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Storia e origini delle Religioni Monoteistiche
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27/12/2012, 00:48

Forum,



E' solo un'ipotesi:


Da un pò di tempo sto pensando che, forse, è stato proprio Leonardo Da Vinci a dipingere il freak Pietro con tanto di braccio anaconda.
Ma lo ha fatto in un secondo momento, cioè...


brionu ha scritto:


Fatto sta che poco dopo , superato il momento iniziale di ammirazione per il capolavoro , questo braccio deve aver cominciato a procurare imbarazzi e incubi ai frati che lo guardavano ogni giorno durante i pasti .



...Leonardo si prese carico di “sistemare” ciò che fece tanto venire mal di pancia ai frati.


Se fosse stato un'altro artista ad agire (magari con le indicazioni di Santa romana), probabilmente non avremmo mai visto la mano con pugnale.
Infatti, secondo me, sarebbe stato molto più semplice per qualsiasi artista, ridipingere quella parte di murale a proprio piacimento o, per meglio dire, a piacimento altrui (capisci a me).


Agendo direttamente lui (Leonardo), ci lascia capire che le sue intenzioni sono state quelle di dipingere 14 personaggi e non 13. In più, tolse la possibilità a chiunque di intervenire sulla mano con pugnale.
Svela, nella sua opera, come stavano veramente le cose circa 2000 anni fa, fregando ancora una volta i catto-falsari (come li definisce Veritas [;)]).



Ovviamente, circa la ricerca di UfoForum, resta la postura impossibile di Pietro (compresa la torsione dell'articolazione della mano).
Nessuno ha ancora dimostrato che è possibile replicare in modo naturale il Pietro del cenacolo.
IMHO, non saranno in grado di farlo.

02/01/2013, 16:53

...Leonardo si prese carico di “sistemare” ciò che fece tanto venire mal di pancia ai frati.


Prima la beffa, e poi il danno .... [:D] [:D] [:D]

La tesi di Art è molto, molto interessante ...



zio ot [;)]

18/10/2013, 21:05


IL CENACOLO AL TONGERLO


Guarda su youtube.com


Qualcuno puo' salvare il video ?



zio ot [V]
Ultima modifica di barionu il 18/10/2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.

19/10/2013, 15:38

Immagine



Da sinistra : disegno preparatorio , originale di Leonardo ,

Oggiono black and white , Oggiono a colori , Giampietrino , Tongerlo


Marco da Oggiono


Immagine



Giampietrino


Immagine:
Immagine
72,42 KB



Tongerlo


Immagine:
Immagine
93,7 KB




Il topic su Marco da Oggiono

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=14589
Ultima modifica di barionu il 19/10/2013, 15:40, modificato 1 volta in totale.

15/07/2014, 11:08




RIPORTO UN POST STUDIO DI ARTISALL





ArTisAll ha scritto:


Porzione dell'Ultima Cena di Leonardo, i personaggi nella scena violenta:
(cliccare i pulsanti per cambiare immagine)

Formato file: swf











iN due immagini si vedono il gran corpo e il braccio anaconda di Pietro.
Ho voluto ancora una volta evidenziare che con Pietro non c'entrano nulla (notare nella sequenza qui sopra quanto spazio c'è tra il braccio anaconda e la testa di Pietro - ne abbiamo già parlato a suo tempo -).
IMHO, la questione corpo e braccio di Pietro nell'ultima cena di Leonardo Da Vinci, è fondamentale in questa ricerca (zio Barionu astutus vulpes). [;)]






Immagine
Ultima modifica di zakmck il 19/10/2016, 09:48, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Sistemazione swf

25/07/2014, 22:09

Ciao barionu ^_^***
grazie! ^_^

il _coltello_ >SADÈ> funzione divisione>mito:Set e Osiride ...la mezza luna tagliente...
appena avrò più tempo passo allo studio e traduzione usando gli "Archetipi" e "matrici formate dagli archetipi" (Pincherle, anche se parziale secondo mia personale opinione, ha fatto un buon lavoro ^_^*).

