nell’affresco.

Ma forse anche in tal caso “Gli schizzi preparatori possono dire e non dire ...” [cit.]), alle quali –le prove- non possono supplire delle ulteriori "elaborazioni", perchè "elaborando" lì in mezzo, anche solo con fotoshop, è possibile posizionare qualsiasi cosa e qualsiasi persona.

Per cui, in estrema sintesi: la foto di Cuoghi non va bene –la accantoniamo. Ora c’è da dimostrare:

a) che lo schizzo preparatorio di Leonardo sul braccio di Pietro non fa testo nel dimostrare quale fosse la volontà dell’artista nel rappresentarlo in quel particolare modo;


b) che non si tratta di un errore –magari voluto- dovuto alla prospettiva;


c) ponendo per certo –come fa lei- che quel braccio è impossibile, che Leonardo è infallibile per ciò che riguarda le rappresentazioni anatomiche;

d) che Leonardo volesse rappresentare 14 e non 13 persone all’ultima cena;

e) che i link in inglese che svelano le falsità dietro le teorie complottistiche proposte nel Codice da Vinci che le ho postato sono sbagliati o contengono errori o quant'altro.

Buona serata e buon lavoro.



"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


Bene, direi che grazie all' ottimo lavoro di Artisall la questione Cuoghi

è superata .


Cita:
Ciò nonostante non penso sia impossibile poter replicare con una fotografia la posa di Pietro nel modo corretto, e spero,

non appena sarò rientrato in Italia (e dunque non prima del 30 sett.) di poterla replicare io stesso portando una fotografia "migliore" (ossia, con la giusta posizione del corpo e con la giusta prospettiva –sempre se ciò, come sostiene lei, non sia impossibile).


Invito tutti i lettori di ufoforum e FB a fare altrettanto , è indispensabile trovare un complice che vi faccia le foto ( io ho 100 scatti e rotti , ma non ho quore di mostrarveli ... ) : ovvero, prima di iniziare la requisitoria ho voluto verificare di persona ... con risultati oltre gli abissi del comico ... e solo dopo avere constatato l' impossibilità assoluta sono partito in 5a di potenza .


Cita:
a) lei è il primo a sostenere ciò e a portare delle prove in proposito (le elaborazioni, il parere del medico, etc.), per cui le suggerisco di sottoporle a qualche storico dell'arte esperto di Leonardo, dato che potrebbe essere segnalata come una "scoperta";


In realtà il primo ( che io sappia ) è stato il tanto vituperato Giacobbo in Voyager , anche se con modalità diverse all' indagine di ufoforum( e anche con soluzioni che non concordo ... )





http://www.youtube.com/watch?v=EaL42l1PPho

ATTENZIONE DAL MINUTO 8.30 AL MINUTO 9.00


Cita:
(quali, ad esempio, delle scansioni specifiche che mettano in luce che nell'affresco c'è un'altra persona effettivamente dipinta da Leonardo e poi ricoperta da successivi interventi dello stesso artista o da alcuni restauri, oppure degli studi preparatori di Leonardo stesso ove compaiono 14 persone e non 13 –mentre ci tengo a ricordarle che i bozzetti preparatori di cui personalmente sono a conoscenza mostrano sempre lo stesso numero di persone rappresentato nell’affresco.



Sicuramente , ma la mia teoria è che nella versione orgininale Pietro non solo non tratteneva il braccio di Mister X ,: ovvero il braccio di Pietro proprio non c' era, o , al massimo , si intavedeva da altra parte .


Cita:
a) che lo schizzo preparatorio di Leonardo sul braccio di Pietro non fa testo nel dimostrare quale fosse la volontà dell’artista nel rappresentarlo in quel particolare modo


In specifico ho chiesto le nuove elaborazioni di Artisall basate proprio sul celebre schizzo preparatorio


Cita:
b) che non si tratta di un errore –magari voluto- dovuto alla prospettiva;



E qui facciamo entrare il discorso dell' annunciazione , qui ci sarà da studiare parecchio .



Cita:
c) ponendo per certo –come fa lei- che quel braccio è impossibile, che Leonardo è infallibile per ciò che riguarda le rappresentazioni anatomiche;


accettando, per un attimo , che sia impossibile, annunciazione a parte , ci sono centinaia di disegni anatomici di leonardo , ad es la coll windsor :


http://brunelleschi.imss.fi.it/stampa_l ... -112r.html


Stiamo parlando del più grande anatomista del Rinascimento che in uno dei suoi dipinti più importante fa un errore mostruoso

Secondo me è improbabile al 99% . Ma ne parleremo .

Premesso che sul puno e) ne parlermo in un secondo momento :

Cita:
d) che Leonardo volesse rappresentare 14 e non 13 persone all’ultima cena;



A questo punto metto nel piatto un' altra considerazione molto importante che vale come rilancio alle mie tesi :




Immagine:
Immagine
91,78 KB


il gruppo dei 3 Pietro, " Giovanni " , Giuda è considerevolmente più piccolo degli altri 3 gruppi, quasi una miniatura .


Ora, aspettiamo le altre elaborazioni di Artisall ...


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/09/2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2012, 21:19 
Sulla posizione non solo della mano , ma anche del braccio e del corpo di

Pietro rispetto il disegno preparatorio vi ricordo lo studio del Pittore Cottignoli

http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 38376.html


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/09/2012, 21:20, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2012, 01:09 
ART ,

il disegno preparatorio di cui parlo è questo





Immagine:
Immagine
189,04 KB

Immagine:
Immagine
89,4 KB



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 20/09/2012, 01:14, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/09/2012, 01:29 
Forum,


Alcune elaborazioni/ricostruzioni: cliccare i pulsanti presenti nelle immagini



- Simon Pietro utilizzando la foto di Diego Cuoghi...

Formato file: swf


...ricostruzione già vista ma in questa immagine il Pietro ricostruito è spostato in base alla sovrapposizione della mano di Cuoghi su quella nel cenacolo di Leonardo.


____________________________________________________
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

- Aggiunta braccio del disegno preparatorio:

Formato file: swf


____________________________________________________
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯


- Pietro con il braccio del disegno preparatorio e il corpo di Diego Cuoghi (il corpo-giubbotto- di Cuoghi è stato modificato/adattato per la ricostruzione):



Formato file: swf



Sono sempre dell'idea che la mano col pugnale, nell'Ultima Cena di Da Vinci, non c'entri nulla con Simon Pietro (cioè, non è la sua).


Ultima modifica di zakmck il 04/03/2016, 09:44, modificato 3 volte in totale.
Sistemazione swf



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 19:38
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org