Un saluto a tutto il forum ^_^***

Re: La mano

29/02/2016, 16:15




ONORE AL GRANDE ARTISALL !!!







Formato file: swf

Re: La mano

09/03/2016, 13:25


TOPIC PIENAMENTE OPERATIVO !

OTTIMO LAVORO .



zio ot [:305]

Re: La mano

05/04/2016, 15:59

Se gli apostoli non sono mai esistiti, secondo Emilio Salsi e tanti altri ricercatori, mi sembra inutile commentare ancora l'ultima cena.

Re: La mano

10/04/2016, 15:31

gigagino ha scritto:Se gli apostoli non sono mai esistiti, secondo Emilio Salsi e tanti altri ricercatori, mi sembra inutile commentare ancora l'ultima cena.




Salsi ha sicuramente ragione . Ma il Cenacoloesiste !


Ed esiste quindi l' interpretazione che Leonardo gli ha dato.

Tieni conto che Leonardo , per me al 100 % , tra 1il 1490 e il 1494 realizza la Sindone .

Appena subito dopo è a Milano : nel 1497 il Cenacolo è finito .

lo testimonia una ricevuta di pagamento depositata nell' archivio del convento delle grazie e la testimonianza di Luca Pacioli .

Art , certo che è veramente comico come tutti continuino a decantare un Cenacolo assolutamente Teologico

http://www.arturovillone.it/opere/art_cenacolo.htm#*



zio ot [:305]

Re: La mano

10/04/2016, 19:14

Infatti Barionu, le cose stanno proprio così.

Poco male (per noi). Niente ci può fermare......

...... e guarda caso,stamattina ho messo in cantiere un'altra elaborazione.
Per motivi vari impiegherò un bel pò a terminarla ma, non ho fretta...... neanche questo schifo di malattia con cui vivo potrà nulla.

Abbiamo visto bene con questa ricerca.
Certo gli “intoppi” ci sono sempre in una ricerca ma, non si poù mollare... assolutamente no!

Ci sarà sempre qualcuno che avrà da obbiettare sull'indagine di Ufoforum riguardo l'ultima cena di Leonardo (soprattutto chi vuole a tutti i costi che in quell'affresco siano stati dipinti Gesù e dodici apostoli e non riesce a vedere oltre).
Leonardo lo ha fatto, ha dipinto Gesù e dodici apostoli (una sorta di back-door Teologica)....... ma è solo di facciata (per così dire).
C'è altro in quell'opera. Lo abbiamo messo in evidenza e se qualcuno vuole per forza di cose (per un motivo o per un'altro) continuare a vaderci solo et esclusivamente l'ultima cena del figlio di Dio, faccia pure. Affar suo.
Credere ad occhi chiusi è solo un'illusione. Sarebbe tempo di aprire quegl'occhi o le menzogne avranno sempre passo facile.

Noi si prosegue. [:264]

Re: La mano

25/09/2016, 12:10

cottignoli.jpg
cottignoli.jpg (27.83 KiB) Osservato 7234 volte




COTTIGNOLI :


A questo punto s’installa “il mistero della mano fantasma”: dietro la figura di Giuda, infatti, sbuca una mano che brandisce il coltello. Impossibile adattarla a Giovanni, l’apostolo alla destra di Gesù, la si è accollata, per convenienza di “restauro”, a Pietro.

Ma è possibile che sia Pietro, la pietra su cui si fonda la Chiesa, a brandire un coltello durante l’episodio eucaristico?

«Una soluzione demenziale e irragionevole», ci dice, bombarolo, Alberto Cottignoli, artista ravennate, esperto in conservazione di opere artistiche, che più di una volta ha svelato gli arcani della storia dell’arte (due anni fa denunciò gli Uffizi per il cattivo restauro dell’Annunciazione di Leonardo), «sa perché? perché io, a differenza della maggior parte degli storici dell’arte, sono un buon disegnatore». Perciò il Cottignoli capisce quasi subito «che quella mano è applicabile a Pietro soltanto tramite una torsione innaturale del polso, davvero assurda».

Al contrario, «si applica con naturalezza a Giuda Iscariota, l’apostolo traditore». Cottignoli, ovviamente, non si accontenta della sua intuizione: ha chiesto la collaborazione della dottoressa Gamberini (docente di Disegno anatomico all’Università di Bologna), «che ha compiuto uno studio, dicendomi che ho assolutamente ragione». Il prof. di informatica Claus Larsen, invece, «ha prodotto il disegno di come andrebbe attaccata la mano a Giuda».









cottignoli.jpg
cottignoli.jpg (27.83 KiB) Osservato 7234 volte



Esito: il Cenacolo giunge a una lettura più compiuta. Il dramma, purtroppo, riguarda il restauro, che ha alterato l’autenticità scenica del capolavoro: restauratori incauti, infatti, «hanno provveduto, terrorizzati, a ridipingere ex novo un finto braccio diretto verso la mano solitaria», purché s’incardinasse al corpo Pietro; oppure fu opera dello stesso Leonardo che nascondendo il suo vero intento iconografico ai contemporanei (con una sorta di maldestro rappezzo poi diventato stabile per ora dei successivi restauratori), avrebbe permesso ai posteri di scoprire, una volta pulito l’affresco, la primigenia e ardita interpretazione, l’impianto umanistico che aveva dato al suo Cenacolo.

«Cosa vuole che le dica? Che nessuno dirà nulla. Altrimenti gli storici dell’arte di tutto il mondo dovrebbero modificare i propri studi sul Cenacolo, dandosi dei cretini».


In sottofondo, infatti, c’è pure una cattiva interpretazione esegetica dell’opera. «Perché i discepoli sono tutti arrabbiati mentre Cristo, mostrando il pane e il vino, istituisce l’Eucarestia? Si dice che il Cristo è ritratto mentre dice che qualcuno lo tradirà, ma non è così, questo contraddice l’iconografia».

Cottignoli è certo che «Leonardo riempie quel quadro religioso della sua visione umanistica: i discepoli sono radunati in quattro trinità umane, in contrapposizione al Cristo, solo e rattristato. Sono increduli, non capiscono più il mistero eucaristico». Una soluzione affascinante, che corrisponde al clima culturale del Rinascimento estremo.

Le considerazioni di Cottignoli, un Diogene con il pennello, si possono leggere diffusamente qui:albertocottignoli.over-blog.it. Quanto a lui, avvisa a caratteri cubitali, «astenersi deboli di fede».







http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2015 ... -farlocco/

Re: La mano

25/09/2016, 14:52

cari amici e caro Barionu,
istituisce l’Eucarestia


un po' OT (ma non troppo) [;)]

Già sapevo che la frase:fate questo in memoria di me , esiste solo nel vangelo di Luca
vedere:
https://gospelart.wordpress.com/2009/02 ... c-1422-24/

inoltre in questo pdf:

http://www.studibiblici.it/conferenze/l ... angeli.pdf
da cui

Non si può affermare: beh, una volta ha
fatto l’ultima cena e c’era Matteo e poi ha fatto l’ultima cena e c’era Luca o un altro.
L’ultima cena è una.
Ebbene nell’ultima cena noi abbiamo 4 versioni differenti, differenti proprio negli elementi
che la compongono. La cena di Gesù infatti viene narrata in 3 vangeli, è assente nel
vangelo di Giovanni, anche se Giovanni ha altre modalità per presentare l’eucarestia


ciao
mauro

Re: La mano

01/10/2016, 18:25

Di recente Barionu ha riportato, nel topic pilota, due immagini riguaranti la copia di Giampietrino e la copia di Ponte Capriasca.

A riguardo ho fatto due elaborazioni -unite tra loro-:

Immagine






Nulla cambia: assurda torsione dell'articolazione della mano.

Re: La mano

21/03/2020, 10:03

cip di richiamo.


zio ot [:305]
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